Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marika
Sposa Master Settembre 2015 Ravenna

Pannolini lavabili!

Marika, il 1 Luglio 2016 alle 10:15

Pubblicato in Future mamme 115

Non mi ricordo con chi di voi ne avevo parlato!! Finalmente ho fatto l incontro per i pannolini lavabili!! Ce ne sono veramente di diversi modelli e tipi... a partire dai ciripa' (i più vecchi e difficili da usare, va avvolto l inserto assorbente in cotone attorno al bimbo, poi coperto il tutto con...
Non mi ricordo con chi di voi ne avevo parlato!! Finalmente ho fatto l incontro per i pannolini lavabili!! Ce ne sono veramente di diversi modelli e tipi... a partire dai ciripa' (i più vecchi e difficili da usare, va avvolto l inserto assorbente in cotone attorno al bimbo, poi coperto il tutto con una mutande impermeabile di solito in pul perché e' un materiale traspirante), i pocket (mutandine impermeabili di pile e pul oppure di cotone e pul, in cui all interno e' presente una tasca dove va inserito l inserto assorbente, hanno vari bottoni per la grandezza e quindi si adattano fino ai 18 mesi), only One (tutto già compreso, mutande impermeabile fuori e inserto dentro sono tutti uniti già fatto, si usa come jn pannolino usa e getta, solo che ogni volta oltre all inserto devi cambiare tutto perché e' tutto unito). Questi sono solo 3 dei tanti modelli che ci possono essere..sono i più utilizzati diciamo! Una volta usati vanno strisciati con una spazzolina e acqua fredda...se nn vengono lavati subito vanno tenuti in un secchio..nn a bagno ma a secco con percarbonato o bicarbonato, poi lavati normalmente in lavatrice. Per i più schizzignosi ci sono anche delle retine raccogli feci da mettere all interno..in modo che il pannolino si bagni solo di pipi e nn di feci...quindi mi e' sembrato tutto molto interessante! Nella nostra città c'è la pannolinoteca dove si possono vedere e provare tutti i vari modelli..inoltre te li prestano gratis per un mese, così valuto se la cosa fa per te o meno..e poi decidi se vuoi acquistarli o meno! Quindi sicuramente proverò! La cosa mi ha affascinato molto..soprattutto il fatto che i bimbi abbiano la pelle sempre a contatto con del cotone..invece che con plastiche o materiali chimici!

115 Risposte

  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pensavamo da subito sinceram poi sai qualche USA e getta per le emergenze o per i we in giro Smiley smile giusto per esser pronti a tutto! Poi lo spazio per asciugarli c'è senza problemi! Leggevo che parlavate della fascia la stiamo guardando anche noi, siamo un attimo fermi perché dobbiamo capire prima bene quale modello scegliere, anche perché sulla fascia e più intrippato mio marito quindi deve essere comoda anche per lui Smiley laugh
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Paola, grazie mille del consiglio, io avevo già scartato l'idea della fascia morbida proprio perché ho letto tanti pareri contrari. Io spero che mia mamma abbia ancora la sua da qualche parte. Sarebbe una rigida. Se così non fosse vorrei prima provarle. Speriamo bene perché ci tengo a portare il mio piccolo/a!

    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Maggio 2014 Bergamo
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ciao ragazze! Mi inserisco X un consiglio che ho ricevuto ad un incontro informati sul portare i piccoli in fascia... Se ne avete già una o se ve la regalano ok... Ma se dovete acquistarla, cosa che dovremo fare pure noi, il primo consiglio è quello di cercare una fascioteca o qualcuno che fa i corsi X poterle provare, non tutti si trovano comodi con lo stesso modello... Poi di solito fanno comprare quella elastica ma a me l'hanno sconsigliata se si deve fare un acquisto in quanto la si usa X poco tempo ed il peso del bimbo segnato è relativo...
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Secondo me l'importante è che tu ti senta serena, quindi preparati i lavabili e gli usa e getta e fai il passaggio quando te la senti! Anche io non vedo l'ora di portare il mio cucciolo/a! La fascia sto aspettando a prenderla perché mia mamma ne aveva una (lei l'ha usata solo 2 volte per mio fratello, quindi è nuova) ma non sa dove l'ha messa, quindi spero di trovarla quando vado da lei tra qualche settimana, se no ne compro una nuova. Spero di trovare un corso cmq, qui dove abito ho visto tantissime mamme e papà con la fascia, quindi spero ci siano corsi! Smiley smile Tu a quante settimane sei? Io alla 18esima circa quindi il mio amore nascerà in inverno e se dovessi portarlo fuori in fascia sotto al mio cappotto sarei più tranquilla anche per il freddo. Ho letto che ci sono anche dei cappotti apposta se uno non ce l'ha abbastanza ampio.

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Settembre 2014 Brescia
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Lucia, quello che mi spaventa forse non sono tanto le lavatrici in più quanto lo scombussolamento iniziale che porta un neonato, non so se me la sento di aggiungerci da subito anche i lavabili =) credo che mi darò un po' di tempo all'inizio per adattarci tutti ai nuovi ritmi, così da affrontare questa bella avventura con più serenità

    Ho anche letto che sei interessata alla fascia, anche ioooo! Mi piace troppo Smiley love Non vedo l'ora di portare il mio cucciolo/a in fascia! Tu l'hai già presa?

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao! Io parlavo oggi con una mia amica e lei ha iniziato ad usarli da quando il bimbo aveva 1 settimana, cioè da quando ha superato i 3,5kg perché prima era un po' troppo piccino per i lavabili che ha lei. Se li vuoi usare da subito devi procurarti o qualche misura mini oppure i ciripà o i prefold che si adattano a qualsiasi grandezza. Io spero di usarli da subito. anche se mi procurerò di sicuro anche un po' di usa e getta in caso all'inizio il bebè fosse troppo piccolo oppure per emergenze. Secondo me il lavoro in più che si ha con i lavabili è bilanciato dalle tutine in meno che si sporcheranno, poi se hai un buon posto dove farli asciugare si tratta solo di qualche lavatrice in più. Smiley smile

    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Settembre 2014 Brescia
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Belle ste mamme, anzi nonne moderne! Anche io ho una mamma super presa, mentre a mia suocera non lo dico neanche...ma tu pensi di usarli sin dalla nascita? Io sono ancora tra l'indeciso e l'entusiasta, devo informarmi meglio e prendere un po di coraggio Smiley xd

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Su questo devo dire che mia madre e con me! Anche perché la mia maternità sarà breve e quindi anche lei dovrà imparare a gestire i lavabili, ma devo dire che ha gradito la nostra idea Smiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovi d accordo anche in questo e ti diro di piu la mia.bimba con l elimination comunication fa la cacca sul wc da quando ha sei mesi!!!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Saggia Settembre 2014 Brescia
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Topic davvero interessante, da quando ho scoperto di essere incinta il mondo dei lavabili mi sta davvero affascinando, anche se ho ancora qualche dubbio per il lavoro in più che oggettivamente richiedono...mia mamma mi appoggia pienamente, anche lei li ha usati per me 28 anni fa e mi piacerebbe continuare questa "tradizione", per ora ho solo letto tanti articoli e recensioni, ma ho trovato un'associazione che organizza questo tipo di incontri, e non vedo l'ora di partecipare e trascinarci mio marito :-)

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Wow, che bella l'iniziativa di questa associazione! Spero di trovarne una anche qui. Finora ho trovato delle ostetriche veramente fantastiche e qui è previsto che ti seguano anche dopo il parto, nei primi 10gg venendo tutti i giorni a casa e poi più saltuariamente finchè non finisce il puerperio. In questo modo aiutano anche con l'allattamento se ci sono difficoltà iniziali. Di sicuro qui il discorso "parto in casa" è molto più avanti e anzi! a meno di problematiche particolari, secondo me è davvero più comodo.

    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be' l Italia di solito e' sempre un po' indietro in queste cose..quindi secondo me troverai sicuramente informazioni in Germania! Qua' abbiamo un gruppo di mamme che hanno fondato un associazione di volontariato e le puoi chiamare se hai bisogno di consigli per allattare, per svezzati il bimbo, ti prestano per un mese i pannolini e le fasce così le puoi valutare e vedere come ti trovi! Molto brave insomma! In bocca al lupo per la ricerca!
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    hai fatto benissimo a condividere con noi, a me sono interessati molto tutti! Io vorrei vederli di persona i pannolini, poi magari li prendo da amazon se decido di fare scorta di un tipo e ce l'hanno. Peccato che mamma e suocera non ti sostengano, ma sono sicura che si ricrederanno! Buona anche l'idea di portarle ad un incontro. Io devo ricordarmi di chiedere alla mia ostetrica se qui ci sono incontri su questo argomento, non so bene dove cercare questo genere di informazioni (abitiamo in Germania da pochissimo). Magari sa anche dirmi se c'è qualcuno che insegni a usare la fascia porta-bebé.

    Buonanotte cara!

    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono stata a diversi incontri e quindi volevo condividere e confrontarmi con voi! Sto guardando anche su Amazon ce ne sono diversi a prezzi interessanti se ti servisse acquistarli! Io dovrò andare un po' contro mamma e suocera che non capiscono questa cosa..ma per il primo anno di vita della bimba starò a casa io..quindi la gestiro' come meglio credo e loro dovranno adeguarsi! Smiley winking
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa VIP Giugno 2015 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marika, grazie del topic! Io sono super interessata, anche se a noi manca ancora diverso tempo. Per fortuna devo dire che ho trovato molto supporto da mia mamma che anzi sta già raccogliendo dei lavabili usati da gente che conosciamo e ha i bimbi cresciuti. Io penso di partire con un 10/15 pezzi e poi fare la scorta di quelli che mi piacciono di più. Immagino che per i primi giorni avremo anche qualche usa e getta in caso di emergenza. Oggi hai scritto un sacco di topic interessanti, domani ti rispondo anche agli altri Smiley winking

    Una mia amica che ha avuto da poco un bimbo e li usa, mi ha detto che basta sciacquarli un attimo sotto l'acqua e finché allatti il foglietto non serve Smiley smile

    Non vedo l'ora di avere tutta la scorta!

    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì!! Ce' molta disinformazione! A partire da mamma e suocera non fanno altro che cercare di farmi cambiare idea!! Vorrei portarle al prossimo incontro! Così si renderanno conto da sole che nn sono come una volta!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi useremo i lavabili!!! Noi abbiamo scelto quelli della popolino, nella versione panda per quanto sarà appena nato dato che vestono più piccolo e poi nella versione one size con i bottoncini per dopo! Giustissimo metti il foglietto raccogli feci e via lo butti direttamente nel wc! Tra due settimane andiamo giusto ad ordinarli Smiley smile ma capita anche a te che quando lo dici in giro mi guardano tutte male!?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione