Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anna
Sposa Abituale Maggio 2024 Salerno

Partecipazioni

Anna, il 27 Febbraio 2024 alle 11:04 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9
Ciao a tutt*!
Altro giorno, altro dubbio 🤣
Il dubbio di oggi è: ma come bisogna indicare i destinatari sulla busta delle partecipazioni che consegneremo a mano?Mi spiego meglio: per le famiglie è semplice perché bisogna scrivere "famiglia X";Per le amiche single bisogna indicare solo il nome (es. Giorgia Rossi) o "sig.na Giorgia Rossi?Per le amiche fidanzate invece pensavo di scrivere i nomi della coppia, cioè Anastasia e Giorgio.Per il nonno invece si scrive "Nonno Giacomo Rossi" ?Per due zie single che vivono insieme (sorelle di papà), scrivo Zia Giuseppa e Zia Pasqualina, oppure "famiglia X"?
Perdonate le mie domande apparentemente sciocche, ma essendo andata in vita mia ad un unico matrimonio ho un po' di dubbi 😅


9 Risposte

Ultime attività da Serena, il 27 Febbraio 2024 alle 14:06
  • Serena
    Sposo Saggio Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi abbiamo scritto per gli amici solo i nomi e anche per i parenti i nomi, solo per l'intera famiglia ho scritto "famiglia+cognome"....ma non abbiamo messo nessun titolo particolare prima del nome.

    • Rispondi
  • Silla
    Super Sposa Maggio 2024 Verona
    Silla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto "Famiglia X" se erano più persone e a voce ho detto che erano inclusi anche i morosi/morose (questo è successo per i miei cugini che sapevano già che i partner erano invitati). Alle amiche ho scritto solo il nome, e quelle che vengono con il moroso ho scritto "Pina e Pino"

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti io n ho messo i nomi avendoli dati a tutti di persona
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partecipazioni 1
    Noi abbiamo scritto così (questa era la prova di scrittura che avevo fatto) ... spero si legga!
    Noi avendo anche una famiglia allargata abbiamo scritto come vedi tutti e tre i cognomi 🤗
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Saggia Maggio 2024 Venezia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi li abbiamo consegnati a mano scrivendo "per" e solo il nome/nomi, niente cognomi

    Per le famiglie ho scritto i nomi di tutti i familiari, sempre senza cognomi

    • Rispondi
  • V.
    Sposa Saggia Novembre 2025 Torino
    V. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non abbiamo spedito gli inviti ma li abbiamo dati a mano (e per gli amici all'estero - Brasile, Grecia e Canada - una bella email).

    Sulle buste abbiamo scritto "famiglia X", "nome-cognome" degli invitati per singoli e coppie e "nonna nome cognome" per le nonne.

    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho letto online che si dovrebbe scrivere "gentilissimo Giacomo Verdi" o "gentilissima famiglia Verdi" ecc... Ma mi sentirei una tonta a consegnare una cosa così ai miei zii che mi hanno cresciuta o ai miei amici con cui ci prendiamo in giro quotidianamente 😂 però ecco, già le nostre partecipazioni sono molto informali, se le fai classiche allora ci starebbe bene il gentilissimo
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao😊 io penso che scriverò i nomi in maniera molto informale, con Famiglia X, nome singolo o i due nomi per la coppia, nonno/nonna, senza cognomi.. consegnandole a mano ovviamente. Poi dipende anche dal grado di confidenza o se vuoi tenerle più formali, ma non penso ci sia proprio una regola
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, noi ci stiamo regolando in base al rapporto:
    Per gli amici stiamo scrivendo nome e cognome senza titolo davanti (es. Maria Rossi anziché sig.na Maria Rossi) sia per i single che per le coppie. Per i parenti stiamo mettendo un generico gent.mo/ma Nome Cognome, quindi per esempio per mio zio ho messo “Gent.mo Tizio Caio e signora” o “Gent.ma famiglia Rossi” . Per mia nonna ho messo “per la cara nonna Maria”, molto informale. Dipende molto dai rapporti. Non avrei messo “sig/gent” per amici stretti che sento tutti i giorni via whatsapp 😅 così come invece l’ho usato per i parenti stretti che però giocoforza sento di meno 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione