Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mely
Sposa Master Marzo 2026 Milano

Orario rito simbolico

Mely, il 4 Dicembre 2025 alle 08:43 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Ciao a tutti, siamo indecisi sull'orario dell'inizio del rito simbolico. A noi onestamente piacerebbe farlo verso le 17/18 di sera, poiché la cerimonia non durerà piu di 15 minuti, poi volevamo fare qualche foto con amici e parenti, fare un apericena ( credo si dica così) e poi per le 19/19:30 iniziare la cena. Avendo bambini e anziani non volevamo fare troppo tardi alla sera per concludere il tutto, ma non vogliamo nemmeno sposarci al mattino presto. Il ristorante ci ha detto che loro potrebbero anche fare il tutto a partire dalle 16 e poi cosi per le 19 portano in tavola la cena e verso le 21 30 finire il tutto. Avete qualche consiglio? Premetto che noi facciamo tutto ciò per i nostri invitati perché per come siamo fatti noi ci bastava andare semplicemente in comune e firmare

25 Risposte

Ultime attività da Mely, il 24 Dicembre 2025 alle 18:04
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao si alla fine col mio compagno faremo un pranzo
    • Rispondi
  • Pece
    Sposa Precisa Settembre 2025 Como
    Pece ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me meglio prima.. anche perchè si arriva felici ma stanchini a fine serata già normalemente ogni giorno.. al matrimonio ancora di più sia per gli sposi che per gli invitati Smiley smile
    • Rispondi
  • F
    Sposa Abituale Gennaio 2026 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le 18:00 secondo me va benissimo. La timeline che hai postato mi sembra si incastri molto bene
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ma che bello e si adesso vediamo bene🫶🏻
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prego figurati!! Forse meglio anche 17:30 visto che é fine settembre. Noi lo abbiamo fatto a luglio in quell'orario🤍
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🤍
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le 18 secondo me è perfetto
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie di cuore per il messaggio davvero non sai quanto mi abbia fatto piacere leggerlo e sapere di essere capita, si noi ci sposiamo "in grande" proprio per loro perché se fosse stato solo per noi ci bastava mettere le firme in comune e basta, perciò vogliamo che quel giorno ognuno si senta a proprio agio e che stia bene, non vogliamo fare un torto a nessuno. Grazie davvero Giorgia 🤍
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Luglio 2026 Palermo
    Giorgia Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me state organizzando tutto in modo super sensato, soprattutto considerando la presenza di bambini e anziani.

Un rito simbolico alle 17/18 è davvero un ottimo compromesso: atmosfera più romantica, temperature più fresche e comunque tempi comodi per non fare troppo tardi.

Se la cerimonia dura 15 minuti, avreste poi tutto il tempo per:

• qualche foto tranquilla con amici e parenti

• un apericena leggero per far socializzare gli invitati

• iniziare la cena verso le 19/19:30, che è perfetto

• concludere entro le 21:30, senza stress per nessuno

Anche la proposta del ristorante di iniziare alle 16 non è male, ma onestamente la vostra idea delle 17/18 mi sembra più equilibrata e piacevole.

L’importante è che rispecchi voi e che i vostri invitati stiano bene… e direi che ci state pensando con tantissimo cuore 💛

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, e infatti mi sa che faremo cosi alla fine, grazie mille per il consiglio 🤍
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Vienna🫶🏻🫶🏻
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mely, io farei 16 per poter fare tutto con calma e godermi ogni momento al netto anche di eventuali piccoli ritardi, metti che non si inizia puntualissimi, per le 17 sicuro avrete finito e avrete il tempo di fare le foto e stare insieme, cenare con calma per le 19:30/20 e poi godervi il resto della serata ❤️
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me le 17 è un orario giusto 😊
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ma che bello complimenti
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto le ore 17:00
    E qui sotto ci sono tutti gli orari.
    Orario rito simbolico 1

• Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci stai hai stra ragione Ale🫶🏻
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mely io ti consiglierei non più tardi delle 17, perché i tempi non devono essere troppo stretti in caso di ritardi
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda saranno appunto una dozzina di invitati e tutti mangiano alle 19 per questo avevamo pensato a quell'orario quindi per quel motivo sono tranquilla che gradiscono tutti. Poi giustamente ci saranno i balli e la torta.🤍
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille e si mi sa che faremo cosi
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille e si mi sa che allora gli diremo alle 16 come ci avete gia detto in tanti, grazie di cuore🤍
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti scegliere come orario le 17 e iniziare la cena alle 20.. va bene andare incontro ad anziani e bambini, ma c’è in mezzo la fascia media che alle 19 non so se gradisce cenare. Io ad esempio non lo gradirei visto che non ci sono abituata che ancora alle 19.30 sono a lavoro 😅
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche secondo me farlo alle 16 vi porta più calma e tempo per tutto Smiley shame

• Rispondi
  • Caroli
    Sposa Master Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mely il nostro rito simbolico è durato 30 minuti, scambio fedi, lettura promesse, e rito sakè, quindi credo che 15 minuti siano pochi. Detto ciò io farei le 16 così avrai più tempo e calma da dedicare anche alle foto. Noi ci siamo sposati alle 13, finendo tutto alle 20:30 e ti posso assicurare che alcune foto con parenti i amici non siamo riusciti a farle per via del poco tempo. È vero anche che noi siete pochi ma goditelo quel giorno perché è bellissimo 🥰
    • Rispondi
  • Mely
    Mely ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, grazie mille e siccome non saremo tanti in tutto ci saranno una dozzina di ospiti il fotografo ci ha detto che più o meno dopo il rito per le varie foto ci metterà circa una mezz'oretta al massimo 40 minuti, perché fai conto che solo mia sorella come famiglia sono in 4. Comunque vedremo un po il da farsi e come dici tu magari opteremo per le 16, per fare le cose fatte bene e con calma🫶🏻
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, se vuoi iniziare a mangiare per le 19, le 17/18 é un pò tardi per il rito. Devi sempre contare un pò di ritardo e poi per il servizio fotografico ci vuole un po’ di tempo. Secondo me dovete optare per le 16.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione