Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

P
Roma

Parlare di matrimonio con lui..help!

Pepita, il 22 Agosto 2022 alle 11:06 Pubblicato in Vita di coppia 1 11
Ciao a tutte, vi leggo da un po’ e ho bisogno di un consiglio spassionato. Io e il mio fidanzato conviviamo da un anno, abbiamo le stesse passioni, passiamo tanto tempo insieme e praticamente ogni giorno ci diciamo quanto siamo stati fortunati ad esserci incontrati (io dico sempre che lui era il mio destino perché ci siamo veramente incontrati per una strana combinazione di eventi). Spesso lui mi parla di quando saremo anziani e di cosa faremo, ma non riesce proprio a parlarmi di matrimonio e figli. I suoi genitori ultimamente gli lanciano frecciatine davanti a me del tipo “la tua fidanzata è una donna da sposare”, “beh, allora quando ti sposi”, “vedi di darti una mossa..” in tutti questi casi io sto zitta e lui si mette a ridere o fa si con la testa. Dieci giorni fa ho preso coraggio e gli ho detto che queste battute mi mettono in imbarazzo perché non so cosa rispondere visto che noi non ne abbiamo mai parlato. Poi gli ho detto che “intenzioni” avesse con me e mi ha risposto che mi vuole per sempre. Allora io ho detto: “beh, allora sbrigati che non voglio aspettare cinque anni”. La sua risposta: “no, cinque anni sono troppi..”. Il giorno dopo ennesimo commento da parte di un amico “beh, quando vi sposate?” io zitta e lui che mi guarda dicendo “ehhh” e agitando le mani in maniera nervosa. Il suo amico si mette a ridere e dice che l’importante è essere felici, anche se non sposati e il mio fidanzato conferma.
Ragazze, io non so che fare. Lui è la cosa più bella che mi sia capitata nella vita e non vedo l’ora di avere dei bambini con lui. Non voglio più aspettare perché mi sembra tempo sprecato, ormai entrambi abbiamo superato i 30 anni. Tutti e due lavoriamo e abbiamo una casa nostra. Cosa devo fare? Io vorrei parlargli apertamente, ma non voglio forzarlo e comunque un po’ mi imbarazzo perché vorrei fosse lui a tirare fuori il discorso. Voi cosa fareste al posto mio? Datemi un consiglio. Grazie, un abbraccio virtuale😊

11 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 5 Settembre 2022 alle 13:12
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2021 Reggio Calabria
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni relazione è a se su queste cose. Per esempio io e mio marito ci conoscevamo da anni senza stare insieme, e quando ci siamo messi insieme abbiamo iniziato a parlare spontaneamente di cosa volevamo e di matrimonio già dopo due mesi, mi ha fatto la proposta dopo 8 mesi e dopo due anni ci siamo sposati, a 26 e 29 anni. Capisco alcune risposte sul non forzarlo a parlarne, però se dall’altro lato tu stai male perché non ne parlate, è comunque una situazione controproducente, a maggior ragione se ci sono tutti i presupposti e avete anche un’età per formare una famiglia. Potresti aprire l’argomento con la premessa che non è una pretesa verso niente ma solo voglia di capire le sue intenzioni in merito. Senza risposte vaghe o dubbi, ma deve essere una conversazione sincera e chiara perché in fondo avere una relazione è anche questo.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2022 Pavia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ti capisco… perché anche io ho avuto un momento in cui mi sentivo come te. Io non riesco a trattenermi per cui gli ho parlato apertamente dicendo che nei miei desideri non troppo lontano (anzi il più presto possibile) c’era il matrimonio… (all’epoca stavamo insieme da 3 anni). Lui mi disse che il matrimonio era nei suoi piani ma che doveva prima finire l’università. Con il primo Covid abbiamo iniziato la convivenza e parlavamo anche di matrimonio ma senza progettare perché stava studiando. Gli ho detto chiaramente che non sarei stata disposta ad aspettare oltre un tot e quindi abbiamo trovato insieme un compromesso.. appena si è laureato abbiamo fissato la data e comunicato a famiglie e amici, ci sposiamo fra 2 settimane dopo 6 anni che stiamo insieme, di cui 2 di convivenza e 10 mesi da quando mi ha fatto la proposta con l’anello. Fosse stato per me mi sarei già spostata con lui prima, fosse stato per lui l’anno prossimo.. quindi ci siamo venuto incontro. Per i figli più o meno siamo messi uguali, cioè che lui temporeggia e io vorrei già subito dopo il matrimonio.. vedremo e troveremo un punto d’incontro anche in questo, quello su cui siamo sempre stati d’accordo è che entrambi vogliamo matrimonio e figlio. Ti consiglio di non tenerti tutto dentro ma di aver chiaro con lui quali sono i vostri obiettivi e anche le tempistiche. So che l’ideale sarebbe ricevere una proposta inaspettata ma tra la proposta inaspettata e l’ansia di non sapere ho preferito prima parlarne con lui ed essere tranquilla.. io la penso così, ti faccio un in bocca al lupo e facci sapere 😘
    • Rispondi
  • Sonson
    Sposa VIP Agosto 2019 Udine
    Sonson ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non tutti si sentono pronti a parlare di matrimonio subito, noi per dirti quando ci siamo conosciuti sapevamo già che, se tutto fosse andato bene, prima o poi ci saremmo sposati, ma perché eravamo certi di desiderare questo entrambi.
    Tuttavia se con lui hai un buon dialogo io gliene parlerei apertamente per capire quale sia la sua posizione a riguardo, è giusto saperlo per una prospettiva di vita insieme, nella vita di coppia bisogna tutto sommato guardare nella stessa direzione se si vuole costruire qualcosa. Visto che non state insieme da poco è anche giusto sapere in linea di massima se il matrimonio è una cosa in previsione.
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, lasciagli i suoi tempi... anche mio marito mi diceva sempre che voleva invecchiare con me, ma di matrimonio non ne voleva sapere proprio. A me sarebbe piaciuto sposarlo, sapevo già quando lo conobbi che era l'uomo giusto. Ai miei 30 anni stavamo insieme da 3 e convivevamo, ma assolutamente non mi sentivo pronta all'impegno del matrimonio, se me l'avesse chiesto gli avrei detto no, e lui questo lo sa. Non so dirti cosa ci sia scattato, ma quando me lo chiese due anni dopo sapevo di essere pronta.. non abbiate fretta, convivete da poco comunque e siete ancora giovani, anche se le persone vi stressano rispondete con una battuta (come facevamo noi). Altro consiglio: cerca di non fissarti su questa cosa, a me la proposta arrivò quando avevo accettato ormai da tempo il fatto che sarei stata sempre con lui anche se non mi avrebbe mai chiesto di sposarlo!
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiederglielo tu?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto com'è andata per noi...Noi ci siamo conosciuti a 25 anni io e 27 mio marito... Abbiamo parlato da subito di che intenzioni avessimo per il futuro (abbiamo anche avuto non pochi problemi all'inizio con la sua famiglia)... e entrambi volevamo sposarci e creare una famiglia da "giovani"...Dopo 8 mesi (ci siamo visti praticamente sempre, perché viviamo fuori regione e vivevamo già da soli), mi ha chiesto di sposarlo. Dopo 2 anni e 2 mesi totali (a 27 io e 29 lui) ci siamo sposati (abbiamo praticamente vissuto insieme da subito, ma ufficialmente da 3 mesi prima del matrimonio)...Ora siamo sposati da 3 anni con un bimbo di 2 e in attesa della sorellina a giorni🥰Secondo me si deve essere sinceri, perché è giusto sapere se si hanno obiettivi e progetti comuni o no
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente gli parlerei apertamente dicendo cosa vorresti tu senza paturnie poi che sia lui a fare la fatidica proposta quando si sentirà pronto… per esempio con il mio Fm abbiamo iniziato così… io sono stata chiara fin da subito che non avrei voluto una semplice convivenza ma che mi sarei voluta sposare presto o tardi, lui mi rispose che non credeva molto al matrimonio e che se uno si vuole impegnare seriamente con un’altra persona non serve mettere una firma … poi abbiamo iniziato a frequentarci ufficialmente e dopo sei mesi lui mi ha fatto la proposta… io non me lo aspettavo minimamente… trovo che sia stato utile parlare fin da subito delle proprie aspettative per creare una relazione solida in cui entrambi ci si sente sereni di esprimersi ☺️☺️
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io credo che forzare le cose in questo caso potrebbe essere controproducente anche se posso capire la tua voglia di parlarne! Io farei calmare le acque e vedere come si comporta lui, se no tra qualche tempo con calma potresti riprendere tu il discorso!
    • Rispondi
  • P
    Roma
    Pepita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie per la tua risposta. Stiamo insieme da 3 anni, ma mi sembra di conoscerlo da una vita. Il problema è che non è proprio da me prendere decisioni affrettate, anzi anche per le cose più stupide rifletto sempre molto. Sul fatto di volerlo sposare, però, ne sono profondamente convinta e non ho alcun dubbio (ovviamente il mio pensiero è maturato nel corso del tempo trascorso insieme) Il mio ragazzo non ha mai detto che non si vuole sposare, ma dice “tanto il matrimonio si può organizzare anche in un paio di mesi” oppure se ci chiedono quando ci sposiamo dice “ci vuole ancora un po’, prima dobbiamo sistemarci bene con il lavoro..” (non ho capito cosa intenda con questo bene, perché entrambi per fortuna lavoriamo da anni). A volte mi pare aspetti sia io a tirare fuori il discorso perché mi punzecchia su battute che fanno su di noi e sul perché ci dovremo sposare. Comunque vi ringrazio per i vostri consigli..aspetto a parlarne apertamente. Grazie
    • Rispondi
  • Ylenia
    Sposa VIP Giugno 2022 Lucca
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da quanto tempo state insieme? Il mio ragazzo per anni mi ha detto che nn si sarebbe mai sposato e di non pensarci minimamene, che non era assolutamente nei suoi pensieri.. poi al nostro quinto anniversario mi ha regalato l’anello. Io direi di aspettare a meno che nn stiate insieme da 10 anni, allora affronterei l’argomento..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Roma
    Eale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Aspetterei. Le cose vengono da sole certe volte!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione