Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Livorno

ovaio policistico e Positivo!!

Sara, il 27 Marzo 2023 alle 12:45

Pubblicato in Future mamme 72

Buongiorno a tutte, ho 28 anni e ho l’ovaio policistico, o multifollicolare ognuno da un’opinione diversa… Ho cicli molto lunghi, 50/60 giorni, non riesco a capire bene quando ovulo, faccio gli stick ma a volte Lh si alza senza arrivare al picco quindi non so! Mi è stato dato Inofolic ho da 2 mesi e...

Buongiorno a tutte, ho 28 anni e ho l’ovaio policistico, o multifollicolare ognuno da un’opinione diversa… Ho cicli molto lunghi, 50/60 giorni, non riesco a capire bene quando ovulo, faccio gli stick ma a volte Lh si alza senza arrivare al picco quindi non so!
Mi è stato dato Inofolic ho da 2 mesi e lo prendo mattina e sera, qualcuna di voi nella stessa situazione?
Sto cercando di concepire da circa 4 mesi, so che è poco ma dato che i dottori mi hanno detto che nella mia condizione forse sarà difficile concepire in maniera naturale mi preoccupo! Voi ci siete riuscite o avete avuto bisogno di farmaci?Se ci siete riuscite dopo quanti tentativi?

72 Risposte

• Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

La ginecologa mi ha sempre consigliato la pillola per regolarizzarlo ma io sono sempre stata contraria perchè mi sono trovata male prendendola da ragazzina, mi sono vista aumentare molto il seno e prendere peso e cellulite e questo mi ha traumatizzata. E' vero che oggigiorno esistono pillole leggere ma ho paura a rifare un tentativo. Fortunatamente mi si è regolarizzato da solo pochi mesi dopo aver conosciuto il mio fm, probabilmente perchè da lì la mia vita si è tranquillizzata su molti aspetti e mi sono rilassata di più. Vorrei risolvere il problema del dolore che mi è rimasto ogni volta i primi 3/4 giorni di ciclo mi tocca prendere sempre antidolorifici più volte al giorno, sarei curiosa di ritentare con la pillola ma ho sempre timore che mi succeda come da ragazzina.

• Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2021 Monza e Brianza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero che arrivi anche X te 🍀🍀 grazie💗 spero solo che vada tutto bene il resto passerà tutto in secondo piano 🙏🏻🙏🏻😊😊
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Settembre 2021 Nuoro
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, per ovulo “vecchio” intendevo proprio quello. Un ovulo generato da un ovulazione tardiva che magari di qualità non è bellissimo ecco. Il progeffik dovresti prenderlo a ovulazione accertata altrimenti la blocca e, se hai appunto difficoltà nel beccarla, direi che sarebbe controproducente. Meglio aspettare i monitoraggi e prenderlo al momento esatto! Dall’esame delle tube non era emerso nulla, tube liberissime e aperte. L’esame però ha dato, come la chiamo io, una sturata 😂 è un esame molto utile per diversi motivi: ti dice appunto com’è la situazione delle tube ma il liquido, passando per le tube ed uscendo, si porta via eventuali ingorghi, accumuli di muco o altri depositi che liberano l’ingresso!
    Purtroppo so cosa vuol dire veder scorrere i mesi e la rabbia del sapere di non avere 12 possibilità in un anno ma magari 7/8 se andava bene.
    Però tutto arriva a chi sa aspettare e mio nonno mi dice sempre “non c’è tempo che non viene e beni che non si godono.” Per cui credici sempre e fai tutto quello che puoi per arrivare all’obbiettivo. Ci saranno momenti “no” ma fatti forza con tuo marito. Siete una squadra!
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio davvero per il tuo papiro, sei stata gentile e carinissima 🥰
    Ho fatto gli esami ormonali al 5º giorno di ciclo e sono ok, non c’è niente che non va. Li ho fatti dopo aver stressato il ginecologo. In più tra poco mio marito farà lo spermiogramma per vedere se va tutto bene.
    Confermo che con gli stick nella nostra situazione non è per niente facile individuare l’ovulazione… dopo un bel po di giorni ci arrivo al picco, perché come dicevo l’ovulazione è molto tardiva.. spero che questo integratore pian piano migliori un po’ il tutto visto che i ginecologi ne vanno pazzi.Intendevi questo con “ovulo vecchio”? Un’ovulazione tardiva?Si penso che ormai farò passare questo mese e poi chiederò i monitoraggi al ginecologo o se è possibile fare altro.Voleva prescrivermi il Progeffik ma ho letto che va preso ad ovulazione accertata quindi non capisco il motivo della prescrizione senza fare monitoraggi..Altra cosa, con l’esame che hai fatto hanno scoperto qualcosa alle tube?

Grazie davvero dei consigli, sto cercando di stare il più tranquilla possibile, ma vedo i mesi che passano velocissimo e le mie poche possibilità perché purtroppo e tu mi capisci, noi non abbiamo ogni mese una possibilità… e questo mi fa salire l’ansia, il nervoso e lo sconforto! 😕
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No figurati anzi ti ringrazio per tutti i consigli che mi hai dato. E soprattutto ti auguro di vivere al meglio questo percorso della gravidanza che ti porterà inevitabilmente alla gioia più grande.
    Speriamo di avere presto il positivo🤞🏼
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Settembre 2021 Nuoro
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho la stessa tua situazione. Ovaie policistiche e multifollicolari. Penso che scriverò un papiro e mi scuso in anticipo 🙈 Ti dico subito che ho una bambina di un anno, così, per farti capire che niente è impossibile! ❣️La differenza fra policistiche e multifollicolari è che le ovaie presentano una forma irregolare dovuta alle cisti e che al loro interno si sviluppano molti follicoli che potrebbero non arrivare a maturazione visto il numero. Prendevo un integratore anche io, il mioxin, non fa miracoli, ma devi dargli tempo. Dopo tre mesi a me si accorció il ciclo e dopo 6 divenne regolare ma l’ovulazione era ballerina della scala! Il mio percorso è stato lungo ma, come ti ho detto prima, niente è impossibile. I miei esami ormonali (preconcezionali, ti consiglio di farli subito, fatteli prescrivere da endocrinologo o medico di base) erano nella norma ed il ginecologo mi fece aspettare un anno prima di indagare oltre. Il secondo anno mi sono addentrata nel magico mondo delle stimolazioni. Clomid e punture di gonasi, una carovana di ormoni, cellulite e sbalzi d’umore che non ti dico. Il mio corpo non rispondeva bene però. In più dai tamponi risultava un infezione che passó solo al 4 ciclo di antibiotici. Quando ormai erano passati 2 anni e mezzo sono passata per il calvario dell’isterosalpingografia. Un esame un po’ invasivo ma che ringrazierò fin quando campo perché lo stesso mese sono rimasta incinta!
    Questo papiro per dirti che se vuoi fare le analisi falle, quelle sono solo il punto di partenza. Purtroppo gli stick di ovulazione non funzionano con noi perché abbiamo tanti picchi di LH e capire l’ovulazione è difficile. Affidati ad un ginecologo che sappia ascoltare tutti i tuoi dubbi e ti metta a tuo agio e se proprio non capisci quando ovuli fatti fare i monitoraggi. È importante ovulare ma lo è anche la qualità. Un ovulo “vecchio” non è mai di buona qualità. Però per ultimo, ma non meno importante, ti consiglio di prenderla con molta leggerezza. La ricerca della gravidanza è un periodo magico, non trasformarlo in una ricerca spasmodica e ansiogena. State provando da 4 mesi che possono essere tanti emotivamente ma assolutamente in linea con gli standard di una ricerca normale. Fai i controlli se ti fanno stare tranquilla ma non viverla con ansia o paranoie, a tutto c’è sempre una soluzione. ❣️ Spero di esserti stata utile.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche a me ha visto così, ma aveva detto anche un’altra cosa che sinceramente non mi ricordo, che erano pochi i follicoli una cosa del genere… poi calcola che era la vecchia ginecologa che era tragica e mi metteva solo lei ansia… mi parlava già di pma dopo 6 mesi perché intanto lei ci guadagnava…non volevo mandarti in ansia scusami 😤😤 poi ben venga la scienza se uno non ci riesce naturalmente, anch’io ne sarei ricorsa…
    Però tranquilla che ci state provando da poco, vedi tra 2/3 mesi magari fate qualche esame in più.
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui parló solo di questo follicolo bello evidente.. a te ne hanno visti molti?
    Oddio non ci pensavo a questa cosa 🤔
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Circa 6 mesi, poi ho aspettato un ciclo e abbiamo ripreso dal mese successivo ed è arrivata dopo 3 mesi. Abbiamo iniziato a cercare da febbraio 2022 ma non lo facevamo molto spesso o nella settimana fertile l’avevamo preso molto alla leggera, poi ci siamo impegnati di più 😅😅
    Allora a posto se ti ha già visto!! No era X vedere quanto follicoli producevi queste cose così. Tranquilla ci vuole magari un po’ più di pazienza ma arriverà lo spero X te 🤞🏻
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Posso chiederti quanto ci hai impiegato per la prima gravidanza?

Comunque anche io ho fatto un’ecografia a ridossò con ovulazione cosa intendi con “vedere come ovulo”? Lui mi ha detto che avevo l’endometrio di aspetto trilaminare e il follicolo un po’ grandino… infatti ho ovulato!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieeeee 🥰
    A me con gli integratori però ho notato anche un grosso miglioramento sul ciclo, non mi duravano più così tanto. Certo magari aspetta anche due o tre mesi e poi chiedi di monitorarti, insisti anche con il ginecologo/a così vedi come ovuli che è fondamentale. Io X caso quando ero andava una visita ero a ridossò dell’ovulazione così almeno ha visto come ovulavo.
    Poi so che è difficile non pensarci, ti capisco benissimo, però fate un passo alla volta, tra qualche mese magari iniziate a fare qualche esame e speriamo in bene ☺️☺️
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao e grazie davvero del tuo messaggio!
    Anche a me prima avevano dato genante, dopo mi è stato dato Inofolic, da un altro ginecologo perché secondo lui quest’ultimo integratore era meglio per le mie ovaie..
    lo sto assumendo da 2 mesi.. vediamo, per il momento è sempre sui 50/60 giorni , lunghissimo davvero! Io uso i canadesi, il problema è che a me a volte la linea si colora come se dovesse arrivare al picco, poi non ci arriva… quindi magari non ovulo quel mese… oppure ci arriva ma non passo tutta la giornata a fare stick e quindi non becco il momento giusto, non so!Non conosco ancora bene il mio corpo e non aveva sintomi durante l’ovulazione non mi aiuta! Lo scorso mese ho mirato i giorni nell’ovulazione ma niente, questo mese idem ma sto ancora aspettando, nella speranza che non sia un ciclo anovulatorio .. mi avevano anche accennato alla temperatura basale ma la mattina me ne dimentico e non l’ho più presa! Sto cercando di gestire tutto stando tranquilla e pensandoci il meno possibile ma è difficile!Ho chiesto di fare i monitoraggi ma il ginecologo dice sia presto e di aspettare anche qualche mese!
    Comunque tanti tanti auguri per la tua gravidanza ☺️😍😍😍
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara! Anch’io ho sempre avuto le ovaie policistiche/multifullicolaie c’è chi ne dice una e chi ne dice un’altra. Comunque ho sempre avuto cicli irregolari di due mesi che saltavano, sempre un disastro… ho iniziato con vari integratori, poi la ginecologa mi aveva dato genante e dopo vari mesi arriva il primo positivo (conclusosi in biochimica) poi ho cambiato ginecologo a gennaio, lui mi ha dato Sinopol e ora sono nell’8 settimana. Se posso darti un consiglio non pensarci tantissimo… io ho sempre fatto i test di ovulazione clearblue da giugno a febbraio e anche quelli a me aiutavano. Però sono rimasta incinta il mese che lo abbiamo fatto di meno se non nel giorno dell’ovulazione e quelli dopo ma prima nulla perché mio marito doveva rifare lo spermiogramma quindi doveva fare dei giorni di astinenza, e infatti non ci speravo neanche. Avrei dovuto iniziare con i cicli di clomid a marzo e monitorare l’ovulazione dal ginecologo, magari puoi chiedere di monitorarti l’ovulazione così ti inizia a vedere come ovuli.
    Ti auguro davvero che arriverà presto il tuo positivo ☺️
    Ps scusami X il messaggio lungo…
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao e grazie della risposta, hai assunto qualcosa per regolarizzarlo?
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io non sto cercando una gravidanza ma mi hanno detto che ho l'ovaio multifollicolare. In passato avevo il ciclo molto irregolare, a volte saltava, altre volte me lo vedevo comparire ogni 15 gg, altre ritardi. Da qualche anno mi si è regolarizzato ma continua ad essere molto doloroso e abbondante i primi 3/4 giorni. Posso dirti di non fissarti troppo su questo e di rilassarti, questo sarà molto di aiuto. Voi fate i vostri tentativi e tu non scoraggiarti, vedrai che se non ti ci focalizzi troppo e cerchi di stare rilassata prima o poi arriverà.

• Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma tu hai anche problemi di tiroide?
    Comunque si, proverò a fidarmi dell’endocrinologo come dici tu…
    Non ti davano fiducia i ginecologi?
    • Rispondi
  • Ale
    Sposa Master Dicembre 2019 Siracusa
    Ale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dopo aver visto milioni di ginecologi mi sono affidata all’endocrinologo…prova a fidarti di lui…so quanto possa essere snervante ma purtroppo non puoi fare altro
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui deve ancora fare lo spermiogramma, lo farà a breve e vediamo…
    L’unica cosa è che a me hanno detto che l’ovaio policistico di per se non causa molti problemi ma ci deve essere altro per essere più complicato!
    Poi leggo le vostre esperienze e mi crolla il mondo 😞😱
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Luglio 2021 Macerata
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si i problemi sono solo miei. Lo spermiogramma di mio marito è ottimo. Invece voi?
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow che bello!! Dai speriamo arrivi anche la terza senza problemi! 🤞🏼
    Anche io ho da sempre desiderato 3 figli, adesso invece prego per averne uno…
    Speriamo ma sono un po’ demoralizzata 😞
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto e tengo le dita incrociate per il tuo transfer…
    La motivazione nel tuo caso è da ricercarsi solo nelle ovaie policistiche?

Ma tu hai davvero capito qual è la differenza tra policistiche e multifollicolari? Perché io ancora no e ì ginecologi che ho visto danno definizioni molto diverse
    • Rispondi
  • Chicca
    Super Sposa Agosto 2017 Frosinone
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io prima della 1 gravidanza avevo stesso problema più insulino resistenza, cercavo la gravidanza da un anno e niente, poi un ginecologo mi ha prescritto il metnoform e dopo un mese sono rimasta incinta. Sono poi rimasta incinta 15 mesi dopo la nascita della prima bambina natjralmente, senza farmaci, al 2 tentativo. Ora dopo 3 anni dalla 2 stiamo cercando baby 3 da quasi un anno e niente, non arriva, i cicli sono di nuovo irregolari e lunghi. Aspetto il prossimo ciclo e farò un controllo.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Master Luglio 2021 Macerata
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono nella tua stessa situazione. Policistica e multifollicolare...cicli lungi di 60/90 giorni e ovulazione molto ballerina. in 5 anni non ho mai visto un positivo. Abbiamo iniziato il percorso PMA, l 8 marzo ho fatto il pickup e spero a maggio di fare il transfer. Ho preso per un anno inofolic...ma con me non ha fatto effetto. Però non disperare...
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Maggio 2019 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si esatto. Se tu senti che c'è qualcosa che non va, falle. Male non fa. Almeno sei più "tranquilla"
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa TOP Agosto 2021 Roma
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria si ho cicli lunghi e ovulo tardi. Ho provato varie stimolazioni ma nulla, rispondo bene ma mai visto un positivo.
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E la causa è solo l’ovaio policistico?
    È questo ciò di cui io ho paura perché è vero che tante rimangono incinta nel modo più tranquillo possibile senza dover ricorrere a tante cose ma tante altre come te, purtroppo devono affrontare altri percorsi..
    io secondo ì ginecologi che ho visto, ovulo… ma molto molto tardi! 😫Hai già sentito qualche centro?
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sisi certo ho provato di tutto ma niente. Mi rimane solo la fecondazione assistita. Quasi 32
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie della tua risposta.
    Quindi anche tu non sapevi quando ovulavi e avevi cicli molto lunghi?
    Io non capisco.. tutti mi dicono di aspettare perché è presto per fare le analisi, ma io sento che c’è qualcosa che non va!
    • Rispondi
  • Sara
    Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Madonna 😱 cavoli .. posso solo immaginare come ti senti..
    quanti anni hai?
    Ma non ti hanno dato farmaci o comunque altre possibilità ?
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono 3 anni quasi e mezzo purtroppo mai visto un positivo
    • Rispondi
  • G
    Sposa Saggia Maggio 2019 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io ero nella tua stessa situazione. Anche a me hanno detto che avrei fatto fatica a concepire e che avrei dovuto iniziare con una cura (scusa non ricordo il nome). Ormai ci provavamo da quasi un anno, ti lascio immaginare lo sconforto. Alla fine mi ero "rassegnata" all'idea che ci avrei messo più tempo, che avrei avuto bisogno di una mano e invece a novembre ho scoperto di essere incinta e alla prima ecografia ero già di 10 settimane. Quindi non ti abbattere.
    • Rispondi
  • Melissa
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No assolutamente te lo auguro
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione