Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carola
Sposa Abituale Giugno 2025 Savona

Nuovi fidanzato di amici si o no?

Carola, il 12 Marzo 2025 alle 13:54

Pubblicato in Prima delle nozze 48

Ciao a tutti! Spero che questo post vi trovi bene! Io sono un po' provata in questo periodo perché pensavo diessere a buon punto e invece spuntano sempre persone e cose a cui pensare: il dj, i testimoni, nuovi invitati.... Insomma sono un po' in difficoltà, non vedo l'ora che arrivi quel giorno!Vi...
Ciao a tutti!
Spero che questo post vi trovi bene!
Io sono un po' provata in questo periodo perché pensavo diessere a buon punto e invece spuntano sempre persone e cose a cui pensare: il dj, i testimoni, nuovi invitati.... Insomma sono un po' in difficoltà, non vedo l'ora che arrivi quel giorno!Vi scrivo perché avrei bisogno di consigli, anche se la mia domanda potrebbe sembrare stupida. Nella lista degli invitati ho incluso i fidanzati di due mie amiche storiche: purtroppo non ho avuto modo di conoscerli di persona perché abitiamo in città diverse e abbiamo sempre troppi impegni . Però io li ho invitati siccome le mie amiche mi parlano spesso di loro, anche perché stanno insieme da diversi anni.Oggi un mio carissimo amico mi ha chiesto se può portare la sua nuova fidanzata, che frequenta da pochi mesi, al matrimonio. So che avendo invitato i fidanzati delle mie amiche tecnicamente dovrei invitare anche la fidanzata di questo amico, ma siccome si frequentano da pochissimo, sono un po' restia. In più io non la avevo calcolata e lui me lo ha chiesto dal nulla. Parlando con lui, non posso dire di "conoscerla", come nel caso delle due mie amiche. Non so se sono stata chiara, ma in ogni caso la sua richiesta mi ha lasciata un po' spiazzata. Voi cosa fareste al mio posto?? Grazie mille!! Buona giornataCarola

48 Risposte

• Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io come te, ho amiche storiche e ho invitato anche i fidanzati (anche perché li conosco personalmente). Una mia amica che è anche la mia damigella si è fidanzata da poco ma comunque ho invitato anche il suo fidanzato che ho conosciuto un mesetto fa di persona, ma comunque lo avrei invitato soprattutto per il rapporto con lei e perché lei abita lontano da noi, almeno tornano insieme e non da sola
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, sei stata molto chiara, sono scelte soggettive, dipende molto dal vostro budget.
    Io ho messo in conto tutti i fidanzato/fidanzate perché mi pareva veramente brutto dire di no, quindi ho risolto il problema a molte, però non mi sognerei mai di chiedere di poter portare con me una persona che non è stata invitata
    • Rispondi
  • Carola
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cara Daniela,
    Grazie per il tuo commento. In questo momento sto pensando che avrei dovuto fare proprio come te, ma non avrei mai immaginato di dover pensare anche a quello.
    Grazie del tuo consiglio!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Carola! Intanto posso dirti che il tuo amico è stato super bravo a chiederti il permesso di portare questa persona? So di matrimoni a cui le persone hanno dato per scontato di poter portare il +1, il ché secondo me è una mancanza di rispetto Smiley xd

Le cose sono due: al di là del dubbio, c'è posto per questo +1 (posto fisico a tavola, budget ulteriore)? Se la risposta è un "no" automatico, hai la tua risposta Smiley smile

La seconda cosa, indagherei sul perché questo tuo amico si sia spinto a chiederti questa cosa, se sia per "vanità", per "disagio nell'essere non accompagnato" o perché effettivamente ci tenga.

Per come la vedo io, nel grande baratro di un matrimonio una persona in più non è nulla di ché, intendo a livello di budget, ma è una cosa molto soggettiva. Chiaro è che le persone non pensino poi di accodarsi alla richiesta del tuo amico, qualora decideste di accontentarlo!

Noi alle persone non accompagnate avevamo messo il "+1" sulla busta dell'invito, ma perché non erano molte a non avere un accompagnatore; tra questi poi diversi hanno detto che sarebbero venuti da soli, ma avevano apprezzato molto il pensiero.

Valuta tu Smiley laugh

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso che siano scelte molto soggettive. Dovresti considerare più il rapporto che c'è fra di voi che quello con la fidanzata. A me, personalmente, non avrebbe dato fastidio, a meno che non si fossero conosciuti proprio a ridosso del matrimonio, ovvio. Dei miei amici, in passato, hanno invitato quello che oggi è mio marito al loro matrimonio e, allora, ci conoscevamo solo da qualche mese.

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo detto espressamente no +1 e anzi nell’invito abbiamo indicato il nr di persone. Proprio per evitare fatti spiacevoli di persone “nuove” al matrimonio. So che la posizione in cui ti trovi non è idilliaca, ma io parlerei apertamente al tuo amico. Anche noi abbiamo incluso i fidanzati/conviventi che stanno insieme stabilmente da tantissimo tempo, pur non avendoli conosciuti in alcuni casi,
    Proprio come te. Per i “nuovi” invece un grande no!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certo capisco bene che la richiesta all'ultimo momento ti abbia lasciata un attimo spiazzata, gli ultimi mesi prima del matrimonio poi ci sono già talmente tante cose a cui stare dietro che si vorrebbero evitare ulteriori pensieri! Però davvero se non ci sono impedimenti organizzativi o di budget mi sentirei di andare incontro al tuo amico Smiley smile

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, certo, magari lui l'ha fatto per sentirsi meno solo però facendo così ti ha messo in una posizione scomoda!😓
    • Rispondi
  • Carola
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Francesca,
    Grazie del tuo commento, mi hai fatto vedere la cosa da un altro punto di vista a cui non avevo pensato.
    Credo che la inviteremo, però essendo che me lo ha chiesto senza che io dicessi nulla, mi ha un po' spiazzata. Di sicuro una persona in più o in meno non cambierà drasticamente il costo totale, valuterò con il FM.
    Grazie ancora!💫
    • Rispondi
  • Carola
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina,
    Si, credo che alla fine gli dirò di sì. Ne devo parlare prima con il mio FM, ma hai ragione!

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao secondo me sarebbe meglio invitarla visto che si tratta della fidanzata di un tuo carissimo amico, è un gesto carino nei suoi confronti e un modo per lui per presentarvi questa persona, se te lo ha chiesto significa che anche se si frequentano da poco per lui è una relazione seria. Io dopo pochi mesi che uscivo con mio marito sono stata invitata ai matrimoni di due suoi amici e ho apprezzato moltissimo il gesto

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2025 Firenze
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carola, capisco che la richiesta ti abbia colto di sorpresa. Ad ogni modo, se lui è un tuo carissimo amico e se non vi mette in grosse difficoltà aggiungere una persona in più, io gli direi di sì...
    • Rispondi
  • Carola
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Jessica,
    Grazie del tuo post, mi rincuora che non sono l'unica in questa situazione scomoda.
    Mi ha sinceramente sorpresaa sua richiesta, perché lui stesso mi ha detto che era una cosa "tranquilla". Poi è vero anche quello che ha scritto Elena, cioè che magari conoscendo poche persone ha pensato di portare la ragazza per non essere "escluso", però mi sembra un po' esagerato ecco. Grazie mille del consiglio!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, è uno dei nostri incubi! Purtroppo uno dei testimoni del mio fidanzato cambia fidanzata ogni settimana, praticamente e temiamo che il giorno del nostro matrimonio possa chiderci di portare con sé """"l'amore della sua vita"""""🙄 gli faremo un bel discorso prima delle nozze, perché non abbiamo intenzione di invitare una perfetta sconosciuta! Certe volte le persone hanno davvero poca sensibilità, penso che il tuo amico non avrebbe nemmeno dovuto chiederti una cosa simile..
    • Rispondi
  • Carola
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Elena,
    Hai colto perfettamente nel segno. Mi sento proprio come hai detto tu. Mi viene solo da dire : "che palle!"
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmmmm😫 diciamo che secondo me non avrebbe proprio dovuto chiedertelo.. Anche noi abbiamo invitato dei partner che non conoscevamo bene ma si trattava di relazioni di almeno un anno e mezzo e in qualche caso di convivenza! Capisco il tuo essere restia ad accettare questa cosa, la situazione delle tue amiche penso sia completamente diversa. Diciamo che se questo amico non conosce molti altri invitati ci potrebbe stare dirgli di sì perché comunque potrebbe sentirsi un po' a disagio. È difficile darti un consiglio perché al posto tuo mi sentirei davvero a disagio a dirgli di no, d altra parte se proprio non ti va puoi inventare la scusa che hai un numero prestabilito di invitati e che non puoi sforare, però non so se vale la pena rischiare che possa rimanerci male, in fondo si tratta di una persona in più e basta. Non sono stata molto di aiuto 😔
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione