Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carmela
Sposa Master Maggio 2013 Napoli

Organizzazione delle pulizie di casa

Carmela, il 7 Ottobre 2014 alle 08:41

Pubblicato in Vita di coppia 120

Buongiorno a tutte! Stamattina, mentre arrivavo a lavoro, pensavo a come organizzarmi con le pulizie domestiche. Lavorando, in settimana non ho molto tempo da dedicare alla casa ma nei weekend (vabè diciamo una mezza giornata di sabato) cerco di lavare i bagni, stirare (non ho ancora capito se è una...

Buongiorno a tutte! Stamattina, mentre arrivavo a lavoro, pensavo a come organizzarmi con le pulizie domestiche. Lavorando, in settimana non ho molto tempo da dedicare alla casa ma nei weekend (vabè diciamo una mezza giornata di sabato) cerco di lavare i bagni, stirare (non ho ancora capito se è una cosa che mi piace o no...) pulire i vetri ma non sempre riesco a gestire le cose perchè nonostante cominci ad una buona ora, subito arriva il momento di cucinare poi sparecchiare, ri-lavare, ri-pulire. Ommiodio.. E quando ci saranno da pulire lampadari, tende etc come mi organizzo? Voi siete nella mia situazione? Come vi organizzate? Avete una scaletta di "cose da fare" ogni giorno (il lunedi, il mar, mer.. etc)?

piu o meno io il sabato..

120 Risposte

  • D
    Super Sposa Luglio 2014 Caserta
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buona domenica ragazze , premetto che nn lavoro quindi gestisco la casa come voglio xo comunque seguo un mio "programma", prima di tutto faccio in modo che il sabato e la domenica quando mio marito e in casa faccio solo le cose basi quotidiane rifare letto e pulire il bagno, ogni mercoledì cambio le lenzuola , il venerdì stiro , le lavatrici le faccio la sera e al mattino le stendo e generalmente ne faccio quattro a settimane chiaro, due di scure e un altra asciugamani ecc! Poi vi ripeto chiaramente nn lavorando come mi va la giornata così faccio ! Cmq io con questo " programma" mi trovo bene
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Ottobre 2015 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I miei orari sono 9-13:00 e 5-21:00 quindi vi lascio immaginare. Credo che al mattino farò l'essenziale tipo rifare il letto, passare l'aspirapolvere e magari stendere la roba che ho lavato la sera prima. Tornata a casa a ora di pranzo, dopo aver fatto la spesa, cucino, metto in lavastoviglie, preparo qualcosa per la cena, lavo cucina e bagno e poi di nuovo a lavoro. La sera dopo cena finisco di caricare la lavastoviglie, prima di andare a letto attacco la lavatrice tanto ce l'avrò fuori in veranda e vado a letto. Le grandi pulizie nel weekend. Credo farò più o meno così.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a guardare il sito lacasalingaideale, ti puoi scsricare e stampare i pdf per i lavori do pulizia distribuiti sulla settimana, io ho scaricato la loro app (che ti dice la stessa cosa) è molto utile e mi aiuta a non avere tutto da fare a fondo il we
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che i tuoi orari sono più elastici, dalle 13 alle 16 sono ben 4 ore e hai tempo per cucinare, ordinare e pulire qualcosa fuori programma!!! Magari cucinando a pranzo, puoi pensare di anticiparti anche qualcosina x la cena! Io quando ho la possibilità così faccio!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Agosto 2015 Foggia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze sono nel panico al solo pensiero dell'organizzazione delle pulizie in casa. Lavoro tutto il giorno dalle 9 alle 13 circa e dalle 16 alle 20 circa e l attività è di famiglia quindi l ora di andar via non è mai precisa ed è da tempo che penso a come farò x lavare stirare cucinare ecc.... xo vedere che ne siamo in tante in un certo senso mi consola!!! Forza a tutte ce la faremo!!!!!!
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sentirei male a stare in casa tutto il giorno. Ci sono giorni in cui torno a casa alle 17 e fino alle 20 mi sento persa, non so che fare dopo aver fatto piccoli servizi di ordine e pulizia!!!
    • Rispondi
  • Belle
    Sposa Precisa Giugno 2014 Verona
    Belle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il problema di tutte noi che lavoriamo credo! Soprattutto se si vive in una casa grande. Devo dirti la verità pure io molte volte mi trovo in difficoltà, nonostante viviamo insieme già da quasi 5 anni. E' dura soprattutto quando lui lascia cose in giro perchè è stanco. E' li che comincia a crearsi il disordine imprevisto ... comunque per quel che mi riguarda le grandi pulizie le faccio circa 3 volte l'anno a seconda di quanto si sporcano tende, vetri ecc. Sicuramente bisogna farle per natale e pasqua quando le visite si intensificano. Per il resto passo i panni antistatici e l'aspirapolvere un paio di volte la settimana, giusto per non far accumulare troppa polvere, perchè ho un gatto (come vedi dalla foto del mio profilo). Il bagno, essendo in due ed avendo "addestrato" ;-) mio marito a tenerlo pulito e in ordine, riesco a tenerlo pulito lavandolo una volta a settimana di solito il sabato pomeriggio prima della doccia e di uscire. Cambio le lenzuola e lavo i pavimenti la domenica mattina, dopo la colazione. I panni li lavo di solito la sera, man mano che si accumulano e stiro quasi nulla. Cerco di stenderli appena bagnati in un modo insegnato dalla nonna, camice escluse ovviamente. Insomma, bisogna cercare di pulire nei momenti "liberi" avendo un certo programma. Le donne lavoratrici hanno un doppio lavoro e non sempre è facile. Però non potrei mai rinunciare a lavorare fuori casa, mi sentirei realizzata a metà! Spero di esserti stata utile.

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2015 Mantova
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Vedrai che ti organizzerai bene anche te...i primi mesi sono stati durissimi pensavo di non farcela mai...poi pian piano ho preso il ritmo, ma non nascondo che a volte mi dico "uff se fossi a casa dalla mamma Smiley smile "

    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti sei organizzate benone!!

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Master Settembre 2015 Mantova
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara, allora noi lavoriamo tutte e due, abbiamo due cani ed io ho danza e lui calcio. Eppure sono riuscita a trovare il mio ritmo, al mercoledì sera visto che lui ha calcio io faccio le pulizie di tutta casa, cioè spazzare, spolverare e lavare le camere, il bagno, la lavanderia, il soggiorno e cucina. Poi al sabato mattina prima di andare a fare la spesa passo lo swiffer per i peli e rilavo i sanitari (il bagno si sporca si sa). Poi il letto assolutamente tutte le mattine prima di uscire da casa, e la cucina tutti i giorni dopo mangiato. Per quanto riguarda le pulizie belle grosse ovvero tende e finestre io li faccio 4 ogni tanto 1 volta ogni 3/4 mesi...

    Il bucato lo faccio di sera e d'inverno butto tutto in asciugatrice, lo raccolgo subito ben caldo perchè così non c'è bisogno di stirare...d'estate invece ufff il ferro da stiro non mi risparmia!

    Spero di averti in qualche modo aiutata Smiley smile

    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Maggio 2015 Ravenna
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi viviamo assieme da 4 anni e stiamo finendo casa di sotto ai suoi quindi mi ritrovo con 10 ore e passa di lavoro alla sera fino alle 23e30 alla scuola serale e il week butta giu muri tira su muri ...pulisci pulisci...

    NON NE POSSO PIU'!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    NON VEDO L'ORA DI FINIRE SCUOLA E CASA ALMENO MI RILASSO UN POCHINO DI PIU'

    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Settembre 2013 Vicenza
    Valy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, entrambi siamo fuori per lavoro 10/12 ore al giorno e lavorando lontano per pranzo non rientriamo, arrivo a casa alle 19 e do priorità alla cena, poi una volta finito di sparecchiare e pulire la cucina, il tempo di una doccia e sono già le 22:30! Smiley ups

    Diciamo che abbiamo adottato il metodo di tamponare per non trovarci sommersi dalle faccende, così appena finito di mangiare si sparecchia e si pulisce dove si ha sporcato, facciamo la doccia e nessuno dei due esce dal bagno se non lo si lascia com'era prima...in questo modo riusciamo a tenere ordinata la casa, poi per lo stiro e le pulizie le concentriamo a rate durante il week end! Smiley winking

    • Rispondi
  • Sposa31
    Sposa VIP Luglio 2015 Agrigento
    Sposa31 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi viviamo in un bilocale minuscolo, ogni mattina mi alzo, faccio il letto e mi metto a studiare, preparo il pranzo, metto i piatto nella lavastoviglie, sistemo la cucina, passo l'aspirapolvere e mi rimetto a studiare. La sera preparo la cena, riordino, ci laviamo e faccio il bagno, poi la lavatrice. Ogni volta che il mio fm fa la sera al lavoro (19/24) stiro guardando la tv. Ma la casa è piccola e il mio fidanzato se ho un esame vicino mi aiuta molto.
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Luglio 2017 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sono ancora sposata, e lavoro! tranne il sabato! esco di casa alle 7.00 del mattino e ci ritorno alle 19.30/20.00 (salvo traffico cittadino)!! Credo che vorrò chiedere di lavorare part-time dopo il matrimonio, o almeno cn l'arrivo dei figli.... se si è in 2 (io e fm) che stiamo più tempo fuori ke dentro casa, una volta a settimana basta fare una pulizia generale e si mantiene pulito il tutto...tranne cucina e bagno quelli rigorosamente tutti i giorni.... per tende e altri lavoretti "più faticosi" ogni 15 giorni... toglierle il venerdi sera,lavarle e stenderle così il sabato matt sono pronte da mettere..... Smiley tongue basta solo organizzarsi....

    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io cerco di stirare il meno possibile e uso la centrifuga cosi escono gia stirate per metà!

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ok io non sono ancora sposata ma dalle settimane che abbiamo convissuto se riesci mi da una mano ma:

    - la spesa non deve farla.. prende solo schifezze e già prote da tipico americano

    - cucinare idem NO è meglio che faccia io

    - pulire faccio io

    - lui fa il letto e lava i piatti.

    Diciamo che mi ha dato una mano ^.^

    • Rispondi
  • D
    Sposa Abituale Luglio 2015 Roma
    Dayana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta sapersi organizzare io ho anche un bimbo di 3 anni quasi ho un negozio esco alle 8 30 e rientro alle 19 30 appena torno bagnetto al bimbo cena x lui e il papà loro giocano un po e io comincio bagno panni lavatrici che programmo la sera così la mattina la stendo spira polvere una sera si è y no spolvero insomma si va al letto alle 12 se mi dice bene tt qst xche x me la domenica é sacra nn aspettarti che tuo marito ti aiuta xche é rarissimo ahahah
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi viviamo in un appartamentino quindi è tutto ridotto! Io non stiro nulla mi limito a tirarle prima di stenderle ahaha solo le camice ma qui non ho la tavola da stiro ne il ferro quindi amen ne faremo a meno, tanto da stirare abbiamo giusto due camice che in caso vado a stirare dalla suocera Smiley winking

    I vetri una volta al mese, come anche le tende, e il riordino del ripostiglio! Poi le lavatrici infrasettimanali (1 o 2) la sera sopo le 19 le programmo la mattina e la sera quando rientro si sta facendo o ha finito e quindi stendo, e nel we lavo le divise complete di fm per cui mi servono due lavatrici -.- " ! Durante la settimana sono sola quindi cena rapida e leggera e a pranzo sono sempre fuori quindi mi preparo un po' più di cose a cena e me le porto dietro oppure mangio una cosa volante! Nei giorni in cui c'è il fm allora si cucina per bene poiché è anche intollerante al glutine quindi c'è il cambio pentole e stoviglie!

    Il bagno ogni due giorni, e quasi tutti i giorni lavo i sanitari (sono maniaca su questo), i piatti si lavano a fine pasto a mano (niente lavastoviglie non mi piace e sinceramente finchè saremo in due va benissimo così!) come anche il piano cottura. La cucina è un cucinino e si lava velocemente! L'aspirapolvere la passo una volta a settimana come anche il lavaggio dei pavimenti (esclusi bagno e cucina che passo molto più spesso). Letto rifatto tutte le mattine e le lenzuola le cambio il venerdì così il mio ragazzo dorme sempre su lenzuola pulite Smiley shame poi se è in licenza le cambio comunque una volta a settimana soprattutto d'estate.

    Se avessi una casa più grande e lavorassi tutto il giorno per ore e non solo università e lavoretti vari, mi prenderei una signora per aiutarmi nelle cose grosse come vetri, balconi e tende che per me sono un incubo visto che soffro di vertigini Smiley atonished

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono casalinga e non posso aiutarti xro credo che puoi organizzarti una domenica al mese x fare le pulizie pesanti e poi tipo la sera quando fai i piatti fai anche il bagno e lai a terra in cucina così la mattina è mezzo servizio fatto ! Smiley winking
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Agosto 2015 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre lavorato, quindi questa condizione mi pesa e non poco! Comunque il mio Fm fa i turni e quindi è a casa molto tempo..quando non c'è..riordino casa..e poi mi dedico a cose che mi piacciono..non so..leggere, serie tv, faccio qualcosa per il matri...lascio curriculum in giro...tra l'altro avendo una sola macchina e vivendo in un paese gli spostamenti son complicati..quindi resto nei dintorni di casa...credimi...rischio quasi d'impazzire e non so come facciano le altre che per scelta non lavorano!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Maggio 2015 Caltanissetta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo post... mi ha fatto venire un po di ansia. Non sono ancora sposata ... lavoro con fm dalle 9-13 e dalle 16-20 .... chissà come ne usciremo. ...
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come organizzi le tue giornate? A parte la questione lavoro perchè non so se è stata una tua scelta o no, ma durante la giornata a cosa ti dedichi? Esclusivamente alle pulizie di casa?

    • Rispondi
  • Simona
    Sposa VIP Agosto 2015 Verbania
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io quando lavoravo, di solito, uscivo da lavoro alle 12.00 facevo una spesetta..andavo a casa..cucinavo e nel fra tempo riordinavo, pulivo il bagno..poi mangiavamo pulivo i piatti e tornavo a lavoro..alle 19 tornavo e pensavo alla cena, se necessario mettevo a lavare i panni (anche se di solito lli mettevo e li metto il sabato o la domenica)..aspirapolvere e panno umido per terra..il giorno di "riposo" stiravo (odio) e facevo tutto ciò che non riuscivo a fare in settimana tra cui cucinare cose elaborate! Ora non lavoro =_= Smiley sad e quindi pulisco sul pulito!
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero hai ragione!!!! Smiley winking Smiley laugh
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hehe! Io cerco di non stressarmi in casa, mi fermo dove arrivo. Al momento faccio quelle 4-5 cose ogni mattina, come fosse un rituale e la sera mi prendo più tempo ma ci sono cose (come i vetri, per il momento solo quelli) che almeno 1 volta ogni 10-15gg vanno fatti ma ne ho talmente tanti a casa e alcuni anche grandi che solo il pensiero mi stressa e non lo faccio Smiley laugh

    • Rispondi
  • Lillipuz
    Sposa Precisa Luglio 2015 Asti
    Lillipuz ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Carmen, come ti capisco!! Io non sono ancora sposata, lo farò la prossima estate ma conviviamo da 5 mesi. Giusto la scorsa settimana sono scoppiata a piangere in un pianto liberatorio: avevo il panico!!Sto fuori casa dalle 07.30 del mattino alle 18.00 di sera, ho due splendidi cani da far scorrazzare almeno una volta al giorno, devo nutrirmi possibilmente non di schifezze e da qualche mese ho anche un fidanzato che giustamente non vuole mangiare schifezze e che ha varie cose da stirare e lavare.

    Sono fortunata perchè lui non sopporta che io mi stressi nei week end per pulire, preferisce vedermi riposata piuttosto che ammazzarmi per stirare. Spesso punto la sveglia alle 6.30 al sabato mattina, ma lui puntualmente me la stacca di nascosto. Smiley heart Mi aiuta a passare l'aspirapolvere, a fare i letti e a riordinare la cucina, ma anche lui è fuori casa tutto il giorno.

    Abbiamo pensato che la giusta soluzione sia una molotov. Ma non possiamo permettercela!! Smiley sexy Nemmeno un'aiutante domestica.

    Io ho pure trovato post di ragazze malate dell'ordine e del pulito, che puliscono tutto il giorno ( se ne hanno il tempo perchè non lavorano fuori casa) o che si svegliano alla mattina alle cinque per pulire prima di andare a lavoro. Io mi sono sentita non all'atezza, inadeguata, una pessima casalinga e sono andata in panico! Nno giudco chi lo fa, anzi..ma non voglio che sia la mia vita!!

    Il mio fidanzato mi ha fatta piangere tutto il tempo di cui ho avuto bisogno, poi mi è scoppiato a ridere in faccia e mi ha chiesto se avevo finito. Dopodichè mi ha slacciato le scarpe, mi ha fatta rilassare, abbiamo ordinato le pizze e io ho capito che non posso essere wanderwoman, io non ho il tempo, è inutile stressarmi per le pulizie quando già sono stressata per il lavoro.

    Detto questo: in settimana dopo le 20.00 bucato, al mattino in 5 minuti stendo, stiro solo le polo del mio fidanzato, quel che riesco lo porto in lavanderia, NON stiro lenzuola calzini tovaglie ecc..Bagno, due volte a settimana mentre va la lavatrice, e appena ho finito la cena e di pulire la cucina. Aspirapolvere è compito suo il giovedì mattina. Pavimenti io il giovedì sera. Cani tutte le sere dalle 18.00 alle 19.00. SABATO NANNA. domenica pure.

    Smiley kiss spero di averti dato qualche spunto!! E ricordati la molotov...

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh! Bella questione! Il mio fm non mi aiuta "perché ti pare!" Grrrrrr
    Lui ha due aziende quindi sta via tutto il giorno, io invece sono istruttrice fitness e gironzolo per verona nelle varie palestre quindi può capitare che una mattina e un pomeriggio io sia a casa e mi organizzo li! Il carico di lavatrici è esorbitante per il mio lavoro quindi preso asciugatrice e almeno la biancheria di casa e le cose da palestra non le stiro.... Che vita stancante però
    • Rispondi
  • M
    Esperta Agosto 2014 Como
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando vivevo in Italia o in Spagna ci riducevano sempre a fare le pulizie nei weekend,cosa che ho sempre detestato perche non ho mai voluto finire come la tipica massaia italiana che passa la vita a pulire anziché a godersela. Diciamo che non sono mai stata una maniaca della pulizia ma la casa è sempre stata pulita,come anche i vestiti.
    Ora in Germania io ho il tipico orario tedesco,quindi alle 14 del venerdì finisco...faccio in tempo ad andare a casa e pulire tutto mentre lui (che il venerdì finisce alle 16) va a fare la spesa. Generalmente le pulizie e l ordine lo faccio tutto io,ma devo dire che lui cucina tutti i giorni sia x la sera che il pranzo che ci portiamo in ufficio. Ovviamente poi se non sto bene o devo fare straordinari mi aiuta con polvere,stendere-ritirare...ecco,il bagno non glielo ho mai fatto pulire (anche se lo sa fare),idem stirare.
    Poi ora che abbiamo una casa più grande e siamo fuori tutti e due (io prima non lavoravo) mio marito mi ha regalato il robot che aspira x terra da solo. Lo amo. (Il robot,ovviamente). Con due gatti è una meraviglia,non c e mai in giro pelo e volendo posso anche evitare di passare l aspirapolvere il venerdì!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!! Questione biblica!!! Smiley smile

    Che dirti io rientro tra le mogli fortunate....mio marito fa tutto....lava, stira, spolvera, l'unica cosa su cui è poco ferrato è la cucina....ma lava benissimo i piatti Smiley winking Anche mio padre è così quindi sono cresciuta nell'idea che tutti devono aiutare appena hanno tempo! Poi lui lavora di mattino, attacca alle 4 e finisce alle 15, io invece ho una giornata lavorativa che termina alle 18...quindi in verità la casa la gestisce lui praticamente.... io devo solo pensare ad organizzare la cena Questioni lavatrici e bagni....facciamo due lavatrici nel we e il bagno lo lavo sempre il sabato, che è l'unico giorno in cui riusciamo a sistemare un po' casa....che poi è anche l'unico giorno in cui effettivamente ci vediamo io e mio marito...quindi a volte abbandoniamo le pulizie per delle mini fughe a due in giro per l'italia! Smiley smile
    • Rispondi
  • **stefy**
    Sposa VIP Maggio 2021 Monza e Brianza
    **stefy** ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    si ahah ma anche lo stendino!!!

    • Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Febbraio 2015 Palermo
    Pieranna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lavoriamo tutto il giorno dal lunedi al venerdi, quindi per non impegnarmi il sabato e la domenica a pulire casa mi organizzero la sera, così ke pulendo sempre non si accumulerà polvere e sporco. Al massimo potrò usufruire del sabato mattina ma nn di piu!!!
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho letto.. Ora capisco..!!!!! Smiley laugh accidenti a te sarebbe servita una lavatrice industriale Smiley winking Smiley xd! !
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione