Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvana
Super Sposa Luglio 2023 Bari

Nuovo record! 50% in meno!

Silvana, il 12 Giugno 2023 alle 20:23 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 40
Ciao a tutt*!
Post super sarcastico e molto amaro ...
Abbiamo detto alla location che avremmo avuto circa 80 persone.Ne abbiamo invitate 137.Ne avremo meno di 70! Praticamente quasi 50% in meno degli invitati!
Chi ha una percentuale più alta? 📈📉
Non vi dico la delusione...Tra l'altro il matrimonio è 1 luglio e perfino le mie due sorellastre non ci saranno, beh una ha avuto la decenza di avvisarmi la scorsa domenica, l'altra non mi ha proprio fatto sapere nulla ...
Famiglia sposo, parte di papà completamente assente!!! Non ci sono mai state discussioni, hanno semplicemente detto che devono lavorare 🙄 Nonostante noi avessimo partecipato a matrimoni di cugini e anche i miei suoceri sono sempre stati presenti alle loro celebrazioni ancora prima che io entrassi a far parte della famiglia...
E niente, ditemi qualcosa di carino perché mi sento un po' amareggiata.Scusatemi per lo sfogo e grazie.

40 Risposte

Ultime attività da Luisa, il 10 Settembre 2023 alle 18:26
  • L
    Sposa Novella Settembre 2023 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao se ti può essere di consolazione noi saremo massimo 50 compresi i fotografi. Ne avevamo invitati circa 90. La mia migliore amica non viene , altre persone alle quali abbiamo anche partecipato al matrimonio non vengono. Molte mi hanno detto che non hanno potuto chiedere altre ferie (le ho avvisate un anno prima ) quindi pensa te.. alla fine ci tocca pagare per 60 persone quando ne saremo 50..
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Piacenza
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvana,
    Mi dispiace per la situazione venutasi a creare..!
    Ti dico la mera verità: inizialmente ero anche io per invitare zio qua cugino là, amico qui e conoscente di quell’altro.. semplicemente perché “così fan tutti, ai matrimoni è buona cosa fare così”.
    Ho avuto discussioni con il mio fm perché lui voleva fare una cosa super intima, e a me la cosa mi rattristava un po’.. poi mi sono detta:” avrei davvero gioia ad avere lí tutti tra gli ipotetici invitati che inviterei?”. E così è partita la scrematura drastica… conclusione: matrimonio intimo, super IPER intimo😊. E siamo felicissimi così
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao. Avevo interpretato così. Ti ripeto sono in una situazione simile alla tua e anche io nelle partecipazione ho scritto in modo carino che non voglio regalo. Potrebbero pure non aver problemi di ferie (molti non è che non hanno il tempo per chiederle è che proprio si scocciano a rinunciare a 3 giorni di ferie per partecipare ad un matrimonio perche tanti ne servono) ma rimane il fatto che essere presenti per persone che abitano molto distante è un impegno a 360 gradi. Dipende anche se stiamo parlando di persone di 30 e 40 anni o di 70. Ad esempio da me non verranno parenti 70enni che abitano nella stessa città per lo stato di salute, pur non essendo particolarmente anziani hanno difficoltà a stare fuori dalle 15 alle 01:00 ed io li comprendo, pazienza.


    Ad ogni modo, chi c'è c'è, sarà comunque una bella festa e ci si divertirà ugualmente.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo tuo fratello non pretenderà di essere accompagnato da te, alle 4 del mattino, la prima notte di nozze. Si prendesse un taxi...😂😂😂😂
    Poi se vuole risparmiare 200 euro fatti suoi, ma certo non puó rompere le biiiiiiipppppp agli sposi.

    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Luglio 2023 Scotland North
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma il punto è: quando vedi gente come tuo fratello, che decide di dirti "io riparto il 24 mattina alle 7 di mattina" equivalendo a dire che dovevo alzarmi alle 4 di mattina per portarlo in aeroporto "perchè così risparmio sul volo" e non si fa due domande che è praticamente la mattina dopo il giorno del matrimonio (mi sposo il 23)... quando gli dico di partire il 25 che il 24 non è cosa, mi risponde "Veronica, sarò onesto, se parto il 24 mi risparmio 200 euro". Sottolineando che anche a lui gli ho detto di non fare regalo. Poi ti vedi gente come la mia testimone (amica di lunga data) che si sta facendo in 15 per aiutarmi, mi ha fatto da wedding planner e mi aiuterà quel giorno stesso gestendo ospiti e mazzoli vari, un'altra mia amica, squattrinata, alla quale ho chiesto di farmi da fotografa, le ho detto "tranquilla il volo te lo paghiamo noi" lei "no ma che mi paghi, io sono onoratissima mi abbiate chiesto di farvi da fotografa e il volo me lo pago io anche se son squattrinata, è il mio regalo per voi", questa mia amica ha chiesto i soldi ai genitori pur di venire, e poi ti vedi come sopra mio fratello che preferisce piuttosto rovinarmi la mia prima giornata da sposata per risparmiare 200 euro (e sottolineo che io al suo ci sono andata, appena mi ha detto mi sposo ho prenotato il volo e quell'anno mi ero appena sborsata 30 mila euro per l'acquisto di casa, che 400 euro di volo me li sarei volentieri risparmiata quell'anno, ma zitta muta ho preso e son partita), che poi ho solo preso mio fratello come esempio ma ne ho molti altri... quindi si, se vuoi puoi, è la volontà.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ..... Che dispiacere!!
    Noi fummo invitati ad un matrimonio a Bruxelles di mattina
    Pur di esserci siamo partito di notte già agghindati a festa, arrivati a Milano, preso il volo, poi taxi dall'aeroporto e dritti in Comune.. Siamo pure arrivati per primi tra gli ospiti e abbiamo le foto con gli sposi (per ridere un po') con le valigie. Insomma, questo per dirti che, se uno vuole davvero, non ci sono scuse.PS quando ci siamo sposati noi, se non fosse stato per un imminente trasloco intercontinentale, sarebbero arrivati dritti dallo Sri Lanka.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Luglio 2023 Scotland North
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Aspetta, chi ha detto che dovevano usufruire necessariamente di tutte e 4 le notti? Nessuno... noi abbiamo detto: ci sono 4 notti pagate, punto... poi sta a loro decidere se venire per 1, 2, 3 o 4 notti, a loro totale discrezione, nessuno ha puntato un fucile alla testa a nessuno eh... potevamo fare 3, ma per praticità abbiamo fatto 4, quindi no mi spiace ma la storia delle ferie non regge nemmeno lontanamente, anche perchè hanno avuto 6 mesi di tempo per organizzarsi e hanno iniziato a trovare voli solo a giugno per poi dire "costa troppo" e grazie al pero costa troppo se mi cerchi i voli il mese prima Smiley atonished è stata la volontà a mancare. Ah, e aggiungo pure che abbiamo palesemente scritto anche sull'invito che il regalo non era necessario (gradito se avessero voluto farne uno, ma che per noi era più importante che ci fossero), quindi ti dico di non fare regalo, ti pago da dormire, non hai i soldi per un biglietto aereo? che se ordinato in anticipo alla fine non costa moltissimo... il problema ferie non lo ha menzionato nessuno, quindi no, non è quello il problema anche perchè, ribadisco, non dovevano necessariamente fermarsi tutte e 4 le notti, ma era a loro discrezione quando venire (2 giorni prima del matrimonio, giorno matrimonio e giorno dopo).

    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Immagino la tua delusione però in questo caso diventa tutto molto più complesso. Pagare le notti di soggiorno è certamente un'accortezza (direi doverosa. Anche io pagherò il soggiorno ai miei ospiti) ma dormire 4 notti fuori diventa un impegno non indifferente per chi lavora o per gli anziani (se ci sono). Non conosco le tue dinamiche familiari ma nel tuo caso le motivazioni potrebbero più plausibili per chi non parteciperà.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Luglio 2023 Scotland North
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti batto a mani basse Smiley xd invitati tipo boh 50-60 persone? Saremo 15 compresi noi hahahaah si sono dileguati tutti, manco le congratulazioni ci hanno fatto hahhah abbiamo fatto un torto a tutti ad invitarli, anche a mio fratello pare Smiley xd pensa che come fessi abbiamo speso 5000 euro per farci dormire tutti e ci ritroviamo solo in 15 (viviamo e ci sposiamo in scozia, quindi tutti sarebbero venuti dall'italia, per ovviare il problema e aiutarli nella spesa, abbiamo preso una venue ad uso esclusivo che ha anche posti letto, così abbiamo raggruppato tutti) e niente, 4 notti gratis in Scozia hanno fatto schifo a tutti sembrerebbe Smiley xd ah che poi fino all'ultimo ancora non si sa, potremmo essere in 11 alla fine

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi vien da dire, meglio così!
    Anche perché se non vengono vuol dire che non hanno piacere e tu ti risparmi i soldi.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Silvana. Capisco l'amarezza, ci sta tutta. Purtroppo ognuno ha il suo carattere e motivazioni, ma cerca di non farti abbattere, ci sarei voi due e le persone che veramente ci tengono e vi vogliono bene, che vi festeggerano con amore. Poi se in futuro dovessero arrivarvi inviti da parte loro per battesimi/cresime/matrimoni... tutto è karma Smiley xd

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Saggia Luglio 2023 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi vien da dire meglio così.. se non vengono affari loro..

    Tu avrai le persone migliori, quelle che ti vogliono realmente bene. E poi quello che conta è che ti sposi tu chissene del resto!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Curiosa Giugno 2024 Imperia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Chi vi vuole davvero bene quel giorno sarà al vostro fianco, chi non ci sarà è perchè semplicemente non vuole esserci. Quindi, hai davvero bisogno della loro presenza? Meglio così! Tantissimi auguri

    • Rispondi
  • Silvana
    Super Sposa Luglio 2023 Bari
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sisi infatti, ho degli zii che vengono dalla Svizzera, altri dall'Abruzzo e degli amici dai Paesi Bassi, la mia testimone viene con me giù dall'Inghilterra. Insomma, come dici se si vuole si può, si fanno coincidere le ferie oppure come ho detto, se non si può chiudere il B&B perché giustamente è periodo estivo, almeno una parte della famiglia potrebbe venire e l'altra occuparsi del lavoro. 🙄
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Appunto, io non avrò molti invitati ma ti dico che dalla sicilia sto facendo mobilitare gente da Milano, Firenze, Modena e Napoli e da 50 km da dove abito io....Dove lavoro per quel giorno il capo farà chiusura aziendale (che da noi vuol dire fermare la produzione) per poter partecipare al mio matrimonio (lui, operai e colleghi dell'amministrazione), questo per dire che se si vuole si può.

    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2023 Catania
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensa che vicino a voi ci saranno le persone che davvero vorranno esserci ❤️❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Giugno 2023 Imperia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda, ho persone che lavorano in Germania che si sono liberate subito e persone che stanno a due passi da me e dicono di non poter lasciare il lavoro,
    La penso come te, si tratta di mezza giornata che sapevano con largo anticipo, quindi semplicemente non gli interessa abbastanza .
    E va bene così 😜
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io questa cosa che non vengono per il lavoro proprio non la capisco. Sono davvero pochi i casi in cui il lavoro vincola, forse chi lavora su turni ed è stato assunto da poco e non può chiedere a un collega un cambio, o chi lavora in un ristorante....ma insomma sono eccezioni. Il pranzo è certamente più vincolante perché richiede tutto il giorno. Quelli che non vengono per il lavoro non vanno mai a cena fuori (perché alla fine di questo stiamo parlando), non vanno al cinema, non fanno una passeggiata di sera?
    • Rispondi
  • Caterina
    Super Sposa Agosto 2023 Reggio Calabria
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perbacco! Hai davvero un sacco di assenti!

    Al momento non ci è ancora successo: forse perché i miei amici hanno colto l'occasione di estendere i giorni di vacanza e quindi hanno prenotato voli, treni...

    Se ci dovesse succedere, sarei solo che contenta: abbiamo circa 80 invitati ma penso che meno sia meglio.

    • Rispondi
  • Silvana
    Super Sposa Luglio 2023 Bari
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non capisco perché le persone si comportino in questo modo, ovviamente si hai ragione! Anzi, hai teso la mano già molte volte
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente ha senso che ti dispiaccia... ma se non dispiace a loro capirai!!
    Con fm l'altro giorno abbiamo parlato proprio di questa cosa perché ha avuto una discussione con una persona della sua famiglia che fa le cose un po' troppo a convenienza!
    Quando abbiamo preso casa ha fatto "i capricci" perché era arrabbiata che avevano discusso e “no la casa non la voglio vedere perché bla bla” ecc poi dopo un po' «mi inviti a vedere la casa»
    Fm che vuole evitare discussioni l'ha invitata a cena una sera così da "recuperare" il suo NO della volta precedente Ora gli ho detto “dille che noi ci sposiamo una volta sola, poi non si recupera più!”E ovviamente mi ha dato ragione
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Silvana, non amareggiarti e non essere triste facendoti rovinare questo momento da queste cose, alla fine i matrimoni più intimi sono i migliori Smiley smile

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I matrimoni più piccoli sono più godibili, noi ne abbiamo fatto due mini da 35 persone...ma vi sposate lontano? Perché altrimenti non si spiegano tante disdette. In ogni caso può capitare, non fartene un cruccio, viene chi vuole festeggiare con voi.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Giugno 2023 Imperia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi 157 invitati, 101 presenti (di cui 10 saranno bambini)
    C’è da dire che mi sposo di giovedì.
    Però ho persone che da lontano e con lavoro si sono prese giorni liberi per venire.Mentre persone più vicine non vengono perché devono lavorare.
    La verità? Che le persone che ci saranno sono quelle che davvero vorranno condividere quel momento di gioia con voi 💜
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi 83/105, molti degli assenti per motivi seri purtroppo. Posso dire che non abbiamo avuto grande delusione, dispiacere per chi non è potuto venire per motivi familiari/personali si.
    Chi ci tiene sarà presente, questa è la cosa positiva che mi sento di dirti…

    • Rispondi
  • Silvana
    Super Sposa Luglio 2023 Bari
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Tea! Praticamente si, tutta la famiglia fa parte di suo papà non verrà... 9 zii e zie con relative famiglie e tutti i cugini che sono oltre 40 persone!


    La maggior parte hanno detto che non ci saranno per il lavoro perché alcuni di loro hanno dei ristoranti o dei b&b (comunque c'è il personale che potrebbe lavorarci per il fine settimana, oppure avrebbero potuto accordarsi e ad esempio fare venire solo gli zii e i cugini potevano rimanere al ristorante o b&b o viceversa).Noi viviamo in Inghilterra e siamo sempre scesi per eventi di matrimoni per famiglia e amici, solo nei 2 anni del COVID non abbiamo viaggiato per raggiungerli.
    Lo spero davvero che sarà bello ❤️
    • Rispondi
  • Silvana
    Super Sposa Luglio 2023 Bari
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Alessia, a quanto pare abbiamo fatto quasi gli stessi conteggi!
    Si ci sarà un po'di risparmio alla fine. Grazie 🙂
    • Rispondi
  • Silvana
    Super Sposa Luglio 2023 Bari
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma guarda sul risparmio è relativo...non sono convintissima che la location non faccia pagare per le 70 persone minimo che aveva richiesto... A questo punto avrei preferito pagare per le presenze, ha senso?
    Comunque si, sicuramente ora sappiamo chi non ci tiene ...
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Settembre 2023 Forlì-Cesena
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io invitati 120 sperando che 20 mi dicessero di no per rientrare nel budget.. ed invece mi hanno detto tutti 120 di si!!
    Qualcosa di carino?
    Vogliamo sempre quello che non abbiamo 🤣Scherzi a parte, cioè io davvero volevo qualche no ma a parte questo mi dispiace tanto che tu ti senta così!! Ma ti faccio forza, credendo fortemente che tutte le persone che ci saranno te le goderai tutte!! E alla fine nemmeno ti accorgerai di chi manca!!
    • Rispondi
  • Silvana
    Super Sposa Luglio 2023 Bari
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si vero, grazie Luisa
    • Rispondi
  • Silvana
    Super Sposa Luglio 2023 Bari
    Silvana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Valentina! 🙂❤️
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi da 110 circa eravamo una settantina.
    Il lato assutamente positivo? Siamo riusciti a passare un po' di tempo con ciascuno degli invitati. Se fosse stato il numero più alto, avremmo avuto serie difficoltà.


    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione