Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sofia
Sposo Saggio Luglio 2021 Padova

Nord: pubblicazioni in comune

Sofia, il 26 Maggio 2021 alle 22:21

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 81

Ciao sposine del nord, come festeggiate le vostre pubblicazioni in comune? Fate qualcosa in particolare? Noi ce le abbiamo sabato, e per ora non abbiamo organizzato niente...
Ciao sposine del nord, come festeggiate le vostre pubblicazioni in comune? Fate qualcosa in particolare? Noi ce le abbiamo sabato, e per ora non abbiamo organizzato niente... Smiley smile

81 Risposte

  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vabbè, in Piemonte è pieno di meridionali. Dite che una / un impiegato del sud non lo troverete? 😆 Scherzi a parte, a Trieste, pur essendoci molti meridionali, non ce ne sono tanti quanto in Piemonte o in Lombardia.. vi auguro che vada tutto per il meglio 😘
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    😅😅 siamo campani e viviamo in Piemonte
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Marty cara!
    Di dove siete del sud? E dove vivete al nord?

    Sì, come ti dicevo, abbiamo avuto molta fortuna, perché degli amici che si sono sposati sempre qui da noi, lì hanno fatti firmare rapidamente e poi "fuori dalle scatole" 🙄
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Ottobre 2021 Parma
    Gioia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. No, non faremo nulla. Non si usa festeggiare qui. Un firma e via. Come "promessa" si considera già tutto ciò che è stato fatto prima: eventuale proposta, anello, preparativi,...Ho notato una cosa, ma forse è solo un'impressione. Parlando con diverse amiche di varie regioni dove è diffusa questa tradizione di festeggiare le pubblicazioni, ho notato che tale passo è andato a sostituire il matrimonio civile. In passato invece, quando non esisteva il matrimonio concordatario, festeggiavano prima il civile e poi quello religioso. Inoltre ci sono tante persone che stanno insieme per moltissimi anni prima di sposarsi solo che, a differenza di quello che vedo nella mia zona, scatta presto la proposta di matrimonio. Quindi la promessa mi pare quasi che appaia loro come una riconferma e un "ci siamo quasi". Qui in zona, invece, quando arriva la proposta con anello ecc. nel giro di 1 o 2 anni ci si sposa, giusto il tempo di organizzare.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao cara, infatti speriamo che capito anche a noi una cosa del genere. Ci vuole parecchio tempo prima delle pubblicazioni e quindi non so nemmeno se festeggeremo ma sarebbe carino se quel giorno l’impiegato/a fosse gentile con noi 😅 probabilmente saremo da soli... noi siamo entrambi del sud ma viviamo al nord, promessa per obbligo e volontà al nord viceversa per il matrimonio 😅
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Precisa Luglio 2021 Lecco
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao anche noi del nord,io quel giorno non lavoravo il mio compagno si,lui con vestiti da lavoro e siamo andati a pranzo
    Insieme (senza figlie)...niente di particolare,tra l’altro il nostro comune ci ha fatto firmare allo sportello...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi non abbiamo fatto nulla. Io ero a casa perché facevo il turno di pomeriggio,sono passata a prendere FM al lavoro (visto che lavora a 2 km da casa e anche dal comune, tant'è vero che ha detto al titolare che usciva per 15 minuti e non ha nemmeno stimbrato), quindi lui in divisa,io in jeans maglione e cappotto(era febbraio), ci abbiamo messo 5 minuti di numero, l'impiegata è stata molto carina e una volta usciti ovviamente FM è tornato a lavorare ed io sono andata a fare la spesa...senza comprare nulla x festeggiare, non ci siamo manco posti il problema sinceramente! Forse se non ci fosse stato il Covid avremmo fatto un aperitivo coi testimoni..ma la pigrizia/stanchezza generale ha preso il sopravvento!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Agosto 2021 Genova
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm è del sud ed io del nord.. noi non abbiamo fatto nulla di che, ci siamo vestiti carini e dopo siamo andati a mangiare fuori solo io e lui ❤️
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa VIP Settembre 2020 Napoli
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido assolutamente 😉😉
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sofia, una cosa carinissima che non ti ho detto:
    ci siamo presentati in comune vestiti eleganti, io ed il mio FM. Con noi c'erano anche mia mamma e mio papà (i genitori del mio FM stanno in Calabria e saliranno per il matrimonio). Limpiegata del comune che abbiamo incontrato è stata felicissima di vederci così eleganti. Ci ha chiesto subito di dove fossimo e si è congratulata per l'eleganza che noi sposi del sud abbiamo anche per le pubblicazioni 😂😍 A noi ha fatto molto piacere, perché avevamo un po' di timore che si potesse infastidire per la presenza dei miei genitori.. e invece ci ha coccolati, accompagnati in questa tappa del percorso come pochi altri avrebbero fatto qui al nord (non per mancanza di professionalità o cosa, ma perché con usanze diverse). La signora è stata molto empatica, ha capito l'importanza del nostro momento e ci ha persino chiesto se volessimo delle foto insieme col registro delle pubblicazioni 😆 In tutto ciò, mia mamma ha immortalato ogni momento della firma e la dipendente del comune era piena di gioia nel vedere due giovani così felici e coinvolti per la promessa. Quindi la realtà ha superato le aspettative! Ci ha fatto degli auguri sinceri, che mi sono quasi commossa. Bello bello bello! 🥰 Siamo stati molto fortunati, perché ad altri nostri amici non è andata così bene, anzi..
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa Abituale Luglio 2021 Milano
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo a Milano, non abbiamo fatto nulla
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Qualunque scelta facciate, pensate a godervela appieno! Sono Momenti che restano e che non torneranno più 😘❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2021 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto! ognuno se la gode a modo proprio, senza giusto o sbagliato.
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposo Saggio Luglio 2021 Padova
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto💪💪💪♥️
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposo Saggio Luglio 2021 Padova
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A noi manca prenotare il viaggio di nozze siamo indecisi, inizialmente volevamo andare a Zanzibar ma non si può andare all’estero... ci hanno proposto Formentera essendo UE... Però boooo non sappiamo proprio che fare, avevamo in mente una vacanza diversa! Bravissima Sardegna stupenda ci sono stata 5 anni fa in costa smeralda merita veramente tanto!! Smiley smile
    Comunque siiii vedremo cosa succederà sabato 😂😂😂♥️
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Novella Giugno 2021 Pisa
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Era febbraio,eravamo in zona rossa, non ci hanno nemmeno fatto entrare in comune!!Abbiamo preso una bottiglia di Berlucchi e festeggiato 🤣
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Ery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No no, circo inteso come festeggiamento in grande
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero cara,
    per quanto non si sia sposati ancora, è pur sempre una promessa di matrimonio e le promesse vanno onorate! 🥰
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo trovo più carino che non dire "circo" oppure "teatrino". L'ho percepito in maniera offensiva. Ma sono contenta di sapere che l'intento fosse ben diverso.
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Brava! L'aperitivo al bar fuori dal comune sarebbe stato il nostro piano a, ma quel giorno c'è stato il diluvio universale e si poteva stare solo fuori per via delle leggi covid 🙈 È andata ugualmente alla grande 🥰 Comunque sì, abbiamo prenotato 10 giorni in Sardegna, in più posti, perché non ci siamo mai stati.. voi?
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Ery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non era detto in modo offensivo, avrei potuto scrivere " megafesteggiamento" che il significato era lo stesso.
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2021 Bergamo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo andati dopo il lavoro e poi a casa senza fare niente di niente in realtà
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bravissima Chiara,
    sono assolutamente d'accordo!
    L'importante è godersela e stop! Ma offendere a che serve? La trovo davvero una caduta di stile.
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Definire "circo" una festa che non conosci o che, peggio ancora, conosci e giudichi offendendo, non ti fa per nulla onore. Le tradizioni e le usanze andrebbero rispettate tutte, senza eccezioni. Se a uno non piace, dice che non piace e stop. Non c'è assolutamente bisogno di offendere 😅 Nessuno obbliga nessuno a fare festa. Essì, perché "fare festa" è ben differente dal "mettere su un circo".
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2021 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ognuno può fare come vuole, senza definire circo se si festeggia o noiosi quelli che non festeggiano. Fai come preferisci tu senza offesa per nessuno 😉
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposo Saggio Luglio 2021 Padova
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai ragione ♥️ Tralatro due ore prima siamo a fare aperitivo con tutti i nostri amici in piazza per consegnare l’invito in caso li invitiamo 😂😂😂
    Il viaggio di nozze lo avete prenotato?
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E allora dai l'inizio ad una nuova tradizione anche se nella tua città non si usa 😊 Chissà che altri poi non faranno uguale.. 😘 Festeggia! Che c'è bisogno di allegria e condivisione della gioia: c'è carenza di bei momenti 🥰
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, Ery, hai detto bene, non sei sposato, ma è il lasciapassare per il matrimonio entro 180 giorni. Infatti giù si chiama "promessa" di matrimonio proprio perché ci si promette per iscritto di sposarsi in una determinata giornata, impegnandosi ad onorare questa promessa, per l'appunto. Giù è presa molto seriamente come cosa. Per l'appunto un pre matrimonio 😊
    • Rispondi
  • Virginia
    Super Sposa Giugno 2021 Milano
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo di Milano e non abbiamo fatto nulla😅
    Il mio fm è tornato al lavoro e io che ero libera a casa
    Abbiamo ordinato una bella cena e preso un dolcetto la sera per pseudo festeggiare!😁
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposo Saggio Luglio 2021 Padova
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io sono un po’ come te Smiley smile
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara 🥰 Secondo me ognuno dovrebbe fare ciò che si sente. E quindi, a prescindere dal nord o dal sud o dalle usanze, se si vuole festeggiare, perché non farlo? 🤩 In più io sono una persona che fa festa per ogni piccola grande bella notizia! Per me ogni motivo è buono per festeggiare in compagnia e condividere la gioia 🥳
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Giugno 2021 Brescia
    Ery ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo scrivere " è solo il tuo impegno"
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione