Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Yudi
Sposa Novella Settembre 2025 Varese

Parlare da amiche

Yudi, il 18 Agosto 2025 alle 00:34 Pubblicato in Vita di coppia 0 15
Buonasera ragazze ,sono qui perché ho bisogno di un parere ,come se fossimo tra amiche. Sì ma non quelle tragiche del tipo “ah con uno così mai “ . Allora faccio una piccola premessa , vivevo in Piemonte ,mi sono trasferita per lavoro in Lombardia ,e ho trovato l’amore quaggiù(Arese ) . Convivo ormai da cinque anni e sono mamma da ormai quattro anni . Quaggiù oltre qualche occasionale uscita con amiche /colleghe non ho molto . Ho iniziato a lavorare in un centro commerciale quasi tutti i giorni ed entrando ed uscendo a orari improbabili non sono riuscita a farmi delle vere amicizie . Cambiando lavoro speravo qualcosina in più ma ,lavorando con “vipere” e un po’ impossibile . Fatto sta che il mio compagno a differenza mia invece ha una vita sociale abbastanza buona , ogni sabato(o anche in settimana ) sia prima che dopo che è nata la bambina va a casa di un amico dove si trovano tutti lì a guardare la partita bevono un po’ ,ridono e scherzano . Con un amico in particolare all’inizio andava tutto bene ma poi da quando ha avuto delle uscite infelici non mi fa più piacere che lo frequenti - le uscite : tu non puoi obbligare Andrea a stare in casa , è giusto che lui abbia una vita oltre a te . Oppure : va bene che hai una figlia ma tu sei la mamma e lui deve staccare un po’ la spina .
Fatto sta che inizialmente mi trovavo d’accordo , nel senso è giusto che ognuno abbia comunque degli spazi . E che lui stacchi la spina . Ma ultimamente, sarà che la bambina ha quattro anni e richiede maggiori attenzioni . Sarà che abbiamo un cane anziano che fa di tutto in casa e devi stare dietro a pulire ,sarà che mi sento rispondere sempre più spesso da lui “ lascia correre , quando l’amico lo cerca assillandolo di chiamate o messaggi ,quando sua madre che non mi può vedere (perché preferisce l’ex di lui e non perde occasione per dirmelo con modi poco carini ) lo chiama e lo cerca , sarà sono più stanca io perché tra una cosa e l’altra quando se ne va dall’amico mi trovo incasinata ,non mi va più bene . Non mi va più bene che esca e ritorni alle tre di notte , non mi va più bene che mi trovo io a mangiare alle nove ,prima che finisco di mettere apposto , non mi va più bene che mi trovo a giocare da sola con la bimba . Prima dicevo “ah poverino ha bisogno di staccare “ ma io non sono una bestia da soma . Quando c’è ,se è in vena e non sta al cellulare perché non occupato ad investire in borsa o bit , gioca con la bimba. Se no la sbologna “perché non ha testa ,è stanco ,ha male qua e là . “ il mio problema è sbaglio io ? Ho lasciato troppo fare ? È giusto così ? Datemi opinioni

15 Risposte

Ultime attività da Fulvia, il 8 Ottobre 2025 alle 15:41
  • Fulvia
    Sposa Precisa Luglio 2025 Pistoia
    Fulvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, io penso che dovresti parlarci per bene e cercare di fargli capire che, è giusto che lui abbia i suoi momenti per staccare, ma che anche tu ogni tanto ne avresti bisogno e soprattutto che ti serve una mano perchè da sola non ce la puoi più fare. Purtroppo, per quello che ho visto io con l'esperienza, nella maggior parte dei casi, un uomo non vede famiglia e figli allo stesso modo di una donna. Di fatto a volte è come avere due figli invece che un figlio e un compagno...

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Luglio 2026 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, scusa se mi permetto ma forse lo hai lasciato fare un po troppo fin dall'inizio.. penso che sia giusto che ognuno abbia i propri spazi ma penso anche che dopo una settimana di lavoro il sabato sera lo dedichi a me e alla tua famiglia, non sempre agli amici. ci sta lo svago ma può avvenire anche in settimana o comunque con una cadenza diversa e soprattutto deve valere per entrambi. anche tu hai bisogno di staccare, soprattutto tu che ti occupi di tutto da sola (da quanto mi pare di capire) e non hai nemmeno la tua famiglia vicina ad aiutarti. cerca di parlare con lui e fargli capire come ti senti, cerca di farlo mettere nei tuoi panni

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sembra affatto che sbagli...io non ho molte amicizie e esco molto molto raramente e se riesco non la sera per passare il più possibile tempo con lui,lui non esce tutte le settimane ma in realtà neanche tutti i mesi però quando esce con gli amici in genere esco anche io con loro che anzi mi invitano quando organizzano qualcosa...se uscisse da solo non mi darebbe fastidio ma so che sicuramente sarà raro ma non perché l ho imposto io ma perché anche a lui fa piacere se faccio uscite con i suoi amici e perché siamo tutti adulti quindi in genere anche gli altri impegni dei partner permettendo escono in coppia si sa che nella vita di tutti i giorni c'è poco tempo per vedersi lavorando ... io penso che forse l amico del tuo compagno è immaturo a sentire le frasi che dice
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dice che hai ragione solo per chiudere la discussione. Se lo pensasse davvero, non tornerebbe a comportarsi come al solito. Ho avuto un ex così. Ti consiglio di prenderti anche tu i tuoi spazi. Esistono delle app che puoi usare per incontrare altre persone che vogliono fare amicizia. Esce due volte a settimana? Tu fai lo stesso, e gli lasci la bambina. Esce ogni sabato sera? E tu esci ogni venerdì sera. E ti dirò di più, fagli portare la bambina alle partite.
    Metti subito dei paletti, digli quello che ti aspetti da lui (responsabilità) e dalla vostra relazione (tempo insieme) e fatti dire cosa si aspetta lui da te e dalla vostra relazione, e appena trova qualche scusa gli ricordi quali erano gli accordi presi, non lasciarlo avanzare di un solo centimetro. Tutti siamo stanchi, tutti non abbiamo la testa a volte, ma un figlio rimane la priorità.
    Il suo comportamento mi fa pensare che ci tenga poco a te.

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Abituale Agosto 2025 Macerata
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sento di dirti che prima dovresti provare a parlarne con lui, spiegagli come ti senti e che hai bisogno di un po’ di tempo per te.
    Non ho figli e non mi rendo conto del tempo che hai libero ma potresti andare a qualche corso in palestra o di ballo qualcosa che ti aiuti a socializzare con qualcuno del posto…sono sicura che ti capirà e cercherà di aiutarti a stare meglio.
    La bambina di 4 anni è anche la sua…può anche occuparsene lui quando va a vedere la partita a casa del suo amico.Spero di esserti stata utile!!😘
    • Rispondi
  • L
    Sposo Abituale Settembre 2026 Teramo
    Luciano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Cerca di farlo ragionare, si sta comportando come un bambino dell'asilo ma le responsabilità che deve affrontare sono da adulto!

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Settembre 2026 Napoli
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace tanto che vivi questa situazione. Da come scrivi, per me hai ragione tu, NON sei paranoica. Anzi, forse lui non si sta rendendo conto delle responsabilità di padre e marito che ha. Tu non hai bisogno di staccare la spina? Ovviamente si. Si sta lasciando influenzare da queste nuove "amicizie", e da persona adulta non è giustificabile.
    • Rispondi
  • Emma
    Sposa Precisa Settembre 2024 Paris
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto per quello che stai passando. Sinceramente, da come descrivi la situazione, sembra che lui non realizzi di avere una moglie ma pensi di avere una madre e di conseguenza si comporta come un adolescente/figlio. Se fossi in te proverei ad essere molto chiara con lui. Per esempio quando ti dice che vuole andare dal suo amico, se ci sono cose più impellenti da fare a casa glielo fai notare e chiedi di andarci dopo che è stato fatto tutto. Oppure, se a te serve un momento di stacco da casa e figlia, puoi comunicarglielo chiaramente. Inizia a mettere dei paletti per salvare la tua relazione, altrimenti può essere molto controproducente per la tua salute mentale. Una cosa utile potrebbe essere anche la terapia di coppia, per capire le motivazioni per cui lui cerca di "scappare" dalle responsabilità ma anche per imparare a comunicare tra di voi. Spero che si risolva tutto per il meglio!
    • Rispondi
  • Yudi
    Sposa Novella Settembre 2025 Varese
    Yudi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ,per come dice lui l’amico è la sua “valvola di sfogo “ va lì per staccare la testa un po’. Ho sempre fatto battute che il suo amico fosse “ la moglie “ e io “l’amante “ lui mi ha sempre ribadito che non ha interesse “sessuale “ ma solo per puro svago . Quello che però non riesco a fargli capire è che l’amico seppur fidanzato si comporta come se fosse single ogni venerdì /sabato sera invitando un sacco di gente a casa sua per far serata non avendo cura della propria ragazza che sta in un angolo ..
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Luglio 2026 Caserta
    MG ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, la famiglia viene prima degli amici ma il tuo compagno si sta comportando in modo poco corretto cercando di eludere le sue responsabilità. Ma come mai tutta questa ossessione per quell'amico che lo cerca in continuazione? Viene da pensare che il tuo compagno sia bisex e abbia bisogno di fare certe cose anche con gli uomini, ma spero di sbagliarmi...

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara Yudi, tu non sbagli affatto. Un figlio, come anche la casa, sono responsabilità di entrambi. Questo non significa che bisogna annullarsi e che non ci si può ritagliare degli spazi per staccare la spina, ma dovrebbe valere per entrambi. Purtroppo, però, è mentalità comune credere che i figli e la gestione della casa siano solo ed esclusivamente a carico della donna. Ci vuole un lavoro profondo su se stessi, bisogna parlare e trovare dei compromessi che vadano bene a entrambe le parti. A maggior ragione che tu lavori, non puoi farti carico di tutto quello che concerne la bimba e la casa e, soprattutto, hai diritto anche tu a “staccare la spina”. Mi dispiace leggere che fai fatica a trovare amicizie, magari potresti provare ad entrare in contatto con la mamma di qualche amichetta di tua figlia. Però ti prego, non sentirti sbagliata perché richiedi supporto al tuo compagno, perché non lo sei affatto.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No. Non è assolutamente giusto. La figlia è anche sua o l'hai fatta da sola? Mi dispiace tantissimo per tutta la situazione anche io vivo lontano ma mio marito oltre che papà molto attento e presente (e nostra figlia ha 4 mesi e allatta al seno quindi ci sta che mi occupi più ioo di lei, eppure appena lui torna a casa si prende cura di entrambe, cucina, stira, fa la spesa, la cambia e la veste, per quanto possibile) ci dividiamo equamente i compiti in casa. Lavoriamo entrambi non è solo lui ad aver bisogno di "staccare la spina". Di solito frequentiamo i suoi amici, alcuni hanno una ragazza altri no ma sono diventati anche amici miei. Si sta tutti insieme insomma, anzi spesso siamo in tre con un suo amico che è perfettamente consapevole che adesso il suo amico è sposato e ha una figlia quindi ha altri impegni. A volte io mi vedo con qualche amica o lui si vede da solo con un amico ma di solito capita quando l'altro ha da fare sennò usciamo tutti insieme. Capisco l' amicizia ma mi sembra un po' eccessivo questo bisogno costante di stare con l amichetto anche appena torna dalle vacanze! Invece di aiutare a sistemare poi!! Io avrei fatto la pazza isterica! Su tua suocera non mi esprimo perché non si dovrebbe proprio permettere ma anche qua sbaglia il tuo compagno che dovrebbe dirgliene quattro e difenderti. La situazione è completamente sbilanciata. Parlagli e quando ti dice che va dall' amico gli dici "no non è il caso per questo motivo eccetera eccetera..." Fermalo prima insomma.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Maggio 2026 Trento
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiaro... Però il fatto che ti dia ragione mi sembra molto positivo, vuol dire che almeno si accorge che c'è un problema, che è il primo passo per risolverlo.
    Quando ti dà ragione poi cambia qualcosa in casa? Nel senso: inizia a fare qualcosa di più lui o continua tutto come prima? Può capitare che alcune persone, per come sono state cresciute, non si rendano neanche conto di quanto o cosa c'è da fare in casa, quindi magari è possibile che lui abbia la buona volontà di contribuire di più ma semplicemente non sappia come fare in pratica?
    Nell'esempio delle vacanze, magari lui neanche ci ha pensato che ti stava lasciando con la casa da pulire e mille lavatrici oltre alla bambina.
    Oppure, mi sembra di capire che lui ti chieda conferma prima di andare dall'amico, forse potresti in queste circostanze ricordargli le cose che ci sono da fare e concordare insieme un altro momento per farle insieme? Sempre nell'esempio delle vacanze, magari poteva andare dall'amico dopo aver giocato un po' oppure si poteva rimandare qualche faccenda al giorno dopo?
    • Rispondi
  • Yudi
    Sposa Novella Settembre 2025 Varese
    Yudi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao ,
    Ho provato a parlarne con lui ti faccio un esempio banale ,prima di partire per le vacanze (di una settimana ) mi chiede se può andare dal suo amico perché vuole stare l’ultimo giorno con lui perché non si vedono per un po’,gli dico è ok ,ma non tornare tardi visto che si partiva . È tornato all’una , ok ,ma il giorno dopo era di un nervoso intrattabile . Dopo esattamente una settimana siamo tornati domenica , dopo sei ore di macchina appena abbiamo svuotato la macchina ,mi dice che vuole andare dal suo amico perché ci sono altri ragazzi che conosce . Ci sono rimasta male . Non tanto perché poi mi sono smazzata tutta la casa da mettere apposto ,ma perché è letteralmente scappato,lui mi dice “io non volevo solo andarci troppo tardi ,non sono scappato . Sei tu che la vedi come un abbandono “ gli rispondo che ho fatto lavatrici e messo apposto ,ho pulito ed ero a giocare con la bimba fino alle 11 , ed ero un po’ stanca di trovarmi sola perché lui aveva fretta di andarsene. Mi dice CHE HO RAGIONE . Questo è il problema ,mi dice che ho ragione e poi dopo un mesetto rifà tutto . E sono a brontolare di nuovo. E se brontolo troppo risponde che 1) sono pesante 2) che prima non mi lamentavo così tanto..
    • Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Maggio 2026 Trento
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,
    Mi dispiace moltissimo per la tua situazione, non penso tu abbia sbagliato qualcosa. Però penso che in periodi di vita diversi si abbiano bisogni ed esigenze diverse e se una situazione ti stava bene 3/4 anni fa non deve necessariamente starti bene per tutta la vita, perché appunto i contesti cambiano.
    Ci può stare che quando la bambina era piccola piccola fossi tu a occupartene in primis, ma adesso che ha 4 anni non mi viene in mente una singola cosa per cui c'è necessariamente bisogno della madre e di cui non possa occuparsi il padre. Così come non vedo motivo per cui lui non possa pulire/occuparsi del cane anziano.Sacrosanto che lui abbia bisogno di staccare la spina, ma allo stesso modo dovresti poterla staccare anche tu: perché, quanto è vero che tu sei la mamma, lui è il papà e che io sappia i figli si fanno in due.La mia domanda è una sola: hai provato a parlarne con lui?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione