Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Principiante Settembre 2023 Roma

nozze Low-cost

Sara, il 25 Luglio 2022 alle 16:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 50

Ciao a tutte/i!

Volevo fare questo post perchè girando un po' di location per il ricevimento di matrimonio Smiley ring non ho potuto fare a meno di notare i prezzi a dir poco alti per le nostre tasche...Smiley atonished

Ecco, mi stavo chiedendo se ci fossero delle opzioni alternative per quelle coppie giovani che vogliono vivere il giorno più bello della loro vita come se fosse una favola ma senza spendere fino all'ultima moneta a disposizione!

Mi rendo conto che l'organizzazione è complessa e che le varie location debbano necessariamente rientrare di alcuni costi ma trovo veramente esorbitanti i prezzi che ci hanno mostrato finora. E' un po' frustrante tutto questo perchè la voglia di coronare un momento emozionante come il matrimonio si contrappone alla paura di non poter sostenere delle spese di questo tipo, con il rischio che, accettando qualcosa di economico si rischi il flop più totale!

Qualcuno potrebbe aiutarci a capire come muoversi? E se ci fossero delle agevolazioni per coppie giovani o qualcosa di simile?

Grazie a tutti/e per l'attenzione Smiley heart

50 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 28 Luglio 2022 alle 09:06
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

No va bene anche lì Smiley winking

io direi che circa 70/80 km si può fare, anche perchè farò il rito simbolico e cena nello stesso posto, quindi gli invitati si dovranno spostare 1 sola volta Smiley smile

• Rispondi
  • C
    Super Sposa Luglio 2018 Monza e Brianza
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cerca in brianza, se non è troppo lontano.

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si quello è vero, infatti sto cercando posti con ristorazione interna ma a meno di 120 € a testa non ho trovato e parliamo di menù minimo 🤷🏻‍♀️ Io cerco qualcosa di elegante e moderno e sono disposta a spostarmi nelle province di Bergamo, Pavia, Cremona, Lodi ecc... ma credo che restare nella cifra di € 100 sia impossibile 😢

• Rispondi
  • C
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da qui il mio discorso di evitare location in affitto con catering.
    la spesa risulta doppia.

• Rispondi
  • C
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo sulle wedding bag che sono solo un impiccio e sulla villa,che è solo estetica e nessuno poi se la ricorda ma non sul resto.
    i segnaposto,piccoli oggetti da allestimento sono tutte cose che gli invitati portano e casa e conservano per ricordo.

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo Smiley winking però per la location non è cosi semplice trovarla, perchè in primis si deve mangiare bene, il posto deve essere carino e non deve costare tantissimo, senza contare che molti posti hanno limiti di orario e minimo invitati ecc..

Addirittura per un giorno infrasettimanale una cascina in Prov. di Cremona mi ha chiesto di affitto € 3000 + iva , semplicemente assurdo!!!

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti ho messo.insieme i commenti tuoi e di Cris rispondendo al tuo, chiedo scusa! 😅
    Infatti dipende dai gusti, si può risparmiare molto sia rinunciando a molte cose ritenute "obbligatorie" sia facendole a modo proprio, senza rinunciare se ci si tiene, volevo dire questo!
    Per fare l'esempio più semplice, sicuramente le partecipazioni digitali sono a costo zero, ma io ci tenevo a farle cartacee e per risparmiare ho fatto tutto fai da te con materiali "rustici" e poco costosi (e pensare che all'inizio mi piaceva la carta Amalfi... 🤣).Uguale la musica, come dici tu non è essenziale e l'hai evitata, io l'ho fatta a costo zero... L'importante è non lasciarsi condizionare dal "si fa così..."!! ✌
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, forse mi sono spiegata male 😊...io sono contraria al fai da te perché di solito riguarda cose che io non ho fatto perché ritenevo superflue 😅 non tanto per i costi.
    Per esempio io non ho fatto gadget vari, ma nemmeno fiori e musica perché per una serie di motivi non mi interessavano.
    Ma ovviamente è soggettivo, come dici tu se uno tiene a fare i segnaposto certamente col fai da te si può risparmiare, dipende da cosa si sceglie e anche al "costo" in termini di tempo.Nel nostro caso per le fedi abbiamo dato all'orefice dell'oro vecchio per cui siamo andati in pari sia sul materiale che sulla manodopera.Abbiamo fatto tutto "all'osso" perché era esattamente quello che volevamo.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono d'accordo sul fai da te, dipende da caso a caso: io sapevo cosa cercare, sono andata a colpo sicuro evitando sprechi, e per esempio ho fatto i segnaposto (che altrimenti avrei evitato, come giustamente dici tu non sono indispensabili) con meno di 20-25€ in totale (per 100 segnaposti, anche se poi eravamo di meno)!
    Certo, avrei potuto risparmiare anche quelli, ma è stato un "minima spesa, massima resa"!
    Lo stesso per confezionare le bomboniere ecc, dipende cosa scegli, secondo me scegliere qualcosa di "normale" in un negozio non specializzato in bomboniere permette di risparmiare ma poi le devi confezionare da te, basta rimanere sul semplice e girare vari posti per il materiale (Io ho speso meno dal classico cinese che dall'ingrosso di materiali per feste...).Partecipazioni fai da te mi hanno permesso di risparmiare tantissimo senza rinunciare a quello che mi piaceva...Insomma, credo dipenda dai singoli casi! Se certe cose superflue piacciono comunque si possono fare "al risparmio".Anche le fedi nel rito civile non sono necessarie, eppure noi le avevamo... per risparmiare abbiamo girato vari posti e scelto le fedi classiche invece che comode, anche se è stato comunque un salasso... uguale fotografo e fioraio, abbiamo ridotto il servizio all'essenziale senza rinunciare alla qualità (no video, no album, no allestimento centrotavola perché il ristorante ci ha messo delle piantine in vaso...), musica in filodiffusione (poi il cognato dello sposo ha fatto un po' da dj, ma se non ci fosse stato lui avremmo evitato, e al comune uguale, chiavetta USB e via, costo zero)
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Principiante Settembre 2023 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille Sara, gentilissima! 😊
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con Cris, aggiungo, oltre ad evitare il fai da te, evitare proprio tutte quelle mille cosine di nessun significato tipo wedding bag, segnaposti, decorazioni ed oggettistica varia, è tutta roba che non serve e che vada buttata, quindi sono soldi spesi per nulla.
    E soprattutto non state a guardare quello che fanno gli altri, esiste un mondo oltre la villa con il catering, adesso sembra che non sia un matrimonio se non si affitta una villa col catering, ma ci sono mille soluzioni meno costose.
    Si può anche pensare di fare una merenda abbondante anziché un pranzo o una cena, potrebbe essere anche più piacevole e molto meno costoso
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Le sarte mi hanno detto che è fatto veramente bene! Poi io non avevo grosse pretese
    • Rispondi
  • C
    Cris ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In generale basta guardarsi in giro.
    sicuramente fare più preventivi,scegliere una location con cucina interna costa meno e si mangia meglio,carina ma non cercate chissà cosa perchè non sarà la bellezza della location che rimarrà impressa ma bensì come e quanto si è mangiato,il servizio,la pulizia.
    e si può risparmiare su tutto.
    eliminate i marchi degli abiti ad esempio,quelli si pagano cari.

non noleggiate l'auto,tutti oggi hanno una bella auto.

scegliere fiori di stagione e non esagerare con le composizioni.

evita il fai da te. tra materiali, prove e tempo alla fine risparmi a far fare le cose dai professionisti.

non comprare le scarpe in atelier, ne trovi di molto belle nei negozi.

non fiondatevi a voler un certo fotografo o parrucchiera o truccatrice solo perchè costano tanto,la qualità non deve essere per forza costosa.

ci sono tante piccole cose da guardare e confrontare...

• Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Giugno 2023 Rieti
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra di buon materiale!!! Ottima scelta
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faró delle foto meglio la prossima prova ora l’abito è dalla sarta per farlo accorciare… a me e piaciuto molto! nozze Low-cost 1
    nozze Low-cost 2

nozze Low-cost 3

nozze Low-cost 4

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto l'agriturismo, per mangiare bene e tanto e al tempo stesso non esagerare con i costi. Niente costi di affitto, niente catering. Volendo puoi tagliare anche su confettata o buffet dei dolci.
    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo fatto un matrimonio low cost… anche se non siamo giovanissimi non volevamo spendere una follia. Abbiamo scelto un agriturismo della zona. Abbiamo speso 60 euro a persona per una cena e aperitivo a buffet buonissimo. La proprietaria ci ha curato anche tutto l’allestimento floreale (abbiamo fatto la cerimonia simbolica in location) anche il mio bouquet l’ha realizzato lei ed ho speso 800 euro per tutto. Per il resto ( tableau, menu, bomboniere) ho fatto tutto da sola. Risparmiando tanto. Ma soprattutto il nostro era un matrimonio ristretto con 40 persone.
    Secondo me con un po’ di “sbatta” è fattibile tutto ma il numero di invitati fa la metà del budget finale
    • Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per le ottime idee! Ma cos è la wedding bags?
    • Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita non ci avrei mai pensato, ed il materiale è buono? Ti sei trovata bene?
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti chiederó dei consigli 😬😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’ho preso su aliexpress 🙂
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma dai che meraviglia!!!! In realtà non ci abbiamo ancora pensato! La prima volta avevamo programmato tutto nel dettaglio, ora faremo quello che ci va di fare! Vediamo quando siamo li
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah guarda non so! Anche per i fiori avevo speso 500€ e ora un preventivo per stesse cose 800€

Certo il primo matrimonio l'ho fatto in un agriturismo che era nuovo nell'ambiente matrimoni quindi abbiamo speso pochissimo. C'era tantissimo fai da te perché lui non offriva assolutamente nulla come tovagliato, decorazioni ecc

Il ristorante di adesso è sempre stato rinomato per i matrimoni e per la cucina fanno anche catering esterno. Purtroppo il prezzo è anche dovuto al fatto che siamo in pochi.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Maggio 2023 Modena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come leggevo da altri commenti concordo su quanto ti hanno già suggerito. Puntare su ristoranti o agriturismi che magari stabilendo un prezzo menù risulteranno più "economici", non cercare l'esclusiva del posto. Purtroppo è vero, la voce più importante nel budget è legata al ricevimento. Secondo me sulla cerimonia e tutti gli altri elementi accessori si può riuscire a risparmiare più facilmente.... Molto fai da te, andando magari in cartolerie che riforniscono all'ingrosso così da prendere grandi quantità di materiale spendendo il giusto. Per l' abito cercare negozi che facciano anche outlet così da avere la possibilità di trovare ciò che fa per te al prezzo che ritieni adatto... Oppure approfittare anche dei saldi se rientri nei periodi di svendite! Prova a cercare anche ispirazione online per provare a replicare quello che vi piace con le vostre possibilità.
    • Rispondi
  • V
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No dai... Posso sapere il sito? Mi sto muovendo da pochissimo nella scelta dell'abito ed è un'opzione interessante
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa Master Agosto 2022 Catanzaro
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Pensa che noi viviamo qui a NY e ci sposeremo in Italia. Abbiamo fatto le pubblicazioni al consolato qui! Cosa farete in città?

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! 😥 chissà se almeno i servizi sono aumentati…
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la voce di spesa più importante è la location/banchetto, per risparmiare ci sono 3 modi: 1) non scegluere il we di settembre in assoluto i più cari (puntare alla bassa o media stagione e magari a un venerdì) 2) allontanarsi da Roma 3) non avere l'esclusiva; però sempre in ristoranti o agriturismi perché anche fuori ville e dimore storiche hanno quotazioni alte e richiedono in ogni caso catering+affitto. Le cose si complicano ancor più se hai pochi invitati, tipo 50/60, lì l'esclusiva è ancor più difficile da ottenere senza svenarsi. Noi avendo un minimo di 50 persone abbiamo trovato in tuscia un posto che ci ha accolti in esclusiva con costi ragionevoli, prova a sentirli fanno preventivi chiarissimi anche qui via matrimonio.com (non come molte location che ti costringono alla visita alla cieca). Si chiama il borgo degli abeti, noi ci siamo trovati benissimo e lì in zona è pieno di belle chiese se vuoi il tito religioso, altrimenti il civile si può fare in location, loroallestiscono anche il che è un bel risparmio. Vestito in outlet o anche online ci sono vari topic di spose che hanno preso l'abito in rete. Tanto fai da te (incluso confezionamento di scatoline o sacchetti bomboniera) e addobbi senza fiori ma con piante o verde tipo edera, lanterne, tulle e candele. Partecipazioni digitali 😉 no affitto macchina. Le voci un po' delicate sono musica e foto... io prenderei un duo un solista (la pelante siae si evita per metà solo con musica live), ma su foto/video investirei un po' i ricordi restano!
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo.. abito preso online a 80 euro e bomboniere da 1.50 € l’una confezionate da me
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi non volevamo buttare via soldi per principio e perche non ne abbiamo… abbiamo deciso di sposarci a NY nella città dei nostri sogni… andremo in vacanza 10 giorni da soli e li ci sposeremo… una volta tornati faremo una serata in agriturismo con persone strette o anche una pizzata va bene l’importante è stare assieme! Potresti sposarti con il minimo di persone e poi fare un piccolo ricevimento!
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata nel 2015 con menu di 55€ a persona ora 100€
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Saggia Giugno 2022 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dunque, per tirare al massimo il budget potresti trovare un agriturismo che ti fa un menu normale senza esagerare. Il catering già vuole un minimo di persone e meno di 100€ a testa non credo che te ne esci, ville e location particolari ed eleganti ti chiedono sala in affitto. Magari trovi un ristorante che non ti fa pagare la sala e magari ha una sala a parte, potrebbe essere una idea.
    Eviterei fiori che sono quelli che ti impegnano di più ed allestimento vari.
    Il fotografo è una questione delicata perche io nel dubbio, trattandosi di un fornitore importante, ho preso un fotografo che fa questo lavoro da generazioni e ci è costato tanto, ma sicuramente ce ne sono tanti emergenti bravi, magari non con la stessa esperienza. Se ti sposi in chiesa considera che su Roma la quota fissa sono 270€ + eventuale quota organo, voce etc che magari potresti evitare (da me erano altri 125€ a musicista). Riso puoi comprare il parboleid e i conetti riso carinissimi prenderli a poco su Amazon e li riempi tu. Per la chiesa con i fiori fai allestimento minimo proprio e te ne esci. Alla fine se avete budget super limitato basta trovare una sala dove mangiare bene, un pochino separata, buona musica e gli invitati staranno bene comunque!!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione