Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Claudia
Super Sposa Giugno 2018 Napoli

Orario sulle partecipazioni

Claudia, il 3 Marzo 2018 alle 16:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 121
Sposine in genere che orario si mette sulle partecipazioni rispetto all'orario reale di inizio della cerimonia? Vi spiego...il prete ci ha detto che la cerimonia DEVE iniziare alle 16.30 per esigenze loro..ho paura che scrivere 16.00 sia troppo anticipato e la gente poi si scoccia ma allo stesso tempo scrivere 16.15 mi sembra dare troppo poco anticipo e mi viene l'ansia che per quando arrivo io la gente non sia ancora arrivata...

121 Risposte

Ultime attività da Carmen, il 12 Marzo 2018 alle 11:50
  • Carmen
    Sposa Curiosa Giugno 2018 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo messo l'orario di inizio della Celebrazione. Credo sia cura degli invitati anticiparsi..

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Care ragazze, vi aggiorno su quello che mi ha detto oggi la signora del negozio che mi farà bomboniere e partecipazioni, e cioè che si mette mezz'ora prima, perché lo sposo arriva in chiesa mezz'ora prima per accogliere man mano le persone che arrivano, ergo si scrive l'orario dal quale da quel momento in poi le persone sanno che saranno accolte in chiesa. Non per ritardatari o altro come si era potuto pensare e dire. Penso sia esauriente Smiley smile
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Maggio 2018 Palermo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va messo sempre mezz'ora prima dell'inizio reale della cerimonia, anche il prete mi ha detto "15.30 per iniziare alle 16"
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Luglio 2020 Cagliari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi metteremo l'orario esatto, credo che ad un matrimonio tutti si regolino per arrivare in orario, anche io e il mio fidanzato che di solito siamo dei ritardatari non siamo mai arrivati tardi ad un matrimonio, se siamo riusciti noi ad arrivare in orario credo possano farcela tutti! Smiley xd

    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Master Giugno 2018 Agrigento
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo scritto le 16:00, anche la nostra cerimonia inizia alle 16.30! Basta dire che tu sarai puntuale, tanto per esperienza la gente calcola 30’ di ritardo della sposa 👰🏽
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2018 Milano
    Antonietta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non tutti,solo coloro ke hanno parenti e amici ritardatari o che non sanno ke ad un matrimonio si arriva sempre prima
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Curiosa Maggio 2019 Brindisi
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterò mezz ora prima perché conosco i miei invitati e io voglio arrivare in orario !
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da quello che ho visto e che mi hanno consigliato e anche per esperienza personale tutti mettono una mezz'oretta prima dell'inizio della cerimonia Smiley winking

    • Rispondi
  • Angelac.
    Sposa Precisa Giugno 2019 Bari
    Angelac. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per sicurezza si mette sempre mezz'ora prima,sicuramente te lo consiglieranno anche i fornitori che hai scelto per le partecipazioni


    • Rispondi
  • sposina
    Sposa VIP Giugno 2018 Catania
    sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di solito si sa che l'orario delle partecipazioni non è la data esatta di inizio ma una mezz'oretta prima, io se fossi in te metterei 16 se metti 16,30 gli invitati non arriveranno sempre una decina di minuto dopo

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Ottobre 2018 Pordenone
    Serena.M ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo messo l'orario esatto del rito.

    Nel senso, se la messa la domenica è alle 10.00, il prete inizia alle 10.

    Se il tuo matrimonio è alle 16.30, il prete inizierà 16.35 ca...ma la gente deve essere comunque lì per l'ora di inizio.

    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nemmeno io!!!!!! A parte che molte cose che fa la gente io non farei, in generale.... Ma va beh 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Nana 🐨
    Sposa VIP Settembre 2018 Lecco
    Nana 🐨 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Già! Io sono una ritardataria per natura ma non sono MAI arrivata tardi ad un matrimonio, sarebbe una mancanza di rispetto totale.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Firenze
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo l’orario esatto belle partecipazioni
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti si spera nel buon senso della gente.... È brutto da dire ma è così 😂😂😂
    • Rispondi
  • Gabri
    Sposa Precisa Giugno 2018 Modena
    Gabri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiamo messo l'ora esatta della cerimonia...

    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho lo stesso tuo limite perciò anch'io se voglio fare un po' di ritardo devo scrivere un po' prima sulle partecipazioni
    • Rispondi
  • Nana 🐨
    Sposa VIP Settembre 2018 Lecco
    Nana 🐨 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche noi abbiamo messo l'orario esatto. Spero nel buon senso degli invitati che sapendo della cerimonia alle 11.00 abbiamo la decenza di arrivare almeno 10 minuti prima!

    • Rispondi
  • Maria Teresa
    Sposa Precisa Luglio 2018 Palermo
    Maria Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho messo mezz’ora prima perché dovrò essere puntualissima, dopo il mio matrimonio, ci sarà un altro matrimonio, quindi considerarndj che non farò ritardo anzi cercherò di arrivare una decina dh minuti prima ho preferito così , se tu hai intenzione di fare i classici 10 minuti di ritardo, puoi mettere anche l’orario esatto
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che noi metteremo l'orario esatto di inizio cerimonia..... Sinceramente avevo questo dubbio, ma leggendo vari topic qui quasi nessuno mette mezz'ora prima...... Quindi!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2018 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io metterei l'orario esatto! E' l'arrivo della sposa che determina l'inizio puntuale o in ritardo della funzione! Stai tranquilla che non arriverai a chiesa vuota!

    Gli ospiti ritardataci ci sono sempre ma sono limitati!

    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa Saggia Settembre 2018 Savona
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo messo l'ora esatta della cerimonia !
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Luglio 2017 Milano
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho messo l'orario di inizio della messa, sono arrivati comunque tutti prima e io ho ritardato per colpa dei fotografi.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2018 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scrivo alle 16
    • Rispondi
  • Nina
    Sposa Master Luglio 2018 Milano
    Nina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, non so se ho risposto a te o ad un’altra sposina...io sono andata ad un matrimonio dove poi ho scoperto che l’orario scritto era di mezz’ora precedente all’arrivo della sposa...io sono andata lì almeno 20 min prima...quindi son stata 50 minuti ad aspettare il nulla...è stato parecchio fastidioso...
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Master Giugno 2018 Bari
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho anticipato di mezz’ora
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Maggio 2019 Vercelli
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Wow adesso con tutta questa diatriba letta mi è venuto il dubbio pure a me su che orario scrivere! Anche io pensavo di scrivere 15.30 visto che la messa inizierà alle 16...ma non vorrei mai far aspettare i miei invitati 45 minuti perché pensando che la messa fosse alle 15.30 si son presentati alle 15...se poi son tutti così suscettibili e si arrabbiano per l'attesa mi ritrovo in chiesa da sola Smiley xd Smiley xd cavoli...ci penserò bene all'orario che metterò...

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Agosto 2017 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spesso poi sono consuetudini , da noi si fa anche perché chiese e comune sono in luoghi problematici per i parcheggi e per la viabilità, oltre al problema ritardi.
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Giugno 2018 Napoli
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non riesco davvero a capire perché molte di voi ragionano sulla buona o sulla cattiva educazione degli invitati. Il dubbio non sorge perché le persone possano essere maleducate o meno, ma perché contemplando le varie cose, fra cui ritardo della sposa e inizio tassativo della messa, possa essere utile indicare un orario piuttosto che un altro.
    • Rispondi
  • Rosi
    Sposa Precisa Agosto 2018 Messina
    Rosi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Una mezz'oretta di scarto lasciatela.. se la funzione deve svolgersi alle 16:30 metti 16. Mezz'ora non è poi così pesante.
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Giugno 2018 Genova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Probabilmente saranno anche usanze regionali diverse... io nono ho mai ricevuto una partecipazione con un orario anticipato!!

    • Rispondi
  • Bianca
    Sposa Novella Agosto 2018 Piacenza
    Bianca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, in teoria gli ospiti dovrebbero essere educati abbastanza da arrivare in anticipo rispetto all'orario indicato. Se poi sono dei ritardati cronici problemi loro, non è corretto nei confronti degli altri indicare mezz'ora prima e magari poi arrivano 1h prima per essere in anticipo. Io indicherò l'orario esatto.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione