Iris
Sposa Abituale Agosto 2021 Trento

Pappe svezzamento , brodo ?

Iris, il 6 Ottobre 2021 alle 23:47 Pubblicato in Future mamme 0 11
Salvato
Rispondi
Ma il brodo va fatto sempre per sciogliere le farine oppure si può fare il passato di verdure al vapore direttamente ? Se si può fare così per sciogliere le farine bisogna allungare dell'acqua ,? Voi come fate ??

11 Risposte

Ultime attività da T-e-a, il 7 Ottobre 2021 alle 22:09
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    Io facevo il brodo poi toglievo le verdure e le frullavo a parte e facevo tante porzioni di brodo e tante di verdure. Quando era ora di fare la pappa scaldavo il brodo, aggiungevo la farina (che è istantaneanea) e poi aggiungevo le verdure frullate per dare consistenza. Poi aggiungevo anche la carne o pesce frullato (cuocevo a vapore, frullavo e porzionavo). In pratica al momento del pasto assemblavo i vari ingredienti.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Agosto 2019 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    Ciao io per le farine facevo il brodo e gliele davo cosi.
    Ora che mangia pastina dipende.. magari le faccio la zucca e po dopo che l ho frullata nell acqua della zucca le butto la pastina.. oppure anche nell acqua normale.. se le faccio il passato di brodo allora gliela butto nel brodo
    • Rispondi
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala

No, il brodo non è necessario (anche se molti pediatri continuano a dare lo schemino vintage con le indicazioni per farlo), quindi non perdere il tempo (e la testa!) per farlo, puoi benissimo cuocere delle verdure (bollite o a vapore), schiacciarle e poi sciogliere la farina nell'acqua calda... A quanto ricordo io mettevo più o meno 180ml di acqua e ci scioglievo 20g di farina, poi univo le verdure (circa 50g). Poi ti regoli a seconda delle preferenze di tua figlia, le può piacere più cremoso o più brodoso... Io ho iniziato così, poi mano mano ho cambiato la consistenza delle verdure (che non frullavo, ma o schiacciavo con la forchetta grossolanamente o tagliavo a pezzetti) e poi verso i 7/8 mesi sono passata a darle quello che mangiamo noi (tagliato a pezzetti)

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    Di solito la farina va sciolta nel brodo, nel passato di verdura non riesce a sciogliersi bene, forma dei grumi.. Al massimo la verdura frullata puoi aggiungerla in un secondo momento. Io ne facevo sempre un pò di più, sia di brodo che di verdura e poi le congelavo per i giorni seguenti
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    La farina è già precotta, io facevo bollire l’acqua e le verdure frullate o schiacciate è l’omogeneizzato di carne per scaldarli . Poi a fuoco spento aggiungevo la farina e mescolavo con una piccola frusta. Infine mettevo l’olio.
    Come quantitativo indicativamente usavo circa 150ml di acqua, un paio di cucchiaini di verdura frullata o schiacciata (occhio che se esageri con la verdura puoi causare stitichezza per un eccesso di fibra, a differenza di quello che si crede), 20gr di farina, mezzo vasetto di omogeneizzato (o 10gr di carne fresca) e un cucchiaino di olio.
    Poi se vedevo la pappa troppo densa aggiungevo poca acqua calda.
    • Rispondi
  • Iris
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trento
    Iris ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Mi puoi spiegare bene tutto il procedimento? La farina nell acqua che cuoce? E poi l omogenizzato alla fine ?
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala

Io ho sempre frullato tutto assieme.

Cuocevo le verdure con un po' d'acqua (che di fatto diventava brodo) e poi le frullavo assieme. A quel passato aggiungevo la farina. A seconda di quanto mi veniva liquido mettevo un po' più o un po' meno farina.

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    Il brodo serve solo a dare sapore, ma potresti tranquillamente sciogliere le farine in acqua. Io ho smesso di fare il brodo dopo 2 mesi scarsi ma perché poi era arrivata l’estate e faceva troppo caldo. Allora preparavo le verdure a vapore e cuocevo farina o pastina con acqua. Facendo così oltre a risparmiare moltissimo tempo, riuscivo a cambiare verdura ad ogni pasto.
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    Le farine le sciogli nel brodo. Le verdure le frulli e le puoi aggiungere alla pappa
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    Io le farine le ho sempre sciolte nel brodo! Di solito ne facevo un po’ di più che poi conservavo in frigo per 2-3 giorni!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Settembre 2019 Ravenna
    Laura ·
    • Segnala
    Anche io a dicembre inizierò, da quanto so bisogna fare il brodo con le verdure poi toglierle e metterci le farine
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇