Noi siamo andati a settembre a prenotare la Chiesa e ci sposiamo il 14 aprile 2012, subito ci ha iscritti al corso che è iniziato a ottobre e a gennaio scorso abbiamo iniziato a fare i documenti...
Chiesa fissata un anno prima poi come ti hanno detto le altre i documenti hanno validità 6 mesi appena finite il corso iniziate a fare trafila burocratica... per comunione e cresima essendo adulto potrebbe fargli fare un corso rapido per far tutto in un giorno poi... ma x quello parlatene prima e decidete insieme!
Quando ho prenotato la chiesa mi ha detto di contattarlo circa 3 mesi prima perchè, oltre a preparare i documenti, vuole avere anche al possibilità di conoscerci (soprattutto il mio FM che non è del mio paese). Ti conviene sentire cosa ti dice il prete :-)
Sposa Master
Giugno 2012
Milano
Carlotta ·
Segnala
Nascondi contenuto
Quando ho prenotato la chiesa (1 anno prima) mi ha detto più o meno quando fare e che cosa ....
Sposa Saggia
Maggio 2011
Torino
Linda ·
Segnala
Nascondi contenuto
Siamo andati a parlare a luglio (ci siamo sposati a maggio dell'anno dopo) e in quella occasione gli abbiamo anche detto che mio marito doveva fare la cresima. Una volta che poi inizi a fare il corso prematrimoniale ti dirà lui quando iniziare a fare i documenti.
Sposa Master
Luglio 2012
Cuneo
Giada ·
Segnala
Nascondi contenuto
Prova iniziare ad informarti col parroco e chiedigli tutto così ti fai un idea di come organizzarti
Sposa Master
Luglio 2012
Cuneo
Giada ·
Segnala
Nascondi contenuto
Noi solo per fissare la data siamo andati quasi 10 mesi prima poi per fare documenti anche noi dobbiamo aspettare la fine del corso prematrimoniale
Quoto.....noi la data l'abbiamo presa un anno prima (io nn resistevo più!!!!) , mentre per i documenti dobbiamo aspettare la fine del corso...e cmq considera che, come ti diceva Silvia, i documenti hanno validità sei mesi quindi nn si può anticipare troppo!
Per fissare la data siamo andati un anno prima, per i documenti invece abbiamo dovuto aspettare di fare il corso prematrimoniale
diciamo che bisogna tenere conto di molti fattori: per esempio dove devi procurarti i certificati (una o diverse parrocchie), se abiti in una città grande i tempi di attesa si allungano...
ricorda perà che molti documenti hano validità 6 mesi... quindi non anticipare troppo