Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carola
Sposa Abituale Giugno 2025 Savona

Nuovi fidanzato di amici si o no?

Carola, il 12 Marzo 2025 alle 13:54 Pubblicato in Prima delle nozze 0 48
Ciao a tutti!
Spero che questo post vi trovi bene!
Io sono un po' provata in questo periodo perché pensavo diessere a buon punto e invece spuntano sempre persone e cose a cui pensare: il dj, i testimoni, nuovi invitati.... Insomma sono un po' in difficoltà, non vedo l'ora che arrivi quel giorno!Vi scrivo perché avrei bisogno di consigli, anche se la mia domanda potrebbe sembrare stupida. Nella lista degli invitati ho incluso i fidanzati di due mie amiche storiche: purtroppo non ho avuto modo di conoscerli di persona perché abitiamo in città diverse e abbiamo sempre troppi impegni . Però io li ho invitati siccome le mie amiche mi parlano spesso di loro, anche perché stanno insieme da diversi anni.Oggi un mio carissimo amico mi ha chiesto se può portare la sua nuova fidanzata, che frequenta da pochi mesi, al matrimonio. So che avendo invitato i fidanzati delle mie amiche tecnicamente dovrei invitare anche la fidanzata di questo amico, ma siccome si frequentano da pochissimo, sono un po' restia. In più io non la avevo calcolata e lui me lo ha chiesto dal nulla. Parlando con lui, non posso dire di "conoscerla", come nel caso delle due mie amiche. Non so se sono stata chiara, ma in ogni caso la sua richiesta mi ha lasciata un po' spiazzata. Voi cosa fareste al mio posto?? Grazie mille!! Buona giornataCarola

48 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 13 Marzo 2025 alle 22:20
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati Carola🥰 pensa che anche al nostro matrimonio invitammo la mia testimone e il dio fidanzato, stavano insieme da pochi mesi e lo scorso giugno si sono sposati🥰 e io ho fatto da testimone e lei🥰Sono le storie più belle
    • Rispondi
  • Carola
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del Commento Giulia!
    Si alla fine la inviteremo, ne ho parlato con il mio fidanzato ed è stato subito d'accordo, anche perché questo amico ha preso molto sul serio la mia richiesta di suonare la chitarra e mi ha confermato che sta diventando seria la loro relazione .
    Che bella la tua storia! Sembra un film romantico!💫
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la inviterei...Io e mio marito quando stavamo insieme da solo un mese siamo andati al matrimonio di una sua amica...beh appunto dopo 2 anni ci siamo sposati 🥰
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io la inviterei, anzi è stato cortese a chiedertelo. Mi viene da pensare che se voglia portarla sia una cosa seria. Ti faccio un esempio personale accaduto a me quando mi frequentavo col mio fm. Ci sentivamo e vedevamo già da alcuni mesi senza dare troppo all'occhio, non eravamo fidanzati, ma le persone a noi più care erano a conoscenza della nostra simpatia, tra cui una mia cara amica che quell'anno si sarebbe sposata. In quel periodo mi vedevo spesso con lei, le raccontavo un pò come andava, mi confidavo, ma non le è venuto minimamente in mente di dirmi che se io mi fossi fidanzata prima del suo matrimonio l'avrei potuto portare con me e un pò ci sono rimasta male, anche perchè lei lo conosceva prima ancora della nostra frequentazione quindi non era un totale sconosciuto. Il caso ha voluto che in procinto del suo matrimonio abbiamo preso la decisione di fidanzarci, ma per non mettere in difficoltà nessuno, abbiamo ufficializzato due giorni dopo, ma non ti nascondo che l'avrei voluto lì con me. A quel matrimonio era presente un'altra coppia che si sposava pochi mesi dopo a cui ero anche invitata insieme alla mia famiglia, ma con cui personalmente non avevo rapporto strettissimo come con quell'amica, erano talmente felici per me che mi hanno chiesto ironicamente se potevano contare una persona in più, ironicamente perchè per loro era ovvio che lui venisse con me. Quindi da chi me lo aspettavo neanche il pensiero, dall'inaspettato si e ho molto apprezzato.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la inviterei certamente, mi sto regolando in questo modo.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla🤍
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teoricamente è corretto invitare i compagni/compagne/fidanzati/fidanzate solo se stanno insieme da almeno 6 mesi.
    • Rispondi
  • Carola
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del tuo consiglio Silvia!💫

• Rispondi
  • Carola
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    risa-risas.gif
    Ahahahaha grande Alissa 😂😂

• Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati.. ci abbiamo pensato a lungo e siamo già tanti invitati, non volevamo avere ulteriori persone non gradite al nostro giorno. Una nostra amica (ex storica di un nostro caro amico) si è indisposta molto quando le abbiamo detto che il ragazzo nuovo non era gradito. Ad oggi non sappiamo se anche lei verrà. Ci siamo rimasti male, ma siamo concordi su questa cosa.
    • Rispondi
  • Genni
    Sposa Abituale Settembre 2025 Trento
    Genni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati!!! Un mio semplice pensiero😉
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io la inviterei! Non farlo sarebbe poco carino, si tratta di un amico!
    • Rispondi
  • Alissa
    Sposa Precisa Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehhh ma sai che i maschi fanno sempre finta che sia una cosa tranquilla e poi sono stra presi 😂
    • Rispondi
  • Carola
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina,
    Grazie mille per il tuo commento, davvero puntuale e di aiuto!
    A parte che sono morta dal ridere al " sarò sempre brilla"😂😂😂.Non avevo considerato nemmeno questo aspetto! Grande!!
    • Rispondi
  • Carola
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Veronica,
    Si hai ragione , o tutti o nessuno!

• Rispondi
  • Carola
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del commento Genni!
    Hai ragione!
    • Rispondi
  • Marina
    Sposa Abituale Giugno 2025 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Carola! Secondo me, se avete la possibilità, sarebbe giusto invitarla, proprio perché si parla di un tuo caro amico e sono un po' dell'idea che quel che vale per il re valga anche per la regina: se hai detto di sì ad altri accompagnatori anche se sconosciuti, dire di no a qualcuno soltanto potrebbe stonare e portare a malumori. Capisco che magari possa sembrare un azzardo invitare qualcuno di estraneo al proprio matrimonio o che non si gradisca che certi soggetti dal dubbio futuro restino immortalati nelle foto di uno dei giorni più importanti della nostra vita, però...chi ti dice che sia un azzardo? Cosa è poi realmente un azzardo? Chi ti dice, ad esempio, che il marito di quella tua cugina resterà tale tra due anni (non voglio menarla a nessuno, è solo per spiegarmi al meglio 😅)?. La scelta finale, ci mancherebbe, è tutta in capo a voi e alla vostra sensibilità: io personalmente ho e avrò molto piacere ad avere i partner dei miei amici, anche se mai visti e, per allargarci un po', ho anche una coppia di invitati che poco mi fa impazzire, ma per accontentare il marito e il quieto vivere generale del gruppo di amici, eccoci qui signor giudice (tanto che mi frega, sarò bellissima, truccata e parruccata a modino e probabilmente sempre brilla). Se uno dovesse invitare solo le persone che con certezza saranno da noi frequentate da qui fino all'ultimo respiro...eh, pagheremmo tutte molto meno di catering e ristorante!

Io comunque, nei panni della fidanzata novella, lo vedrei come un gesto molto elegante da parte vostra e lo apprezzerei tanto: chissà, potrebbe essere un buon terreno sul quale far germogliare una bella amicizia!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Curiosa Ottobre 2025 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo incluso compagni di lunga data o conviventi, fidanzati da poco no anche perche non vorremmo sentirci a disagio con persone che non conosciamo o ritrovarcele nell' albun di nozze. Non avrebbe neanche dovuto chiedertelo, se non glielo avete proposto voi. Oltretutto se non vi conosce, non penso sia interessata al matrimonio.. lo stress maggiore dei preparativi sono gli invitati 😪
    • Rispondi
  • VERONICA
    Sposa Abituale Agosto 2025 Pavia
    VERONICA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La inviterei per fare le cose giuste per tutti. O tutti o nessuno

Magari il tuo amico si aspettava che glielo dicessi tu

Noi li abbiamo invitati anche se non li conosciamo personalmente

Ci sembra poco carino dirgli di venire da soli

• Rispondi
  • Genni
    Sposa Abituale Settembre 2025 Trento
    Genni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inviteremo i rispettivi partner anche se alcuni non possiamo dire di conoscerli. Se hanno piacere a venire accompagnati, non vedo perché noi dovremmo dire di no.
    • Rispondi
  • Carola
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del messaggio Rebecca,
    Si è davvero complicata la situazione!
    Perché da una parte ho detto di sì praticamente a tutti, mi dispiacerebbe dire di no solo a lei, solo che mi avrà un po' troppo presto.Cercherò di parlarne anche con il mio FM. Da una parte una persona in più non incide molto e non farei rimanere male nessuno, tanto è che sono tentata di dire di si, però dall'altro non vorrei che si verificasse quello che hai detto tu: magari si lasciano poco dopo e allora sarebbe stato tutto inutile 🙈
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh se è una cosa davvero recentissima io sinceramente non inviterei una persona che poi magari non vedrò mai più o anzi che in un futuro anche partner stesso non fa piacere che vi sia stata se non è una relazione ancora sicurissima insomma... Se invece non li hai mai conosciuti i partner ma stanno assieme da tempo invece sì che vanno invitati
    • Rispondi
  • Carola
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Alissa per il tuo commento.
    Si vista a parti inverse non deve essere bello. Diciamo che mi sono trovata spiazzata perché lui mi ha parlato di questa frequentazione come una cosa tranquilla, ma alla fine credo che la conterò.
    Grazie milleCarola
    • Rispondi
  • Carola
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica
    Grazie per il tuo racconto. Che storia! Diciamo che dopo avete avuto molte occasioni per andare a degli eventi insieme!
    Non avevo considerato il suo punto di vista, quindi mi hai riflettere. Grazie mille!
    • Rispondi
  • Alissa
    Sposa Precisa Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Noi abbiamo invitato tutti i vari partner dei nostri amici. Ci sembrava giusto non fare distinzioni tra chi è fidanzato da più o meno tempo, sopratutto perché vogliamo che i nostri amici quel giorno siano felici e stiano bene con noi. Non invitare una compagna/compagno, anche se stanno assieme da poco, ci sembrava brutto, e se fosse successo a noi non lo avremmo sicuramente apprezzato.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carola! Immagino che te lo abbia chiesto perché reputa questa relazione importante e io al tuo posto accetterei visto che è un tuo caro amico. Noi di base abbiamo scelto di invitare tutti i fidanzati perché non tutte le persone si conoscono fra loro e accompagnati stavano tutti più a loro agio.
    A me è successa a parti invertite la stessa cosa qualche anno fa, sono stata io a chiedere ad un’amica se potessi venire al suo matrimonio con il mio fidanzato ( stavamo insieme da pochi mesi). L’ho detto a ridosso della data e non avendo avuto disdette non è riuscita ad inserirlo e io sono andata da sola. Ad oggi quel fidanzato è mio marito ☺️
    • Rispondi
  • Carola
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Virginia,
    Grazie per il tuo commento e per aver condiviso questo episodio. Mi hai fatto riflettere sul fatto che effettivamente, essendo mio amico, ha pensato di chiedermelo per farmi capire che la sua frequentazione sta diventando importante?
    Penso che alla fine la conterò, ma prima dovrò comunque chiedere al mio FM.Grazie Carola
    • Rispondi
  • Carola
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Mimì,
    Grazie per il tuo commento.
    Non avevo pensato al viaggio in solitaria.Effettivamente è carino pensare per lui anche a questo, anche perché suonerà la chitarra classica per il mio arrivo.Grazie ancora !
    • Rispondi
  • Carola
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Stefania,
    Si esatto, io mi sono sorpresa proprio perché io non mi sognerei mai di chiedere il più uno a meno che non mi venga espressamente detto. Però capisco anche l'incidente tutti, con altre amiche ho fatto così, ma in questo caso mi sono bloccata perché la frequentazione è abbastanza nuova.
    Grazie per il consiglio!
    • Rispondi
  • Carola
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la tua risposta Valentina,
    Effettivamente potrei indagare sul perché si sia spinto a farmi questa domanda. Come dici tu in questo baratro senza fine uno in più non cambia molto... Grazie mille!
    • Rispondi
  • Carola
    Carola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Elisa per il tuo commento.
    Si hai ragione, effettivamente tengo molto a questo mio amico, anche perché suonerà la chitarra classica per il mio arrivo.
    Penso che alla fine la conterò! Grazie del consiglio!Carola
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carola, capendo il tuo punto di vista, al tuo posto lo inviterei. Come hanno già detto, più in virtù del tuo rapporto con il tuo amico che per la fidanzata. Se non crea troppi problemini economici e organizzativi, gli andresti incontro senza rischiare di rovinare il rapporto tra di voi. Mettendomi al suo posto, sarebbe anche brutto ricevere un diniego anche se stanno insieme da poco, ma magari per loro il rapporto è già importante. A me è capitata una situazione simile ma non uguale: la mia amica e testimone di sta frequentando dalla scorsa estate con un ragazzo che sembrava essere una storia poco importante e non mi era venuto in mente di includerlo. Poi dopo mesi e chiacchierando con la mia amica dell’evolversi del rapporto mi si è accesa la lampadina e le ho chiesto di farmi sapere se includerlo. A quel punto era già tutto organizzato, ma proprio per il rapporto che ho con lei se dovesse dirmi di includerlo sarò felice di farlo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione