Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Abituale Giugno 2024 Napoli

Organizzare matrimonio da remoto

Federica, il 13 Marzo 2023 alle 23:35 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 76
Salve ragazze, chi come me deve o sta organizzando un matrimonio a distanza? Io vivo da anni in Germania ma sposerò il mio ragazzo a Napoli, la mia città. Qualcuno che sa darmi qualche dritta su come bloccare almeno chiesa e locale da remoto? Premetto che Comunque a maggio scenderò in ferie una settimana, ma ho paura di essere già in super ritardo con alcune cose, visto che vorrei sposarmi nel giugno 2024. Sono pronta a scambiare dubbi, incertezze e, spero, qualche consiglio prezioso.

76 Risposte

Ultime attività da Federica, il 29 Marzo 2023 alle 20:53
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Anna, non so se ti ricordi di questo commento che mi scrivesti. Ma visto che sei così preparata, mi è sorta una domanda e quindi volevo fartela, sperando tu possa aiutarmi. Io purtroppo qui in Germania non pago la Kirchensteuer per un errore quando mio fratello mi fece L’ Anmeldung qui in Germania e io non conoscevo ancora il tedesco. Per caso tu mi sai dire se, prima di procedere ai documenti per il matrimonio religioso e quindi accedere al corso prematrimoniale, devo cominciare a pagare la Kirchensteuer oppure è irrilevante? 🥺🥺
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si la location mi ha detto che mi proporrà qualcuno, ma se non mi piace, non voglio offendere. Comunque ti ringrazio. Anche a te auguro buona fortuna
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque guarda anche qui sul sito e chiedi alla location. Vedrai che troverete sicuramente!!! Buona fortuna con i preparativi.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh davvero difficile. Noi abbiamo un’ idea precisa di quello che vogliamo, ma non sappiamo da dove partire. Adesso abbiamo chiesto ad un’ amica che ha il fratello nel settore, se ha qualcuno da proporci. Perché altrimenti siamo in alto mare. Vorrei un repertorio che si può cantare, ballare, canzoni che conoscono un po’ tutti e che uniscono diverse fasce d’ età
    • Rispondi
  • Gabriella
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stai messa meglio di me!! 🤣🤣Noi i vestiti li abbiamo comprati qui e li porteremo giu’ (ci sono almeno 3 prove). Stesso dicasi per le fedi. La band l’abbiamo trovata su matrimonio.com. Il mio fm si e’ ascoltato ore di video. Ci serviva suonassero al rito per cui servivano violini e altri strumenti. Anche in questo caso pero’ puoi chiedere a qualcuno in zona che si e’ sposato di recente e andare sul sicuro.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia cugina sta seguendo un corso per trucco professionale. Quindi mi truccherà lei. La scelta del parrucchiere è caduta sul mio parrucchiere di fiducia 😝. Quando scendo a maggio poi vado a conoscere il parroco, vedrò la chiesa da vicino, il locale e mi incontro con il fotografo. Poi primo giro per i vestiti e le bomboniere. Spero solo che alla fine sia tutto come desideriamo. Alla fine è la cosa più importante. L’ unica cosa che mi mette un po’ di ansia è la musica per L’ intrattenimento nel locale
    • Rispondi
  • Gabriella
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora non preoccuparti. E’ piu’ complicato con trucco e parrucco ma si fa. Diciamo che io mi sono fatta andare bene le prove 🤣 e sono riuscita ad incontrare tutti i fornitori di persona (e’ molto importante). Le bomboniere le ho ordinate in videochiamata. Amen!
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo dire che alla fine mi hanno aiutato molto e alla fine mia madre ha visto le due Locations, per la quale avevo preferenze. E alla fine il commento e il feedback di mia madre hanno fatto la differenza
    • Rispondi
  • Gabriella
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non hai persone in loco che possano consigliarti? Io sono andata a colpo sicuro con le recensioni dei parenti
    • Rispondi
  • Gabriella
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccoci! Finora l’unico dramma e’ stato il comune che non risponde ma faremo il rito simbolico in location (ahime’ si son rimangiati quello che ci avevano inizialmente detto). Per il resto da remoto tutto funziona bene se il fornitore e’ proattivo. Noi per ora siamo scesi in Sicilia solo due volte per prove varie e scenderemo nuovamente ad Aprile.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao chiara, grazie per i tuoi consigli. Approfitto del tuo post per aggiornarvi su un po’ di cose: allora alla fine ho fatto una scala delle priorità. Siccome la lista delle chiese era nettamente più corta rispetto a quella dei locali. Quindi ho deciso di dedicarmi alla chiesa. Ho contattato, ho opzionato due date e poi ho cominciato con quelle due date a fare pulizia sulla lista dei locali. E nel fine settimana ho tre video call per visionare i locali a cui sono più interessati. Poi ci sarà la scelta e la conferma della data!!! Speriamo che al mio ragazzo queste videocall bastino per scegliere. Qualcuno di voi ha esperienze con questo tipo di visita dei locali da remoto? Sono soddisfacenti?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io fossi in voi guarderei prima un po' di foto delle location e già da lì potete farvi un'idea. Poi potete chiedere ulteriori foto e video e fare una videochiamata. Se avete modo di andare di persona organizzandovi ancora meglio così vedete personalmente che effetto vi fa.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che fortuna 😝
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fissato ieri proprio un paio di date con una chiesa, ma che devo confermare il prima possibile. Quindi adesso si pone il problema di trovare la location che abbia una di quelle date libere. Qualcuno ha scelto la propria location con una videocall??vorrei sapere quanto è affidabile e concreto affidarsi ad una videochiamata per visitare una location da remoto.
    • Rispondi
  • Sarcina
    Sposa Precisa Agosto 2024 Foggia
    Sarcina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi dall'estero, uk, ma sia lodato il work from home che ci ha consentito di organizzare quasi tt di persona ☀️
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si, prima ci eravamo sentiti telefonicamente e ci ha parlato il mio fm primo perchè la chiesa scelta è quella dove lui ha preso i sacramenti e dove vanno molti suoi parenti e poi perchè ho notato che con gli uomini molti preti hanno un atteggiamento diverso, forse più pronto e disponibile e cordiale. Lui ci ha parlato chiedendo se la data scelta da noi per il matrimonio fosse disponibile, lui per fortuna ci ha detto di si, gli abbiamo spiegato la situazione e poi ci siamo incontrati. Pensa che purtroppo lui non ci potrà sposare ma ci sarà un suo sostituto che speriamo sia altrettanto disponibile e solare, quindi prima del matrimonio dovremo conoscerlo e parlarci un po'.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello!! Tutto in una settimana nello concentrato! Però devo dire che questa app aiuta molto già a farsi un’ idea. Davvero ottima. Ma con il prete avevi già fatto un appuntamento telefonico prima di scendere?? Se si, mi sai dire di solito come reagiscono quando li contatti telefonicamente? Comunque matrimonio in Sardegna 😍un sogno
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi viviamo a Firenze e ci sposeremo in Sardegna, terra del mio fm. Siamo scesi là una settimana e abbiamo incontrato i fornitori che avevamo selezionato a distanza aiutandoci con matrimonio.com nella ricerca. Abbiamo visto 3 location e scelto la nostra, fatto poi la prova del menù, incontrato il prete della chiesa che abbiamo scelto, il fioraio e i fotografi, la parrucchiera e truccatrice. Per i dettagli ci sentiamo telefonicamente.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti! Niente male per cominciare una vita con qualcuno vicino, no?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarà per me il primo lunedì che non detesterò! ahahah

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A beh per me sposarsi di lunedì non sarebbe affatto un problema, anzi sarebbe un buon modo per cominciare la settimana 😛😛
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dipende dal giorno. Come ti dicevo a dicembre 2022 non c'erano già sabati nella mia chiesa a luglio 2024 e il prete mi ha detto che i sabati erano tutti presi anche nel 2025. Poi dipende dalla chiesa. Io non cercavo un sabato ma una data precisa (il 29 luglio 2024) quindi sarebbe stato per me un problema non trovare quel giorno preciso nella chiesa che volevo. Fortunatamente è un lunedì quindi ero tranquilla.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io leggo e sento di persone che veramente fissano la data con largo anticipo… per questo forse mi sto facendo problemi. Però è anche vero che ognuno di noi ha esigenze e priorità diverse
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora troverai senza problemi!
    ma secondo me anche a maggio troverai una data se per te il sabato non è un must!

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un sabato sarebbe idilliaco, ma non un must! Sono molto flessibile. Sono già felice se riesco a trovare una data a giugno 2024. Mi accontento di poco diciamo😂
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio ragazzo vorrebbe pagare due notti, mia madre diceva una…certo che sarà costoso 🙈🙈però giustamente il mio ragazzo dice, abbiamo fatto 30, facciamo 31. Anche per noi sarebbero una 30ina di camere se vengono proprio tutti. E per la cena sono d accordo con te, L idea del buffet non è male. Si potrebbe fare un discorsetto con L’ hotel in effetti.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando io sono andata a fermare la chiesa, una ragazza ha chiamato per bloccare la data per telefono. Inoltre penso che possa farlo anche tua madre se non riesci a raggiungerli per telefono.
    Ma se vuoi un sabato di giugno secondo me devi farlo il prima possibile perché a dicembre, quando io ho bloccato la chiesa, non c'erano già sabati a giugno e luglio 2024
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ho considerato anche io quello nella scelta: a parte l’estetica (che per me era importante), ho scelto l’unica chiesa “fuori paese” vicino alla tangenziale e con un grande parcheggio, in modo che fosse comoda per tutti e non ci fossero passanti che andavano al bar o cose simili (o paesani lì a guardare 😂)…
    Per le usanze in realtà sono abbastanza varie. Noi abbiamo preventivato di pagare le due notti (ci sposiamo di venerdì mattina, quindi la notte del giovedì e quella del venerdì), conta che se vengono tutti dovremo fermare circa 30 camere… so anche che i miei parenti non avrebbero problemi a pagarsi la stanza, però già stanno facendo un viaggio, vorrei almeno “accoglierli” così. Poi mia madre voleva offrire anche la cena del giovedì, ma sinceramente anche no. Se confermiamo l’albergo chiederemo un buffet normale magari incluso, altrimenti niente. Non possiamo pagare tutto a tutti 🙃
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando mi misi la prima volta in contatto col parroco, mi fu detto che un corso era iniziato a febbraio e quindi era già tardi per quello. Però a questo punto se mi propone quello di novembre, lo andiamo a fare 🤞🏻🤞🏻🤞🏻
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qui lo organizzano 2 volte l´anno, a febbraio e a novembre, io ti consiglio quello alla fine di quest´anno cosi per gennaio avrai giá tutto l´occorrente da dare al parroco

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi niente a che vedere col corso! Ottimo, perché sinceramente pensavo anche io di farlo quanto prima, anche perché non so qua in Germania con quanta frequenza ne fanno partire uno.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione