Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Linda
Sposa Master Luglio 2015 Modena

Nulla osta e cresima non più obbligatoria

Linda, il 27 Ottobre 2014 alle 21:00 Pubblicato in Prima delle nozze 0 31
Ciao A tutte!questa pomeriggio siamo andati a parlare con i preti delle nostre parrocchie per avere informazioni sul nulla osta per sposarci in un altra chiesa e sulla cresima di Fm. Il prete della sua parrocchia ha detto che la cresima non è più obbligatoria e che il matrimonio si può fare lo stesso..Il prete della mia parrocchia ha detto che la può fare in un secondo momento anche dopo il matrimonio ma a questo punto mi chiedo se sarà d accordo anche il prete della chiesa in cui ci vogliamo sposare!e se non lo fosse?in effetti questa cosa mi è nuova!diciamo che il desiderio della chiesa è più mio che di Fm, lui al pensiero di non dover fare in questi mesi la cresima è molto più sollevato!quali sono le vostre esperienze a riguardo?

31 Risposte

Ultime attività da Eliana, il 4 Luglio 2015 alle 23:29
  • Eliana
    Sposa Saggia Giugno 2016 Reggio Calabria
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio FM abbiamo un bimbo,non siamo cresimati e nessuno ci ha chiesto certificati di cresima per il suo battesimo (battesimo avvenuto in chiesa diversa da quella di residenza quindi più curie in ballo).ci sposeremo l'anno prossimo senza essere cresimati.fatto ammesso dal diritto canonico (1065)
    • Rispondi
  • Mary
    Super Sposa Febbraio 2016 Verona
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti parlo x me..io devo fare la cresima..ho fatto il corso fidanzati nella chiesa dove mi sposerò e il parroco mi ha detto che ha ricevuto il nulla osta e posso farla anche in una normsle messa settimanale e non devo fare un altro corso a parte..adoro questo parroco!!
    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio cognato, sposato in chiesa, non è cresimato e non ha avuto alcun problema per il battesimo dei due figli

• Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie....attendiamo novità Smiley smile
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Precisa Giugno 2016 Venezia
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti! Sai non capisco perché si parli sempre di obblighi... Se uno vuole Dio come testimone e aiuto al suo matrimonio! Poi se uno è praticante e l'altro no, si esiste la dispensa come per le religioni miste, ma è giusto che un sacerdote sensibile si preoccupi! Durante il rito ci si impegna ad educare nella fede... poi sarà facile? O l'altro potrebbe opporsi e aver giurato una bugia! Solo con precisi e chiari propositi.
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente ci hanno reso la strada meno tortuosa...nel senso che dover fare 2 corsi nel giro di 6 mesi diventava molto impegnativo....comunque vi tengo aggiornate sulle evoluzioniSmiley winking
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse anche la chiesa si è"modernizzata"in questo senso...se uno dei due si vuole sposare in chiesa non è giusto negare solo perché ad uno dei due manca un sacramento!!
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui credo la farà dopo...alla fine può affrontare il discorso con più tranquillità senza l affanno di dover fare tutto prima del matrimonio...
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio Fm non è che non sia credente...non pensa che dio non esista...ma in età di cresima purtroppo i suoi genitori si sono separati in malo modo e da quel momento ha smesso di andare alle messe domenicali nonostante andasse al catechismo. Così nel momento della cresima le sue catechiste gliel hanno negata(oltretutto già era molto provato dai fatti che stava vivendo in casa sua)e lui si è allontanato dalla chiesa..
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora ci manca lo Step finale...il prete della chiesa dove ci vogliamo sposare,che pare essere uno molto all antica!gli spiegheremo che i nostri rispettivi parroci sono d'accordo sul fatto di sposarci nonostante lui non abbia la cresima. Non credo che si opporrà...speriamo!!ho capito che queste cose vanno molto a come gira ai preti!!!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Settembre 2015 Catania
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm non ha neanche la comunione e dato che lui non è credente anche se battezzato abbiamo chiesto il matrimonio normale solo che lui non prenderà la comunione. Non mi sentivo di costringerlo sarebbe una presa in giro. È il prete ci ha detto che va bene!!
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Maggio 2015 Ragusa
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il senso é che se ti sposi in chiesa credi che la tua unione sia in cristo, quindi la cresima é la conferma del tuo essere cristiano. Poi se solo uno dei due é credente é giusto che chi non crede non debba essere costretto ad avvicinarsi a questo sacramento, anche perché Dio ci ha dato il libero arbitro...
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Febbraio 2015 Bergamo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero la può fare dopo il matrimonio. .. farà una promessa durante il mattimonio.. mi sn informata anche io perché non avevo la cresima... ma ho deciso di farla prima, dato che quando mi sono informata il prete mi disse che da lì a poco cominciavano i corsi per fare la cresima...
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Giugno 2015 Catania
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla è così,la può fare dopo il matrimonio in quanto non obbligatoria ai fini del sacramento Smiley winking
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Ottobre 2015 Enna
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Linda mia cugina la cresima non l' ha ancora fatta. Secondo me questa apertura della chiesa e' giusta, nel senso che una deve ricevere questo sacramento perché ne sente la necessità e non perché costretta....
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2015 Livorno
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sia il parroco che ci da il nullaosta x sposarci in altra chiesa e sia il parroco che ci sposerà ci hanno detto che e' possibile sposarsi anche senza cresima.in questo caso io ho la cresima ed il mio fm no e per lui farà fare una dispensa dal vescovo .
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cresima non e' più obbligatoria ..ho parlato in questi giorni con il parroco
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fm e' senza cresima e il prete ha detto che non ha senso fargliela fare solo per il matrimonio ..non e' più obbligatoria !!
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Luglio 2014 Milano
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È la prima volta che sento di matrimoni celebrati senza cresima .... Ma se te lo ha detto il prete sicuramente ha ragione lui !
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2016 Bari
    Grazy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Linda hai raccontato la mia storia!sei fantastica!:-).....è successa la stessa cosa anche a me!con una differenza....che il mio parroco nn sente ragioni!la cresima di fa prima del matrimonio!in realtà sn d'accordo anch'io,perché se ci si vuol sposare in chiesa è giusto che si siano presi tt i sacramenti!ah speriamo che fm si credimi!altrimenti lo cresimo io a suon di sberle! Smiley laugh Smiley laugh
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2016 Reggio Calabria
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eppure ti dirò, il prete che non mi ha voluta cresimare a tirato fuori dal cilindro il diritto canonico che dice che due persone conviventi non possono cresimarsi Smiley xd io l'ho fatta lo stesso in un'altra chiesa e con un altro prete.. Ancora non ho ricevuto nessun fulmine dal cielo, è sono sicura che Dio è al di sopra di queste sciocchezze.. Smiley winking
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei suoceri sono sposati da 32 anni e non hanno fatto la cresima
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cresima è comunque un sacramento importante se si è cattolici indipendentemente dal doversi sposare o no è una bella esperienza frequentare il corso.
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E come ha fatto?l ha fatta dopo? Vorrei cercare di capire il funzionamento!
    • Rispondi
  • Linda
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che infatti non c è una vera e propria legge scritta per cui ogni prete suggerisce ciò che secondo lui è meglio...il mio don ha detto che in questi mesi precedenti al matrimonio già il corso è impegnativo(2 mesi)e a fare anche il corso per la cresima si rischierebbe di mettere troppa carne al fuoco e non si coglierebbe il vero senso...presi solo dall impegno di farlo per potersi sposare...
    • Rispondi
  • Pillo89
    Sposa Abituale Giugno 2015 Roma
    Pillo89 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cresima è obbligatoria a meno che fai la "promessa"davanti a Dio di farla dopo il matrimonio... Ma quando vorrai battezzare tuo figlio poi sarà un problema se non la fai... Io consiglio assolutamente di farla
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Settembre 2015 Nevada
    Bnaruto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma davvero? strano...al corso matrimoniale con noi ci sta un ragazzo che fa anche il corso per la cresima perché altrimenti non può sposarsi...boh che si mettessero d'accordo gli uomini di chiesa però. ..
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Ottobre 2015 Enna
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia cugina si e' sposata in chiesa 6 anni fa e non aveva la cresima....Alcuni parroci lo permettono altri invece no
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mia amica si è sposata senza cresima ...che farà in un secondo monento
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2017 Catanzaro
    Mimmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto...ma la cresima é obbligatoria...stiamo facendo il corso pre~matrimoniale...eti assicuro ke é obbligatoria...informati in altre kiese...e vedi...
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Linda! Questa cosa è nuovissima anche per me... Il mio fm è battezzato e cresimato anche se ora segue un'altra religione..per questo nn avremo problemi con la pratica del matrimonio in Chiesa.. Comunque, confrontati appena possibile con il prete della Chiesa in cui Vi volete sposare al più presto, così da stare tranquilla e non dovere fare corse all'ultimo..

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione