Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Curiosa Settembre 2024 Palermo

Parliamo di menù semplice: ecco il mio... senza antipasti a isole e con un primo e un secondo. Chi come me ha scelto un menù semplice?

Marta, il 5 Giugno 2024 alle 09:35 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 18

Ciao ragazze, io mi sposo in una masseria molto carina.. rurale e non ci saranno le classiche isole di antipasti, ci sarà un aperitivo molto semplice di benvenuto con stuzzichini vari, un antipasto abbondante servito al tavolo, un primo e un secondo. Poi saranno serviti dei dolcetti tipici e la torta. Alle volte ho paura di fare brutta figura con gli ospiti che magari si aspettano questi grandi e sfarzosi banchetti pieni di cibo in quantità enormi... magari perché di solito ai matrimoni si usa così. Ecco al mio matrimonio gli ospiti certamente non rimarranno con la fame, però magari si aspettano non so che...? Boh. Paranoie? Chi come me ha questi pensieri paranoici?

18 Risposte

Ultime attività da Serena, il 5 Giugno 2024 alle 17:51
  • Serena
    Sposo Saggio Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, la location dove celebrerò il mio matrimonio è un agriturismo con cucina interna, per cui i piatti sono semplici e tradizionali ma abbondanti e con ingredienti di qualità (km 0, biologici e con pasta fresca fatta in casa). Avremo un aperitivo a buffet, 2 primi e un secondo, poi la torta. Preferisco cibo di qualità a mille piatti gourmet che poi vanno sprecati. Quindi per me il tuo menù va più che bene! Smiley winking

    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Effettivamente hai ragione, è la stessa cosa. Infatti il ristorante, che conosco bene e in cui sono già andata a cena, prevede come antipasti una ricca varietà di pietanze, con la differenza che questi vengono serviti direttamente ai tavoli. Grazie cara, mi hai fatto riflettere e rincuorata Smiley kiss

    • Rispondi
  • Isabella
    Esperta Giugno 2025 Treviso
    Isabella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo visitato diversi ristoranti e catering. Entrambi ci hanno proposto il menu ‘dinamico’, ovvero quello con le isole per gli antipasti, e anche il menù ‘statico’, dove gli antipasti vengono serviti al tavolo. Quindi tranquilla, si mangia a sufficienza in entrambi i casi!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì esatto... la paranoia viene perchè in genere il buffet a isole è presente in tutti i matrimoni, noi l'antipasto l'avremo invece al tavolo

    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, guarda anche io non avrò il super aperitivo buffet, anzi solo antipasti al tavolo per un motivo di spazi e per il tipo di posto (ristorante a Venezia)...sono sicura che nessuno morirà di fame o di sete ma è una paranoia che è venuta anche a me più che altro perché in quasi tutti i matrimoni è presente... però poi ho ripensato che punteremo ad altro ...e alla fine se il posto vi rappresenta sarà apprezzatissimo da tutti!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me molto meglio un matrimonio con meno cibo (purché di qualità) e dove non si sta duemila ora seduti.. per quanto mi riguarda penso che il pasto sia solo una parte della festa..quindi ben venga se il pranzo è più veloce e gli invitati non sono abbottati..si ballerà di più 😉
    L'unico matrimonio a cui sono stata in cui non c'erano duemila portate, infatti, è stato quello più divertente dove il buon cibo è stato solo un plus della splendida festa.. ovviamente ci sarà sempre chi fara' commenti negativi o paragoni con altri matrimoni, ma quello ci sarebbe comunque..
    • Rispondi
  • V.
    Super Sposa Novembre 2026 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, io apprezzerei moltissimo un matrimonio come il tuo. Noi abbiamo deciso di abbondare sull'antipasto, solo perchè abbiamo tantissimi ospiti che vengono da fuori (incluso FM e famiglia) e ci tenevamo/tenevo che assaggiassero tante specialità italiane e piemontesi. Però poi abbiamo solo 1 antipasto al tavolo, 1 primo e 1 secondo.

    Onestamente odio quei matrimoni con 35 portate dove sei in ostaggio del ristorante per 6 ore e poi sei così pieno da essere in food coma per il resto del tempo.

    Secondo me avete fatto benissimo!

    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non credo proprio che i tuoi ospiti patiranno la fame, era un modo di dire. Che poi, in tantissimi matrimoni a cui siamo andati, non ho mai sentito nessuno che abbia patito la fame, nemmeno in quelli più minimal.

    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, noi siamo stati a un matrimonio lunedì e c'era talmente tanto cibo che a malincuore abbiamo dovuto lasciarlo perché non ce la facevamo a mangiare tutto.
    Buffet abbondante, antipasto, 2 primi e 2 secondi... alla fine vedevi andar via i piatti ancora pieni.
    Io sono contraria allo spreco di cibo (e di soldi), quindi ben vengano menù più semplici.Noi però faremo un buffet abbondante più che altro perché prima di arrivare alla location faremo delle foto, e così nel mentre gli ospiti possono iniziare a mangiare.Dopodiché, solo 2 primi e un secondo, seguiti dalla torta. 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che i “tipici” matrimoni, intesi come giornate intere passate a tavola con 10 portate e un’ora tra una portata e l’altra, non si facciano più da nessuna parte. Tutto evolve e cambiano le tradizioni, matrimoni compresi! Se qualche persona più anziana si lamenterà lasci che si lamenti!! Io sinceramente mi sono sempre divertita e goduta di più matrimoni in cui stai meno a tavola e più a festeggiare.
    Una volta lessi una frase che ha cambiato la mia visione: “se del tuo matrimonio la gente si ricorda solo che ha mangiato bene, vuol dire che il resto è stato sbagliato”, concentratevi sul quel “resto” e chissene se commenteranno 😂
    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Guarda che i miei ospiti non patiranno la fame sono assolutamente convinta, perché conosco il posto e le porzioni non sono scarse... anzi. Diciamo però che non è il "tipico" matrimonio, chiamiamolo così, con cibo a go go che, nella stragrande maggioranza, viene buttato nella spazzatura.

    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Maggio 2025 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata poco tempo fa al matrimonio del cugino del mio fm 3 aveva fatto 1 isola di formaggi 1 di salumi e 1 di fritti, due primi 1 secondo e la torta. Tutti parenti si ricordano il matrimonio per aver mangiato poco. Da lì ho ansia per il mio 😅😅
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Marta,

    può andare benissimo così.

    Per nostra esperienza incide molto l'età media degli invitati, se i matrimoni sono al nord o al sud oppure con coppie miste di nazionalità straniera.

    Abbiamo visto che se sono giovanissimi prediligeranno isole a gò gò, drink a volontà.

    Più avanti con gli anni un discreto buffet e a seguire un bel pranzo/cena seduti dove forse conta più la qualità del cibo che la quantità.

    Ma ti ripeto non facciamo di tutta l'erba un fascio. L'importante è non lasciare gli ospiti con fame Smiley xd ma nemmeno mandarli all'ingrasso Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ti ringrazio, beh sai... oggi ai matrimoni si usano tanto queste isole di antipasti con 1000 portate di ogni genere, mentre al mio matrimonio l'antipasto sarà servito al tavolo.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Settembre 2024 Palermo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sono assolutamente d'accordo con te... diciamo che qualche paranoia la fanno venire i parenti: l'altro giorno sono andata al matrimonio di mia cugina, celebrato su una spiaggia, parlandone con mia zia al telefono ieri mi ha detto che il matrimonio di questa persona le è piaciuto, che è stato fenomenale per il pranzo ricco... e ha proprio usato questa parola "un tipico pranzo di matrimonio". Insomma mi ha fatto venire le paranoie... ah ah

    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io come invitata non mi lamenterei di un menù come quello che hai descritto tu anzi
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma va benissimo così! Sembra che gli invitati siano contadini del medioevo, che aspettano una festa di matrimonio per potersi ingozzare 🤣🤣🤣 Io leggendo certi menù mi domando sempre se riuscirei ad andare oltre il "gran buffet" iniziale.
    Al nostro matrimonio avevamo scelto un bell'antipasto da servire al tavolo un primo, due secondi, un dolce al cucchiaio e per finire, ovviamente la torta. Un pranzo ricco ma equilibrato. Inutile sprecare cibo solo per fare "bella figura"
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Maggio 2024 Trento
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io (o meglio, mio marito)!
    Lui viene dal sud ma viviamo al nord, temeva di sfigurare facendo poche portate mentre io pensavo a un menu minimalista 🤣
    Abbiamo trovato un compromesso su rinfresco+antipasti+ 3 portate (lui ne voleva 6!) e poi dolci, torta e solo in tarda serata focacce e pizzette. Con solo 3 portate noi eravamo comunque pienissimi!Vedrai che andrà bene: metti bene in chiaro che è una festa e non una abbuffata e gli ospiti saranno più che soddisfatti!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione