Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Federica
Sposa Abituale Giugno 2024 Napoli

Organizzare matrimonio da remoto

Federica, il 13 Marzo 2023 alle 23:35

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 76

Salve ragazze, chi come me deve o sta organizzando un matrimonio a distanza? Io vivo da anni in Germania ma sposerò il mio ragazzo a Napoli, la mia città. Qualcuno che sa darmi qualche dritta su come bloccare almeno chiesa e locale da remoto? Premetto che Comunque a maggio scenderò in ferie una...
Salve ragazze, chi come me deve o sta organizzando un matrimonio a distanza? Io vivo da anni in Germania ma sposerò il mio ragazzo a Napoli, la mia città. Qualcuno che sa darmi qualche dritta su come bloccare almeno chiesa e locale da remoto? Premetto che Comunque a maggio scenderò in ferie una settimana, ma ho paura di essere già in super ritardo con alcune cose, visto che vorrei sposarmi nel giugno 2024. Sono pronta a scambiare dubbi, incertezze e, spero, qualche consiglio prezioso.

76 Risposte

• Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi anche avevamo pensato a d un solo albergo che li contenga tutti, per lo stesso vostro motivo e con la speranza che facciano magari un prezzo di favore, visto che si prenotano tante stanze tutte insieme. Anche nel nostro caso, qualora sia troppo costoso, opteremo per B&B. Anche se io terrò conto della sede di chiesa e location, perché se ci sono strade strette, per esempio impraticabili da un bus da 50 posti, opterò per gli spostamenti per un paio di bus più piccoli e a quel punto, anche se divido il gruppo grande in due più piccoli, non sarà un dramma. Se non sono troppo troppo indiscreta, vorrei farti un’ altra domanda, che magari può risultare un po’ scomoda e capirò se non vorrai rispondermi: che usanze ci sono da voi? Se vengono ospiti da fuori, pagano gli sposi il pernottamento? O si organizza solo L’ albergo?
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora dovrò mettere ancora più pressione a mia madre ahahah. Non ha scelta! Dovrà portarsi un’ amica per tutta Napoli e andare a chiedere per chiese, quale ha una data che sia a giugno. 😝
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah quindi pensi che telefonando potrei eventualmente già informarmi? O magari potrebbe mia madre fermare la chiesa?? Perché è proprio per quella che mi faccio più problemi. Ho una scelta molto selettiva, mentre per il locale sono più sciolta.
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No il corso non ha scadenza anzi meglio farlo prima, io intendevo i documenti da preparare per il matrimonio religioso non devono essere piú vecchi di 6 mesi, ossia la data di rilascio della copia Smiley smile

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wao! Quindi quando oggi andrò a parlare col parroco, dirò che mi deve un corso prematrimoniale 6 mesi prima del matrimonio? Prima non è possibile farlo? Non so se c è un periodo di scadenza, dopo il quale il corso potrebbe scadere…ma forse il parroco stesso ne è al corrente. Comunque grazie, molto ben elencato tutto! Sei stata di grande aiuto
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo puntando un albergo che possa contenere tutti e che consenta alla navetta di non fare il giro dell’oca 😅 però dobbiamo ancora sentirli per vedere che prezzo ci faranno 🙈 anche perché l’alternativa sarebbero B&b sparsi che sarebbero anche complicati da gestire
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wao!!! Certo che ognuna di noi ha più o meno gli stessi rompicapi! Una cosa interessantissima che hai nominato è L’ alloggio invitati? Hai qualche idea? Questo sarà per me il secondo grande problema da superare, perché avrò ospiti non solo dalla Sicilia, ma anche dalla Germania.🙈
    • Rispondi
  • Sarcina
    Sposa Precisa Agosto 2024 Foggia
    Sarcina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si se i tuoi sono a Napoli e posso gia avviarti per il tutto volentieri. Ti consiglio però di bloccare cmq quanto prima la chiesa. E se avevate delle idee sulle sale la cosa k puoi fare e contattarle magari Anke tu personalmente e dire k magari il tale giorno sei giù e ti fissi gli appuntamenti per vederle. La sala k io ho scelto mi sn venuti incontro dicendomi k qualora avessi scelto loro di ricontattare lori e dire semprlicemente k confermo. E loro via email mi hanno mandato la documentazione iniziale cioè documenti miei e del mio ragazzo cn tutte le clausola e poi appena scendiamo insieme ai nostri genitori confermo il pranzo e k quello k vorremmo fare

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi 🙋🏻‍♀️
    Vivo a Parigi da qualche anno e mi sposerò in Sicilia, nella mia città. Io sono scesa a dicembre e in due giorni ho bloccato chiesa e locale. Poi ho fatto tutto tramite videoconferenze o chiamate e ho bloccato fotografo, intrattenimento e fioraio.
    Dopo il COVID è semplice sbrigare tutto da remoto. Per la chiesa io ho preferito andare ma se chiami e chiedi una data disponibile il curato sarà dirti le disponibilità.
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perfetto, allora:

Matrimonio civile, se lo fate qua:

Online sul sito del comune: Erweiterte Meldebescheinigung di entrambi, 9€ l´uno / Atto di nascita internazionale dei vostri comuni di nascita / certificato di capacitá matrimoniale dal consolato (per posta dovrai mandargli i documenti originali delle prime due voci + fotocopia doc. di identitá per ricevere il certificato). Per il resto se la vede il consolato (pubblicazioni, avviso ai comuni in Italia, ecc).

Appena hai questo, mandi tutto al comune tedesco e stabilisci ora e data del rito civile.

per il matrimonio religioso:

entro 6 mesi prima del matrimonio, Erweiterte Meldebescheinigung di entrambi / Eheurkunde (va bene anche solo la copia) / cert. di battesimo & cresima (di solito la cresima é giá integrata nel cert. di battesimo) / cert. di partecipazione al corso prematrimoniale.

Il vescovo (nel ns. caso quello di Colonia) rilascia un cert. di annullamento delle pubblicazioni e la missione cattolica fa anche il nullaosta, fanno tutto loro, anche il processetto Smiley smile

Tutto quello che devi fare in Italia é portare i documenti che ti restituiscono alla missione cattolica

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi siamo entrambi iscritti all’ AIRE e oggi abbiamo un incontro con un parroco per un corso prematrimoniale qui, visto che in Italia non resto abbastanza per seguirne uno. Comunque volentieri sono tutta orecchie per capire cosa mi aspetta, grazie 🤩
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti! Anche solo pensare alla lista degli invitati, come organizzare tutto, avere un’ idea di come vorresti che fosse 😍😍 e poi oggigiorno abbiamo davvero L imbarazzo della scelta su tutto!
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 😊 io inizialmente ero terrorizzata perché sono molto pignola e non voglio delegare 😅, quindi all’inizio c’è stata un po’ di maretta perché io avrei voluto un wp per aiutarci, mentre fm non ama la figura e me l’ha bocciato subito. La chiesa è stata complicata perché quella che volevo io era sempre chiusa (la aprono solo per la messa in orari strani) quindi ne abbiamo girate tante, ma nessuna andava bene e alla fine abbiamo stalkerato il prete e ce l’abbiamo fatta 😂. Trovare la location è stato complesso, perché abbiamo dovuto radunare tutti gli appuntamenti in pochi giorni di ferie e al primo giro non ci ha convinto nessuno. A gennaio ne abbiamo visti altri e finalmente abbiamo trovato, ma appunto abbiamo fatto in modo di parlarci di persona, anche perché una location che su internet era “quella giusta” poi dal vivo è stata una enorme delusione, quindi diciamo non è stato facile. Per il resto con la musica abbiamo fatto chiamate Skype/Google meet e abbiamo incontrato di persona solo quello preselezionato (che poi abbiamo confermato), mentre per il fotografo la scelta era limitata a 3 grazie alla severissima selezione preliminare online: uno non si è fatto trovare né al telefono né in studio quindi ciaone, un altro ci piaceva tecnicamente ma non a livello umano, il terzo mi ha convinta e lo abbiamo incontrato di persona due volte, poi fermato da remoto. La mua è stata “facile” perché la conoscevamo già e per fortuna era libera, quindi ci vedremo più sotto data per le prove ed è stato tutto molto easy.
    Rimane il parrucchiere (per cui sono onestamente disperata), il fioraio che però ci interessa meno, quindi vedremo quest’estate in ferie; l’alloggio/trasporto invitati (che possiamo contrattare da remoto) e l’animazione bimbi (che anche quella da remoto è fattibile) ☺️
    Diciamo che ci vogliono le idee molto chiare e capire su cosa scendere a compromessi e su cosa no. Ci vuole lavoro di squadra (con fm, perché nel nostro caso le famiglie sono state deleterie) e nervi saldi 😘
    • Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica,

guarda per fortuna molte cose si possono fare online.

per quanto riguarda la villa ovviamente ti consiglio di prendere appuntamento anche perché molte cose bisogna vederle da vicino e soprattutto deve darti vibrazioni positive, sia la location che i proprietari. Noi in tutto abbiamo visitato 3 ville, in 1 giornata o 2 é fattibile, ma ti consiglio sempre di vedere tutto da vicino e sentire cosa ti offrono.

Ti consiglio prima la location perché in base alla data disponibile ti puoi gestire la chiesa, perché é raro che nella stessa chiesa si sposi un´altra coppia lo stesso giorno, a meno che non é una chiesa gettonata.

Per i documenti: sei iscritta all´AIRE? Se si, ti spiego come fare Smiley smile

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Anna, grazie per tutte le info. Mio padre ha lavorato tanto con atelier da sposa, quindi per me quello è L’ ultimo problema e mi ha detto che a Natale già abbiamo appuntamento. Allora tu consigli prima location? Ho basta scelta in realtà, mi gira solo la testa a pensarci. Ma tu anche ti sposi con rito religioso? Se si, com’ è L’ iter tra Germania e Italia? Io ho oggi pomeriggio un’ appuntamento con un parroco di una chiesa cattolica italiana qui nella mia città.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma che scherzi? È la cosa più bella! Io mi sto divertendo un sacco, è vero ci sono tante cose a cui pensare e tanto stress, ma è comunque bello vedere che piano piano ogni tassello va a suo posto e che ci hai messo del tuo nell'organizzazione 🥰😍

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente. Io scenderò a maggio!! Non vedo L ora. Non so voi, ma io, nonostante tutto, adoro sentirmi così impegnata per organizzare il tutto 😍😍
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Settembre 2023 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! Io non lo sto organizzando da remoto, ma immagino che sicuramente dal vivo dovrai scegliere location e chiesa, per il resto aiutati molto con i social, guarda i vari fornitori che possono interessarti e li contatti online, per la musica magari puoi guardare qualche video così ti fai un'idea, le bomboniere ad esempio potete sceglierle dove vivete e portarle con voi prima del matrimonio 🥰

• Rispondi
  • A
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Federica,

tranquilla! anche noi viviamo in Germania e ci sposeremo a Caserta il giugno di quest´anno, e pensa che la villa l´abbiamo bloccata a metá giugno dello scorso anno e viene tutto da sé!

Dai un´occhiata alle ville che ti interessano e fatti gli appuntamenti per maggio, dopo aver bloccato la villa procedi bloccando la chiesa e decidendo l´orario Smiley smile

Noi dopo giugno siamo scesi a dicembre per decidere bomboniere, inviti, fiori, macchina, abbiamo fatto la prova menú e il mio fm si é preso il vestito. è stato super stressante ma in 1 settimana abbiamo fatto tutto ed ora sono tranquilla Smiley smile la prossima volta che scendo sará 1 settimana prima del matrimonio.

Poi se posso consigliarti inizia a farti appuntamenti in atelier (io ho preso il vestito in Germania) verso metá ottobre, in modo che verso febbraio ti arriva e lo porti dalla sarta, tutto molto easy.

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh infatti! Io ritengo la chiesa più importante, perché non ho molte scelte tra quelle che mi piacciono di più. Invece per la location sono più flessibile. Per fotografo già so chi prendere ma aspetto la data per bloccarlo. Per quanto riguarda vestiti, bomboniere, partecipazioni e tutto il resto, già so quando scenderò di nuovo e ho più o meno in testa tutto. Purtroppo mia madre è L unica che può aiutarmi. Perché mia suocera non è napoletana e mia sorella vive a Milano. Povera mia madre 😛
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Ottobre 2022 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao! le opzioni che mi vengo in mente sono la WP oppure una mamma o una suocera che in questi momenti iniziali vi possono sostenere nelle primissime scelte come bloccare la location! quella è proprio la primissima cosa da fare!

• Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente vi terrò aggiornate, grazie. No ma infatti non voglio per forza sposarli un sabato, mi andrà benissimo anche un lunedì, un giovedì! Davvero non ho pretese, quindi magari avrò un po’ di fortuna 🤞🏻
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh allora un po’ come tutto sarà fortuna!!! 🤞🏻🤞🏻grazie mille
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wao peccato che con WP non abbia funzionato, dovrebbero essere un aiuto concreto, più che un peso. Però alla fine è importante che il vostro matrimonio sia come lo desiderate. Vi faccio tanti auguri 🎉
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anche settembre è un ottimo mese e hai magari qualche chance in più! Altro modo per avere più possibilità di stare coi tempi è non amdare con un giorno preciso, nel senso che il Sabato per esempio sarà un po' ovunque preso, mentre magari un lunedì o un giovedì posto lo trovi ancora!! Non perdere la speranza! E anzi, facci sapere poi quando scendi come va 🥰
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Maggio 2023 Vicenza
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo con la chiesa non ho esperienza, quindi non ti posso aiutare. Io con ristorante e comune non ho avuto problemi, c'è gente che due anni prima trova pieno, lì un anno prima avevano solo una data già presa. Dipende dalla location, da quanto è richiesta.
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie chiara, la tua positività mi fa bene. Siete tutte molto gentili e lo apprezzo molto. Si il problema della mia regione è che tutti si muovo davvero tanto prima e io ho ricevuto la proposta solo 8 giorni fa 🙈quindi devo anche sottostare a quello che trovo. Purtroppo per motivi di lavoro abbiamo davvero dei tempi limitati come mesi da scegliere…sto realmente prendendo in considerazione, se non trovo date a giugno, di slittare a settembre, anche se il mio ragazzo non è della mia stessa idea.
    • Rispondi
  • Miri
    Sposa Saggia Giugno 2023 Ragusa
    Miri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi stiamo organizzando il matrimonio in Sicilia e viviamo in UK. Abbiamo preso un WP a settembre 2022 ma abbiamo fatto, fino ad ora, tutto noi (infatti l'abbiamo licenziato due settimane fa). Per i fornitori li abbiamo trovati tutti via internet, abbiamo fatto chiamate e videochiamate conoscitive e a dicembre siamo scesi per la prova menú. Ci sposeremo a giugno 2023 qui di direi che avete tempo per fare tutto
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco, la mia paura è solo di non riuscire a far coincidere tutto nella stessa data. Per il resto, non mi faccio tanti problemi di stress! Ho aspettato così tanto per questa dichiarazione, che questo stress me lo tengo volentieri Hahahah. Già so che sarà relativamente in discesa, perché non sono molto problematica con i gusti. Mi preoccupa di più il lato finanziario 😛😛
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2023 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Federica! Anche noi da remoto anche se restiamo in Italia - infatti viviamo insieme a Milano ma abbiamo deciso di sposarci a Vietri sul Mare. Per location e chiesa non è che sei in ritardo, è che giü in Campania si muovono tutti molto prima e magari troverai molte date occupate. Ma se posso consigliarti, l'unico punto che è meglio sbloccare dal vivo è proprio la location! Dalle foto sembrano tutte perfette ma voi dovete trovare quella che fa per voi!
    Poi per il resto, puoi scegliere tutti i fornitori online e definire per telefono, non ti preoccupare 🍀 in bocca al lupo per tutto!
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ce la farai! Stai serena.. io ho iniziato a gennaio per luglio 2024 perché non voglio arrivare stonata, stressata e stanca...
    • Rispondi
  • Federica
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah si? Buono a sapersi. Diciamo che le mie uniche preoccupazioni sono chiesa e location. Per il resto ho mia madre che, devo dire, già si sta attivando, rompendo le scatole a pronti e amici. Io da qui devo anche gestire tutta la situazione burocratica e del corso prematrimoniale in una chiesa qui in Germania che sia poi valido per la chiesa che mi sposerà in Italia. Aiutoooooo😝
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione