Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza

Parole bimbo di un anno

Laura, il 13 Ottobre 2019 alle 21:15 Pubblicato in Future mamme 0 23
Ciao! Stasera mi sono venuti alcuni dubbi ma preferisco aprire due topic separati.
Allora, mio figlio ha compiuto un anno il 10 settembre, fino a qualche settimana fa diceva ma-ma, pa-pa, adesso non dice più nulla se non "ahm" quando ha fame e "bb" quando ha sete (a volte anche quando ha sete dice "ahm" però lo capisco perché rifiuta il cibo, punta il biberon con l'acqua e ripete "ahm" fino a quando non gli do da bere). Si che ogni bambino ha i suoi tempi , però, mi demoralizza il fatto che non dica più alcune sillabe che prima ripeteva praticamente per la maggior parte del tempo, adesso invece per chiamarmi urla disperato. A qualcuna è capitato? Grazie

23 Risposte

Ultime attività da Gin., il 17 Ottobre 2019 alle 08:32
  • Gin.
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Gin. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia a 7 mesi ha detto mamma un 4 volte.. Ora (8 mesi) io le dico: mammaaaa... E lei mi fa la pernacchia🤣🤣🤣🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • Roby❤️
    Sposa Master Giugno 2015 Genova
    Roby❤️ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni bimbo ha i suoi tempi, mia figlia ad esempio ad un anno diceva mamma papà;pappa; nonna,sia(zia) adesso che ha 20 mesi conta fino a 3(italiano ed inglese) bibi(bilbo) che è il gatto, tanto, quello si no tutto. Poi dipende a volte ripete le cose che sente più spesso
    • Rispondi
  • Marianna
    Sposa Abituale Agosto 2016 Potenza
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ,mia figlia farà 2 anni a dicembre e dice delle paroline come mamma,papà, nonno,nonna aka(sarebbe acqua),poi no,si ,kello(quello),laila(il nome del cane),bau,!ha iniziato a fare i versi degli animali appena li vede come il cane,la pecora ,il gatto,la mucca..ma non li chiama ancora con il nome giusto!solo il cane lo chiama bau!e da qualche tempo ha iniziato le frasi come"mamma cacca"quando l'ha fatta!l'unica cosa è che se qualcuno le chiede qualcosa lei non risp ma x dispetto secondo me!quindi sembra non parli!ho invece dei nipotini che alcuni a 2 anni facevano discorsi,e altri invece nemmeno una parola!ognuno ha i suoi tempi...tranquilla!!!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Abituale Settembre 2016 Ticino
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! La mia bimba ha quasi due anni e ad oggi dice una quarantina di parole. Ci sono dei suoi coetanei che sono più avanti, ma piano piano sta migliorando anche lei. Calcola che fino a giugno parlava molto meno e il nostro pediatra è molto attento a questo aspetto. Il tuo pediatra cosa ne pensa? Io tendevo a sottovalutare un po’ le cose, perché è vero che ogni bimbo e a se e poi mamma e papà sono i primi che dovrebbero capire se qualcosa non va... però ho una cara amica che lavora come logopedista e mi ha detto che vede un sacco di bimbi con grossi problemi di linguaggio a 4 o 5 anni perché magari in precedenza non erano stati segnalati.
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Considera che i bimbi hanno sempre delle piccole fasi di regressione durante la crescita.

    Io per ora non me ne preoccuperei troppo. Se vedi che non evolve, magari inizi a pensarci

    • Rispondi
  • Bibs
    Asti
    Bibs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo, dice i soliti "MAMMA-PAPA'-NONNO-NONNA", chiama gli zii, nomina qualche colore, qualche numero...ma il più delle volte usa un lessico tutto suo...dice tantissime cose ma tutte senza senso Smiley xd

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dice più cose del mio😅 ieri sera l siamo arrivati a "iii" puntando il dito come vede topolino (ha una copertina con pupazzo e tre peluches di topolino, più mia cognata per il compleanno gli ha regalato una giacca con tanti topolino disegnati e lui da ieri sera come li vede punta il dito verso di loro , sorrisone e "iii" . Ma possibile che da ieri sera oltre a quello sappia dire no con la testa con seguente dispetto? Prima se non voleva spingeva via e faceva il dispetto, ieri sera invece gli ho chiesto "hai sete?" E lui ha fatto un bel no con la testa , non contenta ho voluto vedere se veramente non avesse sete e mi ha rovesciato il biberon sul pavimento.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio figlio nemmeno mamma e papà dice, solo ahm e bb che sarebbe quando a sete perché i miei parlano di bere e non di acqua e fino a un mese fa siamo stati in casa loro
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già da piccoli fanno quello che vogliono 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Posso chiederti cosa dice?
    • Rispondi
  • Chicca
    Super Sposa Agosto 2017 Frosinone
    Chicca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia ha compiuto un anno il 24 e dice mamma, pa (ogni tanto), da-da, a mà, a dè, dedde, de, ehi(ma a volte)... prima diceva anche papà ma sencondo me era lallazione più che papà 😂
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mio figlio a 15 mesi diceva si e no 5 parole (mamma, papà, nonna, pappa, appa che sarebbe acqua).

    Pensavo avrebbe parlato tardissimo e comunque non me ne preoccupavo affatto.

    Nel giro di 6 mesi diceva praticamente TUTTO e a 2 anni formulava frasi compiute.

    I bambini sono meravigliosi e ti sanno stupire da un giorno all'altro.

    Stai serena!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lui lo dice quando gli pare, se gli chiedi: Ludovico di mamma? Non lo dice MAI
    • Rispondi
  • Bibs
    Asti
    Bibs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao cara,

    mio figlio ha compiuto due anni ad agosto e ancora non parla ( se non le classiche due o tre paroline)...

    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si tranquilla!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Spero allora che anche il mio recuperi
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mio figlio non ha mai detto realmente mamma , ma solo lallazioni .
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Spero sia Lp stesso nel nostro caso
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa VIP Luglio 2025 Vicenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille!
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio nipote ha 20 mesi, ed anche lui dice solo ma-ma e pa-pa. Adesso mia sorella lo manda mezza giornata al nido e magari, piano piano, inizierà a dire qualche parolina in più. Comunque tranquilla, ogni bimbo ha i suoi tempi. Un altro dei miei nipoti ha iniziato a parlare a 3 anni, e adesso che ne ha 8 non lo ferma più nessuno.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti consola mio figlio dice solo mamma... e non su comando ma solo quando vuole lui. Ha 13 mesi
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2015 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio uguale. A 1 anno diceva mamma e papà.. piano piano ha smesso. Si faceva capire benissimo e capiva tutto, ma proprio tutto, solo che di parlare non aveva voglia. Alla visita filtro all’anno e 8 mesi la pediatra (brava ma un po’ allarmista) ha parlato di ritardo del linguaggio e dava tempo fin dopo Natale (compimento dei 2 anni) per poi muoversi. A ottobre ha ripreso a dire mamma, poi papà, e poco altro. A novembre e soprattutto a dicembre ha avuto un’esplosione e non si è più fermato. Recuperato alla grande, anche raggiungendo e superando chi prima era più avanti. Ora fa dei discorsi che ci lasciano a bocca aperta. L’unica cosa è che non dice R e L ma sono le piu difficili, quindi non mi preoccupo. Ha appena iniziato la scuola dell’infanzia e ha tutto il tempo.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda anche Mattia ha avuto una sorta di regressione nel linguaggio dopo l'anno. Ora ha due anni ed inizia a parlicchiare, ogni giorno dice qualcosa di nuovo. È un po' indietro rispetto ad altri e molto indietro rispetto alle femminucce, che si sa sono più precoci. Il pediatra mi ha detto di non preoccuparmi fino ai due anni e mezzo! Ed infatti la mia pazienza è stata ripagata, perché ora come ti ho detto inizia a dire parole che abbiano un senso! Stai serena, sono fasi!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione