Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia 🧘🏻‍♀️
Sposa Master Giugno 2021 Modena

Orario celebrazione matrimonio in chiesa: 15:30 oppure 16?

Silvia 🧘🏻‍♀️, il 15 Novembre 2019 alle 11:57 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 127

Ciao a tutte: consiglio urgente!! Devo decidere l’orario della celebrazione da mettere sulle partecipazioni.

Io mi sposerò a san felice sul Panaro e poi la festa si terrà alla Villa Regina del Bosco a Camposanto (tempo tragitto in macchina tra i due posti circa 10 massimo 15 minuti).

Sto facendo le seguenti considerazioni e chiedo a voi se sto ragionando bene:

Durata messa: 1 ora ( potrebbe durare anche di più? Ci sarà un coro a cantare e la lettura degli articoli del codice civile)

Saluti e foto davanti alla chiesa: 30 minuti? Oppure anche di più?

Arrivo ospiti in location: considerando questi tempi , il tempo di riprendere le macchine e andare alla location direi che al massimo arriverebbero per le 17:30 (se la cerimonia è alle 15:30) oppure alle 18 (se la cerimonia è alle 16).

Sposi vanno a fare le foto: 1 ora? Di più?

Arrivo sposi alla location: 18 oppure 18:30 ( cerimonia ore 15:30) o 18:30-19 (cerimonia ore 16).

Gli sposi salutano gli ospiti, ape sposi, foto: 1 ora

Cena: ?!?

Dai calcoli sembrerebbe che nel caso delle celebrazione alle 15:30 la cena sarebbe troppo presto nel secondo caso sarebbe verso le 20, che secondo me andrebbe bene...consigli? Ho considerato bene i tempi? Ho dimenticato qualcosa? Poi c’è l’ipotesi pioggia e i tempi si accorciano...nel senso che non staremo ad andare a fare delle foto in giro ma andremmo direttamente in location oppure non si starà tanto sotto la pioggia davanti alla chiesa. Tutti questi ragionamenti mi farebbero preferite l’orario delle 16. C’è qualche ragione che non vedo per la quale è preferibile l’orario delle 15:30? Aspetto le vostre considerazioni. Grazie in anticipo a tutte!!!


127 Risposte

Ultime attività da Sara, il 17 Giugno 2020 alle 17:44
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allunga la cerimonia di mezz'ora, di solito per i matrimoni si parla anche di un'ora e mezza. 1 ora per le foto degli sposi. Foto fuori dalla chiesa mezz'ora può anche starci ma stretta. Tieniti larga con i tempi perché quel giorno sarà impossibile stare con il cronometro.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Principiante Settembre 2020 Catania
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La stessa cosa è capitata a me!
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa Abituale Agosto 2020 Palermo
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo ormai le stagioni sono un po'sballate qualche anno fa ti avrei detto apposto il mare migliore e il tempo migliore oggi non lo so perché per esempio prima da noi già ad aprile-maggio cominciava l'estate invece questo anno, come da un po' di anni inizia più tardi... È pur vero che chi è abituato al freddo arriva qui e si fa il bagno anche in inverno (es gli inglesi che girano anche a mezze maniche se è il caso e noi del posto siamo tutti imbacuccati). Comunque sia io amo la Sicilia e la amerai pure tu perché la nostra terra fa incantare come cibo centri storici accoglienza da parte nostra che siamo molto amiconi. Vi piacerà 😊
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Agosto 2020 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma solo x avere un pochino di tempo per evitare il ritardo
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Agosto 2020 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho fatto così ma solo x avere una mezz'ora
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo 🤞🏻 🤞🏻🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sto sentendo un sacco di spose che mi dicono di mettere mezz’ora prima sulle partecipazioni rispetto allorario effettivo di iniziò...
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bella la Sicilia!! Come dicevo ad un’altra sposa stiamo pensando alla Sicilia per il viaggio di nozze! Dici che è un buon periodo? Sarebbe per l’inizio di giugno
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Agosto 2017 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Credo proprio che riuscirete a fare il bagno qui in Sicilia!!

    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Agosto 2020 Bari
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho messo 15.30 sull'invito e inizierà alle 16
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Agosto 2019 Agrigento
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà io vivo in confine con l'Austria 😂 ma essendo originaria di Agrigento non ho potuto non sfruttare la cosa 😉 cmq ho visto certe foto nei vigneti davvero incantevoli! Potresti con calma prenderti il tempo per gli invitati davanti alla chiesa, fare qualche foto nel vigneto o in qualche punto da cui si può vedere un bel panorama, oppure qualche cortile antico o significativo per voi e poi altre foto potrai farle direttamente nella location! Cmq la Sicilia è bella sempre, te la consiglio vivamente e in genere l'estate inizia a maggio lì 😍
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa Abituale Agosto 2020 Palermo
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo alle 16:00... Orario secondo me comodo ovviamente nelle partecipazioni va inserito 15:30 e l'arrivo alla location sicuramente per gli invitati sarà intorno alle 20:00 noi per via dei fuochi d'artificio magari arriviamo in location 20:30/21:00 anche perché ci sposiamo l'1 giugno comincerà a far buio più tardi specialmente qua in Sicilia 😊 l'orario di arrivo ospiti e sposi molto spesso te lo consigliano anche nella stessa location
    • Rispondi
  • Monia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Roma
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo alle 16.30! E penso che le 16 siano molto meglio! Sia per te che per gli invitati! Alla fine parliamo solo di 30 minuti, ma in ogni caso farli arrivare alle 18 alla Location credo sia troppo presto!! Poi é chiaro gli imprevisti ci sono sempre!
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👍🏻Grazie dei due consigli
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci ho pensato agli imprevisti ma essendo imprevisti...non riesco a prevederli! Poi andrà come andrà!
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dove abitiamo noi non ci sono grandi location dove fare foto, al limite un campo, un parco o un vigneto...ma non penso si starà tantissimo a fare foto. Sei fortunata ti che abiti in un posto stupendo. Tra l’altro stiamo valutando la Sicilia come viaggio di nozze, un viaggio itinerante per vedere più cose possibili. Dici che iniziò giugno (io mi sposo il 30 maggio) è un buon periodo? Riusciamo a fare il bagno secondo te? Consigli?
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Agosto 2019 Agrigento
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, sulle partecipazioni a prescindere metti mezz'ora prima! Tanto la gente arriva sempre in ritardo.. Me l'avevano suggerito la fioraia, in tipografia e lo stesso prete. Per le foto noi conta che le abbiamo fatte ai templi, alla scala dei turchi e in spiaggia, quindi più o meno un'ora a location! Poi dipende da cosa vorreste fare voi, dove volete fare le foto.. Volendo potete dedicare un'ora ai parenti all'uscita dalla chiesa e un'ora di foto! Dipende da cosa avete in mente di fare! Avete già qualche idea?
    • Rispondi
  • Mara
    Super Sposa Ottobre 2020 Palermo
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No nn ci stai e9 min fuori dalla chiesa, il tempo dei saluti e basta, nn ti metti a fare salotto in genere a meno che nn prenoti queste cose che si usano ora come l aperitivo fuori dalla chiesa.. Ovviamente in quel caso anche più di mezz ora ti imtrattieni.. Ma se non fai questo, anche 15 min e puoi andare via. Cmq si scrive sempre agli ospiti di arrivare mezz ora prima della messa. Se è alle 16, scrivi 15.30 nelle partecipaz, xche i ritardatari ci sono sempre... Ed è brutto se arrivano i tuoi ospiti in chiesa dopo di te 🙄.
    La messa dura 1.15 min oppure 1.30...dopo di che 15min di saluti fuori... Poi vai a farti le foto che saranno le 18...hai 2 ore di tempo e vai dai tuoi ospiti al ristorante! 😀 Quindi La cena di solito è x le 20 30 max 21,non più tardi se no gli ospiti si lamentano ed è poco rispettoso
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non hai tenuto conto degli eventuali ritardi. Giusto fare una tabella di marcia il giorno del matrimonio ma non va mai così. Ritardo degli sposi, la cerimonia non dura mai un'ora ma di più, traffico e tanto altro. Io anticiperei per non avere l'acqua alla gola
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capito.... 🥰
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dici che allora è meglio che metto mezz’ora prima? Il tuo fotografo ti aveva detto che avreste impiegato tanto per le foto?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2019 Sondrio
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia! Per esperienza posso dirti che non è la mezz'ora che va o viene. Considera che anche calcolando bene i tempi c'è sempre l'imprevisto! Non fare troppi calcoli e sposati nell'orario che più desideri 😊😊😊.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Agosto 2019 Agrigento
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conta che qualunque orario tu scelga poi nelle partecipazioni dovrai indicare mezz'ora prima, in modo tale che gli invitati arrivino prima di te e che non sia tu a doverli aspettare. Per il resto la messa dura un'ora in genere, mentre per le foto io ho impiegato 3 ore e la location aveva stabilito che dalle 19 ci sarebbe stato un aperitivo di benvenuto per gli ospiti, in attesa che noi arrivassimo, poi abbiamo aperto il buffet alle 20.30. Il tutto dipende da quello che dice il prete, la location e l adattabilità del fotografo! Dipende anche da dove volete fare le foto e quanti invitati ci saranno. Noi per evitare di rimanere incastrati con gli auguri, all'uscita dalla chiesa abbiamo fatto una foto di gruppo, poi siamo scappati a fare le foto e gli auguri li abbiamo rinviati al momento del ricevimento, ma anche questo è stato il fotografo a proporlo!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi volevamo 16:00 ma il nostro parrocco ci ha imposto come orario le 15:30
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Febbraio 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si assolutamente
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille! Che carina... auguri per tutto anche a te!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi ci siamo sposati il 20 settembre a quell'ora e abbiamo cercato di viverci ogni momento il più possibile. Le ore volano quel giorno, soprattutto se ci si sposa il pomeriggio. Intanto ti faccio tanti auguri per tutto!!🥰🥰
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Sposa Master Giugno 2021 Modena
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho infatti idea che il tempo passerà veloce quel giorno!
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Settembre 2019 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi volevamo sposarci alle 16 ma il nostro Don ci ha diciamo imposto le 15:30 e ti dirò che ci ha fatto un gran favore perché tra saluti all'uscita della chiesa (conta una mezz'oretta) qualche foto, siamo arrivati alla location verso le 19. Poi la serata vola, quindi se hai una mezz'ora in più non fartela scappare!!😘😘
    • Rispondi
  • Amy Pond
    Super Sposa Maggio 2018 Sondrio
    Amy Pond ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati alle 16 e gli orari sono stati quelli che hai detto... avevo gia dato le partecipazioni ecc ecc, se no avrei fatto alle 15:30 per avere il don della mia attuale parrocchia a celebrare, che alle 16 non poteva! Ma va beh, io ti consiglio le 16!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2021 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si, un giorno passa presto specialmente per il matrimonio ... ti sembrerà un soffio!
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2021 Vibo Valentia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Semplicemente per non far arrivare troppo presto gli invitati al ristorante cosi tra una cosa e l'altra arriveranno per le 19.30 al locale e noi abbiamo un oretta per le foto senza che gli ospiti si stanchi aspettando troppo..... durante la nostra assenza loro avranno comunque da bere e stuzzicare.... lo trovo giusto come orario
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione