Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Silvia 🧘🏻‍♀️
Sposa Master Giugno 2021 Modena

Orario celebrazione matrimonio in chiesa: 15:30 oppure 16?

Silvia 🧘🏻‍♀️, il 15 Novembre 2019 alle 11:57

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 127

Ciao a tutte: consiglio urgente!! Devo decidere l’orario della celebrazione da mettere sulle partecipazioni. Io mi sposerò a san felice sul Panaro e poi la festa si terrà alla Villa Regina del Bosco a Camposanto (tempo tragitto in macchina tra i due posti circa 10 massimo 15 minuti). Sto facendo le...

Ciao a tutte: consiglio urgente!! Devo decidere l’orario della celebrazione da mettere sulle partecipazioni.

Io mi sposerò a san felice sul Panaro e poi la festa si terrà alla Villa Regina del Bosco a Camposanto (tempo tragitto in macchina tra i due posti circa 10 massimo 15 minuti).

Sto facendo le seguenti considerazioni e chiedo a voi se sto ragionando bene:

Durata messa: 1 ora ( potrebbe durare anche di più? Ci sarà un coro a cantare e la lettura degli articoli del codice civile)

Saluti e foto davanti alla chiesa: 30 minuti? Oppure anche di più?

Arrivo ospiti in location: considerando questi tempi , il tempo di riprendere le macchine e andare alla location direi che al massimo arriverebbero per le 17:30 (se la cerimonia è alle 15:30) oppure alle 18 (se la cerimonia è alle 16).

Sposi vanno a fare le foto: 1 ora? Di più?

Arrivo sposi alla location: 18 oppure 18:30 ( cerimonia ore 15:30) o 18:30-19 (cerimonia ore 16).

Gli sposi salutano gli ospiti, ape sposi, foto: 1 ora

Cena: ?!?

Dai calcoli sembrerebbe che nel caso delle celebrazione alle 15:30 la cena sarebbe troppo presto nel secondo caso sarebbe verso le 20, che secondo me andrebbe bene...consigli? Ho considerato bene i tempi? Ho dimenticato qualcosa? Poi c’è l’ipotesi pioggia e i tempi si accorciano...nel senso che non staremo ad andare a fare delle foto in giro ma andremmo direttamente in location oppure non si starà tanto sotto la pioggia davanti alla chiesa. Tutti questi ragionamenti mi farebbero preferite l’orario delle 16. C’è qualche ragione che non vedo per la quale è preferibile l’orario delle 15:30? Aspetto le vostre considerazioni. Grazie in anticipo a tutte!!!

127 Risposte

• Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sto facendo tutti questi ragionamenti più per decidere l’orario poi quel giorno sarà quel che sarà. E andrà bene in ogni caso
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2021 Como
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si anche noi lo abbiamo pensato ma i motivi che ci hanno spinto a deciderlo sono molteplici, ad esempio:

- molte persone del paese, non invitate alla cena, verranno in chiesa ad assistere alla funzione, ci sembrava giusto ringraziarli per la loro presenza con un brindisi condiviso

-farà un gran caldo ci sembrava bello dare acqua e bibite fresche agli invitati, con qualche salatino e confetti per quelli di cui ho scritto sopra

- faremo mettere obrelloni dai gestori del chiosco sotto la chiesa, a cui affideremo questo mini rinfresco, essendo affacciato sul lago...dovrebbe venire una bella location

-all'agriturismo sono gli sposi ad aprire il rinfresco e noi vogliamo arrivare con gli invitati per non farli annoiare prima

-in teoria faremo le foto in una villa limitrofa alla chiesa quindi, una volta finito, partiremo in auto davanti con gli invitati al seguito verso la location

-riassumendo con un costo ridotto dovremmo ottenere una buona resa in termini di tempo per fare foto e per ridurre i tempi morti, refrigerio per gli invitati, soddisfazione per i curiosi

• Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻🤞🏻Più che altro quello..speriamo
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza con me!!
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In base a cosa hai scelto?
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio!!
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Faccio anch’io questo ragionamento, vorrei che durasse tutto il più possibile
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un’idea...anche se già alla location ci sarà l’aperitivo...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che scriverò sulla partecipazione 15.30 così che in chiesa arrivino per le 16 al massimo. Comunque ho letto tutti gli orari che ti sei “prefissata” ti dico una cosa, quel giorno quasi nulla andrà secondo i piani, quindi non fissarti delle tempistiche, secondo me sarà impossibile rispettare i tempi.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda i tempi poi nella realtà sono sempre più lunghi di quello che uno ipotizza; io ti consiglierei le 15.30 per star più tranquilla e prendertela con più calma. E speriamo niente pioggia Smiley winking

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Ottobre 2019 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio alle 15.30 così te la prendi con più calma, anche solo il fatto che magari tu arriverai 10-15 minuti tardi già arrivi alle 15.45...io mi sono sposata alle 15.00 e dicevo che assolutamente alle 15.00 sarei stata in chiesa; invece tra gli amici, parenti, fotografi, parrucchiera, truccatrice sono entrata in chiesa alle 15.30...quindi devi calcolare anche questo! I saluti fuori dalla chiesa anche, dipende da quanta gente hai invitato. Per le vostre foto anche, se non sarete in location magari ci mettere di più di un’ora...io ti consiglierei quindi le 15.30 per non avere fretta! E fidati che il tempo vola, non riuscirai neanche a renderti conto che ti sei sposata che è già fine giornata! Goditi ogni attimo di questi preparativi e di quella giornata, in bocca al lupo! 😘
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2021 Vibo Valentia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me sarebbe meglio alle 16....
    Io mi sposo il 27 Giugno 2020 e la messa sarà alle 16.30
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Luglio 2020 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me meglio le 16
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Settembre 2021 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Silvia, io ti consiglierei di fare alle 15:30 .. non fai niente di fretta, ti devi godere quel giorno, se no sembra che poi finisce tutto più presto! Baci 😘
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Giugno 2021 Como
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io volevo sposarmi alle 16 ma il fotografo mi ha convinto per le 15.30 in modo da avere più tempo x le foto.
    Per ovviare all'attesa organizzeremo un mini rinfresco, appunto per rinfrescare gli invitati, fuori dalla chiesa. Ciò non farà pesare l'assenza per le foto e farà arrivare tutti più rilassati alla location!!
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dici che farebbe troppo caldo alle 15:30?
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vorrei cenare verso le 20...
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2020 Palermo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo alle 15.30 😊
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa VIP Giugno 2019 Bari
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me le 16, farebbe un pochino troppo caldo ancora prima
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Luglio 2021 San Marino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , essendo al mio secondo matrimonio ti dico che sei stata un po’ stretti a con i tempi specialmente per quanto riguarda le foto sia con i parenti che vostre comunque sia le 16 vanno bene a che ora vuoi mangiare? Devi pensare che è un giorno di festa la gente non ha fretta tanti saluti
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie del consiglio...
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà il 30 maggio, le giornate iniziano ad essere lunghe ma per il caldo...non si sa! Sento il fotografo allora!
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora quasi quasi lo chiamo e mi faccio dare un consiglio
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dici eh? 🤔🤔🤔
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il consiglio 👍🏻
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Agosto 2021 Potenza
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio alle 16
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara. Quando è prevista la cerimonia?
    Se le giornate sono lunghe e calde puoi fare le 16. Altrimenti resta alle 15.30.
    Ad ogni modo, visto anche quanto spendi per il servizio fotografico, considerato che gran parte dei ricordi saranno fissati proprio su foto/video, io sceglierei l’orario proposto dal fotografo 😉
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Luglio 2020 Napoli
    Santa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho chiesto al fotografo, mi sono fatta consigliare da lui, e mi ha detto di anticipare il più possibile.
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Febbraio 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allore ore 15:30 troppo presto, meglio le 16
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Abituale Luglio 2025 Salerno
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🖐️ secondo me puoi tranquillamente fare alle 16:00 azzarderei pure 16:30! Hai tutto il tempo per fare ciò che hai descritto. Quindi se avevi pensato le 16, vai tranquilla! 😉
    • Rispondi
  • Silvia 🧘🏻‍♀️
    Silvia 🧘🏻‍♀️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non riuscirò a mettere d’accordo nessuno: ho il prete che vorrebbe che facessimo alle 15:30 e la location che dice di fare anche 16:30/17...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione