Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Simona
Sposa Curiosa Luglio 2023 Napoli

Numero invitati

Simona, il 11 Agosto 2021 alle 11:28 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 19
Ciao care sposine

Stiamo iniziando i preparativi del nostro matrimonio, abbiamo stimato un numero di 160 invitati ma in location che numero conviene comunire per evitare di pagare persone che non verranno? E quanto tempo prima va comunicato il numero definitivo?
Grazie a tutteSimona

19 Risposte

Ultime attività da Giada, il 12 Agosto 2021 alle 14:51
  • Giada
    Sposa Abituale Settembre 2021 Bergamo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo stimato 120 persone adulte su 140 invitati e la location aveva dato come minimo gli 80 adulti alla fine siamo in 129
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni location ha le sue regole. La nostra era molto capiente, noi avevamo circa 120 invitati e ne sono venuti 85, semplicemente eravamo d'accordo con la location che una settimana prima avremmo dato il numero totale di chi ci sarebbe stato, non abbiamo pagato per persone in più o in meno. Chiedi alla tua location che politica hanno a riguardo!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2023 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stimiamo 150 persone ma non tutte verranno. Ho il minimo garantito in ristorante di 100 persone. Speriamo🤐🤐
    • Rispondi
  • Giuseppina
    Sposa Principiante Maggio 2022 Milano
    Giuseppina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Andranno comunicate una settimana prima
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille sposine siete state preziose!!
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Circa 20 gg prima
    Almeno da noi funziona così
    Comunque direi entro un mese dal matrimonio avere la lista definitiva cosi da finalizzare tavoli e il resto
    • Rispondi
  • Marilena
    Sposa Abituale Agosto 2021 Reggio Calabria
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La location dove mi sposerò io chiede il numero definitivo 10 giorni prima e credo mi terrò più bassa di un paio di persone...
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dobbiamo comunicare dieci giorni prima , io 12 giorni prima chiedo la conferma definitiva
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo chiesto il preventivo per 100 persone, nella location che abbiamo scelto abbiamo il minimo di 80 (tanto tutti non verranno mai) però mi sono anche accertata sulla capienza massima delle sale interne, non si sa mai se in questo anno decidiamo di includere persone che in questo momento non abbiamo considerato
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Maggio 2019 Monza e Brianza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Simona, noi avevamo dato il numero totale degli invitati e già li la proprietaria ci aveva detto che almeno una trentina di persone non sarebbe venuta e così è stato 😅 a noi la conferma l’ha chiesta die giorni prima anche se una persona ha balzato il giorno prima e una non si è nemmeno presentata, non ha nemmeno avvisato ma la location è stata davvero fantastica e non ci ha fatto pagare quei due coperti
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah io ti posso dire che ci sono persone che non si sono presentate senza nemmeno telefononare. Quindi bho!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2022 Foggia
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Io ti direi di comunicare un numero basso da inserire nel contratto perché può succedere che il numero di invitati si riduca...
    Per esempio la nostra location non applica la penale se il numero comunicato si riduce del 20 %, quindi siamo abbastanza tranquilli. Numero effettivo da comicare 10 gg prima
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci sono dei minimi da pagare comunque a prescindere dalla effettiva presenza, insomma minimi da garantire per contratto, stima la metà del numero più ottimistico, tanto per stare tranquilla.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il nostro ristorante ci ha detto che la conferma definitiva va data dieci giorni prima. Al momento abbiamo dato un numero indicativo di sessanta persone saremo un pò meno. Ci siamo tenuti un pò larghi

    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2021 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    All'inizio dai un numero ipotetico in base alla lista che fai.

    Io ho dato conferma 5 giorni prima.

    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    All’inizio si dà un numero indicativo poi lo sanno anche loro che potrebbe variare. Per questo solitamente nel contratto si dà il numero definitivo 10 giorni prima🥰
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Napoli
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille a tutte!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il numero definitivo noi lo daremo un giorno prima anche se una settimana prima inizieremo a comunicare il tutto alla location..

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, io mi terrei comunque più bassa assicurandomi però che abbiano la copertura per più persone... per esempio noi abbiamo stimato un numero massimo di 140 persone (sicuramente saranno di meno) e il mio compagno continuava a dire 140... fortunatamente il catering ha messo 100 come numero minimo di partecipanti però in generale non comunicherei numeri massimi...
    Per i minimi nel contratto ti consiglio di fare di tutto per non inserirli, per esempio potresti contrattare dicendo di fare prezzi diversi a scaglioni:
    per min 50 pax prezzo € xxx
    per min 80 pax prezzo € xxx
    per min 100 pax prezzo € xxx

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione