Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Adelia
Sposa Principiante Agosto 2023 Potenza

Numeri testimoni rito civile

Adelia, il 7 Marzo 2023 alle 12:48 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 14
Buongiorno, sapere quanti testimoni a testa si possono avere per il rito civile?
Qualcuno che ne ha avuti più del previsto come ha fatto?
Grazie

14 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 18 Marzo 2023 alle 23:13
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2023 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quanti ne vuoi ma per me non ha senso perché tanto solo uno a testa firma...gli altri sarebbero a sfondo prettamente"affettivo"...
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Maggio 2023 Cremona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Firmano uno a testa ma ne puoi avere quanti ne vuoi…
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il rito civile è previsto un testimone a testa... noi ne abbiamo tre a testa e lunedì ci siamo sposati in comune è ne abbiamo scelto uno a testa poi il 29 aprile che faremo la grande festa con rito simbolico ho già trovato dei testi molto belli che potranno firmare tutti i testimoni 😉
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, la firma che conta è di 1 testimone a testa, gli altri possono figurare ma a livello burocratico la loro firma non serve.

• Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Trapani
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! I testimoni che firmano ufficialmente sono 2 (1 sposa e 1 sposo), ma in realtà se ne volete avere 2+2 vi danno la possibilità di far mettere la firma (finta diciamo) anche agli altri due testimoni! Io e il mio fm abbiamo fatto da testimoni ai suoi genitori, lui era quello ufficiale e io la seconda..ma entrambi abbiamo firmato 😊
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, per il matrimonio civile 1 a testa ufficiale che firma, io ne avrò 2, sedute cmq dietro di me, una sola però firmerà
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Dicembre 2023 Torino
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a me la location dove faremo il rito ha detto che solo 1 firma ufficialmente però che si possono inventare qualche pezzo di carta da far firmare anche all’altro 😂 io comunque chiederò alle mie due care amiche quindi saranno 2
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Firma uno a testa,ma ne puoi avere quanti ne vuoi. Per gli altri di solito si fa firmare una pergamena fatta dagli sposi,uguali al registro che si firma
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Dicembre 2022 Salerno
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, 2 testimoni hanno valore legale per il rito civile, uno a testa per gli sposi. Se il rito lo svolgi in una sede del comune proprio chiedo a loro se permettono di avere qualche testimone in più per fare presenza e in caso da far firmare su una tua pergamena, in quanto ripeto che per il rito civile soltanto 1 testimone a sposo può firmare. Se invece lo svolgi presso la location non ti fanno assolutamente problemi ad avere più testimoni, vale sempre la firma legale per 2 soltanto, gli altri fanno presenza e in caso prepari la pergamena simbolica dove farli firmare.

Consiglio di chiedere per la funzione al comune perchè la regola vuole che siano presenti da testimoni solo 2 personi, alcuni funzionaria sono però più flessibili nel far stare più persone o acconsentire alla firma su una pergamena simbolica, più per i comuni "piccoli" rispetto agli altri più grandi che hanno una sfilza di matrimoni in serie uno dietro l'altro

• Rispondi
  • Adelia
    Adelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ottimo! Grazie per la risposta. La pergamena l'avevi preparata tu?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    PS la pergamena non è altro che il certificato di matrimonio ufficiale, per cui non ti servirà cercarne una ad hoc.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi!
    Sposata con rito civile avevamo 3 testimoni a testa. Il sindaco è stato gentilissimo.
    Ha trattato tutti e 6 in egual maniera, come se tutti e 6 fossero ufficiali (per la legge né serve uno a testa) : al momento delle firme ha chiamato i primi due facendoli firmare sul registro e sulla pergamena e poi gli altri 4 solo sulla pergamena. La firma sulla pergamena è stato un suo escamotage per far mettere la firma a tutti.
    • Rispondi
  • Adelia
    Adelia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 😊 proverò a chiedere e nel caso farò una pergamena simbolica per fare firmare tutti
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io so che se ne possono avere 2 a testa,dovete chiedere al vostro comune se sono d'accordo se ne volete 2 a testa😁
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione