Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Principiante Settembre 2023 Roma

nozze Low-cost

Sara, il 25 Luglio 2022 alle 16:00

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 50

Ciao a tutte/i! Volevo fare questo post perchè girando un po' di location per il ricevimento di matrimonio non ho potuto fare a meno di notare i prezzi a dir poco alti per le nostre tasche... Ecco, mi stavo chiedendo se ci fossero delle opzioni alternative per quelle coppie giovani che...

Ciao a tutte/i!

Volevo fare questo post perchè girando un po' di location per il ricevimento di matrimonio Smiley ring non ho potuto fare a meno di notare i prezzi a dir poco alti per le nostre tasche...Smiley atonished

Ecco, mi stavo chiedendo se ci fossero delle opzioni alternative per quelle coppie giovani che vogliono vivere il giorno più bello della loro vita come se fosse una favola ma senza spendere fino all'ultima moneta a disposizione!

Mi rendo conto che l'organizzazione è complessa e che le varie location debbano necessariamente rientrare di alcuni costi ma trovo veramente esorbitanti i prezzi che ci hanno mostrato finora. E' un po' frustrante tutto questo perchè la voglia di coronare un momento emozionante come il matrimonio si contrappone alla paura di non poter sostenere delle spese di questo tipo, con il rischio che, accettando qualcosa di economico si rischi il flop più totale!

Qualcuno potrebbe aiutarci a capire come muoversi? E se ci fossero delle agevolazioni per coppie giovani o qualcosa di simile?

Grazie a tutti/e per l'attenzione Smiley heart

50 Risposte

• I
    Sposa Saggia Settembre 2023 Caltanissetta
    Iride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoooo ho visto che vi sposate il 9 Settembre.
    In Sicilia le location mi hanno detto che i matrimoni di sabato e venerdì sono più cari,mentre negli altri giorni della settimana sono più propensi ad uno sconto. Idem se scegli una bassa stagione
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ristorante o agriturismo, e già siete sulla buona strada!
    Poi basta ridurre fiori e spese accessorie (no macchina, tanto fai da te...), noi abbiamo fatto così, potevamo spendere ancora meno ma comunque siamo contentissimi di essere riusciti a risparmiare molto facendo qualcosa che ci rispecchiasse!
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente in linea generale optare per un agriturismo o ristorante con cucina interna ti fa spendere meno rispetto a ville e castelli o catering apparte . .
    Per gli abiti puoi vedere sempre in outlet ( sicuramente anche dovendo pagare modifiche apparte spendi meno rispetto al solito atelier)
    Per gli allestimenti optare x palloncini o fiocchi e nastri ( usando il fai da te ) Bomboniere: c'è chi non le ha fatte ,non sono necessarie ..si può benissimo fare il sacchetto con i confetti fai da te ..Confetti : i Crispo sono di buona qualità ,li trovi di moltissimi gusti e non costano tanto ( io li ho pagati 7/8/9€ al kilo ..Anche per il rito si possono spendere molto soldi come no ..dipende dal rito che intendete fare ..certo è che se ti rivolgi al " Campidoglio " o ad una chiesa cattedrale li spendi molto ..
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Caterina, sei stata gentilissima 😊. Prenderò in considerazione i tuoi consigli preziosi 💕
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Sara, ho letto che sei di Roma! Smiley smile
    Se ci dai maggiori informazioni in merito ai tuoi desideri sicuramente possiamo darti consigli più appropriati!
    Personalmente intanto ti consiglio di contattare Ristogatti catering (lo trovi qui sul portale) perché hanno un'ottima qualità e un prezzo più che onesto... sicuramente ti verranno incontro e magari esponendo il tuo budget potreste trovare un accordo. Certo, il budget che hai a disposizione deve essere commisurato al periodo storico pieno di aumenti, proprio ieri sera per ordinare due pizze e due supplì abbiamo speso 20€ Smiley ups Smiley ups
    Per l'abito ti consiglio imperiale sposi, uscita Casilina del raccordo. Sono gentilissime e hanno degli abiti molto belli a prezzi bassi!
    Più in generale ti consiglio di valutare le vostre priorità: se ci tenete ad avere delle belle foto ricordo affidatevi ad un professionista senza lesinare sul budget, o se siete due che amano ballare non tagliate la spesa per i musicisti, o non affidarti al fai da te per trucco e parrucco o ad amici senza prima aver fatto mille prove!!!

Se vuoi altri consigli non esitare a chiedere!! Anche per fiori e fedi ho un paio di nominativi da consigliarti: Marco Florarte sulla Togliatti (ho avuto un preventivo che era la metà degli altri e il risultato era proprio quello che desideravo) e gioielleria Pietro Catalano, dove puoi trovare prezzi onesti e disponibilità (senza rischiare con oro 9k, fedi vuote, o quotazioni sballate)

• Rispondi
  • G
    Sposa VIP Ottobre 2022 Padova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao agevolazioni non so noi ci sposeremo in comune paghiamo solo la marca da bollo pochi fiori mangeremo in un agriturismo l'abito preso online ma sarà comunque il nostro giorno senza provarci di nulla!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie a tutte ragazze! Siete fantastiche con i vostri consigli! Ne terrò sicuramente conto, grazie mille a tutte!!!! Smiley heart

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il tuo post mo fa venire in mente che, cercando vecchie recensioni dei fornitori che sto contattando, 5–6 anni fa il loro menù di nozze partiva dai 45€/testa e ora parte da 85€/testa!
    Magari hanno aumentato la qualità, sicuramente sono aumentati i costi per loro, ciononostante non possiamo non notare che si tratta di costi quasi RADDOPPIATI! 😥
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie infinite Martina Smiley heart

• Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille per i consigli Elisa Smiley heart

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2022 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 💕 organizzare un matrimonio low cost è fattibilissimo anche se a prima vista potrebbe non sembrare! Agriturismi, casali e trattorie ad esempio sono luoghi caratteristici, ricchi di bellezza e si prestano benissimo ad un matrimonio rustico e/o intimo. Non serve necessariamente la villa o location lussuose per avere un matrimonio che sia bello ed emozionante! Noi ad esempio festeggeremo in un agriturismo ma ti dico che la cosa sarà davvero meravigliosa, immerso nel verde, con cibo di qualità e al tempo stesso senza troppi fronzoli! Tante cose poi si possono far da se, io ho fatto tutto da me risparmiando tantissimo! Partecipazioni, wedding bags, tableau, segnaposto, segna tavolo, decorazioni è stato tutto comprato a pochi spiccioli e assemblato da me! Tante cose come scarpe, accessori, abito si possono trovare benissimo a prezzi più fattibili (su ASOS hanno degli abiti da sposa bellissimi che non superano i 300€), le scarpe da sposa essendo bianche puoi trovarle ovunque (Zalando in primis!); noi stiamo riuscendo nel nostro intento di fare un matrimonio bello ma che non costi un occhio della testa e devo dire che per quanto le cose costose siano belle e magnifiche, i migliori matrimoni a cui sono stata son stati quelli più easy perché si vedeva che tutto era fatto con il cuore fino all’ultimo dettaglio! Sono stata ad un matrimonio con pranzo in trattoria e ancora non me lo scordo! Una meraviglia! 🥰 credimi, si può fare e il risultato è bellissimo!
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Agosto 2022 Biella
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, purtroppo il bonus matrimonio da quello che so era rimasto nella regione lazio solo ancora per quest'anno (le altre regioni solo l'anno prima), noi siamo giovani tutti e due comunque lavoratori autonomi e non è stato facile abbiamo guardato cosa ci piaceva e a cosa non potevamo fare a meno e guardato se entrava nel nostro budget senza mandare il conto in rosso diciamo! Siamo stati molto fortunati perchè la parte più grossa catering e torta saranno un regalo a metà tra i miei genitori e i miei suoceri, il resto lo abbiamo messo noi.... alcuni accorgimenti possono essere anzichè una location +catering cercate un ristorante con buona cucina che abbia a disposizione anche uno spazio all'aperto, datevi un budget per i fiori da cui non volete uscire e comunicatelo al fiorista al momento del preventivo, per il vestito esistono moltissimi outlet che offrono capi di qualità delle collezioni precedenti a un prezzo inferiore rispetto a quello che può essere una nuova collezione, in comune il costo per sposarsi è quello delle marche da bollo e della sala in chiesa c'è l'offerta al parroco quindi li dovete valutare voi a cosa tenete di più, per ciò che è cartaceo utilizzate molto il fai da te... fatto a mano non vuol dire brutto Smiley smile

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In realtà noi possiamo dirti dei trucchetti per risparmiare: intanto per l'abito puoi andare negli outlet; invita poche persone; punta sul fai-da-te se sei capace e dove è possibile non dire che sei la sposa così forse te la cavi con meno. Non so se hai qualche conoscenza tra i fornitori che ti possano fare sconti.

Poi per i bonus al momento non saprei

• Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Monza e Brianza
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi risultano agevolazioni in questo momento, ma potrei non essere aggiornata.
    Aiutaci a capire cosa intendi per "come fosse una favola" perché dal tuo ideale, dai tuoi indispensabili ti possiamo dare una mano a trovare degli espedienti.
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda invece il vestito , io ho scelto un abito campionario risparmiando il 50% del prezzo originario ., ci siamo sposati in comune ( pagando solo la marca da bollo ) con rito simbolico in location , pochi fiori ( era già bella la location di per se ) se siete in grado il fai da te vi può aiutare a risparmiare un sacco !!! A partire dalle partecipazioni ( potete usare il
    Programma Canva ) menu’ ( se non è fornito dal ristorante ) bigliettini per le bomboniere ! A tal
    Proposito dei nostri amici hanno fatto il limoncello loro e l’hanno confezionato con delle bottigliette carine …. In bocca al lupo !!!
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Master Maggio 2022 Imperia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao .. di agevolazioni non so .,, una volta c era il
    Bonus matrimonio ma sinceramente non ne ho più sentito parlare … per risparmiare sul
    Ricevimento mi viene in mente innanzitutto di fare una bella selezione degli invitati per non averne troppi, di non fare tante portate ( noi abbiamo fatto aperitivi , 2 primi e un secondo , ma anche un primo solo sarebbe bastato ) e torta .. senza fare confettate , angoli vari .. magari potete scegliere un giorno in settimana ( qui dalle mie zone per esempio nel weekend costa di più , ma anche da maggio a settembre ) insomma bisogna scendere a dei compromessi ma che non sono la fine del mondo !!!!!😊
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2023 Arezzo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomii presente! Noi siamo giovani abbiamo già due figli e sinceramente non avevamo voglia di spendere mila e mila euro.
    A partire dall’abito da sposa ne ho acquistato uno in un outlet (però sempre di Atelier eme) partecipazioni, porta riso e cose così le farò da sola senza rivolgermi a nessuno. Per le foto abbiamo una persona in famiglia che ha fatto altri matrimoni quindi sarà lui il fotografo di quel giorno.
    Per lil dj abbiamo preso un ragazzo che lo fa di lavoro ma che conosciamo bene quindi prezzo più agevolato…Alla cena saremo circa 40, invitati strettissimi e il resto arriveranno alle 22 al taglio della torta.Cerca di usare molto il fai da te e anche per l’abito in un outlet lo trovi tranquillamente ad esempio.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Delle agevolazioni non ti saprei dire (mi pare di aver sentito qualcosa come un rimborso molto parziale per gli sposi 2022), però potreste selezionare le location cercando ristoranti oppure agriturismi, in cui i prezzi sono decisamente più bassi. Poi su tutto il resto di può tagliare: bomboniere e partecipazioni fai da te, abito all'outlet o da una brava sarta, servizio fotografico minimal...insomma volendo per risparmiare un po' c'è. Ti dico solo che una coppia di amici di amici ha organizzato il matrimonio affittando una sala e gli amici della comunità hanno aiutato a fare il pranzo portando le portate da casa...cioè volendo si può uscire da questo infernale e costoso mondo del wedding.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione