Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa VIP Settembre 2021 Milano

Notizie belle e brutte dal comune 😅

Jessica, il 22 Dicembre 2020 alle 09:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Buongiorno! Ieri ho deciso di scrivere al Comune presso cui dovremmo sposarci (non ci sposeremo a Milano) per avere informazioni circa lo svolgimento dei riti civili in questo periodo.
Notizia buona, mi hanno confermato che mettendomi d’accordo con la location, che è casa comunale, potrei comunque svolgerlo presso la loro sala (anche se il ristorante dovesse essere chiuso per via del COVID).
Notizia meno buona, per ora ai riti sono ammessi solo gli sposi e due testimoni 😓 nemmeno i genitori quindi 😣 vedendo le foto degli ultimi matrimoni in chiesa forse mi sono illusa che per i riti civili valesse la stessa cosa (pochi invitati e con distanza/protezione), ma a quanto pare ci sono distinzioni tra rito civile e religioso 🥺Comunque ora di marzo mancano ancora tre mesi e non demordiamo 😊😊😊😊

19 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 23 Dicembre 2020 alle 08:17
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino il panico quando vi hanno comunicato che solo 8 persone sarebbero potute entrare 😨😨 meno male che alla fine si è risolto tutto per il meglio 😊 a questo punto spero anche io che per noi sia possibile avere più invitati quel giorno!
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Genova
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per esperienza ti dico di stare tranquilla... noi ci siamo sposati il 3 ottobre e il giorno stesso ( il mio comune la mattina del matrimonio vuole la conferma telefonicamente) mi hanno detto che potevano entrare solo 8 persone al di fuori di noi 2.. panico... alla fine arrivati in comune hanno dato l’accesso a 18 persone più noi... non so perché al telefono mi era stato detto 8 🤔 devo ancora capirlo ma alla fine è venuto tutto alla grande ♥️
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per marzo sicuramente faranno partecipare più persone ☺️
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dai allora spero che sarà così anche per noi 😊😊😊 per ora mi hanno dato il limite degli sposi più i due testimoni, ma mancano ancora tre mesi e le cose cambiano 😁😁😁
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda credo che dipenda dalla grandezza della sala perché il mese scorso mi sono informata con il mio comune e loro facevano partecipare 20 persone oltre a noi perché la sala è grande
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Avevo controllato anche sul sito del comune di Milano e dava sempre solo sposi e testimoni, perché ero tentata dal chiedere di spostare il rito qua 😞 si sì per le cerimonie in chiesa non ero proprio arrivata al fatto che fossero celebrazioni liturgiche, mea culpa 😅
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria nelle sale comunali si dovrebbe fare il calcolo del numero delle persone che possono assistere, ma si vede che il comune in cui vi sposate non vuole correre rischi... però può darsi che da qui a marzo i genitori li facciano entrare. Per i matrimoni religiosi valgono le stesse regole che per tutte le altre celebrazioni liturgiche, è per questo che possono partecipare più persone.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Fate bene! A noi dispiacerebbe solo non avere i genitori con noi, quindi vediamo un attimo come si evolve la situazione
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Alla fine ci tocca solo aspettare di vedere di che colore sarà la nostra regione (Lombardia, quindi un dramma fino ad ora 😩) per capire cosa sarà possibile fare.
    Si diciamo che io speravo accettassero tot invitati in base alla grandezza della sala, non di default 4 persone e basta 🙁
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Luglio 2021 Padova
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo pensato che se la situazione rimane così, noi ci sposiamo comunque, ovviamente non nella location che abbiamo scelto ma in comune, coi 2 testimoni, e rimandiamo il resto a quando si potrà, facendo poi una finta cerimonia
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me bisogna valutare in che zona si è...
    il mio comune mi ha detto che finchè si è in zona gialla possono partecipare anche altri invitati, ovviamente in base alla capienza massima del locale... in zona arancio/rossa invece la storia cambia: essendo consentiti spostamenti solo per necessità, gli invitati non lo sono, quindi possono spostarsi con giustificazione solo gli sposi ed i testimoni.
    Quindi chi si sposa nelle prossime 2 settimane potrà farlo solo con i testimoni (tipo io, però noi volevamo fare così fin da subito, senza alcun invitato).
    Parlando del rito in comune.
    Per la chiesa invece soliti privilegi (non offendetevi ma la verità!!! la messa, come dice la mia super credente nonna, si può seguire anche alla tv!!! se si è veri credenti non cambia nulla!), quindi possono partecipare a prescindere anche più invitati anche in zona rossa/arancione...

    • Rispondi
  • Carolina
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Carolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che ansia anche io aspetterò fino alle fine ma è brutto vivere nell incertezza
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi aspetteremo fino all’ultimo quasi, perché comunque non abbiamo intenzione di spostare e ci crediamo fino alla fine ☺️ Poi ovviamente dipenderà dal dpcm in vigore in quel momento, ma non avendo la sfera di cristallo preferiamo aspettare e non essere precipitosi.
    Sono contenta che voi ce l’abbiate fatta nonostante tutto 😍 alla fine quello che conta è diventare marito e moglie e avere accanto le persone più importanti 😊
    • Rispondi
  • LaVale
    Sposa VIP Agosto 2020 Monza e Brianza
    LaVale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Incrocio le dita per te! e davvero non demordere!!!

    noi ci siamo sposati con rito civile a luglio (il 4), fino al 15 giugno ero nera sapendo che se ci fossimo sposati in chiesa potevano entrare 100 persone e in comune solo i testimoni... io e mio marito eravamo pronti a rimandare se non avessimo avuto con noi almeno genitori e fratelli.

    Poi per fortuna è stata data la possibilità di fare entrare fino a 15 persone (noi 2+13), calcolati sulla base della dimensione della sala comunale (che è bella grande).

    Gli amici ci hanno aspettato fuori ed è stato un momento davvero di gioia per tutti!

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si sì, infatti anche il comune mi ha detto che sperano che ora di marzo la situazione cambi.
    Si, diciamo che anche io mi aspettavo un pari trattamento per quanto riguarda i riti, almeno con un po’ più di invitati (almeno i genitori degli sposi).
    Comunque vediamo come si evolve la situazione nelle prossime settimane 🙂
    • Rispondi
  • LaVale
    Sposa VIP Agosto 2020 Monza e Brianza
    LaVale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Brava, non demordere! per Marzo le cose possono ancora cambiare.

    Non voglio buttare benzina sul fuoco, ma trovo davvero assurdo che ci siano distinzioni tra la gestione dei matrimoni civili e quelli religiosi!

    Capisco la valutazione dello spazio a disposizione, che permetta di mantenere il corretto distanziamento sociale, ma è ingiusto che in sale comunali grandi (o addirittura in sale di location o all'aperto) non si possa avere un numero di invitati proporzionale alla capienza proprio come avviene nelle chiese.

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma certo! Tanti auguri ragazzi
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Si esatto, non avevo pensato al fatto che i matrimoni religiosi venissero considerati come le messe 🤦🏻‍♀️ Comunque si, almeno abbiamo la conferma che possiamo sposarci, ora aspettiamo solo ancora un po’ per capire esattamente come gestire il tutto 🙂
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sì c'è differenza di persone perché al rito religioso si partecipa come ad una messa, che al momento può essere liberamente frequentata stando la capienza della chiesa. Al comune, essendo intesa come una pratica burocratica, viene ammesso solo il numero minimo necessario di persone per renderla valida. Però hai ragione a dire che è una bella notizia, in quanto potete comunque sposarvi se avete il desiderio di farlo in questo momento.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione