Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Abituale Settembre 2022 Brescia

Numero bottiglie spumante

Federica, il 4 Maggio 2022 alle 10:07 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 22
Buongiorno, la nostra location ci propone del Moscato al dessert, ma essendo noi originari della Franciacorta, sappiamo che i nostri ospiti gradiranno perlopiù bere del brut Franciacorta, che porteremo noi esternamente. Il Moscato verrà comunque proposto per le (poche) signore che lo vorranno.
Saremo 110 adulti, quante bottiglie credete che dovremmo preventivare? Rivolgo la domanda alle spose che magari pagano il vino a bottiglia e sa quante ne ha preventivate la sua location... La location dice 30 ma a me sembrano pochine. Mi dicono che con una bottiglia si fanno 7 buccheri circa. Non abbiamo grandi bevitori tra gli invitati tranne qualche eccezione, ma non vorremmo nemmeno che non bastasse.... grazie

22 Risposte

Ultime attività da Sara, il 4 Maggio 2022 alle 12:13
  • Sara
    Sposa Precisa Agosto 2021 Piacenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi con il vino eravamo stati abbondanti poi alla fine un po’ lo abbiamo comprato da portare a casa..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2022 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sì hai ragione!!! Mi ero confusa io!
    Infine c'è poi c'è il pas dose che è secchissimo.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2022 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No aspetta ho ricontrollato e ho scritto giusto...extra dry, dry, brut e extra brut in ordine dal più dolce al più secco.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2022 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oddio scusa mi sono totalmente confusa intendevo extra brut 😅....mi sa che il mio correttore automatico come il mio cervello a forza di parlare di vini sta dando i numeri 🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2022 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Scusami, ho confuso con l'extra brut!😅 Sì hai ragione, l'extra dry è più dolce.
    Ma il nostro brut è veramente molto delicato, il fornitore stesso lo abbina anche ai dolci. Grazie comunque del consiglio 😄
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2022 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il brut che prendiamo noi ha un perlage molto delicato, praticamente quasi un saten.
    Scusami se mi permetto, in realtà l'extra dry è molto più secco del brut, lo dice la parola stessa 😨 chi te lo ha consigliato col dolce?
    • Rispondi
  • Florinda
    Super Sposa Settembre 2022 Frosinone
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora con una bottiglia , devi considerare che ci escono 5 persone. 6 al max
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2022 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì chiedevo solo per il bollicine per il dolce!! Il resto del vino è incluso dalla location 😀
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2022 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti ho preventivato 35 bottiglie per 110 adulti (o forse 100) = 240 ml a testa + Moscato a parte.
    • Rispondi
  • Florinda
    Super Sposa Settembre 2022 Frosinone
    Florinda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a noi il vino proprio dalla location, proprio non ci piaceva!
    Così abbiamo trovato un accordo e lo porteremo noi.
    Devi considerare una bottiglia di vino ogni 4 persone e di bollicine ogni 5/6 persone
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me 30 bottiglie bastano, ma se non vuoi "rischiare" fai 35, male che vada te le porti a casa....

    • Rispondi
  • Denise
    Sposa Master Settembre 2022 Milano
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, credo che 30 bottiglie siano più che sufficienti e avanzino pure!

    se calcoli che siete 110 e ipotizzi che magari non tutti berranno il conto è 110-20( non bevitori) =90:5( n. bicchieri)= 18

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2022 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, con una bottiglia si fanno 7 bicchieri (8 se si sta bassi) quindi all'incirca con 15 bottiglie dai 1 bicchiere a invitato contando i bis e che come hai scritto non tutti bevono io starei intorno alle 25 bottiglie.
    Mi permetto però di consigliarti un Franciacorta Dry o Extra dry piuttosto che un Brut che, essendo secco e a volte acidulo, con una pietanza dolce fa a pugni. Tieni conto che di solito si abbina per contrasto quando c'è bisogno di "rinfrescare" la bocca tra un boccone e l'altro (come per esempio quando si mangia un fritto)...si abbina per analogia quando il vino deve sostenere, dare continuità e esaltare quello che stiamo mangiando come nel caso dei dolci.
    Questo è un mio consiglio, ovviamente dovete fare quello che preferite voi 😊.
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì ma 100ml sono davvero uno sputo.da una bottiglia si fanno 4/5 bicchieri.

    e se una persona ne vorrà,giustamente, di più?

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2022 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì sì, le restanti al limite rimangono a noi!! Per altro ce le fornisce un nostro invitato perché lo produce suo padre, e sarà il loro regalo di matrimonio.
    Volevo solo accertarmi il numero preventivato bastasse 😀
    • Rispondi
  • Filippo
    Sposo Abituale Settembre 2022 Trento
    Filippo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si, abbiamo ipotizzato 1 bottiglia ogni 4, ma sappiamo che è un numero esagerato anche perché comunque ci sarà vino durante tutto il pasto. Come dicevo avendo i vini in conto vendita abbiamo fatto questa ipotesi così all'acqua di rose, stando belli larghi così da evitare brutte sorprese in termini di budget.

    Secondo me 30 bottiglie possono bastare, così come ti ha consigliato la location, ma se dovessi prenderne 35 non credo sia un problema, si parla solo di 5 bottiglie che nella peggiore delle delle ipotesi rimangono a te. Stiamo parlando di Franciacorta quindi di ottimi spumanti!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2022 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok anche a voi come l'altro ragazzo. Quindi direi che possiamo stare tranquilli con 35 bottiglie.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2022 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà il flute il sommelier non lo riempie con più di 100 ml per volta, quindi ci starebbe come calcolo.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Precisa Dicembre 2022 Milano
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! A noi quasi tutte le location ci hanno preventivato una bottiglia ogni 4 persone!
    • Rispondi
  • C
    Sposa VIP Giugno 2018 Bergamo
    Cat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A noi non hanno dato nè numero nè limite.

    le bottiglie erano comprese,che ne avessimo usate 1 o 200.

    comunque 7 bicchieri da una bottiglia è un calcolo eccessivo.
    se ne fanno meno

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Settembre 2022 Brescia
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    20 bottiglie per 80 adulti? Quindi una bottiglia ogni 4 persone?
    Beh se io ne metto 30 per 110 sarebbero una ogni 3,7 oersone... Ma in realtà pensavo a 35. Quindi dovrebbero bastare! Ci sarà comunque anche il Moscato
    • Rispondi
  • Filippo
    Sposo Abituale Settembre 2022 Trento
    Filippo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Federica!
    Noi come location abbiamo scelto una cantina per cui non abbiamo questo problema in quanto i vini rimangono in conto vendita con fatturazione del solo vino consumato.

    Detto questo io credo che non bisognerebbe mai lesinare sul buon vino anche perchè nella peggiore delle ipotesi vi avanzeranno delle bottiglie che potrete consumare più avanti!

    Noi saremo 80 adulti e abbiamo ipotizzato il consumo di 20 bottiglie per lo spumante. C'è da dire però che noi siamo tutti dei gran bevitori
    Smiley shame

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione