COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Laura
Sposa VIP Maggio 2018 Roma

Pane

Laura, il 11 Marzo 2021 alle 23:19 Pubblicato in Future mamme 0 35
Salvato Salva
Rispondi
Ciao a tutte, dopo i 12 mesi date pane con sale o senza sale? Io fino ad ora senza sale, ma non ho capito se dopo l'anno si può dare pane con sale o sotto i 2/3 anni è sempre meglio senza 🤔

35 Risposte

Ultime attività da Viviana, il 14 Marzo 2021 alle 20:36
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    Mia figlia ha 7 mesi e mangia pane normale, con sale.. Non credo possa fare male, ne mangiano poco o comunque la quantità di sale in 1 panino singolo credo sia bassa..
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Io alla fine ho deciso che continuerò con quello senza sale, tanto fa bene anche a noi. Poi mia figlia ne mangia tanto, a volte lo usiamo come strategia per farle mangiare altre cose, tipo ci spalmiamo l'avocado ecc. Volevo cambiare solo per praticità, perché qui devo ordinarlo ed è caro... ma quando cambieremo casa me lo farò da sola 👩🏼‍🍳
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Hai ragione, è ovunque, che stupida 🤦🏽‍♀️ sì farò cosí
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Luana ·
    • Segnala
    Ciao, io ho sentito mio fratello oggi ed ho chiesto proprio perché ho letto questo topic. Mia nipote ha 9 mesi e mangia pane con sale, ma ne mangia molto poco ☺️
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    Ciao Laura io l’ho sempre dato con il sale anche da prima dell’anno 😊
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    Il sale è naturlamente contento ovunque, anche nell'acqua minerale che beviamo, frutta, verdura, cereali ecc...ovviamente le quantità sono misere ma sommando tutto fa "mucchio". Non saprei dirti quanti sono2grammi di sale..il paragone potrei fartelo con la pizza. In circa 400-500 g di farina (è per una teglia da forno) io ho sempre trovato consigliati 8-10g...penso che per il pane il rapporto possa essere simile. Credo che con un paio di fette al giorno sei sotto alla quantità raccomandata. Resta il fatto che se riesci a continuare a prenderlo senza sale (o tra un pò a farlo da te) di certo male non fà..anzi!
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Io ho letto che bimbi tra 1 e 3 anni dovrebbero prenderne massimo 2g al giorno (non mi rendo conto di quanto sia). Lei comunque non mangia alimenti con sale nascosto, tipo biscotti o snack... solo alimenti al naturale. A volte ha mangiato cose che naturalmente sono salate, tipo le cozze... ma noi non abbiamo mai aggiunto sale a nulla. Quindi penso che il pane con il sale ogni tanto possa mangiarlo... però mi sa che alla fine continuerò a prenderlo senza e quando cambieremo casa me lo faccio da sola (ora non abbiamo il forno)
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Sì ognuno ha i suoi tempi in tutte le cose, non c'è fretta
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Sì ma infatti è questione di abitudine... mangiare con poco sale fa bene a tutti
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    Ma si, dovete fare come preferite e come ti senti più tranquilla.

Noi abbiamo mangiato le stesse cose quasi da subito. Ovviamente all’inizio totalmente senza sale, poi ne abbiamo cominciato a mettere un poco ma proprio poco in cottura. Alla fine ci siamo abituati anche a noi a mangiare con poco sale, il che fa bene anche a noi adulti...
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    Il mio invece non ce verso di farlo masticare...nonostante continuo a stimolarlo...avrà bisogno dei suoi tempi...prima o poi masticano tutti 😊
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Il pane che prendo io non ha la crosta molto dura, quindi con la saliva si sfalda subito e mia figlia riesce a mangiarlo bene (lei non ha denti però con il tempo ha imparato a masticare). Io non ho ancora aggiunto sale a nulla, magari ora un pochino ne metterò
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa VIP Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    Ti capisco, anche noi siamo stati senza forno per un bel po’, ora ci scateniamo. 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Noi purtroppo non abbiamo il forno 😭 ma prima dell'estate se tutto va bene dovremmocambiare casa... quindi effettivamente potrei farmelo da sola. mia madre lo sa fare ed anche mio fratello, avrei anche insegnanti privati 😁 darò un'occhiata anche al blog, grazie 👍🏻
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    Ciao Laura, premetto che mia figlia è più piccola quindi ancora le dò tutto senza sale però è seguita da dietologi infantili. Nello schema che ci hanno fornito dai 12 mesi si può iniziare a introdurre il sale...con la specifica però "modiche quantità e iodato". Io credo che il sale contenuto nel pane possa rientrare in una modica quantità anche se tua figlia mangia molto pane. Poi però bisognerebbe vedere se c'è sale in altri alimenti che assume.
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Cristina ·
    • Segnala
    Ciao Laura...il mio ha 13 mesi...al.momento noi non gli abbiamo ancora proposto il pane perché il mio.bimbo non mastica ancora nulla, manda giù tutto intero praticamente 🤦‍♀️...ha ancora.solo i due dentini sotto...fortunatamente ora sta tagliando quelli sopra...cmq io ho cominciato ad insaporire con pochissimo sale rosa quello che mangia...giusto da dargli un po di gusto...lui mangia qualsiasi cosa...a volte faccio il risotto e lo mangia anche lui..ovviamente sempre con poco sale ma mai completamente senza.
    • Rispondi
  • Ny152
    Sposa VIP Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    Guarda il blog vivalafocaccia.com. Noi da quando siamo all’estero facciamo il pane in casa, ci si mette niente e viene buonissimo. Noi usiamo la ricetta per “pane casereccio” ma sono sicura che abbia anche una ricetta per il pane senza sale. Minima spesa massima resa! 😄
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    Ma certo 😊 fai bene
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    No, quelle non ci sono, l'ho trovato in altri supermercati però è pane congelato e molto spesso ci sono ingredienti tipo E-... (credo siano addensanti) quindi preferisco prenderlo dal panettiere
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Aprile 2018 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    Io lo trovo all’esselunga e a all’iperal, non so se dalle tue parti ci sono queste catene.
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Sì se fossimo in Toscana il problema non si porrebbe proprio 😅 a me piace il pane senza sale, l'unico problema è che qui lo devo ordinare il giorno prima ed inoltre non è molto economico...
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Ho letto che comunque il consumo di sale in un bimbo così piccolo dovrebbe essere molto molto meno di quello di un adulto, quindi anche se mangia le stesse cose queste andrebbero un po' adattate. Alla fine credo che continuerò a prendere questo pane (tanto a noi male non fa) e magari aggiungiamo un pizzichino di sale ogni tanto a quello che mangia lei... io quando mangiamo le stesse cose non metto sale per nessuno, poi magari noi lo aggiungiamo dopo oppure mangio anche io senza sale
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Io per lei sto facendo ancora tutto senza sale e se mangiamo la stessa cosa me la mangio anche io senza sale, ora magari inizio ad aggiungerne un pizzichino
    • Rispondi
  • Valentin
    Sposa Master Settembre 2018 Vibo Valentia
    Valentin ·
    • Segnala
    Io ho dato sempre i nostri alimenti o almeno cercato di darglieli quindi il sale lo mangia da prima dell'anno... adesso ha 13 mesi ❣
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    Non sono una nutrizionista perciò ti dico il mio parere personale e assolutamente non professionale.
    Secondo me si può usare il pane normale.
    Quanto sale ci sarà mai nel pane? Io quando faccio la pizza in casa ne metto meno di un cucchiaino per due teglie di pizza. Quanto sale ci sarà in una forma di pane? Per quanto già figlia ne mangi tanto, quanto sale starà assumendo?
    Inoltre parli di una bimba di un anno. A quell’età la loro dovrebbe essere più o meno quella dei genitori.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    Mia figlia ha 15 mesi e da quando ho iniziato a darle il pane sempre senza sale.. ma per me è facile siamo in Toscana
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    Mi sembra un buon compromesso..io invece il pane senza sale non lo sopporto proprio 🤣

• Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Mio marito ora spinge per il pane normale, dobbiamo arrivare a un accordo 😖 il fatto è che bisogna ordinarlo prima, e qui dove vivo è una rarità ed è molto caro. Ma io sono per continuare così, a me piace anche perché ho sempre mangiato pane toscano.
    Forse meglio iniziare ad aggiungere un pizzichino di sale al cibo ed il pane continuare senza sale... anche perché non so quando ce ne mettono e mia figlia ne mangia tanto
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Io l'ho trovato ma lo fanno su ordinazione... anche per comodità mio marito vorrebbe passare a quello normale, ma mia figlia ne mangia tanto, quindi non so se così poi prenderebbe troppo sale... ma forse esagero io
    • Rispondi
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer ·
    • Segnala
    Si si certo..io so fino ai 2 anni..ma a lei quando ha iniziato a mangiare come noi, 11 mesi, un pizzico ne metto.
    Invece il pane non ci avevo mai pensato🙈
    Lei lo mangia dai 7 mesi e sempre col sale.Ma tu dallo senza
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    Sai dove posso trovare questa info fino ai 2 anni? Ho cercato ma non mi è chiaro, ho letto che da 1 a 3 anni non dovrebbero superare 2g di sale al giorno, ma non so se nel pane ce ne sia molto o meno... considerando che mia figlia mangia molto pane (pasta non ne vuole)
    • Rispondi
  • Laura
    Laura ·
    • Segnala
    A me avevano detto così fino ai 12 mesi... tra l'altro mia figlia mangia un sacco di pane (non vuole la pasta) quindi non so se tanto pane con il sale sia meglio evitarlo, oppure no 🤔
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇