Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposo VIP Luglio 2026 Roma

Parenti

Alessia, il 25 Maggio 2025 alle 20:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 27
Buonasera sposine oggi sono letteralmente giù di morale e mi sono fatta un pianto infinito. Vi spiego io sono originaria di Catania e vivo Roma da molti anni e il mio fm e di qui, quando abbiamo valutato dove sposarci abbiamo deciso di farlo Roma xk si sarebbero dovuti spostare 90% degli invitati se la scelta sarebbe stata la Sicilia. Per far organizzare meglio i parenti di giù già gennaio avevamo mandato il save The date, (noi ci sposiamo 30giugno), bene oggi ho deciso di chiamare i miei parenti per iniziare capire chi viene e la riposta di tutti è stata che non si possono muovere, e le scuse sono state abbastanza stupide. Io dopo il giro di chiamate sono scoppiata piangere xk non avrò nessuno dei miei parenti e non sto riuscendo farmene una ragione, non sono mai stata maleducata bei loro confronti sono sempre stata rispettosa quando vado giù in vacanza passo sempre salutare tutti, quindi no. Riesco capire questa totale indifferenza. Scusate la pantomima

27 Risposte

Ultime attività da Alessia, il 3 Giugno 2025 alle 18:49
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti meglio pochi ma buoni questi punto.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia! Mi dispiace molto per la situazione. Comprendo che per loro si tratta di un bel viaggio e che molti non si possono permettere tale spostamento (sia a livello economico, sia a livello di tempo). Allo stesso tempo, però, nessuno può dire che tu non abbia avvertito per tempo e molti si sarebbero potuti organizzare oppure avrebbero potuto declinare subito l'invito.

Io sono del parere che se una persona ci tiene, allora farà tutto quello che può per esserci. A me non è mai capitato di andare ad un matrimonio fuori regione, ma conosco persone che lo hanno fatto e anche molto volentieri. Mia sorella e mio cognato, che al tempo vivevano in Irlanda, hanno deciso di sposarsi in Toscana e pagare l'alloggio a tutti gli invitati da fuori (2/3 notti in base alle necessità). Risultato? I loro amici sono venuti tutti e con grande entusiasmo, mentre i genitori di mio cognato non si sono nemmeno sentiti. Ognuno ha le sue priorità ed è bene che venga ripagato con la stessa moneta.

A noi manca ancora molto, ma già abbiamo avuto persone che ci hanno fatto notare che il giorno del nostro matrimonio avrebbero di meglio da fare (nonostante il preavviso). Delle poche persone da fuori, ci hanno fatto storie solo dei parenti del mio compagno perchè non si "accontentano" della sistemazione che ci possiamo permettere di offrirgli.

Insomma, se questo genere di persone si dovessero presentare borbottando tutto il tempo, preferirei di gran lunga che se ne restassero a casa!

• Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma la gente veramente così superficiale da non capire che puoi far male una persona avendo questi comportamenti..
    • Rispondi
  • Alena
    Sposa Abituale Giugno 2025 Roma
    Alena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Alessia, mi dispiace tantissimo, ti volevo assicurare che non sei sola. Al mio matrimonio ci sarà solo mia madre.. Ho fatto i miei pianti, ma certe volte le persone che incontriamo nella vità sono molto ma mooolto piu vicini dei nostri parenti che non potevamo scegliere. Va bene cosi. Forza! Un abbraccio.

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Precisa Settembre 2025 Pistoia
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami ma in effetti è un po' troppo...😅
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda sono dell'idea che se devi fracassarmi così tanto le scatole te ne puoi anche stare a casa; perché se vieni é perché ti fa piacere non perché lo devo fare il matrimonio sotto casa tua visto che ti da fatica usare la macchina per spostarti!
    Ho partecipato a matrimoni anche a 1 di macchina o addirittura da provincia a provincia, sono andata a Roma da un amica e pure in Puglia per una cresima!
    Se ti fa piacere vieni e stai zitto però 🤐
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ma questa è una cosa di tutti mi sa allora… io farò tutto location e si sono lamentati del ora di macchina per arrivarci.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi dici nulla di nuovo.. a me si sono lamentati che si devono fare 40minuti di macchina dal comune al ristorante!
    Meglio che sto zitta 🤐
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Master Giugno 2026 Brescia
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace molto per la tua situazione. Probabilmente io avrei annullato il matrimonio. Però sai cosa? Io negli ultimi anni ho capito che al di là delle difficoltà economiche, chi vuole esserci c'è. Io iena come sono gli avrei risposto a modo dicendogli che se dovevano prendere scuse stupide, potevano farlo tempo fa e non aspettare l'ultimo mese. Purtroppo tu non potevi fare di più, se avessi voluto agevolarli e festeggiare in Sicilia, probabilmente avresti rischiato che amici/parenti di Roma non sarebbero venuti, e poi magari nemmeno quelli della Sicilia!

Goditi chi riuscirà ad esserci e non vede l'ora di festeggiare con voi!

• Rispondi
  • V.
    Sposa VIP Ottobre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi spiace tantissimo!

Noi pur vivendo all'estero (a circa 1h di aereo) ci sposeremo in Italia e so che molti parenti di FM non potranno esserci (spero davvero almeno in sua mamma e sua zia), anche se noi ci siamo offerti di pagar loro viaggio e alloggio.

Ti abbraccio forte e, anche se difficile, concentrati sulle persone che faranno di tutto per esserci!

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco perfettamente ☹️ è proprio vero che dai parenti bisogna aspettarsi il meno possibile.. mi dispiace molto
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono amici che stanno muovendo mondo per venire, avrei giustificato la mancanza di soldi pure io oppure il volo uno sproposito ma Catania Roma andata ritorno ci sono stati voli anche 30 euro. Ma le giustificazioni date sono veramente pessime.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pagheremo agli invitati che vengono da fuori la notte del matrimonio per agevolarli. Potrebbe essere questo il problema? Nel senso che oltre regalo, dovrebbero pagarsi il viaggio e l'albergo?
    Noi ci sposiamo a Messina e i nostri invitati verranno da Genova, per cui verranno qualche giorno prima ma hanno molto apprezzato che pagassimo loro anche solo una notte
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Posso solo dirti che mi dispiace moltissimo Smiley sad

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto per la situazione che stai affrontando.. forse è meglio così, quel giorno sarai sicura di essere circondata da persone che ti vogliono davvero bene e che credono veramente nel vostro amore 😘
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace per te, però, purtroppo, il rischio di defezioni è alto in caso di persone che vengono da fuori. Noi avevamo più della metà degli invitati che venivano da ogni dove (Italia e Europa). Abbiamo avuto una 30ina di defezioni e la maggior parte dalla parte di mio marito. Ci si rimane male, però, purtroppo capita. C'è chi ha impedimenti reali e chi, magari, ci marcia su, ma purtroppo non saprai mai (o almeno è complesso dirlo con assoluta certezza) chi appartiene all'una e chi all'altra categoria. Il mio consiglio è di concentrarti su chi viene perché saranno lì per voi Smiley winking Smiley heart

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto, sicuramente hai fatto una scelta generosa pensando alla maggior parte degli invitati semplificando un po’ le cose, avete anche mandato i save the date con largo anticipo quindi io non credo abbiate nulla da rimproverarti.
    Ricevere un no soprattutto dai parenti fa sempre male sembrerà una frase scontata però è proprio in questi momenti che capisci veramente chi vuole esserci e chi no

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, purtroppo ti capisco perfettamente.. mio papà è sardo e metà della mia famiglia è in Sardegna (nonni, zie e cugini). Ecco nessuno di loro per una scusa o per un’altra riuscirà a venire. Capisco i nonni che sono ultra ottantenni, sapevamo già che non ce l’avrebbero fatta.. Save the date inviati a novembre - 6 mesi prima, notizia del matrimonio data ad aprile appena dopo la proposta, Partecipazioni portate fisicamente a gennaio! Ho capito che purtroppo non si possono obbligare le persone a fare quello che vogliamo noi, ma se uno vuole lo fa e tutto il resto sono scuse! Ti assicuro anche che non era un problema di costo (i voli un mese fa erano sugli 80 €- capisco fossero 2 o 300). In compenso mi rallegro sapendo che amici mi arriveranno da tutta Europa e una anche dalla Cina. 💕💕
    • Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia , mi spiace molto per la situazione che stai vivendo…
    Anch’io mi trovo nella tua situazione ma l avevo messo in conto…
    Quindi mi sono detta chi riuscirà a venire bene e ne sarò contenta chi non potrà mi dispiacerà ma capisco anche per loro che è un bel viaggio d’affrontare ecc ..Pensa solo che manca poco al tuo grande giorno ❤️
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo capisco, mi dispiace veramente tanto per te. Purtroppo non tutti sono disposti a fare anche piccoli sacrifici per gli altri 😞
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È più grave del previsto allora... Chissà come mai... In ogni caso non puoi crucciarti per loro... Tu ti sei comportata bene nei loro confronti se ogni volta che scendi li vai a trovare...
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La stessa cosa che mi sta dicendo il mio fm. Io dalla mia parte avrò solo mio padre alla fine.
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Precisa Giugno 2025 Bergamo
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Alessia, a me è successa esattamente la stessa cosa. Avevo inviato i save the date un anno prima e scelto di celebrare il matrimonio in un ponte per permettere agli invitati lontani di spostarsi più facilmente e invece proprio a causa di questo non verranno perché essendo un ponte c’è traffico. Anche io avrò solo i miei genitori, mia sorella e mia zia. Mi sono fatta un bel pianto e poi sono andata avanti. Alla fine meglio pochi ma buoni
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Erano solo 3 coppie si. Ma se la
    Motivazione fosse stata il fattore economico potevo anche capire. Ma stanno tutti moltoooooo bene. Sono state le motivazioni in se farmi male.
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non preoccuparti, è comprensibile. Certo per loro è un bel viaggio, voi avevate offerto anche l'alloggio?
    • Rispondi
  • Alessia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono zii che stanno fermi casa, viaggiano Giappone, crociere con escursioni ecc ma comunque non mi aspettavo il no anche dai cugini.
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto per la tua situazione! Purtroppo quando si tratta di queste cose la parentela viene messa in secondo piano... E diciamo che dovevi aspettartela una reazione del genere, soprattutto se devono spostarsi così tanto (parlo principalmente di parenti anziani)... L unica cosa che posso dirti è di andare avanti, sicuramente queste sono le situazioni in cui capisci quanta importanza ti dà la gente...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione