Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sylvia
Sposa Master Settembre 2016 Torino

Onorare le persone scomparse durante il matrimonio

Sylvia, il 4 Febbraio 2016 alle 18:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 3 83

A luglio è mancato purtroppo in un incidente un nostro caro amico che sarebbe diventato uno dei ns. Groomsman... Volevo trovare delle idee per onorare lui, i miei nonni, e i miei due zii nel giorno del ns matrimonio e con il passare dei mesi, cercando qua e là sui siti oltreoceno (come faccio di solito perche' adoro lo stile dei matrimoni americani) mi sono imbattuta in questa cosa meravigliosa che credo possa piacere un po' a tutte, ma soprattutto chi come me ha un grande dolore per la perdita di qualcuno potrà capire perfettamente.

Ci possono essere tanti modi per ricordare una persona che e' mancata:

- pronunciare il suo nome durante la celebrazione del rito con un momento di silenzio o con una frase

- dedicare la santa messa in suo nome

- portare al cimitero un bouquet di fiori (o anche il proprio se si tratta di un parente stretto)

- servire un piatto speciale in suo onore (magari scrivendolo accanto al nome della pietanza sul menu')

- attaccare al bouquet una medaglietta con la foto del proprio caro (padre, madre, fratello, sorella, amica)

- farsi fare dei gemelli con delle mini foto incastonate dentro (x lui)

- allestire il tavolo dei ricordi (che non deve essere una cosa macabra ma elegante ed emozionante)

- mettere la foto della persona sulla sedia riservando un posto speciale durante la cerimonia.

Spero che questo post aiuti qualcuna di voi, spero di aver fatto una cosa gradita...

Noi faremo il tavolo dei ricordi (in inglese viene chiamato Memories Table) e durante il rito civile metteremo la sua foto sulla sedia con la cravatta lilla appesa e la sua spilletta... lo vogliamo li' con noi! Smiley heart

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

83 Risposte

Ultime attività da Merion, il 1 Febbraio 2024 alle 13:49
  • M
    Sposa Curiosa Aprile 2024 Torino
    Merion ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il giorno del mio matrimonio purtroppo non avrò mio papà che è mancato 10 anni fa...e nemmeno mia mamma,mancata 5 anni fa...
    Sicuramente a loro modo quel giorno saranno presenti lo so....ma il lutto è una cosa personale....io per ricordarli e portarli simbolicamente con me,ho fatto aggiungere sul mio bouquet 2 farfalle dorate...che simboleggieranno la loro frequenza. Mi piace pensare che le farfalle siano le anime delle xsone care che ci hanno lasciato....e poi farò fare 2 mazzi di fiori uguali,con i fiori scelti x il matrimonio...da portare sulle tombe dei miei genitori...
    Sono solo indecisa se andare il giorno prima o il giorno dopo.
    • Rispondi
  • Luna
    Sposa Curiosa Luglio 2017 Ancona
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace L idea in particolare le foto sul tavolo frase, qualche fiore e candela, però ho un dubbio. Sarebbe più carino sistemare tutto in chiesa All inizio della navata a lato in cui solitamente si trova un tavolino oppure al ricevimento nel ristorante??? ....
    • Rispondi
  • Lara
    Sposa Abituale Settembre 2019 Bergamo
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao sposine! La mia idea è quella di mettere 5 candele (miei nonni materni, miei nonni paterni, mia zia, nonno di fm e sua cugina) sull'altare e all'inizio dlla cerimonia io e fm le accenderemo.. è un gensto simbolico perchè so che anche loro ci saranno con noi, sia che faremo le candele sia che non feremo niente. Devo solo informarmi su come scrivere i nomi sulla cera... qualcuna di voi ha già provato? o se le è fatte fare??? grazie mille a tutte

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Lecco
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille,
    Spero proprio di non averne bisogno e che mio padre possa esserci al mio matrimonio.. Ma da come stanno andando le cose è sempre più difficile...


    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io semplicemente durante la preghiera dei fedeli ricorderò mia nonna che avrebbe tanto voluto vederci sposati....
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Maggio 2016 Imperia
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho perso mio nonno un anno e fa e farò fare un boquet con i suoi fiori preferiti e la mattina del matrimonio passerò al cimitero..
    • Rispondi
  • Ivana
    Sposa Abituale Agosto 2017 Potenza
    Ivana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho perso tre pilastri della mia vita...mio padre, mio nonno materno e il fratello di mia mamma. In più purtroppo anche il mio compagno ha perso il papà. ...li farò sicuramente ricordare durante la messa...se dovessi allestire qualcosa del genere sicuramente in molti sarebbero tristi per questo....e io non voglio che accada proprio il giorno del mio matrimonio!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Luglio 2016 Catania
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieio ho perso mio fratello
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Luglio 2016 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stra d'accordo con te. Io porterò un mazzo di fiori a mio papà e a mia nonna , ma se dovessi fare un tavolo dei ricordi, credo mia mamma non mi parlerebbe per mesi e avrebbe ragione.
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Marzo 2018 Firenze
    Neve&miki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto bello ricordare i nostri cari..Ma con il cuore.Il giorno del matrimonio le disgrazie si lasciano a casa,e si porta con sé,nel cuore,il ricordo dell'amore di chi ci amava e fisicamente non è tra noi.Portare dopo il bouquet al cimitero,per esempio,va bene..Ma le foto o altre cose mi sembrano di cattivo gusto..scusami!!Smiley sad
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2016 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sento tanto la mancanza dei miei nonniSmiley heart andati via da meno di un anno... e ciò che mi fa soffrire di più è non poterli avere quel giorno fisicamente e qst post mi aiuterà ad averli con noi anche quel giorno. Ovunque siate..... vi amo e vi continuerò ad amare
    • Rispondi
  • Raquel
    Sposa Abituale Agosto 2016 Livorno
    Raquel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che cosa bella..Non ci avevo pensato la farò sicuramente dedicandola ai miei suoceri scomparsi grazie mille.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Ravenna
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò il mio matrimonio il giorno del compleanno di mio nonno (che non c'è piu) quando ho scelto la data sinceramente non lo sapevo... appena saputo non ho avuto dubbi per la data non la cambierò per nessun motivo.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2016 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Sylvia io sono figlia unica ma anni fá lo zio di mio papá che aveva la sindrome di down é venuto a vivere con noi. Io sono cresciuta ed é stato come un fratello per me. Lui é venuto a mancare nel 2007. Ma é sempre nel mio cuore. Si da il caso che lui aveva lo stesso nome del mio fm. Quando abbiamo deciso di sposarci e ho guardato il calendario e ho visto che il 28 maggio, giorno del suo compleanno;quest' anno sarebbe stato un sabato nonbho dubitato in voler celebrare il nostro matrimonio qurl giorno So che lui sará insieme a tutti noi a festeggiare, amava le feste.Smiley smile
    • Rispondi
  • Gheri
    Sposa VIP Luglio 2016 Taranto
    Gheri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questi tavoli con le foto e le candele mi ricordano tanto l'amato "altarino" di mia nonna con tutte le foto dei morti che nessuno doveva toccare perché era "sacro". Ho sempre avuto il terrore di entrare in quella stanza!!!!!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Settembre 2017 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno vive il lutto a modo suo, FM in merito è estremamente riservato e non mi farebbe fare nulla del genere pur avendo lui perso entrambi i genitori. Gli chiederò se gli fa piacere inserire una dedica a loro riservata nel libretto del rito civile.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2016 Bari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, anche io la penso così... Anzi, ho esplicitamente chiesto ad alcuni parenti di evitare lettere strappalacrime con frasi tipo "se ci fosse stato lo zio o la zia.... " ognuno manifesta a proprio modo, ci mancherebbe, ma vorrei fosse una festa non una celebrazione ai defunti. Parlo sempre per me, ovvio.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Giugno 2016 Bari
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bello, ma perdonatemi, non credo farò niente se non far fare un bouquet come il mio da portare a mio nonno che non è in un cimitero vicino. Sicuramente giusto ricordare i nostri cari, ma trovo un po' di cattivo gusto il tavolo o le foto... Almeno per il mio matrimonio non lo trovo adeguato. Ma ognuno, giustamente, fa quel che crede e sente.
    • Rispondi
  • Novella
    Sposa Master Settembre 2016 Salerno
    Novella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un Topic davvero toccante! Grazie!
    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente tesoro...mi commuovo già ora...
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Saggia Luglio 2016 Pistoia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrei che fosse fatta una preghiera durante la cerimonia dedicata al mio babbo. Sto anche pensando di portargli il bouquet il giorno dopo e se riesco prima della cerimonia, vestita da sposa vorrei passare a fare una visita al cimitero... Anche se in ogni caso sarà con me, al mio fianco e nel mio cuore Smiley heart
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi vorremmo fare una preghiera espressamente per mia suocera durante la messa e io le porterò il giorno dopo il bouquet sulla tomba
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa VIP Febbraio 2016 Pavia
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una cosa davvero tenera . Ma io non riesco proprio a mettere le foto dei miei genitori e del mio gemello. Li porterò nel cuore .
    • Rispondi
  • Tatty
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Tatty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò la cosa più semplice mettere i centrotavola o dei fiori del matrimonio a sua nonna e a mio nonno e credo ke quel gg farò un brindisi in loro onoreSmiley cry
    • Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Luglio 2016 Avellino
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è possibile anche io farò dire il nome del mio papà durante la funzione. E poi due bouquet uno lo porterò a lui.
    • Rispondi
  • Annalisa
    Super Sposa Dicembre 2016 Reggio Calabria
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io porterò dei fiori del matrimonio al cimitero e li metterò ai piedi della lapide di mio nonno...sia io che mia sorella abbiamo fatto così anche in occasione delle nostre lauree
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Bari
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io porterò il bouquet a cimitero a mia suocera e a mio nonno persone molto importanti per noi...e durante la celebrazione farò pronunciare i loro nomi in una frase...per noi è importante ricordarli in quel giorno importante per noi
    • Rispondi
  • Miria
    Sposa VIP Settembre 2016 Taranto
    Miria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rispetto il tuo volere ma io non ci penso proprio...a me manca mio padre e mio suocero..e onestamente preferisco non fare nulla del genere se no mi rovino il giorno...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Saggia Aprile 2017 Piacenza
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò fare due bouquet identici al mio da portare al cimitero e le medagliette rigorosamente chiuse da attaccare al bouquet (voglio che sia una cosa mia e loro..e aprirò i ciondoli solo davanti alle persone a me più care,x condividere insieme le emozioni!)
    • Rispondi
  • Dori🌸
    Super Sposa Giugno 2017 Milano
    Dori🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella idea... Credo che lo faró anche io con la foto della mia nonna Così lei sarà con me quel giorno.. Nascosta Ma vicinissima!
    • Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Giugno 2016 Bari
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo farò dire solo il nome del mio papà durante la parte della celebrazione per i defunti e poi lasciare inspecificato "i nonni" senza fare l'elenco. Non vorrei sembrasse il matrimonio di verdone nel famoso film "viaggi di nozze"
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Saggia Dicembre 2016 Roma
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho in mente di preparare una scritta che metterò sulla lapide dei nostri nonni e bis nonni.A loro devo tutto anche il nostro matrimonio Io li sento vicini Durante la messa il sacerdote farà fare una preghiera a noi sposi ed io pregherò per loro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione