Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Jessica
Sposa VIP Settembre 2024 Parma

Parlare del matrimonio

Jessica, il 28 Dicembre 2023 alle 03:17 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 41
Ciao sposine 🥰
Ho una curiosità da chiedervi.
È normale il Non parlare del matrimonio?Mi spiego meglio… io sono la prima che quando è in famiglia o tra gli amici cerco di parlarne se me lo chiedono o magari accenno qualcosa, ma se vedo che il discorso pian piano cambia allora lascio stare perché non voglio “tormentare” nessuno. Ho notato, però, che in realtà, nessuno chiede nulla o si interessa, solo raramente e di rado e parlo proprio in generale (forse Salvo mia sorella, mia cognata cioè la sorella di FM e mia suocera..). Da una parte penso che sia normale, alla fine la gente ha i priori pensieri a cui pensare e non deve essere un argomento al centro dell’ attenzione, ma a volte mi chiedo se davvero è una cosa così scontata e poco interessante che nessuno accenna nulla 🤷🏼‍♀️A voi capita? O se vi incontrate con qualcuno magari vi chiede anche solo come vanno i preparativi?
Ps: il mio timore nel prendere l’argomento è quello di sembrare asfissiante, anche se.. dato che in 6 mesi ho accennato poco e nulla forse potrei anche farlo.. ho paura di annoiare più che altro.

41 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 27 Gennaio 2024 alle 13:04
  • Giulia
    Sposa Novella Maggio 2024 Genova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che l'entusiasmo che hai tu sull' argomento lo provi solo tu con quella intensità.. forse è per quello che gli altri non chiedono 🤗 anche io dentro sento di scoppiare dall' entusiasmo, ma gli altri non mi chiedono molto, se non le amiche e i familiari.. credo sia normale..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Novella Settembre 2024 Varese
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sto vivendo questa situazione. Solo le persone più intime, cioè le mie sorelle, nonché testimoni e 1/2 amiche, chiedono. Credo che per gli altri sia qualcosa di "normale" che prima o poi capita a tutti e quindi è un argomento come tanti: che se ne parli o no a loro cambia poco. Io onestamente non ci rimango male, se mi chiedono, racconto, se no, va benissimo lo stesso 🤣
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Domanda più che logica 😂😂😂
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2024 Piacenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io da Piacenza (provincia)! 😀 Anche a me capita che chiedano poco tranne i parenti stretti... Credo sia perché mancano ancora alcuni mesi... Gli unici che chiedono aggiornamento sono gli amici per sapere se c'è l' open bar 🤣
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Immagino si! E si, leggendo un po’ tutti u commenti penso che un po’ sia dato anche dal fatto che anche io sto abbastanza sulle mie.. certo, se mi fanno domande rispondo più che volentieri, ma diciamo che non sono la prima a parlarne (appunto per non sembrare “pedante”). E anche io come te a lavoro l’ho detto a poche persone, ma proprio poche 😅 mentre la mia famiglia lo ha detto a tutti i conoscenti 😂😂 però con me non ne parlano 😂 boh… Valli a capire 😂
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Maggio 2024 Piacenza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica, con piacere vedo che anche tu sei di PiacenzaSmiley smile

Io sono una sposa super riservata e a meno che qualcuno mi faccia una domanda, me ne guardo bene dal parlarne, anche in famiglia!

In famiglia sono sì, tutti curiosi e qualche domanda me la fanno, ma conoscendomi non ne fanno il centro della conversazione se non quando chiedo un consiglio.

Tieni presente che abbiamo iniziato da poco a darne notizia anche ai parenti e amici...al lavoro da me ho solo accennato ad alcuni colleghi che mi sposerò ma non ho comunicato altro (al massimo rispondo alle curiosità).

Ho tenuto davvero tantissimo che questo momento fosse tenuto "segreto" il più possibile anche per non avere ulteriori pressioni anche se vivendo in un paesino, ti lascio immaginare Smiley xd

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, è un giusto punto di vista. Prendo le cose così come vanno, tanto non è questo che renerà più o meno magico quel giorno
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Jessica, guarda ogni tanto mi capita di pensare anche a me che effettivamente nessuno mi chiede nulla del matrimonio... come risposta mi sono detta che comunque mancano ancora otto mesi e forse è normale ad oggi non chiedere più di tanto.

Le persone che vedo meno magari mi fanno più domande.. però ad esempio i genitori ma anche noi stessi futuri sposi, non siamo ancora nel vortice dei preparativi del matrimonio.. io mi sono data questa spiegazione Smiley love non ti nego che ogni tanto rimango un pò così come se mi mancasse di parlarne ma poi mi rendo conto che anche io sono ferma con i preparativi e quindi di cosa dovrei parlare?

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari stanno solo facendo quello che hai chiesto, magari pensano che già diverse persone possano chiederti costantemente cose e loro non vogliono “assillarti” facendoti altre domande. Magari potresti provare a chiarire questa cosa
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non essere sola mi consola un po’
    • Rispondi
  • Sofia
    Sposa Precisa Dicembre 2024 Lodi
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho comunicato a settembre alle mie amiche del matrimonio e ho detto loro che non le avrei stressate e che non avrei parlato solo di quello per un anno. Risultato? Non mi hanno chiesto una singola cosa, anche quando io accenno loro non dicono nulla. Al contrario, gli amici del mio compagno ci chiedono sempre qualcosa ogni volta che ci vediamo. Non so se sia per rispetto e per non essere invadenti o perché proprio non gli interessa, ma speravo fossero più coinvolte.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me è la stessa cosa. A parte mio fratello e mia cognata che ci hanno fatto qualche domanda più precisa (il menù, gli abiti, come faremo i tavoli ecc) la maggior parte della gente non chiede nulla, le persone che ci hanno chiesto come vanno i preparativi saranno 3 in totale 😅
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ancora... speriamo bene
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dai è passata.
    E si, vi aggiornerò.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao è abbastanza normale, credo che sia per lo più perché mancano ancora nove mesi, io mi sono sposata a settembre e ho iniziato a organizzare in questo periodo. I primi mesi nessuno chiedeva niente, quando si avvicinerà la data allora la gente inizierà ad interessarsi di più.
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh no certo, questo lo capisco 😊 vedrai che con l’ avvicinarsi del giorno X saranno tutti sull’attenti
    • Rispondi
  • R
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci farai sapere... a me mancano 15 gg quindi immagina ke a natale è stato l argomento cantato in tutti i luoghi, laghi, mari, fiumi e pietanze il mio matrimonio
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene ma non benissimo.
    Allora, forse si, ripenserò a questo post quando accadrà.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no, ma infatti intendo anche le cose basi… che in effetti queste c’è lo hanno chiesto un po’ tutti. Boh, forse, pensavo che qualcuno avrebbe chiesto un po’ di più o forse che poteva essere un argomento di discussione. Ma in effetti, le scelte sono le nostre, e a volte potrebbe essere meglio non avere opinioni altrui 😅
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh va beh.. leggendo i commenti, penso sia molto soggettivo 😂😂 e forse, a volte, è anche meglio così 😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto probabilmente è così. E sono anche serena su questa cosa, mi manca solo poterne parlare e chiacchierare con qualcuno, perché FM ovviamente c’è.. ma poi se parlo di fiori o di addobbi in generale… beh, mi ascolta, ma non gli interessa più di tanto 😂😂
    Lui mi avrebbe sposata in comune, con due testimoni e fine. 😂😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, male no.
    Sono consapevole che i problemi nella vita sono ben altri è che tutti quelli che ci sono vicini, sono davvero felici per noi. Hanno solo altri casini per la testa, per un motivo o per l’altro. Non metto in dubbio il loro volerci bene, anzi.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente d’accordo! È che io non ne parlo nemmeno con i miei testimoni 😂😂 in questo momento tutto hanno decisamente altri pensieri per la testa, però mi dispiace un po’ il fatto che non siano curiosi o altro, io provo a renderli partecipi e capisco tutto quello che può accadere nel quotidiano, però boh.

• Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si in effetti si, probabilmente se parlassi del meno allora coinvolgerei più persone del discorso 😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😂😂😂
    Beh si, avere le persone che ci stanno a cuore, accanto, sopratutto in quel giorno sarebbe meraviglioso!!
    • Rispondi
  • R
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fidati... ad una certa iniziano a dare suo nervi
    All inizio esiste emozione e voglia di parlare, raccontare, chiedere consigli
    Poi quando si avvicina inizia l ansia di sbagliare, di n avere tutto pronto, di eventuali problemi...e stress x tutti gli impegni... la gente con le domande inizia a infastidire xke sembrano, e forse lo sono, invadenti
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi rallegra il fatto che in generale sia così 😂😂 mi sento meno sola
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora forse dovrò solo attendere 😅😂😂 e poi mi rimangerò la parola 😂
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah questo si!! Non voglio tirare l’attenzione solo su questo, ci mancherebbe. E mi fa piacere sapere che in generale è così, avevo paura che fosse “colpa” nostra o comunque qualcosa del genere
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che probabilmente ci sta anche come cosa, alla fine non deve essere al centro di ogni dialogo, ma personalmente non mi dispiacerebbe parlarne un po’ con qualcuno anche solo per dei punti di vista diversi.. ma fa lo stesso.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è normale, il matrimonio riguarda gli sposi, secondo me non c'entra niente il fatto di non chiedere con il fatto di essere felici per voi. Se ci pensi agli amici o ai parenti cosa cambia se siete sposati o no? È una cosa bella però agli altri non cambia niente, la maggior parte delle persone è contenta, ma tutto quello che interessa è sapere dove e quando, di tutto quello che c'è in mezzo non si occupano. Di solito le famiglie so o più interessate ma dipende dalle persone, se gli sposi si organizzano da soli è normale che le famiglie non si intromettano. Personalmente non vedo neanche cosa ci sia da raccontare... A parte quando si racconta che si è scelto tipo il ristorante o cose così le valutazioni intermedie non mi sembrano particolarmente interessanti.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno vuole parlarne, è vero. Anche quando abbiamo dato le partecipazioni Nessuno ha chiesto informazioni.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione