Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carmela
Sposa Master Maggio 2013 Napoli

Organizzazione delle pulizie di casa

Carmela, il 7 Ottobre 2014 alle 08:41

Pubblicato in Vita di coppia 120

Buongiorno a tutte! Stamattina, mentre arrivavo a lavoro, pensavo a come organizzarmi con le pulizie domestiche. Lavorando, in settimana non ho molto tempo da dedicare alla casa ma nei weekend (vabè diciamo una mezza giornata di sabato) cerco di lavare i bagni, stirare (non ho ancora capito se è una...

Buongiorno a tutte! Stamattina, mentre arrivavo a lavoro, pensavo a come organizzarmi con le pulizie domestiche. Lavorando, in settimana non ho molto tempo da dedicare alla casa ma nei weekend (vabè diciamo una mezza giornata di sabato) cerco di lavare i bagni, stirare (non ho ancora capito se è una cosa che mi piace o no...) pulire i vetri ma non sempre riesco a gestire le cose perchè nonostante cominci ad una buona ora, subito arriva il momento di cucinare poi sparecchiare, ri-lavare, ri-pulire. Ommiodio.. E quando ci saranno da pulire lampadari, tende etc come mi organizzo? Voi siete nella mia situazione? Come vi organizzate? Avete una scaletta di "cose da fare" ogni giorno (il lunedi, il mar, mer.. etc)?

piu o meno io il sabato..

120 Risposte

• S
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Roma
    Sarasjune ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, viene due volte a settimana, una per stirare e fare lavatrici e una per pulire, e io non ci sono, la conosco da anni e mi fido a lasciarla dentro senza di me.

Aiuta moltissimo, specie con case grandi che magari non usi nella loro totalità tutti i giorni (noi il secondo bagno ce lo scordiamo, per dire). E poi hanno trucchi magici che fanno loro fare molto più e molto meglio di noi, secondo me.

• Rispondi
  • Carmela
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La gentil signora viene tutti i giorni? E quando viene ci sei anche tu in casa? Io comincio a pensare di volerla anche io ma per far fare a lei il "grosso" ossia tutti i vetri della casa e della tavernetta (abbiamo una vetrata enorme e impiego 1 ora a pulire solo quella)! Comunque dovrebbe venire un sabato Smiley laugh

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Roma
    Sarasjune ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Rinuncio a un paio di scarpe, un maglione o qualcosa del genere e pago una gentile signora che ci impedisca di vivere nella vecchia fattoria.

Io aggiungo una passata ai bagni un giorno sì e uno no, e la 2 o 3 lavatrice della settimana (a seconda di quante è riuscita a farne lei nelle sue ore). Quasi tutti i giorni mettiamo a posto il caos giocattolesco del Nano, rifacciamo i letti e mettiamo a posto i vestiti.

Lavastoviglie tutti i giorni.

• Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbe essere un'ottima idea!!! ;-)
    • Rispondi
  • Carmela
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah ecco..allora per il lavoro che fa è anche necessario! Noi lavoriamo di "ufficio" quindi a parte le magliette ed i pantaloni della palestra e l'intimo, ce la facciamo tranquillamente a cambiarci con altro aspettando che la lavatrice sia piena!

• Rispondi
  • **stefy**
    Sposa VIP Maggio 2021 Monza e Brianza
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La mia è da 5kg è piu piccolina...ahah leggi il commento di sotto, spiega brevente il perchè ahah...

• Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh mamma.. Ma quanti abiti indossi al giorno Smiley winking Smiley laugh? !? Scherzi a parte, noi non facciamo lavori particolarmente sporchi, quindi non usiamo più di un cambio a giorno ( i pantaloni ad esempio lì uso più di un giorno), la lavatrice è di 8 kg quindi i panni di una settimana e la biancheria intima mi ci vanno tranquillamente!! Come mai ne fai così tante??
    • Rispondi
  • **stefy**
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

facciamo palestra...quindi ogni sera ci sono 2 borse della palestra 2 asciugamani 2 maglie 2 pantaloni e initmo) lui lavora per un impresa di pulizie torna a casa a mangiare e si fa la doccia (intimo da lavare e maglietta) torna a casa da lavoro la sera, un altra doccia (intimo piu maglietta) i pantaloni li usa per 2 giorni... io le maglie le cambio tutti i giorni e i pantaloni ogni 2..piu gli aciugamani fai che li cambiamo 3 a settimana...l'accappatoio ogni settimana..lenzuola..più o meno è cosi...ah e non ti dico quante paia di calze abbiamo ahahah minimo ne ha 30 nel cassetto (lui)..

• Rispondi
  • Carmela
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo stesso faccio anche io! Ogni cosa la faccio subito, senza rimandare cosi non accumulo lavoro. Mi organizzo insomma!

• Rispondi
  • Carmela
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusami se mi permetto ma.. posso capire l'intimo ma un pantalone/maglia le indossa 4 ore e li butta in lavatrice? Cambia un pigiama a notte? Come faaaaaiiii??? Smiley laugh

• Rispondi
  • Carmela
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti a me pesa un pochino.. stavo pensando di fermarmi e assecondare lui piuttosto. Voglio vedere tra quanto si renderà conto di non avere più mutande pulite e casa sporca. Smiley laugh

• Rispondi
  • **stefy**
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

siamo in 2 e credimi è sempre piena...il mio fm si cambia 3 volte al giorno!!!

• Rispondi
  • Carmela
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche a me capita di fare una lavatrice a settimana, ogni tanto capitano 2 perchè ho da lavare le lenzuola o qualcosa di grosso. Ovviamente io la lavatrice la faccio solo a carico pieno, quindi tutto il cambio di una settimana è sufficiente. Piuttosto, come fai tu a fare 1/2 lavatrice al giorno?? In quanti siete?

• Rispondi
  • **stefy**
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa ma come fai a fare la lavatrice solo di venerdi??? ti prego spiegamelo perchè io minimo ne faccio 1/2 al giorno...

• Rispondi
  • P
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai, dipende molto da come sei abituata...io vengo da una famiglia in cui mio papà sa fare tutto (giuro che l'ho visto anche stirare) per cui un uomo non collaborativo mi peserebbe proprio emotivamente, perché non sono abituata e mi sentirei più frustrata del dovuto!! ;-)
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa TOP Aprile 2013 Lecce
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia carta vincente é fare sempre la maggior parte delle cose sembra una cosa stupida ma in realtà pulendo sempre il tempo per pulire si riduce della metà. Io ho i giorni prestabiliti e se non posso.in quei giorni anticipo sempre e non posticipo mai.
    Venerdì spolvero tutta la casa compresi divani vetri e lampadari.
    Sabato faccio una lavatrice i bagni scopo e lavo i pavimenti di un piano
    Domenica scopo e lavo i pavimenti dell'altro piano e metto la lavatrice della biancheria dopo aver cambiato il letto.
    Mentre quando ho una mezz'oretta nell'arco della settimana stiro anche perché io non stiro tutto ad esempio non stiro le lenzuola ad esempio non le stiro e nemmeno gli asciugamani. Basta prefissare i giorni e tentare il più possibile di non sgarrare. La taverna invece la pulisco solo una volta ogni tanto.
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio la lavatrice il venerdì sera, una volta alla settimana passo l'aspirapolvere, e tutto il resto cerchiamo di spalmarlo in settimana, altrimenti il sabato e la domenica staremmo sempre a pulire..!! C'è da dire che mio marito mi aiuta tantissimo, in genere appena sporchiamo qualcosa puliamo subito, così accumuliamo meno arretrati!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Luglio 2015 Firenze
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci dividiamo i compiti, dipende che turni facciamo a lavoro e in base a quello ci organizziamo...in 2 in poco tempo abbiamo fatto tutto e ci rimane piu tempo per stare insieme Smiley heart . Considera che lui è bravissimo sia nelle pulizie che in cucina ed è super preciso...

• Rispondi
  • Carmela
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wao.. e dove si compra questo genere di uomo? Devo dire che, i nostri orari lavorativi sono diversi. Io sono autonoma e qualche volta esco prima mentre lui torna quasi sempre nel primo pomeriggio (verso le 14.30) e due volte a settimana la sera. Lui prevalentemente cura il giardino e talvolta mi aiuta a sparecchiare. Ma il resto delle faccende devo occuparmene io. Mi aiuto facendo le cose ogni giorno, come lavare il pavimento la sera (quel folletto lo benidico ogni giorno), dò una mano leggera di spugna ai bagni ogni mattina per tenerli puliti, rifaccio sempre il letto (odio vederlo disfatto) e lavo le tazze in cui abbiamo fatto colazione, porto le piante fuori e le annaffio se necessario, aggiusto un pò il divano ed usciamo per andare a lavoro. Tutto questo tra le 6.30 e le 7.15.

La sera invece, nella fascia oraria di risparmio, faccio la lavatrice (circa 2 a settimana o anche meno) e stendo i panni. Stirare, se non è urgente, lo faccio nel fine settimana. La spesa andiamo insieme ma qualche volta vado anche da sola. Diciamo che la "collaborazione" in casa un pò mi manca Smiley laugh

• Rispondi
  • P
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il vantaggio di avere un uomo che vive da solo da 10 anni!!!
    Comunque a parte tutto, devo dire che me lo sono scelto apposta, nel senso che sono sempre stata refrattaria verso gli uomini non autonomi e che a 35 anni vivono ancora in casa...per cui ovviamente ho trovato un uomo totalmente opposto!!!
    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa VIP Maggio 2014 Siracusa
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara, anche io lavoro tutti i giorni e mi sono organizzata in questo modo....pulisco una stanza al giorno durante la settimana in modo da avere il w.e. libero e poter stare con mio marito .....

• Rispondi
  • A
    Sposa Master Ottobre 2015 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ma beata te! Che uomo collaborativo Smiley winking
    • Rispondi
  • P
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmmmh, dunque, noi facciamo tutto assieme, dalle pulizie, al cucinare, apparecchiare, sparecchiare, sistemare la cucina dopo aver cucinato per cui il tutto occupa moooooolto meno tempo!!
    In generale facciamo così: mercoledi arriva la signora che stira (Santissima donna, diciamo che io e fm ci siamo concessi questo regalo), poi le questioni di cucina si fanno tutti i giorni, x cui chi non cucina, sparecchia, riempie la lavastoviglie, lava i fornelli ecc.
    Poi pulizie sabato o domenica mattina io e lui assieme e si guadagna veramente tanto tempo!!!
    Poi lavatrice generalmente un giorno si e uno no e in questo caso generalmente, ma non sempre, la carico io (perché mi rilassa), poi stendiamo assieme e raccogliamo la biancheria asciutta assieme!!!
    Poi la spesa all'occorrenza o assieme o chi ha più tempo libero...comunque generalmente assieme!!!
    Il punto di tutto ciò è che lavoriamo nella stessa esigenza, facciamo gli stessi orari, quindi nessuno dei 2 si sognerebbe mai di lasciar l'altro a far i mestieri da solo perché entrambi siamo stanchi e oberati nello stesso modo, ne più ne meno!!! ;-)
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Dicembre 2018 Venezia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io durante la settimana passo l'aspirapolvere e lavo il bagno (almeno ogni due giorni)...il sabato mattina pulisco casa a fondo, spolvero ,lavo i pavimenti, pulisco i mobili... per gli altri lavori che magari si fanno più raramente come lavare i vetri o le tende riesco a farli quando finiaco di lavorare alle 16...non ho nessuna scaletta, mi organizzo in base alla giornata lavorativa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione