Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

X
Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena

Partecipazioni

Xenia, il 11 Aprile 2021 alle 11:37 Pubblicato in Prima delle nozze 0 60
Ciao sposine🥰 diatriba con suocera parte 2: io vorrei mettere sulle partecipazioni che è richiesto l'abito elegante come dress code ma lei mi ha detto che è offensivo perché costringo gli invitati a comprare abiti costosi. Ma a me non interessa quanto spendono: possono andare anche dai cinesi e spendere 10€ non mi interessa. Dico solo che non voglio vedere gente che viene in Bermuda, jeans, tuta, scarpe da ginnastica. Non pretendo lo smoking per carità ma nemmeno che la gente pensi di andare in palestra. So che penserete: ma figurati se succede. Lo sanno di andare ad un matrimonio ed invece vi assicuro che è successo. Ad un matrimonio a cui ho partecipato c'era gente con maglione da casa, jeans, scarpe da ginnastica (infangate peraltro), vestito da casa lei con mollettone per tenere su i capelli. Ahhh e il top:le unghie sporche di terra lei e lui. Non posso proprio farcela a vedere queste scene scusate😞grazie mille 🙏

60 Risposte

Ultime attività da Xenia, il 13 Aprile 2021 alle 20:14
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì infatti hai fatto bene🥰 noi non pretendiamo chissà cosa. Semplicemente non le tute
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 🥰viva il lupo
    • Rispondi
  • Lys
    Sposa Saggia Agosto 2021 Salerno
    Lys ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco un link: https://www.brides.com/story/wedding-dress-code-explained

L'alternativa simpatica potrebbe essere fare un cartoncino o un'email in tono molto scherzoso in cui metti un promemoria con le regole d'oro tipo "cosa non fare al nostro matrimonio" ....sarebbero comunque poche:

- Non vestirsi come la sposa

- Non vestirsi come le damigelle se ce ne sono e hanno un colore particolare

- Evitare l'abbigliamento troppo casual e sportivo

- Evitare qualche colore che proprio odiate se ce ne sono, a me personalmente non disturba nessun colore

Così facendo la lista delle 3 cose da non fare non imponi niente ma fai capire che forse in tuta non è il caso!

Spero di essere stata d'aiuto. In bocca al lupo !

• Rispondi
  • Lys
    Sposa Saggia Agosto 2021 Salerno
    Lys ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

riguardo al dress code pare ci siano opinioni contrastanti sul se sia o no elegante suggerirlo.

Da quanto ho potuto capire in giro, se si decide di metterlo dovrebbe in ogni caso dovrebbe essere articolato in maniera specifica quindi o seguendo i codici classici (mi vengono in mente le formule inglesi (black tie, formal attire, cocktail attire...non saprei come tradurle in italiano) oppure qualcosa a tema, un colore, uno stile...per esempio non vedo granché di male a chiedere alle ragazze l'abito lungo o tea lenght se il matrimonio è dopo le 16.

Altrimenti sono d'accordo con il fatto che scrivere "elegante" non è sufficiente e si presta a troppe interpretazioni curiose. Comunque, tute a parte (ammetto di non averne mai viste) il rischio impondendo un dress code particolare (tipo cappelli, tight, colori in particolare ecc) è di far spendere tanti soldi agli invitati e di avere un effetto ridicolo in foto. Sinceramente al matrimonio del principe Harry, gli invitati vip americani (nonostante abituati alle passerelle di hollywood) erano piuttosto ridicoli con i cappellini alla Royal Ascot. Ci sono stili che non tutti sanno portare.

Io ho imposto un dress code solo ai bimbi: i maschietti con abitino stile ometto e le bimbe tutte in bianco, ma questo perché da piccola restavo sempre malissimo ai matrimoni quando vedevo le bimbe damigelle e quindi non voglio che nessuna bimba si senta esclusa. Le vere damigelle saranno le mie nipoti ma tutte le altre bimbe saranno in bianco e cercherò di farli dei fiorellini o delle coroncine semplici cosi da fare delle belle foto con tutti i bimbi e coinvolgerli allo stesso modo.

Per gli adulti ci avevo anche pensato ma ho lasciato stare, abbiamo cambiato dal giorno alla sera quindi so già che le mie amiche saranno in lungo e sugli altri non ho dubbio. E poi, dopo aver rimandato 3 volte, se si riuscirà davvero a fare una festa è già tanto...che vengano come possono e come vogliono. Gli chiediamo già anche troppo tra viaggi, soldi per spostamenti e hotel, test covid ecc.

Insomma comunque vada basta che vada Smiley smile

• Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo se tutti avessero la sensibilità questo mondo sarebbe migliore🥰
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Maggio 2021 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa questa gente che si è presentata così dove vive ? Cioè ci vuole un genio per presentarsi così a un matrimonio, per quanto informale possa essere
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🥰🥰🥰🥰🙏
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Giugno 2021 Vicenza
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente non mi è mai capitato di presenziare ad un matrimonio dove qualcuno fosse in tuta !
    Se hai già questo dubbio magari fai la battuta a chi sai già che lo potrebbe fare 🙂 oppure direttamente ... non li inviti 😅😂
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al di là del colore è che temo che si vestano in tuta alcuni... 😞
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non tutti hanno l'intelligenza per capire purtroppo 😞
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì infatti 🥰🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah io proverei a scrivere qualcosa di un po'simpatico sull'invito, non starei a dirlo a voce (se è già scritto sarebbe una ripetizione). Secondo me dipende sempre da come si scrivono le cose, a meno che non venga richiesto qualcosa di talmente particolare da dover essere comprato non dovrebbero esserci problemi per gli invitati... qualcosa di carino nell'armadio ce l'avranno no???
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente no comment🤦
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti mia cognata (moglie di mio fratello) al nostro matrimonio era vestita come mi vestirei io per andare a comprare il pane sotto casa. Tutta nera poi, dalla testa ai piedi e con gli occhiali da sole anche in sala. No comment 😶
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io cmq sono stata a matrimoni in ogni tipo di location e sinceramente mi son sempre vestita cercando di rispettare queste semplici cose: di bianco si veste solo la sposa, se e di sera si preferisce il lungo, elegante, tacco. Non è difficile...sei a un matrimonio non in campagna a fare la vendemmia. In ogni caso a me il dress code generalizzato non darebbe fastidio sull invito, capirei che è rivolto a chi viene con la tuta perché io ho visto anche gente con maglietta a maniche corte tipo intima e sopra giacca...se non sei abituato e non hai soldi da spendere...fattelo prestare, noleggialo, ci sono infinite soluzioni ma ai matrimoni si va eleganti. Mi darebbe fastidio come mi e capitato che ci fosse scritto "è richiesto il cappello per le signore" cioe il cappello ragazze...non commento ultieriormente
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In che senso ? Persino Enzo Miccio sconsiglia di scrivere il dress code negli inviti...
    sono sicura che se hai invitati di un certo tipo nessuno arriverà in bianco o in nero o troppo scollato nel caso delle donne.
    Il resto delle regole le detti tu quando dici la location.. e l invitato si veste di conseguenza !
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me fa più tristezza chi non rispetta gli eventi 🥰
    • Rispondi
  • Lavinia
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tristezza ! Il matrimonio è il nostro e gli amici e le famiglie ci rispecchiano.. chi ci conosce saprà bene come vestirsi e così sarà anche per voi ! Non specificherei mai una cosa così nell invito.. ma ancor prima : non coinvolgerei mai mia suocera in una cosa simile ! Il matrimonio è il mio ☺️
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì infatti anche perché la location ha la piscina
    • Rispondi
  • H
    Sposa Precisa Luglio 2021 Firenze
    Helga ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il dress code in genere viene utilizzato per situazioni particolari, ad esempio "consigliato l'abito casual" o "previsto bagno in piscina" ma nessuno ti vieta di indicare "è gradito l'abito scuro" (quindi si intende l'abito lungo per le signore e lo smoking o almeno l'abito scuro con giacca e cravatta per i signori).

Eviterei le formula "white o black tie" perché la lingua inglese potrebbe generare confusione e la formula stessa prevede una formalità forse eccessiva.

• Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🥰🙏bella come idea
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Luglio 2021 Lucca
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Xenia potresti comunicare ai tuoi invitati i colori del tuo matrimonio e scrivere sulle partecipazioni una battuta sul dress code.

Esempio: "Ecco una palette colori che può ispirati, mostraci il tuo abito da copertina!"

😂 forse da copertina è un po' esagerato ma non mi veniva niente in mente. Comunque il concetto è quello.

Un altra opzione è il caro vecchio passaparola funziona sempre

• Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati 🥰
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Como
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione!! Poi sento tante mamme che mi dicono: tranquilla che sarai talmente stanca che non vedrai l'ora di lasciarglielo un po' per andare a riposare 😂😂
    Grazie di ❤ per i consigli 🥰
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì infatti 🥰
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto stai calmina perché non ho parlato di servizio fotografico e se mi sposo è perché ci tengo ad unirmi in matrimonio con il mio fidanzato. Gli amici che ho sono persone normali ma che discorso è???? Mica ho parlato di amici... Mah sono senza parole di fronte ad un attacco del genere senza motivo perché io sono stata educata
    • Rispondi
  • I
    Super Sposo Luglio 2021 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È sempre molto costruttivo potersi confrontare con chi ci capisce ed è nella nostra stessa situazione
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma tu ti sposi perché vuoi diventare moglie o per fare un servizio fotografico? E poi, che amici hai??? Se sei sicura che verranno vestiti da palestra non invitarli, tanto non credere che se trovano scritto sulle partecipazioni "vestitevi eleganti" lo faranno automaticamente. Su, un tantino di senso della realtà e delle proporzioni Smiley sexy . Non ho detto che non devi suggerire un dress code, ma semplicemente che se vuoi "provare" a imporre un dress code non deve essere generico (vestirsi "eleganti") ma specifico, cioè suggerire un particolare tipo di abbigliamento nei termini corretti (ad esempio indossate certi abiti per gli uomini, in lungo o in corto per le donne, cappello o non cappello, cravatta o non cravatta ecc...). Ci sono formule codificate per questo. Un generico richiamo all'eleganza potrebbe apparire ridicolo e magai scatenare effetti opposti. Personalmente mi farebbe sorridere. Insomma, se si vuole un certo stile bisogna imparare a usare i termini giusti. Oppure si lascia perdere, ci si rilassa e le foto con "gente vestita da palestra" diventeranno, nel tempo, dei ricordi divertenti. Il tuo matrimonio si fonderà su ben altre basi che l'abbigliamento degli invitati, o no?

• Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con il figlio non metterne troppi perché credimi: avere dei nonni è essenziale 🥰per il resto sì infatti diremo poco
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco🥰avete fatto bene. Anche noi
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·