COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Mary
Super Sposa Agosto 2018 Pescara

Pappe svezzamento. Mi servono consigli !!

Mary, il 9 Marzo 2021 alle 20:37 Pubblicato in Future mamme 1 40
Salvato Salva
Rispondi
Mamma buona sera a tutte. La mia Desiree ha 7 mesi e mezzo e la pediatra ci ha dato il via libera a tutti i tipi di pappa tranne uovo e legumi. Voi come gestite le pappe pranzo e cena? Cioè se io le faccio a pranzo la crema di riso con il pollo ed il passato di verdure la sera cosa potrei darle? Di nuovo carne? Di nuovo il passato? Mi consigliate un menù vario da seguire per la settimana ? La pastina per ora non le piace proprio la sputa quindi vado ancora di creme. Grazie !!!

40 Risposte

Ultime attività da Ginè 🍀💎, il 13 Marzo 2021 alle 00:13
  • Ginè  🍀💎
    Sposa Master Settembre 2019 Crotone
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Si quando sono i primi figli sembra tutto più difficile Smiley smile
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    I legumi anche io non li ho. Me li ha messi insieme al tuorlo al compimento degli 8 mesi, il 29. Io faccio identico come fai te solo che non peso il passato di verdure, la pediatra mi disse da 150 a 200ml massimo di brodo + farina a scelta (cambio ogni gg mattina e sera ) + metà omogeneizzato + un cucchiaio di passato, un cucchiaino di parmigiano e uno di olio. 3 volte a settima il pesce e la frutta tutti i pomeriggi solo mela, pera o banana.
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    Io anche le ho dato la zucchina schiacciata con la forchetta, per il resto ho paura dei pezzi gradi perché Desiree quando mangia ha la tendenza ad ingoiare, mangia molto voracemente 😅
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    Ma figurati 😄 segui pure ci sono tanti consigli ottimi per chi è alle prime armi
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    Ok grazie mille m sei stata d aiuto . Cmw seguo ik tuo topic in caso k m interessaSmiley smile
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    Si si dopo cotte tutte le verdure tolgo il brodo ( ne lascio poco x frullare meglio) e frullo tutto. Ora x avere gusti diversi sparo le verdure tipo carota e patata o zucchina e patata e le frullo
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    Ma giusto x capire , metti tt insieme patata carota zucchina bieta cipolla e poi frulli tutto quanto insieme ?
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    Io uso il cuoci pappa della Chicco, in realtà solo come frullatore, per frullare le verdure e la carne. Adesso sto iniziando a tritare la verdura a coltello per cambiare le consistenze. La frutta la grattugio. Più che altro ho ancora paura dei pezzi quindi ci vado con i piedi di piombo!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    Il mio bimbo compie tra poco 8 mesi e sto facendo svezzamento tradizionale..la mia pediatra mi fa introdurre gli alimenti poco per volta però tipo uovo (solo tuorlo una punta di cucchiaino fino ad aumentare gradualmente) io ce lho nella sua "dieta". Io ho come base il brodo di verdura (ne faccio un bel po, frullo tutte le verdure così che venga una bella crema e poi congelo lo porzioni da 200ml). A pranzo gli metto una farina (cambio ogni giorno) + carne/prosciutto o pesce + 1 volta alla settimana uovo. Quando arriverò a mettere il tuorlo intero userò solo quello come proteina. Mentre a cena sempre brodo di verdure + pastina + formaggino o ricotta. La prossima settimana faccio anche il brodo di carne così da alternarlo a quello di verdure. Io i legumi ad esempio ancora non li ho nella dieta...diciamo che ogni pediatra è a se su alcune cose!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    Magari se a pranzo mangia la carne, la sera le dai il pesce o solo verdura e viceversa.. Potresti fare la pasta con il formaggino come alternativa o con il sugo.. Se non dovesse gradire ancora la pasta allora varia anche il tipo di crema che utilizzi, magari a volte la tapioca, altre il masi, e così via..
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    Ciao Ginè, io quando faccio il brodo lo faccio abbondante lo filtro e lo congelo. Poi le verdure ( patata, carota, beta, zucchina, una foglia di cipolla e poi quando c'è il finocchio) le lascio nel boccale con un po' di brodo e le omogeneizzo e lo metto negli stampini da ghiaccio un po più grandi così lo congelo ed ho già la dose da cucchiaio. Ieri grazie ai consigli ho separato le verdure ed ho fatto un po' solo zucchina bieta e patate ed un altro po carota e patata, alla mia bimba piaciuto tantissimo. Un po' di zucchina, x pranzo, l ho schiacciata con la forchetta per cambiate consistenza ed aggiunta al mais e pollo. Molto apprezzata !!
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    Ottimo grazie !!😄
    • Rispondi
  • Ginè  🍀💎
    Ginè 🍀💎 ·
    • Segnala
    Scusate se m intrometto 😅 ma passato di verdure tipo cosa? Ma fatto in casa non comprato nei vasetti ?
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    👍🏻
    A mia figlia piacciono molto i kiwi 😋 altre fonti di vitamina c (a parte alcuni frutti) sono cavolfiori, peperoni,pomodoro...

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    Si infatti ancora nn si abitua alla consistenza della pastina, aspetterò che accetti quella è poi vedremo. Grazie 😊
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    Alla vitamina c non avevo pensato !! Grazie del suggerimento più in là sperando ci siano ancora buone arance lo farò con i legumi. Io pensavo che carne e pesce in un giorno potessero causare acidità invece oggi su vostro consiglio ho provato ed è stato un successo !!
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    Non saprei, io ho paura anche a darle la mela tritata anziché omogeneizzata. Penso che finché non accetta la consistenza granulare della pastina eviterò cose più solide. Io cerco di fare tutto in casa con il bimby ( stando in campagna ho orto ed animali ) quindi più in là proverò anche la carne trita fatta li dentro
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    Me lo ha consigliato la pediatra. Stiamo introducendo tutto piano piano per vedere se ci sono allergie. Poi i legumi formano più aria nell'intestino quindi mangiando altri cibi la piccola si abitua ai cambiamenti (cacca, arietta, ecc ) e poi ad 8 mesi intrudurremo anche loro
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    Si, la carne macinata ripassata nel passatutto o nel frullatore ma se la bimba e' ancora abituata all omogenizzato va comunque bene
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    Ciao, io non ho fatto uno svezzamento propriamente classico, però ora che mia figlia fa sia pranzo che cena (adesso ha un anno) se a pranzo mangia carne a cena proponiamo pesce, uova o legumi. Se mangia legumi diamo frutta con vitamina c (per far assorbire il ferro). Ad ogni pasto diamo anche pane oppure patata/pasta/quinoa/miglio ecc, una verdura e un frutto. Ovviamente non mangia tutto tutto, dipenda da cosa ha voglia
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    Io la carne la frullo e vengono delle briciole piccole... però devo dire che al macinato non avevo pensato, forse basta farselo macinare fine 🤔
    • Rispondi
  • Amida
    Super Sposa Settembre 2018 Hlavni Mesto Praha
    Amida ·
    • Segnala
    Come mai uovo e legumi no? Soprattutto i legumi a 7 mesi formano la base dell'alimentazione per un bambino
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    Allora un primo tentativo ho fatto pastina e ricotta per la prima volta ed ha sputato tutto e girava la testa arrabbiata, poi ho riprovato ieri crema di riso e ricotta e idem non ha voluto niente. Devo provare solo ricotta e vedere come va. Ieri stava un po infastidita anche per i denti magari sarà stata una coincidenza la ricotta
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    Sarebbe meglio fare sempre pasti completi. Carboidrati (farina, pasta, patate o polenta), verdure e proteine (carne, pesce, uova, formaggi o legumi). Ogni pasto dovrebbe comprendere tutte e 3 le cose o in piatto unico (la pappa come stai facendo) o scomposto (tipo primo e secondo). Puoi comunque fare il passato (anzichè togliere le verdure e filtrare il brodo) lascialo però un pò più liquido così poi aggiungi la farina. Per la stitichezza aiuta molto la crema multicereali. Il semolino (a mia figlia) non crea grossi problemi come la crema di riso ma comunque non posso esagerare nemmeno con quello
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    Mi hai dato un ottimo suggerimento per la cena, le faccio la crema di zucca e carota che ho gia pronto con il salmone 😊. Così a pranzo posso darle la crema di mais e pollo. Si la allatto io quindi se ogni tanto salta sto tranquilla. Ma per macinato intendi proprio la carne macinata ? Non è troppo a pezzi per i 7 mesi ?
    • Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    Perfetto grazie mille ! Così allora posso saltare le farine ogni giorno pranzo e cena e posso fare direttamente passato di verdure con i vari vasetti giusto? Anche perché io la allatto al seno quindi le do tutto ciò che serve per accompagnare lo svezzamento. Io cerco farle tutto in casa e congelo i vasetti e non riuscivo più a capire come organizzarmi per prepararmi tutto, ora mi farò qualche vasetto di sole verdure singole da abbinare ai gusti di carne e pesce 😊. Per la stitichezza il riso l oh ridotto, non sapevo anche il semolino grazie per la dritta !!
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa VIP Settembre 2018 Milano
    Giada ·
    • Segnala
    Non so a me il pediatra per cena ha detto di dare solo formaggio perché più leggero, Io a volte però vario con il pesce. La base per le pappe alla fine é sempre la verdura. Per quanto riguarda il fatto che non la mangia boh anche la mia a volte capita che mangia solo due cucchiai a volte che finisce la pappa però non trovo delle assonanze con il cibo che le do. Tu hai notato che non mangia la pappa ogni volta che gli dai determinati cibi? Io il salmone l'ho abbinato con una purea di zucchine e patate.
    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    Ciao Mary, se a pranzo dai la carne a cena dalle pesce o formaggi. La cosa più importante è che, almeno fino all'anno, tu proponga un pasto bilanciato composto da tutti e tre i macronutrienti. Cosa che andrebbe sempre fatta anche se si fa autosvezzamento. Alterna poi oltre alle farine anche le verdure per non darle sempre lo stesso sapore. Zucca, zucchine, patate, bietola, spinaci, broccolo, cavolfiore, carote, finocchio ecc. Hai tanta scelta di accostamenti così. Ho letto che tua figlia ha problemi di stitichezza. Anche noi ci siamo passati con l'inizio dello svezzamento. Ti consiglio di ridurre al minimo la crema di riso, non esagerare nemmeno con il semolino, abbonda invece con zucca, zucchine, bietola che aiutano!
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    Ciao, a mio figlio piace molto il pesce con la zucca o con le bietole.
    Il passato di verdure con il formaggino.
    Il macinato con gli spinaci.Considera però che a 7 mesi prende il latte quindi puoi saltare la sera qualche volta la proteina la sera e variare invece il carboidrato : tipo una polenta, un purè di patate, la pastina di farro..

• Rispondi
  • Mary
    Mary ·
    • Segnala
    Ciao T e a . No solo ricotta non ho provato, magari provo domani. I legumi ancora nn posso darli devo aspettare aprile
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    Ciao Mary, hai provato a darle assaggiare la ricotta da sola? Tipo ne metti un po'in una tazzina e la mescoli così diventa cremosa e poi gliene dai un cucchiaio, giusto per capire se magari proposta in altri modi le piace. Per la sera puoi provare a mettere le lenticchie decorticate al posto della carne.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    Figurati 🥰🥰 sono sicura che le piacerà tanto 😁😁
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti