Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia 🧘🏻‍♀️
Sposa Master Giugno 2021 Modena

Orario celebrazione matrimonio in chiesa: 15:30 oppure 16?

Silvia 🧘🏻‍♀️, il 15 Novembre 2019 alle 11:57

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 127

Ciao a tutte: consiglio urgente!! Devo decidere l’orario della celebrazione da mettere sulle partecipazioni. Io mi sposerò a san felice sul Panaro e poi la festa si terrà alla Villa Regina del Bosco a Camposanto (tempo tragitto in macchina tra i due posti circa 10 massimo 15 minuti). Sto facendo le...

Ciao a tutte: consiglio urgente!! Devo decidere l’orario della celebrazione da mettere sulle partecipazioni.

Io mi sposerò a san felice sul Panaro e poi la festa si terrà alla Villa Regina del Bosco a Camposanto (tempo tragitto in macchina tra i due posti circa 10 massimo 15 minuti).

Sto facendo le seguenti considerazioni e chiedo a voi se sto ragionando bene:

Durata messa: 1 ora ( potrebbe durare anche di più? Ci sarà un coro a cantare e la lettura degli articoli del codice civile)

Saluti e foto davanti alla chiesa: 30 minuti? Oppure anche di più?

Arrivo ospiti in location: considerando questi tempi , il tempo di riprendere le macchine e andare alla location direi che al massimo arriverebbero per le 17:30 (se la cerimonia è alle 15:30) oppure alle 18 (se la cerimonia è alle 16).

Sposi vanno a fare le foto: 1 ora? Di più?

Arrivo sposi alla location: 18 oppure 18:30 ( cerimonia ore 15:30) o 18:30-19 (cerimonia ore 16).

Gli sposi salutano gli ospiti, ape sposi, foto: 1 ora

Cena: ?!?

Dai calcoli sembrerebbe che nel caso delle celebrazione alle 15:30 la cena sarebbe troppo presto nel secondo caso sarebbe verso le 20, che secondo me andrebbe bene...consigli? Ho considerato bene i tempi? Ho dimenticato qualcosa? Poi c’è l’ipotesi pioggia e i tempi si accorciano...nel senso che non staremo ad andare a fare delle foto in giro ma andremmo direttamente in location oppure non si starà tanto sotto la pioggia davanti alla chiesa. Tutti questi ragionamenti mi farebbero preferite l’orario delle 16. C’è qualche ragione che non vedo per la quale è preferibile l’orario delle 15:30? Aspetto le vostre considerazioni. Grazie in anticipo a tutte!!!

127 Risposte

• Chiara
    Sposo Abituale Giugno 2021 Padova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io mi sposo il 23 maggio ed avevo deciso per le 15.30. Poi il fotografo mi ha detto di anticipare di mezz’ora in quanto anche una trentina di minuti in più sono utili per avere più luce nelle foto pre/durante e post messa. Parliamo di maggio e non di estate piena!Pensaci, meglio prima che tardi!🥰
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, anche noi abbiamo avuto il dilemma dell'orario per mesi 😂 noi abbiamo poi deciso per le 15.30 perché almeno abbiamo un margine di ritardo che ci permette di fare con calma.. Anche la nostra chiesa dista circa 20 minuti dalla location per la cena ma considerando i tempi della messa che probabilmente durerà più di un'ora, le foto davanti la chiesa, tutti gli invitati che vorranno fare gli auguri, gli scherzi ecc.. Noi abbiamo predisposto l'aperitivo in location mentre facciamo le foto sempre in location ma piuttosto di fare la cena troppo tardi secondo me è meglio giocare d'anticipo!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Settembre 2019 Verona
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi 15.30...anke se io mi sono sposata 2 mesi fa il pomeriggio alle 14.30 e come orari sono stati perfetti.. Abbiamo cominciato la cena alle 19.30 secondo me orario perfetto...
    • Rispondi
  • Chanel
    Sposa Saggia Giugno 2019 Vicenza
    Chanel ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci dovevamo sposare alle 14.30 ma niente quel giorno è stato fatto in orario ...io ero pronta alle 13.45 ma sono arrivata in chiesa alle 15 se non più tardi ....ed è stata tutta una corsa ...se puoi guadagnare mezz'ora fallo secondo me... La nostra messa è durata 1 h e mezza ....noi cmq avevamo anticipato perché il locale chiudeva a mezzanotte (poi in realtà abbiamo fatto festa fino all'una)
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io metterei 15.30 sulle partecipazioni e direi al prete alle 16, così se arrivi in ritardo in realtà sei puntuale!

• Rispondi
  • Lulù
    Sposa Master Luglio 2017 Enna
    Lulù ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di non fare troppi calcoli! Al massimo, chiedi al parroco di non fare una messa lunga per evitare di annoiare gli ospiti, organizza un rinfresco per gli ospiti fuori la chiesa e rispetta l'orario di arrivo in location.... Per il resto goditi la giornata 😘
    • Rispondi
  • Mariagiovanna
    Super Sposa Agosto 2021 Cosenza
    Mariagiovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma fai le 16!
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per i tuoi consigli! Io mi sposerò il 30 maggio e il sole dovrebbe tramontare alle 20:40 circa. Non dovrebbe essere ancora troppo caldo...
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti consiglio anche di guardare a che ora tramonta il sole nel periodo delle tue nozze. Considera che generalmente il tempo che si passa in chiesa è sulle 2 ore (considerando qualche minuto di ritardo iniziale, la funzione religiosa, le firme di rito, foto e uscita dalla chiesa con gli auguri). Le foto fuori con il fotografo di solito durano un'oretta quindi bisogna trovare il giusto compromesso per non far aspettare troppo gli ospiti e il non dover fare tutto di corsa. Io sposandomi ad agosto ho pensato di fare la cerimonia verso le 16:30 (anche perché farà caldo quindi meglio evitare le ore troppo calde) in modo da riuscire a fare foto con ancora luce e di beccarmi poi il tramonto in location.

• Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché ci ha detto che di solito si ritarda sempre e che quindi io dovrò arrivare alle 16 puntualissime ne più ne meno, e inizierà subito la funzione. Ma gli invitati sono più ritardatari della sposa e quindi per precauzione si scrive prima😁Chi c'è c'è chi non c'è niente 🤣
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2021 Vibo Valentia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si considero un'ora e mezza tra corteo d'ingresso, saluto sposi/genitori, messa, scambio delle promesse e delle fedi, canti, firme e lettura codici....😉😉😉😉😉

• Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come mai? Anche io ci avevo pensato ma so che ho amici che sarebbero capaci di arrivare prima e non vorrei che poi dovessero aspettare una vita perché l’orario che ho messo non è quello...
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Desy! Mi serviva anche un parere di qualcuna che ci è già passata...con tutti i consigli che finora mi dicevano di fare alle 16 stavo per decidere per quell’ora ma ora ho di nuovo il dubbio per le 15:30...😱
    • Rispondi
  • Desy
    Sposa VIP Maggio 2019 Mantova
    Desy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata a 15:30 e i tempi che hai calcolato sono perfetti! Noi ci siamo seduti a cena alle 19! È stato tutto perfetto anzi avrei anche anticipato
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Agosto 2021 Ragusa
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo alle 16 e il prete ci ha detto di scrivere 15e30😊
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E allora vai sulle 16! Io farò addirittura 17 😌
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😊 !!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, secondo me meglio alle 16
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto ragionamento
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok 👍🏻 Grazie
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I tempi morti sono infatti la mia paura... non voglio stancare gli ospiti troppo tempo ad aspettare
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2020 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eddai allora va bene alle 16 un conto d’inverno io mi sposo il 27 giugno quindi più o meno le giornate sono simili
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 👍🏻
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Molto precisa! Quindi tu conti 1 ora e 30 di tempo per la messa 🤔 in effetti può essere più giusto rispetto al conteggio che ho fatto io di un ora
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sposo il 30 maggio!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Giugno 2020 Cagliari
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la farò alle 16,30 ma dipende anche dal mese in cui ti sposi
    • Rispondi
  • Morena
    Sposa Master Ottobre 2020 Brescia
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me meglio le 16

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Settembre 2020 Torino
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me meglio le 16, sennò troppi tempi mortin
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2021 Vibo Valentia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia, noi abbiamo deciso di fare la messa alle 16.00...considera che la location è a 40 minuti dalla chiesa e che noi faremo le foto solo quel giorno, niente pre e post matrimonio...se ti può aiutare ecco la mia previsione degli orari:

16.00 Cerimonia

Tra ritardo di 10 minuti, canti, letture, etc prevediamo la fine per le 17.30

17.30-18.00 Foto, saluti, auguri e lancio del bouquet fuori dalla chiesa

**** Con il fotografo per fare le foto

20.30 Appuntamento per gli invitati in location, nostro arrivo previsto per le 20.40

20.40 Accoglienza sposi e apertura buffet

😄😄😄😄😄😄😄

• Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2021 Salerno
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo alle 16,30 e conta che tra la chiesa e la location ci vorrà un'ora di macchina.. Appena usciti dalla chiesa noi andremo subito a fare le foto mentre gli invitati saranno intrattenuti da un carretto di bibite, graffe e gelati.. Il fotografo ci ha detto che per le foto avremo un'ora e per le 20 siamo in location
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Silvia,

non credo che mezz'ora possa condizionare tantissimo l'orario della cena, anche perché 1) si possono sempre "pilotare" gli orari e 2) non sempre queste scalette sono precisissime, qualche intoppo, imprevisto, ritardo ci sarà sempre (non parlo in senso negativo eh, anche solo tu e tuo marito che vi ritagliate un quarto d'ora per stare da soli!)

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione