Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carmela
Sposa Master Maggio 2013 Napoli

Organizzazione delle pulizie di casa

Carmela, il 7 Ottobre 2014 alle 08:41 Pubblicato in Vita di coppia 0 120

Buongiorno a tutte! Stamattina, mentre arrivavo a lavoro, pensavo a come organizzarmi con le pulizie domestiche. Lavorando, in settimana non ho molto tempo da dedicare alla casa ma nei weekend (vabè diciamo una mezza giornata di sabato) cerco di lavare i bagni, stirare (non ho ancora capito se è una cosa che mi piace o no...) pulire i vetri ma non sempre riesco a gestire le cose perchè nonostante cominci ad una buona ora, subito arriva il momento di cucinare poi sparecchiare, ri-lavare, ri-pulire. Ommiodio.. E quando ci saranno da pulire lampadari, tende etc come mi organizzo? Voi siete nella mia situazione? Come vi organizzate? Avete una scaletta di "cose da fare" ogni giorno (il lunedi, il mar, mer.. etc)?

piu o meno io il sabato..

120 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 25 Ottobre 2016 alle 14:51
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora, ti dico come mi sono organizzata io per il momento.

    La cucina la pulisco ogni giorno, prevalentemente la sera, perchè a pranzo sono a lavoro e mio marito si fa semplicemente scaldare la roba che gli lascio pronta (cuoco provetto proprio Smiley smile );

    il nostro bagno lo pulisco praticamente un giorno si e uno no, ma 10 minuti ci metto, quindi non mi prende troppo tempo; l'altro bagno, quello degli ospiti per intenderci, che usiamo raramente, lo pulisco 1 o 2 volte a settimana, a seconda del bisogno;

    l'aspirapolvere la passo ogni giorno in cucina e sala, poi nelle camere e nel corridoio a seconda della polvere, ma generalmente un giorno si e uno no;

    le pulizie generali, quindi aspirapolvere, polvere sul mobili e mocio tutti i sabati, ci dedico almeno mezza giornata, e oltre a quello pulisco i bagni (anche se li ho puliti il giorno prima!);

    le lavatrici di solito le faccio di sera o nei weekend, che costa meno! Smiley smile invece lo stiraggio a seconda della roba accumulata nella cesta, ma di solito lo faccio di pomeriggio o se mio marito lavora, la domenica pomeriggio, che tanto sono a casa da sola!

    I vetri li pulisco 1 volta ogni 15/20 giorni (ho 17 finestre, dei quali 5 finestroni, se dovessi pulirle tutte le settimane mi sparerei!!); lampadari non ne ho ancora quindi sono a posto Smiley smile e le tende non le ho ancora lavate, per il momento sono ancora pulite, ogni tanto però le stacco e le sbatto per togliergli l'eventuale polvere e voilà!

    Non penso di aver dimenticato nulla!

    • Rispondi
  • Biba
    Sposa VIP Luglio 2017 Bari
    Biba ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Basta organizzarsi! Io non ho dei giorni prefissati x fare una cosa piuttosto che un' altra! Certo è ke il bagno e la cucina vanno lavati ogni giorno Xke li usi tutti i giorni, un'altra cosa ke bisogna fare sempre ( tutti i giorni) è passare l'aspira polvere, dopo di che rifare il letto e spolverare; 1 o 2 vlt a settimana lavo il pavimento mentre i vetri li lavo solo quando piove, cioè una volta che smette di piovere li lavo Xke quelli non occorre starli a lavare sempre! I lampadari una o 2 volte al mese... Un consiglio: se incominci a pensare a tutto ciò ke devi fare, ti viene lo sconforto Xke pensi ke sono un sacco di cose! Poi un altro segreto per far sì ke la casa ti dia la sensazione di pulito è TENERE SEMPRE TURTO IN ORDINE! Se tieni in ordine, fare le pulizie è più semplice e meno pesante! Smiley winking
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2016 Ancona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio.marito ci diamo una mano per fortuna anche se molto spesso io lavorando part time ci.penso io...ma solitamente mi.divido le faccende es il gg prima spolvero casa ecc il.gg dopo passo la spirapolvere e lavo i pavimenti ma mai e poi mai il fine settimana visto.che io.lavoro anche di Sabato e capita anche la.domenica quei gg sono per noi e basta niente.pulizie giusto una sistemata al letto e una spazzata dopo pranzo e il bagno
    • Rispondi
  • Guardastelle
    Sposa Master Giugno 2027 Napoli
    Guardastelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io spero di avere molta collaborazione da parte del mio fm... Si sa, in due è più semplice e veloce...

    • Rispondi
  • Pinkrose
    Super Sposa Dicembre 2015 Messina
    Pinkrose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho casa nuova ma prima era abitata da altre persone che ce l'hanno venduta con vetri e tapparelle sporche...in piu essendo entrati i muratori per fare dei lavori c'è una polvere pazzesca! FM si dedica alle ultime riparazioni e se gli dico che sono stanca mi dice sempre che la casa è pulita o che non c'è premura...e se ne lava le mani così!!! hihihi...santa pazienza!!!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sa che è la stessa tecnica mia!! Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io non lavoro quindi ho modo di organizzare bene le giornate!In casa faccio tutto io dato che fm esce per lavorare alle 6 30 e torna alle 19 circa...quindi io mi occupo di bimbi e casa...lui al massimo mi fa la spesa il sabato mattina mentre io pulisco casa...e poi sabato e domenica facco il minimo facendo tutto in settimana...cmq anche se lui lavorasse di meno non farebbe cmq nulla a casa perché con tutto l amore che provo per lui ma in casa é proprio impedito Smiley xd ...grazie a mia suocera che andava a pulirgli casa e così l ha viziato alla grande Smiley angry
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Marzo 2015 England - London
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Domattina che sono a casa (lavoro di pomeriggio), continuo il lavoro inziato oggi... Talvolta il sol fatto di lavare le tazze della colazione+pulire cucina dopo pranzo+lavare I piatti del dopo pranzo, arieggiare la casa e rifare il letto+disinfettare il bagno col CIF (Benedetto CIF!!!)+buttare l'immondizia e uscire di casa (s elavoro di pomeriggio), mi sembra TANTISSIMO.

    I vetri non li lavo mai io, ci pensa FM (mandatemi pure il serivzio di igiene a casa ;-))), e stirare, come spiegavo in un latro post, non stiro mai (ho tutta una mia tecnica di "stiraggio con le mani" ;-)

    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Agosto 2015 Bergamo
    Veni* ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La nostra casa e piccola . Ed io lavoro dalle 7:30 alle 14:00 .. Appena torno a casa inizio a pulire poi cucino doccia e poi arriva fm che mi aiuta se ce da fare lavatrice, a volte stende lui e qualche volta lava anche i piatti dopo cena.
    Sabato mattina ci svegliamo presto e sistemiamo insieme dopo ci godiam il weekend Smiley smile
    • Rispondi
  • Nika
    Sposa VIP Settembre 2016 Monza e Brianza
    Nika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono fortunata, il mio Fm mi aiuta un sacco...fa la spesa, spesso la sera cucina lui, stira solo ed esclusivamente lui (io ho un rifiuto per l'asse da stiro) e nei weekend mente io pulisco la casa lui si occupa dei bagni! Certo, quando cucina lascia tutto per aria, e anche se la lavastoviglie è vuota il bicchiere lo mette comuqnue nel lavandino...però tutto sommato non mi posso lamentare!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahaha!! Felice di esserti stata d'ispirazione!!! Smiley xd

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Marzo 2015 England - London
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stamane dopo aver chattato con te, sono andata in cucina e ho pulito gli interni dei cassette ove ripongo le posate e le varie cianfrusaglie... :-S

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sì, le ante (l'esterno parlo) le pulisco pure io quasi sempre, la cucina se non sono distrutta cerco di pulirla tutti i giorni dopo cena, detesto trovare i piatti sporchi della sera prima la mattina, e l'unto comunque si accumula, quindi dove posso cerco di dare una pulita. Il mio problema (e qui entra in gioco il maniaco della pulizia), è che io pulisco, magari in maniera un po' frettolosa, poi lui controlla e ripassa lo strofinaccio!! Smiley ups Sì, sì, sono fortune, ma certe volte lo strozzerei! Smiley xd

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Marzo 2015 England - London
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Laura ma io dico le ante eh, esterne, mica dentro. Basta un po' di CIF candeggina e in 5 minuti è fatto! Quando cucino io accendo cappa e apro un po' la finestra, ma secondo me cmq le ante si sporcano, ungono ecc. Si mio marito ha cmq (un pòSmiley winking ragione ;-)

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Carmela, devo dire che sotto questo punto di vista sono fortunata, il mio fm abitava già da solo quando ci siamo messi insieme e quindi sà far tutte le pulizie di casa anche in maniera più puntigliosa della mia Smiley xd
    Noi ci dividiamo i compiti e questo ci alleggerisce un sacco dagli oneri che comporta una casa! Ad esempio se io cucino lui carica la lavastoviglie e viceversa... Lavoriamo entrambi e questo fa si che possiamo fare tutto inn metá tempo. L'unica cosa che passo tutti i giorni è l'aspirapolvere poichè avendo 2 cani e 2 gatti non si può far altrimenti, se così non fosse mi ritroverei per casa balle di pelo ovunque Smiley smile
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Agosto 2015 Pavia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E ma dai...ha un po ragione tuo marito eh...lavare gli armadietti della cucina tutti i giorni mi sembra esagerato e non necessario. Il piano cottura si, ma le ante degli armadietti non credo che serva...poi secondo me è una buona cosa che in famiglia ci si compensi. Almeno non si rischia mai che la casa diventi né un porcile né un'ossessione 😉
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Agosto 2015 Pavia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va be dai, lasciare la lavatrice accesa dopo che ha finito non mi sembra grave, a volte lo faccio anch'io 😅
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Marzo 2015 England - London
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vogliamo parlare della questione lavatrici? Io gli ho spiegato come accenderla e spegnerla come si farebbe a un deficiente, scusate se mi permetto...., addirittura gli ho scritto su u post it come deve fare: 1) apri cassettino lavatrice quello in alto alla tua destra, il più stretto e metti detersivo A e poi B (gli ho pure scritto la quantitàSmiley winking, B) posiziona la manopola della lavatrice su...., C) premi pulsante accensione e quando la lavy ha finito (APRI LE ORECCHIE E SENTIRAI CHE C'È UN SILENZIO DI TOMBA IN CUCINA)! Spegni e apri sportello....

    Si incacchia dicendo che mica è cretino o nato ieri. Ebben torno a casa dopo che lui aveva, per la prima volta in vita sua azionato una lavatrice, e trovo la lavatrice lasciata accesa. Adesso dimmi tu....

    Cesto della biancheria sporca: Vincenzo le magliette o felpe con delle scritte, me le giri al contrario se per caso le sbatti in lavatrice (glielo ho spiegato 1000 volte che lavo al contrario certi capi o potrebbero rovinarsi le scritte ecc.), MAI una volta che lo fa.

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Marzo 2015 England - London
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Allora mio marito, che io amo IMMENSAMENTE eh, è un rompiC.! Anche a me dice che io non VEDO lo sporco che vede lui e che comunque non pulisco come pulisce lui, ovvero lui pulisce bene e io male.... Mi spiego: io a volte pulisco dietro i termosifoni con lo scopino, lui tutte le volte. Oppure all'esterno della finestra della cucina vi era una ragnatela che io veramente che non l'avevo vista ma lui si, e per questo mi ha cazziata. Cioè io pulisco, ma non sono una maniaca e lo faccio solo per dovere, detesto pulire la casa, preferisco di gran lunga starmene in pigiama sul divano o a letto durante il mio giorno libero a leggere un libro o a guardare qualche film con lui!

    oppure lui accumula e io butto. Un esempio, lui fa il limoncello in casa, OK, buonissimo.... Ma mi fa conservare 100 milioni di bottiglie di vetro, oppure si incacchia se sbatto via i vasetti di vetro di marmellate e confetture.... Ma se ne abbiamo almeno 10 in casa che abbiamo già usato come portacandele....

    Non c'entra nulla con questo topic ma oggi sono due mesi che sono sposata e mio marito è in IT da qualche giorno e sono sempre nostalgica.... Venerdì è il mio compleanno e sarò sola.... :-((((

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi viene da sorridere perché è quello che dice fm a me, che vado educata!! Smiley xd Infatti io sono tra le "fortunelle" ad avere il compagno maniaco della pulizia, il che presente degli innegabili vantaggi tipo quando lui lavora di pomeriggio e la mattina la trascorre a pulire e sistemare, e io quando rientro a casa da lavoro trovo tutto in ordine! :Smiley heart Il risvolto della medaglia è che vengo perennemente "cazziata" perché sono pigra e sporco e faccio le pulizie "allegre", come dice lui (cioè tolgo lo sporco solo dove si vede!!) Smiley xd

    Scherzi a parte, i primi tempi di convivenza litigavamo tantissimo per questo, ora devo dire anche io mi sono un po' tarata sulle pulizie e riesco a gestirmi abbastanza bene, ovviamente molto è grazie al suo contributo! Comunque la mia routine (quando non trovo tutto fatto!!) è quella di fare le cose "base" tutti i giorni (spolverare, passare l'aspirapolvere, mettere a posto), il bagno una volta ogni due-tre giorni, la cucina tutti i giorni. Il sabato e la domenica mattina poi mi dedico al grosso. Cucino solo io perché mi piace tanto, e anche la spesa di solito la faccio solamente io, 2-3 volte a settimana (non faccio mai la spesa grossa per la settimana, ma giornaliera). Le lavatrici le faccio nel week-end, e stiro su richiesta ormai!!

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Marzo 2015 England - London
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio marito cucina (benissimo) e mi aiuta tanto (a volte passa l'aspirapolvere o lava a terra), a volte stende o comunque ritira i panni asciutti, se si rompe qualcosa aggiusta, ecc.. Comunque resto io quella che in casa fa di più, ovvero mi occupo delle pulizie (bagno, aspirapolvere e lavare a terra), faccio spesa, vado in banca o posta ecc.. Per la spesa grossa, appena può lui viene con me ma sbuffa dal momento in cui varchiamo la soglia di casa e sino a quando non rientriamo. Dice che esco per comperare una cosa e ritorno con 10 (vero.... Ma se trovo offerte così abbiamo le scorte in casa, perché no??)..

    MA.... Sembrerà una cavolata, ma se lui è a casa e ha fame, e ad esempio si fa un panino o un toast, per non sporcare (dice lui...) non prende né piattino né nulla e mangia direttamente nel lavandino.... E poi gli dico ma almeno pulisciti le mani in un tovagliolo di carta o sotto l'acqua! No!, lui finisce di mangiare lasciando briciole dovunque (morire se le butta via) e si asciuga le dita unticcie nello strofinaccio.... Ma mi lasci le macchie di unto!, e lui: "vabbé ma tanto poi metti lo strofinaccio in lavatrice".

    Si lava i denti, usa collutorio e poi si asciuga nell'asciugamano. Tutto OK dirai tu? No, se vedi che hai la schiumetta del dentifricio sulla bocca, SCIACQUATI con l'acqua e POI ti asciughi nell'asciugamano.... Eh no, lui prende e si asciuga così com'è.

    Ogni volta che io cucino o che comunque cucina lui (perché se lui cucina comunque poi piatti e cucina li lavo e sistemo io), io poi lavo bene il piano cottura, i ripiani, l'esterno dei mobiletti, insomma, lavo per bene la cucina. Lui una volta mi fa: "ma tutte le volte che cucini lavi sempre la cucina?", "embé, eh sì eh!", lui: "e che bisogno c'è di farlo tutte le volte?".... SI CIAO EHHHH

    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    C'è da piangere!!!! hahaha tuo marito come si comporta?

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Marzo 2015 England - London
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahhahahahahhahahahha! "Non lo so fare", giuro che mi sto scompisciando! :-D

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2015 Firenze
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I mariti (per quando riguarda le pulizie) sono come i bambini: vanno educati.Anche per la loro indipendenza.Quindi per esperienza diretta, conviene fargli fare un po' di tutto...Tenteranno di sviarvi, facendo male quello che gli avete detto; non alzate bandiera bianca e fateglielo rifare!Sarete entrambi più felici e con più tempo libero 😃😃😃
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Candida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anch'io lavoro e non ho orari particolarmente comodi... ho una mia attività e lavoro dalle 8.30 alle 13.3 e dalle 16.3 alle 20.3/21...

    a casa mia ad oggi faccio le faccende normalmente... anche mia madre lavora e quindi ci dividiamo i compiti... però è sufficente alzarsi prima la mattina e riesco tranquillamente a mantere pulita la camera da letto, spazzare il pavimento e pulire il bagno ogni giorno... la domenica ci dedichiamo ai lavori più impegnativi quali vetri e stirare...

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io mi sonp scaricata quel planning! è grandioso e davvero utile!
    • Rispondi
  • Vaniglia&cannella
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Vaniglia&cannella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì tutte le porte e tutti i vetri e finestre il fatto è che le pulizie pesanti le posso fare solo il lunedì quindi se il lunedì vieni a casa mia sembra l ikea mobili smontati ,materassi e reti in piedi ........meglio non esserci
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Agosto 2015 Pavia
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lavi tutti i vetri di tutta la casa tutti i lunedì? 😱 wow dalla tua routine di pulizie sembri veramente instancabile.. compliment!
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Mantova
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ank io faccio come te, cerco di tenere super in ordine, poi sono fortunata che di solito alle 6.00 - 6.15 di sera sono a casa, quindi faccio magari una lavatrice e la stendo, cambio il letto, ecc... diciamo che ogni gg faccio qualcosa, poi di solito il sabato mattina faccio tutto quello che non ho fatto durante la settimana. Sabato pomeriggio e domenica assolutamente niente!!Smiley xd

    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In effetti hai ragione.

    Mio marito si occupa prevalentemente del giardino e di tenerlo curato (è di circa 800mq + 50mq sotto il balcone della cucina), in casa mi aiuta quando gli gira ma gli sto insegnando almeno a rispettare delle regole perchè anche io lavoro e anche io ho i giorni no in cui non mi va di fare nulla.

    Quindi, tutta la catasta di panni che appoggia sull'asse da stiro anzicchè nell'armadio io non gliela tocco e di conseguenza non posso stirargli le camicie. Le mutande sporche, se sono per terra ci restano.Quindi non è capitato una volta che restasse senza mutande e camicie sgualcite. Ma alla fine ha capito.

    Ma per la gran parte delle volte, ammetto che non mi è molto utile. Tipo è capitato che facessi più tardi a pranzo e gli chiedessi di iniziare a cucinare (doveva aggiungere l'acqua al farro e aspettare che bollisse, tutto qua) e risponde "non lo so fare". Tornai a casa convinta che avessi un marito disabile e per dispetto mangiò un bel piatto di pasta e farro in bianco e per secondo lo feci arrangiare con 3 bastoncini.

    Quindi per me lui può anche non fare nulla, ma dovrà stare alle mie regole. Mi sembra il minimo! E pensare che prima del matrimonio disse "le mansioni di casa ce le dividiamo, poi facciamo che chi arriva prima quello cucina" .............................................................

    • Rispondi
  • Little Snake!
    Sposa Master Luglio 2015 Palermo
    Little Snake! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che sono seduti a guardarsi la partita!!!! Smiley xd
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi usciamo alle 7.30 del mattino ma cerco sempre di fare l'indispensabile prima di andar via, tipo lasciare la cucina pulita e sgombra da tazze e cucchiai da colazione lavandoli, al bagno appena finito di lavarci, passo giusto una spugnetta umida sui sanitati e nel lavabo, pulisco il box doccia con il vetril e ordino le asciugamani e l'ospite. Rifaccio il letto e sistemo il divano, innaffio le piantine. Praticamente impiego circa 10-15 min per fare tutto perchè anche se sembra tantissimo, in realtà basta l'organizzazione fatta nei tempi giusti.

    Nei fine settimana poi si fanno le cose più approfondite.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione