Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lucia
Sposa Abituale Maggio 2023 Foggia

Panico totale!!

Lucia, il 21 Marzo 2022 alle 18:34

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 104

Ciao spose.. ho un problema col ristorante.. ieri abbiamo fatto la prova degustazione per il matrimonio e non ci è piaciuto quasi niente.. oggi ho contattato il ristorante e ho spiegato la situazione.. loro non hanno detto nulla per farci cambiare idea.. abbiamo chiesto di recedere il contratto e ci...
Ciao spose.. ho un problema col ristorante.. ieri abbiamo fatto la prova degustazione per il matrimonio e non ci è piaciuto quasi niente.. oggi ho contattato il ristorante e ho spiegato la situazione.. loro non hanno detto nulla per farci cambiare idea.. abbiamo chiesto di recedere il contratto e ci vogliono 3000 euro entro due giorni.. e se superiamo i due giorni sono 8000 euro.. il matrimonio è tra sei mesi esatti.. come mi potrei comportare???i nostri invitati sono circa 240.. è comunque un numero importante e non vogliamo fare brutta figura..anche perché il pranzo costicchia e non vogliamo "regalare" trenta mila euro al ristorante senza aver fatto una bella figura..

104 Risposte

• Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si.. c'ero stata qualche anno fa e abbiamo mangiato benissimo.. ma da meno di un anno,hanno cambiato lo chef.. il problema è che questi 3000 euro li dobbiamo dare entro il 23 marzo.. altrimenti diventano 8000.. ora vediamo un po' di trovare un compromesso..
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Curiosa Maggio 2022 Pesaro - Urbino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa... non c'eri mai stata a mangiare, prima di firmare il contratto?

Ad ogni modo, se non piace a voi... non è detto che non piaccia a tutti gli altri 240.
    Per finire... 3mila euro di penale sono tanti, ma si possono spendere per recuperare la tua serenità.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma a che titolo dovresti dare questi 3000?? Capisco che non ci voleva proprio ma io non gli darei mai quella cifra… hanno cambiato il cuoco e il cibo è immangiabile… per un ristorante questa cosa non va bene… si tengano pure la caparra ma anche 3000 così no… che mi facciano causa 😅
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Settembre 2021 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me devi cercare subito un’altra proposta e in caso cambiare… noi ci siamo trovati nella stessa situazione e poi è stato un successo restare in quella scelta…
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si... L'abbiamo firmato a luglio..
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutta situazione... Ma io non ho capito perché vogliono 3000 che poi diventeranno 8000?? Dove sta scritto? Se tu hai dato 500 e ti tiri indietro dal contratto al massimo paghi doppia caparra no?! 🤷‍♀️
    • Rispondi
  • Maira
    Sposa Precisa Aprile 2022 Brindisi
    Maira ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete già firmato il contratto?
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io con 8000€ ci sto organizzando il matrimonio quindi mi sarebbe venuto uno shock , ti capisco benissimo …. E neanche 500€ sono poche con tutte le spese che ruotano intorno ad un matrimonio … mi dispiace veramente tanto e spero risolvi .. tienici aggiornate se vuoi
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si è perfettamente così.. o meglio entro il 23/03 sono 3000 euro.. dal 24/03 sono 8000..
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma loro non lo cambieranno sicuramente.. però è una proposta che potremmo fare...
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo chef viene pagato dalla location al posto dell’altro che non lavorerà
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dici che dovremmo proporre uno chef di nostro piacimento??? Ma poi lo chef quanto mi chiede??🤔
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente l'acconto iniziale che abbiamo lasciato non è alto.. abbiamo lasciato 500 euro.. ma per noi perdere quelli non è un problema... Il problema è cacciare 8000 o 3000 euro così.. insomma al giorno d'oggi non è che si trovano per strada... Comunque si.. ci stanno obbligando a rimanere con loro..
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È veramente assurdo , praticamente vi stanno obbligando a rimanere con loro .. ma hai letto il commento dell’altra ragazza ?! Che tipo di anticipo hai dato ?
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposo VIP Giugno 2022 Roma
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Controproposta: viste le problematiche con lo chef perché non proponete alla location di confermare il contratto ma portando un altro chef? Così la location non perde il cliente, voi non perdete la caparra, però la festa viene salvata oltre alla reputazione del locale
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A parte il fatto che il pesce era surgelato ( e ci può anche stare sinceramente) puzzava,non aveva sapore.. molte pietanze erano insipide e altre invece al contrario.. troppo speziate (per nascondere il sapore del pesce vecchio).
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Accidenti. Ma non avevate mai mangiato li’? Magari provando un diverso menù va meglio … Nel frattempo guardati anche intorno. Certo perdere tutti quei soldi non è uno scherzo ma visto il numero di ospiti e il costo totale non è opportuno neanche offrire un pasto scadente.
    Noi abbiamo cambiato location a 45 giorni dal matrimonio perché dopo mesi ancora non avevano fatto la prova e perché ignoravano chiamate messaggi ed email. Per fortuna non avevamo sottoscritto nulla. Ma capisco come ci si senta. Ad ogni modo troverete la soluzione giusta per voi. In bocca al lupo 🍀
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ok bene per il ristorante trovato. Certo i soldi che perdete sono davvero tanti. Peró purtroppo se avete sentito anche già il vostro avvocato non c' è molto da fare😔
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il menù è di 140 euro a persona.. più l'aggiunta del crudo di mare a persona e sono altri 15 a testa.. è una bella cifra.. per un menù che non va proprio... Poi ho letto che negli ultimi sei mesi è pieno di recensioni negative... Sono nel pallone più totale..
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un altro ristorante oggi,dopo un giro di chiamate l'abbiamo trovato..ma il problema più grande sono questi soldi da dare a loro... Più la caparra iniziale che abbiamo lasciato... Insomma sono un bel po' di soldi..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2023 Modena
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che brutta situazione.. manca così poco al matrimonio trovare un altra locations non sarà facile con così tanta gente.. o avete già trovato? Qualcosa di accettabile nel menù ci sarà..io farei un'altra prova assaggi semmai trovate qualcosa di abbastanza buono.. quanto pagate a persona? anche perché pagare una penale di 8.000 euro è davvero inaccettabile, troppi soldi buttati secondo me..
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si.. la location l'abbiamo bloccata a luglio.. e la prova l'abbiamo fatta ieri..
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sto cercando di capire come fare.. il problema è che dal 24 marzo saranno 8000 euro.. e quindi siamo un po' titubanti su questo... È un bel problema..
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fammi capire, la prova l’hai fatta dopo aver bloccato la location?
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per loro erano buone🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che é un bel problema. Anche perché dovete trovare un' altro ristorante e siete in tanti. Magari provate a farvi fare un' altro menù
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

è un bel problema, ma non essere precipitosa a dare questi 3000€ e senti anche altri pareri perchè secondo me vale il fatto che c'è stato un cambiamento, ora non voglio sostituirmi all'avvocato ci mancherebbe, ma basta cercare nel contratto il più piccolo cavillo e appellati a quello

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se il ristorante chiede una caparra secondo gli usi e consuetudini non dovrebbe essere superiore al 25% e per il consumatore è meglio che nella ricevuta sia definita 'caparra penitenziale': in questo caso, infatti, il ristoratore incamera la somma, ma non può agire per ulteriori risarcimenti.

Se, invece, la caparra è 'confirmatoria' o se non viene versato alcun acconto, il ristorante può agire per il risarcimento del danno (oltre a incamerare la caparra), ma deve dimostrarlo, per esempio provando che ha già sopportato delle spese o che ha dovuto rifiutare un’altra prenotazione per la data concordata, il che non è facile. In entrambi i casi, è bene ricordare che molti contratti non sono validi perché si prevede una penale per la disdetta solo a carico degli sposi, mentre per legge il contratto deve stabilire che andrà restituito il doppio della caparra se è il ristoratore a rinunciare al servizio: se questa specifica non è riportata, la disdetta sarà gratuita anche per gli sposi.

Molte delle segnalazioni riguardano, poi, le scarse porzioni delle pietanze: se non si concordano preventivamente e per iscritto delle porzioni minime, non ci si potrà rivalere su nulla; i ristoranti, infatti, sono esercizi di somministrazione (e non negozi che devono vendere 'a peso'), quindi non sono obbligati a servire delle 'giuste' porzioni.

Il preventivo scritto, dove chiedere al ristoratore di indicare tutti i dettagli, tornerà utile anche per altri aspetti legati al pranzo: quasi sempre, infatti, i pranzi collettivi non sono 'alla carta', ma si raggiunge un accordo sulle portate, sul servizio e sul prezzo. Non solo: poiché il pranzo non è 'alla carta', cade anche la regola che impone ai ristoranti di specificare nel menù se usano materie prime o ingredienti congelati.”

• Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che problemi aveva il cibo? Se si riesce a descrivere in modo oggettivo il problema si può vedere se rientra nell’inadempienza del fornitore…
    • Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il problema è che non li conosciamo.. sono di un altra città e li abbiamo conosciuti ieri al ristorante.. e loro però a differenza nostra hanno fatto subito storie e hanno disdetto direttamente
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che fregaturaaaa... e se provi a contattare l'altra coppia o le coppie che hanno disdetto e andate insieme a lamentarvi? 3000€ sono tantissimi comunque, al massimo si perde l'acconto dato

• Rispondi
  • Lucia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi è stata la prima cosa che abbiamo fatto.. ho contattato il nostro avvocato.. ma purtroppo lui dice che riguardo al cibo non c'è nessuna clausola.. perché purtroppo è una cosa soggettiva.. c'è a chi piace e a chi no...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione