Ciao spose.. ho un problema col ristorante.. ieri abbiamo fatto la prova degustazione per il matrimonio e non ci è piaciuto quasi niente.. oggi ho contattato il ristorante e ho spiegato la situazione.. loro non hanno detto nulla per farci cambiare idea.. abbiamo chiesto di recedere il contratto e ci...
Ciao spose.. ho un problema col ristorante.. ieri abbiamo fatto la prova degustazione per il matrimonio e non ci è piaciuto quasi niente.. oggi ho contattato il ristorante e ho spiegato la situazione.. loro non hanno detto nulla per farci cambiare idea.. abbiamo chiesto di recedere il contratto e ci vogliono 3000 euro entro due giorni.. e se superiamo i due giorni sono 8000 euro.. il matrimonio è tra sei mesi esatti.. come mi potrei comportare???i nostri invitati sono circa 240.. è comunque un numero importante e non vogliamo fare brutta figura..anche perché il pranzo costicchia e non vogliamo "regalare" trenta mila euro al ristorante senza aver fatto una bella figura..
Ciao Lucia, mi dispiace tanto per questo inconveniente. Non vi è piaciuta la qualità del cibo o l'accostamento di sapori? Magari potreste provare a sentire la location e provare un menù personalizzato
Scusa ma voi quando avete saputo che lo chef era cambiato? perché io sarei andata di corsa a fare una prova molto prima invece che aspettare adesso.
Leggi il contratto cosa dice nel caso di recesso riguardo i soldi ecc che secondo me quei 3000€ te li deve lui se non oltre. Raccogli le testimonianze negative e poi come ti hanno suggerito di fai prescrivere un esaurimento nervoso per colpa loro così altro che 3000€
Non potete chiedere altre prove menù? cambiare location a pochi mesi e rimettendoci così tanti soldi è veramente dura! poi non vi piacevano i piatti proposti o erano proprio "cattivi" di gusto? perchè nel primo caso potete provare a cambiare completamente le soluzioni (io volevo un risotto con formaggio e pere poi mi hanno proposto il risotto zafferano e verdure e mi sono convertita!) nel caso di cucina proprio pessima cambia invece tutto
Visualizza messaggio citato
Ciao.. no, sinceramente ci eravamo stati un po' di tempo fa e ci era piaciuto il pranzo e ovviamente la location.. e quindi pensavamo di essere andati sul sicuro..
Super Sposa
Giugno 2023
Brescia
Eleonora ·
Segnala
Nascondi contenuto
Ciao! Ti posso chiedere, scusa, sulla base di cosa avevate scelto quella location? Ne avevate viste altre?
Ciao, dovresti portare il tuo contratto ad un avvocato così che se dovessero esserci strascichi sei già a posto perché qualcuno ti sta seguendo; detto ciò fai ciò che ti rende serena ovvero molla sti cialtroni e vai da un'altra parte costi quel che costi.
Purtroppo il vincolo caparre e tempistiche è sempre difficile, allora siccome non volete perdere denaro, vi consiglierei di assaggiare altre portate e cambiare il menù.
Altrimenti se pensate in un completo fallimento io "butterei" la caparra e sceglierei altro.
Hai provato a cambiare menu? Voglio dire magari non vi sono piaciute quelle proposte. Ma posso chiedere come mai non vi è piaciuto? Nel senso, cibo poco cotto o cose del genere?
Sposa VIP
Agosto 2022
Napoli
Fede ·
Segnala
Nascondi contenuto
Lucia cambiate totalmente menu… questo è il mio consiglio
Ciao...Il ristorante trattiene solo la caparra...Cioe la cifra che hai versato per bloccare la data...Non farti prendere in giro...Lo fanno apposta per non farti scappare... Tu hai il diritto di recedere dal contratto...La legge ti tutela, non devi nient'altro a queste persone
Allora dipende da quanti giorni al matrimonio mancano se sono più di 180 gg non gli devi niente se no il contratto parla chiaro ! E allora a quel punto rivedi il menu ci sarà pur qualcosa di buono ?!?!
Da contratto dice che per chiudere il contratto prima dei ,180 giorno ci vogliono 3000 euro.. dal 179°giorno ci vogliono 8000 euro..
Per contratto (a meno di indicazioni diverse) il ristorante si tiene la caparra!!! Noi prima di scegliere il ristorante siamo andati come semplici clienti provandolo.. secondo me cibo e vino sono fondamentali! Avete eventualmente un piano b?
Se non vi piace il menù o lo personalizzare con vostre richieste o io pagherei e 3000 € e andrei via. Però prima di andare in qualsiasi altro ristorante, chiedete consigli a chi ci è già stato.
Brutta situazione.. però un rinfresco che fa schifo rovina irrimediabilmente il matrimonio.. ma se decidete di recedere il contratto dovete comunque dare 3000€?! Orca l’oca 😱
Comunque una cosa del genere è inaudita, innanzitutto ti devi accertare che questa cosa dei 3000€ per rescindere il contratto sia scritto sul preventivo e sinceramente ne dubito fortemente perché non possono chiedere una cifra così alta! Ma se posso chiedere, sono curiosa di sapere che ristorante sia!
Guarda Lucia non credo che funzioni così. Quando si recede da un contratto si perde solo la caparra. La caparra serve proprio a tutelare l’esercente. Legge italiana. Non ti far fregare!!!
Ciao, allora anzitutto mi dispiace molto cje tu sia in questa situazione che sicuramente non è facile. Da un punto di vista squisitamente legale secondo me non devi dare proprio niente al ristorante. Il tuo è un recesso per giusta causa, dovuto ad un loro inadempimento che è cosa ben diversa da aver semplicemente cambiato idea o annullato il matrimonio. Ti hanno detto che devi dargli dei soldi per scoraggiarti dal disdire il contratto. Certamente la situazione poteva essere risolta anche altrimenti ma se hanno cambiato lo chef ed il cibo non è più quello che avevate previsto, la qualità non vi piace e non vi soddisfa credo che cambi poco anche se vi venissero incontro con il prezzo. Perciò o scegliete un menù con cose semplici che siano in grado di cucinare bene ad un prezzo più basso o direi che altrimenti non vi resta che cambiare ristorante.
Ciao, allora avete versato una caparra di 500 euro, poi dovete pagare una parte del totale corrispindente 3000 euro entro la data x E arrivare ad 8k entro la data y? O ci sono delle penali in caso di recesso a quelle date x e y? Non è chiaro da quel che scrivi. Nel primo caso recede e perdi 500 euro. Nel secondo caso, le penali ulteriori cadono se non è prevista una penale per il recesso anche a carico della location, questo da codice dei consumi e il più delle volte le penali sono solo a carico degli sposi, quindi sono clausole vessatorie per cui nulle. Fai leggere il contratto ad un avvocato, anche di un'associazione consumatori. Le 500 euro versate sono perse perché furbescamente potrebbero dire che corrispondono al costo della prova menù... già accaduto peraltro in vari casi.
Tanto prima di fare un pignoramento devono fare una causa di merito in cui si accerti tale credito, poi se mai farà un pignoramento dopo la messa in mora non è così immediato… e in tale contesto tu potrai eccepire il pagamento sostenendo che cambiando a tua insaputa lo chef questo ha determinato un inadempimento da parte del ristoratore… certo la causa è sempre aleatoria ma lo è per loro tanto quanto per voi… se avete già un altro ristorante io farei fare dall’avvocato una bella raccomandata in cui chiedere la risoluzione del contratto per inadempimento dell’altra parte e via… che vengano loro a farvi causa sarà poi tutto da dimostrare
Guarda...ho un ristorante anche io. Faccio matrimoni e conosco i contratti standard. Recede il contratto a 6 mesi dal matrimonio, perdi solo la caparra versata. Per cui digli di non fare il furbo. Non gli devi di più di quanto hai già pagato. E se fa storie... digli che se vuole i soldi sono quelli... altrimenti parlerà col tuo avvocato per una richiesta tua di risarcimento danni, perché ti crea stress. Ci alleghi il referto di un medico di pronto soccorso e gliene chiedi tu 10mila.
E la mia paura è proprio questa... Che ci facciano causa o peggio ancora ci pignorano qualcosa... Ma credetemi ragazze..mi sta passando tutta la voglia di sposarmi li... Anche perché la titolare oggi si è rivolta con un acidità assurda...🥺