Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Carmela
Sposa Master Maggio 2013 Napoli

Organizzazione delle pulizie di casa

Carmela, il 7 Ottobre 2014 alle 08:41

Pubblicato in Vita di coppia 120

Buongiorno a tutte! Stamattina, mentre arrivavo a lavoro, pensavo a come organizzarmi con le pulizie domestiche. Lavorando, in settimana non ho molto tempo da dedicare alla casa ma nei weekend (vabè diciamo una mezza giornata di sabato) cerco di lavare i bagni, stirare (non ho ancora capito se è una...

Buongiorno a tutte! Stamattina, mentre arrivavo a lavoro, pensavo a come organizzarmi con le pulizie domestiche. Lavorando, in settimana non ho molto tempo da dedicare alla casa ma nei weekend (vabè diciamo una mezza giornata di sabato) cerco di lavare i bagni, stirare (non ho ancora capito se è una cosa che mi piace o no...) pulire i vetri ma non sempre riesco a gestire le cose perchè nonostante cominci ad una buona ora, subito arriva il momento di cucinare poi sparecchiare, ri-lavare, ri-pulire. Ommiodio.. E quando ci saranno da pulire lampadari, tende etc come mi organizzo? Voi siete nella mia situazione? Come vi organizzate? Avete una scaletta di "cose da fare" ogni giorno (il lunedi, il mar, mer.. etc)?

piu o meno io il sabato..

120 Risposte

  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro ogni gg esco alle 6 del mattino e rientro alle 3 oppure monto alle 3 e finisco alle 9 se ttt va bene .. Ancora nn abito convivo ne sono spostata ma comunque mi sembra assurdo pulire la casa solo nel week end .. E se qualcuno ci venisse a trovare all improvviso ? Cosa direbbe ? Vivono due maialini o due essere umani Smiley smile ? Capisco comunque chi ha orari ben diversi che esce alle 7 rientra alle 9 .a questo punto io mi farei dare un aiuto da una collaboratrice domestica
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara,io mi organizzo così:
    Lavare e stendere ogni sera,in modo che non ci sia il cumulo a fine settimana: idem per lo stirare: è una menata ogni sera accendere il ferro,ma facendo così non accumuli nulla e nel week è una cosa in meno da fare;
    Il bagno e la cucina li lavo a fondo una volta la settimana: negli altri giorni è sufficiente passare i sanitari e i mobili con una pezza inumidita di disinfettante,passare con lo spolverino sui mobili e a terra e con il mocio umido una passata veloce al pavimento. Stessa cosa per il resto della casa,la polvere se le stai dietro con lo spolverino tutti i giorni,a fine settimana devo solo aspirare e lavare a terra.I vetri e i lampadari ogni 15giorni (se vedi che piove chiudi subito le griglie!).Le tende se le lavo non le stiro mai,le metto su umide,così si asciugano da sole e non devo perdere tempo ad appenderle e poi a stirarle.Per pranzi e cene,faccio qualche porzione in più ed invio al freezer.
    Se gli stai dietro così hai sempre la casa pulita.E se la tieni in ordine non perdi tempo a sistemare le cose prima di cominciare a pulire!
    E poi va beh,io mi alzo presto anche al sabato e alla domenica,che se già mi alzo alle 7 non concludo nulla!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate ma come fate a pulire casa durante la settimana?? No cioè noi per lavoro usciamo di casa alle sette del mattino e rientriamo alle nove di sera! Noi ci mettiamo in due il sabato a pulire tutto...e poi non stando a casa praticamente tutto il giorno non è che si sporca da sola!
    • Rispondi
  • Mary Magda
    Super Sposa Luglio 2017 Cagliari
    Mary Magda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è praticamente impossibile pulire tutta la casa in una volta.. Pulisco la cucina ogni giorno la notte prima di andare a dormire... I sanitari ogni due giorni...in terra passo l'aspirapolvere ogni giorno (o meglio la passa lui) e straccio ogni giorno in cucina e in bagno e oggi i due/tre giorni nelle camere perché c'è il parquet e non ci passiamo con le scarpe.. I vetri e pulizie più nel dettaglio una volta a settimana
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Settembre 2016 Reggio Calabria
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Secondo me, sanitari e cucina, tutti i giorni perché son sempre frequentati da gente, specialmente i primi periodi di matrimonio. Poi le cose vanno fatte in due. Al giorno d'oggi si lavora in due e siamo entrambi stanchi...giusto? Per cui occorre collaborazione secondo me. Tipo: le cose pesanti si fanno insieme. 1passa l'aspirapolvere e lava i sanitari e l'altro toglie la polvere dai mobili e poi lava a terra. Stirare...odio stirare ma lo farò di sera. Credo che faremo lavatrici 1volta a settimana. X il pranzo, sarò da sola tutti i giorni e faró cose super veloci, tipo secondo & contorno o panino farcito. Sabato e domenica insieme.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2015 Firenze
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso fare una domanda un pochino polemica???
    Ma i MARITI, in tutto questo frullio di scintille di pulizia, DOVE SONO???
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Agosto 2015 Messina
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io tutte le mattine cucina + polvere camera da letto e cameretta+ polvere bagno poi aspirapolvere e 1 passata di mo ciò con candeggina e poi lysoform e straccio..... Tutti i giorni, non sopporto lo sporco!!!! Non so forse sono maniaca.
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Agosto 2014 Modena
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io tutti i giorni aspirapolvere in tutta casa, bagno e cucina...sabato pulizie grosse e domenica riposo...
    • Rispondi
  • Vaniglia&cannella
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Vaniglia&cannella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io ad esempio il bagno la cucina e l ingresso li lavo ogni giorno poi vetri finestre porte e pulizia con acqua dei mobili lo faccio il lunedì perché sono libera ,xo ogni giorno tolgo comq la polvere con glasex sui ripiani più bassi i lampadari ogni15gg balconi un giorno si e uno no, per lo stiro cerchi di farlo ogni sera in modo da non avere la confusione dei panni in mezzo
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Maggio 2016 Pisa
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non mi prendere per pazza Smiley laugh come te lavoro e ho trovato questo metodo molto efficace per organizzarmi pulizie e spesa.

    Per quanto riguarda le pulizie me le divido in base ai giorni disponibili, x esempio:
    Lunedi: bagno / aspirapolvere tutta casa
    Martedi: cucina e salotto
    Mercoledi: bagno e camera
    Giovedi: studio + aspirapolvere tutta casa
    Venerdi: spesa
    Sabato: stiro - lavatrici e quello che manca
    Domenica : relax

    x quanto riguarda la spesa e i pranzi/cene organizzo cosa preparare (simile al planner sopra) cosi faccio la spesa comprando solo quello che mi serve.
    Non mi stresso a pensare "stasera cosa faccio da cena?" perchè so gia che devo fare x es la carne con le zucchine e in frigo ho tutto il necessario...

    Se vuoi ti mando x email i planner che uso io

    Vi metto alcuni siti utili da cui attingo

    http://www.lacasalingaideale.it/planning-settimanale-per-le-faccende-domestiche-download/

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari sarebbe strapulita secondo te xke pulisco sempre.in casa ho 5 maschi.3 figli maschi ,mio fratello è il mio fm.e la mattina ce un disastro di cose
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti la tua casa dev'essere strapulita la mia é sempre un disastro, come dicevo prima non ci siamo mai a casa e puliamo quando si puo
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si...siamo fuori casa...regione....manca il matrimonio davanti a Dio e sulla carta per il resto siamo già una famiglia
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Su YouTube c'è una ragazza l'ho scoperta ieri ha il canale "profumo di casa" é super organizzata su tutto!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto esaurendo stando a casa lavo i vetri e mobilibun giorno si è uno no ,lavare bagni,spazzare e a terra ogni giorno. pulire lampadari,sopra gli armadi ,sopra la cucina ogni 2 settimane ,faccio 3 lavate al giorno,stiro 2 volte alla settimana, cucino giorno e sera .Vado a prendere a piedi con il piccolo i miei 2 figli a scuola faccio un km e mezzo a piedi.poi tutto che ce da fare ,pagare tutto io.matrimonio, documenti e tutto solo io esausta
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooooo, i vetri non li lavo tutte le settimane..sarebbe un massacro ma c'è solo 1 finestra che siccome affaccia in strada si sporca prima e quando piove è garantito che diventi nera quindi in genere la pulisco una volta a settimana. Per il resto 1 volta al mese è più che sufficiente!!!!
    • Rispondi
  • Bluerory
    Sposa Precisa Giugno 2015 Milano
    Bluerory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutti i sabato fai i vetri????? Ti ammiro!!!! Io li faccio una volta al mese poi tutti i giorni disinfetto bagno e il sabato spolvero i mobili e lavo i pavimenti. Stiro alla sera quando è necessario. Comunque il mio fm ogni tanto passa aspirapolvere ,stende se non sono in casa e mette i piatti in lavastoviglie la sera....
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Settembre 2015 Lecce
    Candida ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahahah è vero...

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lavoriamo entrambi, io ho il lunedì mattina libero e faccio tutte le faccende "grosse" poi al giovedi viene una signora che ripassa tutta la casa e stira! Santa donna!
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pardon: ma convivete con i fm?
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma convivere con i fm?
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Settembre 2015 Verona
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e Fm lavoriamo entrambi quindi ci dividiamo più o meno i compiti, lui cucina la sera, a turno più o meno lavabo i piatti. Io faccio le lavatrici, stendo entrambi stiro (tanto la faccio magari dopocena guardando la tv) ma se non sono a casa lo sa fare anche lui. Essendo fuori tutti il giorno la casa si sporca poco e poi è molto piccola quindi nel week end in un paio d'ore facciamo tutto (mentre lui fa la polvere ilo lavo il bagno anche esempio per ottimizzare i tempi) poi ovvio che quando ci sono cose grosse tipo lavare i vetri ci si dedica metà giornata. Ma facciamo sempre insieme, Fm è proprio bravo!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem il mio....
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio fidanzato mi aiuta in tutto per fortuna
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io in tutti sti discorsi non ho capito gli uomini che fanno??? Uhahaha
    Ma dai, non è che se caricano e fanno partire una lavatrice, stendono e magari cambiano le lenzuola, si slogano i polsi!!! Smiley tongue
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Giugno 2015 Salerno
    Carlotta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ed fm lavoriamo entrambi quindi le incombenze domestiche vengono ripartire equamente... se io cucino, lui sparecchia e lava i piatti o viceversa. cerchiamo entrambi di lasciare il bagno sempre pulito, casa in ordine etc. poi abbiamo una ragazza che viene per le pulizie e per stirare una volta a settimana, che per noi e' sufficiente dato che stiamo tutto il giorno fuori casa... unica cosa da fare nel weekend e' la lavatrice e stendere i panni ma per il resto il weekend e' sacro! Smiley smile

    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e fm viviamo assieme, i lavori domestici sono equamente ripartiti (stira pure), lavorando tutti due troverei profondamente ingiusto dovermene occupare solo io, non abbiamo un programma prestabilito ogni sera facciamo qualcosa e il sabato o la domenica il grosso
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Giugno 2015 Napoli
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carmen fai una stanza al giorno.. Smiley tongue
    Naturalmente quando finisci di lavorare.
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh per il momento non mi è necessario un programma scritto, faccio le cose quando vanno fatte senza rimandare! Altrimenti finisce che il sabato anziché uscire mi serve l'intera giornata! Quindi così facendo, solo il sabato mattina mi dedico al grosso!
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo troverei comodo questo orario! Perché hai 5 ore durante la giornata libera ed hai il tempo di pranzare, preparare qualcosa per la cena, pulire tutto e fare qualsiasi cosa ti venga possibile fare in questo tempo!! Beata teeee
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Settembre 2015 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per ora lavoro solo nel pomeriggio quindi avrei tutta la mattina da dedicare alle pulizie di casa...poi spero di trovare un lavoro...intanto più remunerativo e ke mi impegni solo la mattina...poi valutero' e credo ke farò anch'io un programmino
    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Aprile 2016 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prendi un foglio ...fatti un tuo programma. EEsempio lunedì bagno+stanze .. martedì bagno+cucina ... etc ... lo appendi al muro o lo tieni x te e ogni gg lo segui vedrai che tutto poi verrà in automatico da seee ... Smiley kiss
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione