Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Principiante Settembre 2019 Bari

Offerta obbligatoria chiesa

Elisabetta, il 5 Febbraio 2018 alle 13:56 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 31
Ragazze buongiorno ma secondo voi è possibile che la chiesa abbia chiesto 500€ come " offerta" per le celebrare la messa?

31 Risposte

Ultime attività da Loredana, il 11 Febbraio 2018 alle 09:16
  • Loredana
    Super Sposa Giugno 2018 Vibo Valentia
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo ci sono alcune chiese dove chiedono queste cifre vergognose. Da noi, per fortuna, vale ancora l'offerta libera
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2019 Bari
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora ho telefono e mi hanno risposto che loro non hanno mai chiesto niente offerta libera anche 10€ ma ragazzi io ho parlato con coppie e tutti mi hanno risposto la stessa cosa roba da pazzi ..
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La cifra chiesta è esagerata e non ci piove. Noi ci siamo sposati nella nostra chiesa parrocchiale abbiamo lasciato 150 al don e 150 al coro quindi 300 in totale. Io faccio anche parte del coro, e quando vedo che danno al don 20/50 euro sinceramente ci sto male. Probabilmente è anche per questo che chiedono "tariffe", perchè altrimenti danno non offerte ma misere elemosine che mi vergognerei a dare. Poi sai, io la parrocchia la vivo e la frequento da anni e ci tengo a dare quanto posso, chi non va mai invece tende sempre a sminuire il valore dell'offerta. Che poi naturalmente, dovrebbe essere sempre libera.

• Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Principiante Dicembre 2017 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Elisabetta, perdonami ma mi hai frainteso. 500 euro sembrano troppi anche a me. Quella che volgarmente viene chiamata offerta è un tariffario stabilito dalla curia, diverso da ogni diocesi. Dato che frequenti la chiesa lo saprai anche tu. Nei costi sono previsti tutti gli atti amministrativi e civili previsti dal matrimonio concordatario (che sono tutti redatti e registrati dal parroco), oltre alle spese di noleggio della chiesa che, come qualsiasi location, si finanzia con queste entrate. Nella mia diocesi la tariffa si aggira intorno ai 180 euro, qualcosa in più se ci si sposa in parrocchia diversa da quelle degli sposi. Poi sta nella sensibilità e, assolutamente, nelle possibilità degli sposi donare qualcosa in più. Non faccio i conti in tasca a nessuno (ed il mio discorso era generico) ma nella maggior parte dei post che si leggono in giro non ci si scandalizza affatto (e mi sembra anche giusto visto che ognuno fa quello che vuole con i propri soldi) se si spendono in altro modo come il secondo abito, il drone per le foto, o i gadget per gli invitati. La chiudo qui. Amen

• Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Marzo 2018 Trento
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra tantissimo... però vorrei capire come funziona. Cioè voi frequentate assiduamente quella parrocchia o farete solo il matrimonio? Siete partecipi della vita della comunità? Cosa comprende questa cifra? Pulizie prima e dopo fiori e coro o soltanto la "prestazione" del prete?

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Curiosa Ottobre 2018 Lecce
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fanpage.it/papa-francesco-ordina-alle-parrocchie-eliminate-liste-coi-prezzi-dei-sacramenti/
    Così, non per scomodare il papa ma per dire come stanno le cose, nessuno poi mette in dubbio la buona fede e il fatto che sia una buona cosa dare un'offerta, lavoro in parrocchia da anni, so quanto servono. Ma i tariffari proprio non vanno bene.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti, offerta. Mettere un tariffario mi sembra davvero una cosa penosa. Sai il matrimonio non è solo la location da favola. C'è gente che non se lo può permettere, e per un motivo o per un altro deve sposarsi fuori dalla propria diocesi. Allora cosa fanno? Non si sposano? O tornano a casa loro?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Maggio 2018 Ancona
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello vedere qualcuno che fa dei ragionamenti sensati... Per non parlare dei mila euro spesi per i fiori
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Settembre 2018 Lucca
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che vergogna
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Agosto 2019 Cosenza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2018 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è possibile noi ad esempio paghiamo 300
    • Rispondi
  • Lucy
    Sposa Master Luglio 2018 Siena
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono davvero tanti...nella mia parrocchia l'offerta è davvero un offerta,nel senso che decidono gli sposi quanto donare...

di solito si fa un offerta di 200 euro..

• Rispondi
  • Gabriella
    Sposa Principiante Dicembre 2017 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La curia prevede un tariffario diverso in ogni diocesi. Se non vi sposate nella parrocchia di appartenenza si paga un sovrapprezzo. 500 euro mi sembrano un po' troppo. Ho letto alcuni commenti e vorrei sottolineare il fatto, senza scomodare il papa, che se paghi una location da favola non capisco il problema di pagare o lasciare un'offerta alla chiesa.
    • Rispondi
  • Bene
    Super Sposa Giugno 2018 Lucca
    Bene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa?? 500€???
    Se gli dai 100 euro è anche troppo!! Cambia parrocchia o minaccia il prete, l’offerta obbligatoria è troppo alta.
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2018 Modena
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    500 euro?!E la chiama offerta?😅 Io è già molto se darò 100 euro visto che la chiesa la vado a pulire io e sistemerò tutto io
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono curiosa, come ha giustificato questa "offerta"?
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando leggo queste cose mi arrabbio tantissimo. Papa Francesco ha sottolineato più di una volta che i sacramenti non si pagano. Si chiama offerta perché è a libera discrezione degli sposi. Se gli sposi ne hanno voglia ed è possibile lasciano un'offerta al parroco, che utilizzerà per ciò che meglio crede. Sono sempre stupefatta. Queste cose andrebbero dette in curia. Se la gente non può permetterselo che fa non si sposa?
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Master Giugno 2019 Caserta
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è una vergogna!!!!!! Altro che offerta!!! Io non la tollero proprio questa cosa.. addirittura ho sentito di preti che dicono di non celebrare il matrimonio se non si paga! Assurdo!!!!
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Luglio 2018 Piacenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a noi hanno chiesto 350€ cosa per altro sbagliata non trattandosi di una chiesa privata ... mio marito voleva scrivere alla curia ... io non sono molto dell idea perché non voglio problemi quel giorno
    • Rispondi
  • Buttercup
    Super Sposa Aprile 2018 Benevento
    Buttercup ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si cara, a me hanno chiesto 300€ nella chiesa dove mi sposerò, se avessi scelto la mia parrocchia non erano previste tariffe, ma avrei fatto un'offerta veramente libera
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Giugno 2018 Palermo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teori non può esiste un “tariffario” obbligatorio a livello nazionale con tariffe molte più basse. Io non ci andrei mi sentirei presa in giro
    • Rispondi
  • Maristella
    Sposa VIP Agosto 2018 Taranto
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo tanti parroci chiedono queste "offerte" che io non condivido per niente... mi spiego meglio ci sta tutta l'offerta e altro però dovremmo decidere NOI quanto mettere e non LORO!....
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Principiante Giugno 2018 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente No....
    I sacramenti non si DEVONO pagare, è a discrezione tua se dare o meno UN'OFFERTA A PIACERE.....
    IMPONITI!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Agosto 2018 Modena
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi volevamo dare 50€ 😁😁 ma alla fine penso che faremo 100.....
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Precisa Luglio 2018 Firenze
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente no dai noi l'offerta è libera..... mi sembra strano che chiamano 500€
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Settembre 2019 Napoli
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente, rivolgiti in curia
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Abituale Giugno 2018 Pistoia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio parroco non ha espresso nulla su questo discorso..quindi io penso sia un'offerta! No?
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2018 La Spezia
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Queste cose mi lasciano sempre molto basita, al limite! Il nostro parroco ha esplicitamente detto che nessun sacramento si paga, la questione offerta è un’altra faccenda. Si deve essere liberi di dare quello che si può! Volendo si può anche non fare nulla!
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Maggio 2019 Napoli
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo sì, ci sono parroci che chiedono apertamente la cifra. Nella mia chiesa, invece, si farà un'offerta a piacere.

• Rispondi
  • Susy
    Sposa Saggia Dicembre 2017 Verona
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi pare caro!

Io ho speso quella cifra in comune!

Compreso un musicista!

• Rispondi
  • Selenia
    Sposa TOP Luglio 2018 Bari