Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sylvia
Sposa Master Settembre 2016 Torino

Onorare le persone scomparse durante il matrimonio

Sylvia, il 4 Febbraio 2016 alle 18:26

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 83

A luglio è mancato purtroppo in un incidente un nostro caro amico che sarebbe diventato uno dei ns. Groomsman... Volevo trovare delle idee per onorare lui, i miei nonni, e i miei due zii nel giorno del ns matrimonio e con il passare dei mesi, cercando qua e là sui siti oltreoceno (come faccio di...

A luglio è mancato purtroppo in un incidente un nostro caro amico che sarebbe diventato uno dei ns. Groomsman... Volevo trovare delle idee per onorare lui, i miei nonni, e i miei due zii nel giorno del ns matrimonio e con il passare dei mesi, cercando qua e là sui siti oltreoceno (come faccio di solito perche' adoro lo stile dei matrimoni americani) mi sono imbattuta in questa cosa meravigliosa che credo possa piacere un po' a tutte, ma soprattutto chi come me ha un grande dolore per la perdita di qualcuno potrà capire perfettamente.

Ci possono essere tanti modi per ricordare una persona che e' mancata:

- pronunciare il suo nome durante la celebrazione del rito con un momento di silenzio o con una frase

- dedicare la santa messa in suo nome

- portare al cimitero un bouquet di fiori (o anche il proprio se si tratta di un parente stretto)

- servire un piatto speciale in suo onore (magari scrivendolo accanto al nome della pietanza sul menu')

- attaccare al bouquet una medaglietta con la foto del proprio caro (padre, madre, fratello, sorella, amica)

- farsi fare dei gemelli con delle mini foto incastonate dentro (x lui)

- allestire il tavolo dei ricordi (che non deve essere una cosa macabra ma elegante ed emozionante)

- mettere la foto della persona sulla sedia riservando un posto speciale durante la cerimonia.

Spero che questo post aiuti qualcuna di voi, spero di aver fatto una cosa gradita...

Noi faremo il tavolo dei ricordi (in inglese viene chiamato Memories Table) e durante il rito civile metteremo la sua foto sulla sedia con la cravatta lilla appesa e la sua spilletta... lo vogliamo li' con noi! Smiley heart

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

In ricordo dei ns cari

83 Risposte

  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2016 Lecce
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho perso mia mamma meno di un anno fa... ma sinceramente questo modo di ricordare un morto così plateale non mi piace per nulla.Preferisco qualcosa di più sobrio e intimo: ad esempio io userò il cuscino portafedi del matrimonio dei miei genitori o le dedicherò una canzone durante il ricevemento.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2016 Imperia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho deciso che non farò il lancio del bouquet ( per quanto mi sia sempre piaciuto) e porterò il mio bouquet al cimitero il giorno dopo
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Agosto 2016 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo con te. Potrebbero essere belle idee, ma mettere la foto su un posto vuoto o fare un tavolo dei ricordi mi metterebbe troppa tristezza e credo ne metterebbe anche agli altri....Io penso solo di portare il bouquet al cimitero il giorno dopo e forse fare inserire una collanina del mio papà nel gambo del bouquet...

    • Rispondi
  • Nicole
    Sposa TOP Settembre 2016 Belluno
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bellissimo post che hai fatto!!!mi hai fatta commuovere!!Già avevamo deciso io e fm che avremo fatto un bouquet da portare in cimitero da mio suocero,che non ho mai conosciuto...ma dopo questo tuo post credo che nel mio bouquet fra il nastro metterò le foto dei miei nonnini volati in cielo...cosi saranno ancora più con noi...
    • Rispondi
  • Ilenia
    Super Sposa Aprile 2016 Milano
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo pensato di inserire una preghiera all'interno del libretto da leggere durante la messa. Ho poi però pensato che le persone che non ci sono piu le porti nel cuore sempre e che vorrei pensare che ancora vivono e che quindi sono presenti durante il giorno delle nozze Smiley heart
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2016 Torino
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti dico ... Non ho più nonna e papá..non so cosa darei x averli al mio matrimonio (pensa ke mia nonna mi avrebbe cucito il vestito) Ma fare il tavolo dei ricordi mi sembra l'altarino fuori dalla chiesa. Non so io forse inserirò una frase durante la messa..
    • Rispondi
  • Ra Go
    Sposa VIP Aprile 2016 Verona
    Ra Go ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nonna di fmE è mancata due anni fa.È sempre stata un esempio, una guida da seguire oltre che una donna piena d amore. Ho concordato con.fm che porterò l indomani il mio bouquet sulla tomba. Macabro? Non è una seduta spiritica... i defunti vivono nei nostri ricordi, nostro nipote dovrà sapere della bis nonna. Un modo per non dimenticarla è anche dirle "grazie" con quei fiori, per la bella famiglia un cuu mi ha accolto e per non dimenticarla.
    • Rispondi
  • Corinna
    Sposa Master Giugno 2016 Milano
    Corinna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che idea dolce Sylvia. Ho letto con attenzione e devo dire che anche a me piacerebbe che la mamma di fm fosse in qualche modo lì con noi...

    • Rispondi
  • Sylvia
    Sposa Master Settembre 2016 Torino
    Sylvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Le tue parole sono degne di una cornice...... Smiley heart

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Precisa Giugno 2016 Cagliari
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io regalerò il bouquet a mia nonna per portarlo a mio nonno in cimitero. Lei ancora non lo sa. Spero non mi svenga per l'emozione Smiley heart
    Per chi dice che questo genere di cose fa tristezza: la morte è la morte e certo è triste. Ma il potere del ricordo, del pensiero, del posto speciale... può rendere la tristezza della mancanza un'occasione di ricordo dolce, sereno ed emozionante. Io lo trovo molto tenero.
    Ciao nonno, so che mi avresti riempita di baci Smiley heart
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Luglio 2016 Reggio Emilia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Innanzitutto sei stata molto carina a creare questo topic.. e la tua idea di fare il "tavolo dei ricordi" è molto dolce... io penso che faremo ricordare i nostri cari durante la messa e per me sarà anche troppo nel senso che già adesso ti sto scrivendo con le lacrime agli occhi figurati se dovessi mettere per es delle sedie vuote........

    • Rispondi
  • Sylvia
    Sposa Master Settembre 2016 Torino
    Sylvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Bello avere qualcosa di materiale da poter indossare..purtroppo io non ho nulla .... sarai bellissima!

    • Rispondi
  • °Rose°
    Sposa VIP Aprile 2017 Napoli
    °Rose° ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, e poi metterò gli orecchini che mi regaló lei alla comunione, saranno la mia cosa vecchia e regalata Smiley laugh
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me piacerebbe un sacco, davvero, un gest molto bello Smiley smile

    • Rispondi
  • Sylvia
    Sposa Master Settembre 2016 Torino
    Sylvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Smiley heart

    • Rispondi
  • Sylvia
    Sposa Master Settembre 2016 Torino
    Sylvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ripeto, dipende da come imposti il tutto... poi per fortuna ognuna di noi e' diversa Smiley winking

    • Rispondi
  • J
    Sposa TOP Settembre 2016 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogniuno fa quello che vuole durante il proprio matrimonio,ma cosi mi sa di tristezza. Scusami Smiley sad
    • Rispondi
  • °Rose°
    Sposa VIP Aprile 2017 Napoli
    °Rose° ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò mettere una frase nel libretto messa. Per quanto riguarda il bouquet, volevo farmi fare uno piccolo per il lancio proprio per portare il mio a mia nonna o dividerlo tra lei e mio zio. Smiley smile
    • Rispondi
  • Sylvia
    Sposa Master Settembre 2016 Torino
    Sylvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Puoi farlo ricamar su un fazzoletto che terrai magari dentro il vestito se non vuoi farlo direttamente sull'abito...l'idea mi piace

    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2016 Perugia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Non lo so, non credo sia adatto.
    Eccolo qui..

    tatuaggio

    tatuaggio

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anke io farò lo stesso e basta!
    • Rispondi
  • Lavoltabuona
    Super Sposa Giugno 2016 Pavia
    Lavoltabuona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ricorderò mio suocero durante la messa...purtroppo non L ho mai conosciuto ma penso sia un atto dovuto verso il mio FM e la sua famiglia
    • Rispondi
  • Sylvia
    Sposa Master Settembre 2016 Torino
    Sylvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Noi il tavolo dei ricordi (e non sara' macabro anzi..) lo terremo solo durante l'aperitivo e ti posso assicurare che nessuno dei miei parenti rimarrebbe male...anzi... Quando poi saranno dentro per il pranzo la wp lo togliera'. A me piace moltissimo l'idea e sono sicura che fara' piacere a tutti i miei invitati sopratutto a chi verra' toccato da vicino Smiley heart

    • Rispondi
  • Donatella
    Super Sposa Agosto 2016 Trieste
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le critiche non possono esistere. ... purtroppo ognuno ha perso quale persona cara....Mi auguro ke nessuno osi !cn gli okki lucidi comunque t ringrazio xke è un nel topic...
    • Rispondi
  • Sylvia
    Sposa Master Settembre 2016 Torino
    Sylvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aggiungo il primo. il secondo l'ho gia' scritto Smiley winking Grazie per il consiglio

    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Principiante Settembre 2016 Forlì-Cesena
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ho deciso di sposarmi nel giorno in cui è morta la mia amata nonna.. Farò dire due tre parole al parroco durante la messa è forse dirò qualcosa pure io al ricevimento.. Hai avuto un bel pensiero.. Ma io direi solo qualcosa senza foto e niente.. Già la mancanza è tanta ma poi vederli lì in foto rutto il giorno mi spiazzerebbe.. Saranno ugualmente con noi tutto il giorno.. Smiley smile
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se ti va, alla tua lista puoi aggiungere:

    -portare il bouquet al cimitero del proprio caro

    -citarlo nella celebrazione,magari con una frase

    -dedicargli la celebrazioni

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Luisiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero.. ognuno manifesta il dolore diversamente..ma forse il vostro è il modo più bello..complimenti!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' bellissimo ricamare il tatuaggio...fallo! Smiley smile

    • Rispondi
  • Alice
    Sposa TOP Agosto 2017 Siracusa
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono tutte delle bellissime idee. Ho pensato tanto anch'io a questa cosa ma ad oggi non so se la farò, già scorrendo le immagini mi sono salite le lacrime..

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La sedia vuota, beh, mi dispiacerebbe, non so...

    Sarebbe come un vuoto e non un ricordo...

    Invece il tavolo mi sa molto di funerale e proprio non vorrei, noi opteremo per la foto, io nel bouquet e lui nei gemelli Smiley smile

    • Rispondi
  • Sylvia
    Sposa Master Settembre 2016 Torino
    Sylvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Sono contenta che ti piaccia Donatella...in effetti sotto questo topic vorrei evitare compaiano critiche perche' si sta toccando un argomento delicato...piuttosto preferisco che si evitino commenti inutili che possono ferire.... Smiley heart

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione