Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Serena
Super Sposa Settembre 2015 Napoli

Parte naturale dopo cesareo perché non no?

Serena, il 21 Dicembre 2017 alle 18:07 Pubblicato in Future mamme 0 24
Mamme perché non leggo mai che provate un naturale dopo un cesareo? Sapere che si può? O è proprio per scelta personale che non lo fate?
qualcuno l ha fatto?

24 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 24 Dicembre 2017 alle 11:13
  • Alessandra
    Sposa Curiosa Agosto 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho avuto un cesareo a giugno, per il prossimo parto vorrei provare il naturale, sperando di riuscire,. Se ne parla poco di vbac perché non tutti gli ospedali lo praticano, per esempio la struttura dove ho fatto il cesareo non lo fa , infatti ho fatto il controllo post cesareo in un altro ospedale dove invece viene praticato, e mi hanno detto che si può fare tranquillamente, tutto dipende da come va la gravidanza.
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Agosto 2021 Varese
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il VBAC si può, è consigliato da tante linee guida nazionali ed internazionali.

Purtroppo siamo il Paese europeo con il più alto tasso di cesarei, nonostante le continue ammonizioni dell'OMS a riguardo.

e specialmente in certe regioni sono sordi a riguardo...Smiley atonished

• Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo molti dottori sobo poco informati e danno x scontato ke cesareo porti cesareo.....e fanno violenza psicologica sulle mamme spaventandole che tutto andrà male......adesso ormai sono sempre di più gli ospedali con protocolli a favore!!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eccomi!!Cesareo a Febbraio 2015 e adesso x il secondo parto a Maggio tento il VBAC!!!Se non ci sono particolari problemi non mi faccio tagliare un'altra volta....voglio tornare a casa prima possibile!!
    • Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho fatto un cesareo ad agosto 2016. Ora non sono ancora in cerca ma spero in un naturale per un eventuale secondo figlio. Mio marito è entrato in sala operatoria con me perché io stavo troppo male emotivamente, lui mi ha aiutato molto. Adesso col senno di poi riconosco che è stata veramente fondamentale la sua presenza.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Agosto 2016 Cuneo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi si fa, una mia amica ha avuto un cesareo a ottobre 2012, poi parto naturale a febbraio 2015, poi di nuovo naturale a novembre di quest'anno. Sono ignorante in materia quindi non so se più di 2 anni sono sufficienti.

Comunque il compagno è entrato in sala parto per la seconda e la terza bimba, addirittura della terza ha fatto il video alla bambina mentre usciva!! Smiley xd Cosa che io gli avrei tirato un calcio in faccia!!!! Poi tanto mio marito non è nemmeno convinto di entrare quando sarà ora, perchè ha paura che lo insulto (ha visto troppi film!!) e di svenire. Si vedrà...

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà o naturale dopo cesareo o un secondo cesareo hanno le stesse probabilità di riuscita e non!!! Hanno gli stessi rischi. L utero può rompersi anche con un secondo cesareo.
    Io penso che è proprio l informazione che manca, che molti dottori non danno
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non tutti gli ospedali permettono di tentare con il naturale dopo il cesareo.
    Inoltre si può tentare ma il travaglio deve essere da manuale e non troppo lungo perché alla minima difficoltà a quel punto fanno comunque il cesareo.

A proposito di chi dice che non vorrebbe il marito in sala parto perché potrebbe impressionarsi voglio solo dire che i papà in sala parto non stanno dal lato da cui esce il bambino ma alle spalle o a fianco della mamma, in modo da darle la mano e supportarla nelle spinte. A noi hanno detto le ostetriche che loro impediscono ai papà di arrivare davanti proprio perché per loro potrebbe essere scioccante e un’immagine troppo forte, potrebbe diventare difficile poi riprendere l’intimita Di coppia.

Poi è chiaramente una scelta personale e in un momento così delicato è giusto che ognuno faccia ciò che la fa sentire meglio...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2018 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia prima bimba è nata con cesareo d'urgenza mi è dispiaciuto tanto non poter fare il parto naturale, ma ho deciso (A meno che non ci siano problemi durante la prossima gravidanza) di fare il parto naturale!!
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me ha smessa sola a 30 mesi...per fortuna non era molto fissata altrimenti a 30 mesi, lavorando, non sarei mai arrivata...
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha 13 mesi senza hSmiley laugh
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, mia sorella 3600 di pupa (facciamo bambini grossi!)pure a lei le stesse paranoie!
    Lei piangeva, io al Tel le ho spiegato un Po di cose, poi per fortuna ha incontrato una dottoressa fantastica che le ha tolto le paure!
    Complimenti per i 30mesi! Io avrei voluto continuare ancora a lungo ma mio figlio ha 13 mesi ha smesso da solo!
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem induzione dopo 12 ore dalla rottura del sacco...ma credo di aver avuto dei dolori non fortissimi...Massimo toco 80. Mio marito si impressiona al pensiero del ciclo, figurati a vedermi lì sotto con una capoccia insanguinata che usciva...non oso immaginare...lo avrei voluto prima delle spinte...ma durante non so...Io non le ho dato biberon però mi hanno fatta star male...300 gr su 3 kg sono un problema probabilmente ma su 3,7....era proprio fuori luogo il loro modo di porsi...li avrei strozzati! Con quanto ne so ora dopo 30 mesi di allattamento li zittirei in 3 secondi!
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono contenta, mia sorella fece un cesareo programmato, pero una mia amica ha partorito la pochi mesi dopo di me ed era molto delusa!
    Per l'epidurale io la feci perché ho fatto.induzione a causa di rottura del sacco, sono arrivata a dilatazione ma mio figlio era di 4 kg e io piccolina e non riusciva ad incanalato, quindi cesareo, ma le hanno tentate tutte! Mio marito è stato importantissimo per me, ed è bello anche vivere quegli istanti insieme! Lo.avrebbero fatto entrare anche mentre stavano terminando l'intervento ma io ho preferito di no, tanto il cucciolo era nato, avevo paura fosse troppo forte per lui vedermi mezza aperta!
    Per l'allattamento pure il mio bimbo perse tanto i primi giorni ma mi dissero di.non preoccuparmi, non ho dovuto mai dare un.biberon!
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L’epidurale si può fare...solo che se non c’è l’anestesista di turno quando è il momento ti tocca pagare...quando ho partorito io era di turno e ho declinato l’offerta...sinceramente se riesco ad evitare un ago infilato nella spina dorsale che peraltro potrebbe rallentare il travaglio (e il rischio non è basso) evito...ce la facevo a sopportare e ho sopportato...per il resto si, alcune cose sono allucinanti ma stanno cambiando (tipo ora i papà spesso li fanno entrare se non è orario di confusione o non ci sono più donne che stanno partorendo una dietro l’altra....io nel caso non so se lo vorrei, dico la verità...forse no...conoscendolo se mi vedesse in quella situazione non mi toccherebbe più con un dito 🙄)...hanno pure eliminato il nido e i bimbi sono con le mamme...sull’allattamento dipende da chi ti trovi...io avevo firmato l’allattamento esclusivo e poiché mia figlia da 3,700 kg era scesa a 3,4 mi hanno pressata per dare l’aggiunta o non mi avrebbero dimesso la bimba...mi hanno fatta star male perché non mi usciva latte...solo una puericultrice mi ha aiutata ad attaccarla bene e dopo 4 gg il latte potevo donarlo a 3 bimbi oltre la mia...comunque qualcosa sta cambiando...pare ora si possa partorire anche in piedi o accovacciate...spero bene per il mio prossimo parto 🙏🏽
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il cesareo per problemi di salute, quindi non potrei partorire naturalmente neanche se lo volessi e dunque non mi sono mai posta il problema! Mi sarebbe piaciuto fare un parto naturale, ma purtroppo il mio organismo non me lo concede.
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia sorella ha partorito a Taranto, mia madre aveva visto l anno prima io che ho partorito a Roma e l anno successivo lei giù...beh, era sconvolta per come funzionavano diversamente le sue strutture, non mi riferisco tanto al lato medico ma all' assistenza alle puerpere e il sostegno all'allattamento, poi va beh, io ritengo dal punto di vista medico inconcepibile che non si faccia epidurale e i papà non possano assistere al parto, in.alcune strutture a Roma i papà possono entrare anche durante i tc programmati!
    • Rispondi
  • Letizia
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui a Taranto non lo fanno fare...sono ignoranti i medici...e economicamente non gli conviene....🙄
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ci ho pensato fin dalla prima ora dopo il tc...si fa, si fa tanto...ma non ovunque e non sempre..si chiama vbac...spero di affrontarne uno con serenità dopo il matrimonio visto che il primo parto è stato totalmente "ospedalizzato" e io lo avrei voluto il più naturale possibile
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto un cesareo programmato ed e stato cosi bello che se avessi secondo figlio replichero senza dubbio Smiley smile
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso anche io dipenda dal fatto che non tutte le strutture ospedaliere (e ginecologi) si prendono questa responsabilità, preferiscono percorrere la strada più "sicura" (o forse battuta).
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà non è particolarmente rischioso, anzi, anche un secondo cesareo è pericoloso in fin dei conti!
    Io preferire un.secondo cesareo più per motivi pratici!
    Nella struttura dove ho partorito acconsentono al vbac a distanza di 18 mesi dal primo cesareo, ma fanno i cesarei con metodo stark
    • Rispondi
  • Stella
    Super Sposa Settembre 2016 Cosenza
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si può fare ma è rischioso. Difficilmente il ginecologo acconsentirà a fare un naturale dopo un cesareo. A meno che non parliamo di una gravidanza avvenuta molti anni dopo. Io comunque ho avuto un cesareo d'urgenza e non vorrei avere un naturale per un eventuale secondo figlio
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che dipenda dal fatto che non tutte le strutture diano la possibilità del vbac!
    Io personalmente ho fatto il primo cesareo così bello e con una ripresa super che sono molto tentata dal replicare, considerato che con un tc programmato è più facile organizzarmi con un primo bimbo a casa!
    Ma me lo chiederò quando decide to di fare il secondo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione