COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Angela
Sposa Master Giugno 2021 Catania

Partecipazione per non invitati

Angela, il 17 Febbraio 2021 alle 14:31 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 18
Salvato Salva
Rispondi

Ciao Ragazzi,

stiamo per ordinare le partecipazioni e mia suocera vorrebbe che dessimo le partecipazioni anche ai cugini che non inviteremo al pranzo perchè siamo già 90 solo con zii ed amici e noi avremmo voluto massimo 50 personeSmiley amazing , a me sinceramente non piace l'idea sembra che gli stia chiedendo il regalo, lei ritiene invece che è comunque un renderli partecipi, tra l'altro dovremmo fare la cerimonia in location quindi anche se volessero partecipare solo a quella non sarebbe carino che poi una parte restano e gli altri vanno via, inoltre visto che l'indirizzo è la location potrebbero pensare che siano invitati Smiley laugh qualcuna di voi ha fatto le partecipazioni per i non invitati?

Cosa e pensate?

18 Risposte

Ultime attività da Angela, il 17 Febbraio 2021 alle 21:16
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Grazie dei consigli, mi fa piacere avere un punto di vista differente, mi aiuta a riflettere sulle varie opportunità
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala

Guarda, sarà che sono più anziana della maggior parte di voi ma secondo me è ancora peggio: nel senso che non riesco molto bene a comprendere queste partecipazioni "spiegate", con note, postille, giustificazioni varie. Come avrebbe detto mia mamma (ancora più anziana, ovviamente Smiley xd ) "è peggio la toppa del buco". Insomma, sarà che sono molto antica ma per me una partecipazione è una partecipazione, stop. Nel senso che persone di mia conoscenza, con cui non ho un rapporto stretto, hanno il piacere di comunicarmi che si sposeranno. Rispondo con un messaggio di auguri e tutto finisce lì, o al massimo se sono persone verso cui provo affetto mando un regalo non impegnativo. Al contrario di te vivo in una città e le mie conoscenze sono distribuite più o meno in tutta Italia, quindi in molti casi non esiste proprio la possibilità di partecipare quanto meno alla cerimonia. Però per me è carino comunicare a chi ci conosce il proprio matrimonio, anche perché magari queste persone potrebbero offendersi se non vengono informate. Ad esempio, quando mi sono sposata non l'avevo scritto a due persone che vivevano lontano, e quando tempo dopo le ho incontrate ho visto che ci sono rimaste male per non essere state informate. Insomma dipende da tante considerazioni. Se vuoi tagliare la testa al toro, puoi mandare a chi non intendi invitare ma che dovrebbe essere in qualche modo informato un messaggio whatsapp: ci siamo sposati il giorno tale. Ma senza aggiungere giustificazioni di nessun tipo, in fondo avete tutto il diritto di decidere chi invitare al matrimonio e chi no.

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala

Ciao Elisabetta, si anche io ho ricevuto diverse partecipazioni negli anni, anche percè abito in un paesino siciliano quindi le tradizioni permangono Smiley smile però magari se la cerimonia è in paese lo vedo anche carino perchè ti da la possibilità di partecipare almeno a quella, ma in questo caso non credo verrebbe nessuno e quidi lo vedo un pò superfluo e vedo che molte la pensano come me, quindi non vorrei che chi la riceva abbia la stessa visione.. ma se inviassi una partecipazione su whatsapp? dove magari ho più margine di spiegare che data la situazione covid abbiamo dovuto contenere il numero d'invitati, ma che volevamo condividere con loro la notizia delle nostre nozze e comunque ci farebbe piacere qualora volessero assistere alla cerimonia e al brindisi augurale. O forse è ancora peggio?

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala

Cara Angela, una volta le partecipazioni si facevano per tutti, sia per chi si voleva invitare al ricevimento che per le persone a cui si intendeva semplicemente "partecipare" la notizia del matrimonio. Per chi si intendeva invitare al ricevimento veniva allegato, al cartoncino della partecipazione, un altro cartoncino contenente l'invito. All'epoca del mio primo matrimonio ho fatto così, e a nessuno è sembrata una scortesia. Tua suocera probabilmente si riferisce a questo. Adesso vedo che si tende a confondere la "partecipazione" con l'invito. Sono abitudini che cambiano... però se volete comunicare il matrimonio a tutti i vostri conoscenti, compresi chi non avete intenzione di invitare, come fate? Questa cosa che sembra di chiedere un regalo a me appare un po' strana: una volta, se arrivava una partecipazione senza invito, ci si limitava a mandare un messaggio di auguri o al massimo un mazzo di fiori a casa degli sposi il giorno del matrimonio.... mmm.... mi sa che ho più o meno l'età di tua suocera Smiley laugh Smiley laugh

• Rispondi
  • Echeveria
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala

Più che la partecipazione, che appunto sembrerà un invito, essendo luogo cerimonia e ristorante uguali... darei un sacchettino di confetti, come pensierino, come si fa di solito con i non invitati...

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2021 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    Io su questo punto non ho proprio fatto concessioni.
    Il matrimonio è nostro e dobbiamo decidere noi cosa è meglio fare.
    Quindi se non ti convince diglielo e non mollare 💪
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala

Esatto, la vedo proprio come te

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala

Si certo, quelli generalmente da noi si danno a chi ti fa un pensiero nonostante non sia invitato

• Rispondi
  • 𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 👰🏼
    Sposa VIP Settembre 2021 Roma
    𝓑𝓮𝓪𝓽𝓻𝓲𝓬𝓮 👰🏼 ·
    • Segnala
    Invece di consegnare la partecipazione ai non invitati, hai pensato di dare loro un sacchetto con i confetti? Io farò così con i vicini dei miei ed i parenti non stretti
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2021 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    Anche mia suocera mi ha proposto di mandare le partecipazioni alle persone non invitate al ricevimento e le ho detto che non esiste!
    Per me sembra di voler richiedere un regalo.
    "Ti avviso che mi sposo ma sappi che non ti invito". Per me no
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    Così potresti scrivere sulle loro partecipazioni “dopo la cerimonia per festeggiare insieme seguirà aperitivo” sicuro non si creerà confusione e i cugini saranno informati come consiglia tua suocera. 🙋‍♀️
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala

Si potrebbe essere un'idea, ma dato che il locale non è proprio vicino casa non potrebbero andare a pranzo e tornare per la torta, avevo valutato se mai dovessi convincermi , di fare l'aperitivo nella zona della cerimonia e magari invitarli a quello per brindare insieme, ma lo trovo sempre poco carino come un invito a metà

• Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    Neanche a me piace sinceramente visto che vi sposate in location, avrebbe senso nel caso il matrimonio si tenesse in chiesa ma nello stesso posto del ricevimento è anche difficile far capire che dopo dovranno andarsene. Potreste però invitarli al taglio della torta così se vorranno venire a vedervi sposare sapranno che non è un invito al ricevimento ma al taglio della torta.
    • Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala

Si esatto la partecipazione riguarda la cerimonia, l'invito invece il ricevimento, ma mi state convincendo ancora di più di rimanere sulla mia idea

• Rispondi
  • Angela
    Angela ·
    • Segnala

Certo quelli li abbiamo previsti per i cugini e i vicini, qui ancora si usa che i vicini ti facciano un pensiero per il matrimonio quindi è bene ringraziarli

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2021 Milano
    Cristina ·
    • Segnala
    Ciao Angela
    In effetti, a quanto mi ha detto la mia Wedding Planner, c’è una differenza tra partecipazione ed invito per il Galateo.
    E che si diano le partecipazioni senza invito per annunciare il matrimonio Io questa cosa la farò solo con i nostri rispettivi datori di lavoro ad esempio. Se fai la cerimonia in location però, condivido con te, che non è carino poi che se ne vadano perché non invitati al ricevimentoCredo che i genitori tengano un po’ di più di noi spose di oggi alle “regole” Il matrimonio è comunque il vostro e la vostra deve essere l’ultima parola 😉
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana Online ·
    • Segnala
    Ciao! Secondo me è un controsenso, anche xké se nn è invitato mica lo puoi scrivere sulla partecipazione 😅
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa VIP Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala

Naaa, la trovo una cosa di dubbio gusto, e soldi sprecati. Piuttosto gli darei il sacchettino dei confetti (quello che si fa di solito per chi non è invitato)

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti