Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

X
Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena

Partecipazioni

Xenia, il 11 Aprile 2021 alle 11:37

Pubblicato in Prima delle nozze 60

Ciao sposine🥰 diatriba con suocera parte 2: io vorrei mettere sulle partecipazioni che è richiesto l'abito elegante come dress code ma lei mi ha detto che è offensivo perché costringo gli invitati a comprare abiti costosi. Ma a me non interessa quanto spendono: possono andare anche dai cinesi e...
Ciao sposine🥰 diatriba con suocera parte 2: io vorrei mettere sulle partecipazioni che è richiesto l'abito elegante come dress code ma lei mi ha detto che è offensivo perché costringo gli invitati a comprare abiti costosi. Ma a me non interessa quanto spendono: possono andare anche dai cinesi e spendere 10€ non mi interessa. Dico solo che non voglio vedere gente che viene in Bermuda, jeans, tuta, scarpe da ginnastica. Non pretendo lo smoking per carità ma nemmeno che la gente pensi di andare in palestra. So che penserete: ma figurati se succede. Lo sanno di andare ad un matrimonio ed invece vi assicuro che è successo. Ad un matrimonio a cui ho partecipato c'era gente con maglione da casa, jeans, scarpe da ginnastica (infangate peraltro), vestito da casa lei con mollettone per tenere su i capelli. Ahhh e il top:le unghie sporche di terra lei e lui. Non posso proprio farcela a vedere queste scene scusate😞grazie mille 🙏

60 Risposte

• X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    ❤️❤️❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Giugno 2021 Foggia
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    😍😍😍❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh noi siamo ironici e autoironici quindi troveremo qualcosa 🥰
    • Rispondi
  • G
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiaramente siete liberi di farlo, magari come dicono le altre nei commenti trovate un modo più simpatico
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un po' estremo da parte nostra... Me ne rendo conto...
    • Rispondi
  • G
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si non avevo dubbi che ti riferissi ad amici degli sposi, in questo caso sei tu a conoscere gli invitati e a sapere se qualcuno verrà vestito strano... Ma avvisare tutti per una persona boh a me non piacerebbe... Parlo per me
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì anche a noi è abbiamo detto che ognuno può vestirsi come crede. Essendo un matrimonio gotico-vittoriano va bene tutto ma le scarpe da ginnastica proprio no... Ahhh e non erano persone che frequentiamo noi ma amici degli sposi🥰
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi secondo te non va bene? È che mi urta il sistema nervoso anche avere foto con gente vestita da palestra😅
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì certo sono gusti poi🥰grazie mille 🙏
    • Rispondi
  • I
    Super Sposo Luglio 2021 Torino
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sto informando meno possibile i miei genitori vedranno quasi tutto quel giorno se no prendono e vanno a spiattellare tutto a mio fratello che si sposerà venti giorni prima di me 😞
    Mio padre si era arrabbiato anni fa dicendo che non si può obbligare la gente a fare qualcosa che vuoi tu! Io personalmente fossi in te scriverei qualcosa per evitare inconvenienti e spero vivamente che da me non si presenti nessuno con l abito lungo vorrei essere l unica ad averlo
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara, scrivere "è richiesto l'abito elegante" è una maleducazione nei confronti degli invitati: lo sanno tutti che per un matrimonio ci si dovrebbe vestire con una certa eleganza. Se vuoi fornire indicazioni particolari dovresti usare le formule dei dress code utilizzate a livello internazionale, basta che vai su un motore di ricerca, chiami "dress code matrimoni" e trovi tutte le indicazioni che vuoi. Però si tratta di scelte. Vuoi gli uomini in tight e le donne in lungo? Vuoi gli uomini in smoking e le donne in corto? Insomma... sono decisioni che si possono prendere, francamente non te le suggerisco perché i tuoi invitati potrebbero pensare che si tratta di un'imposizione. Perché preoccuparsi di queste piccolezze... ti assicuro che il giorno del matrimonio manco di ti accorgerai di come sono vestiti i tuoi invitati, avrai altro a cui pensare, e se pure te ne accorgi sarà solo per farti una risata. Come me la farei io se su di una partecipazione leggessi che bisogna "vestirsi eleganti" Smiley laugh

• Rispondi
  • G
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente alle scarpe da ginnastica non ci vedo nulla di male. Io sono la sposa e mi sposerò in sneakers quindi non vedo perché gli invitati non potrebbero... Pantaloncini corti mai visto nessuno ma evidentemente frequentiamo persone diverse e ai matrimoni a cui ho partecipato non ho mai visto ste cose! Per le unghie sporche sinceramente la figura pessima ce la fanno loro, ma tanto tu quel giorno non capirai niente. Ahhhah. Cmq a me quando hanno chiesto come vestirsi ho lasciato libero arbitrio a tutti, anche ai testimoni, perché odierei che mi venisse imposto qualcosa.
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci proverò😔però sai la gente ha la memoria corta...
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si 😂😂😂 vabbè guarda ci rido su e basta adesso 😂 però effettivamente non è una cattiva idea precisare, mai dare per scontato soprattutto adesso che la gente da quando c'è il covid sembra ancora più pazza di prima 😅
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente su qualcuno ce l'ho... Provo a cercare una frase simpatica allora🥰
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Addirittura???? Senza parole 😔
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Confermo che la scarpe da ginnastica c'erano anche al mio matrimonio, indossate tra l'altro da una persona vestita di bianco e rosso (non esistono altri colori si vede).. c'era anche gente in pantaloncini cortissimi.. me ne sono accorta principalmente guardando le foto dopo il matrimonio perché quel giorno comunque non ci fai gran caso però cavoli come dici tu non serve prendere l'abito di Prada per essere eleganti! Io non avevo scritto nulla sul dress code ma con il senno di poi ti dico che non hai tutti i torti, la gente è imprevedibile
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Saggia Settembre 2020 Trieste
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo te, conoscendo i tuoi ospiti, potrebbero presentarsi nel modo in cui hai visto gli altri invitati? Io sui miei non avevo alcun dubbio.. non serviva neanche scrivere la frase perché va da se che ad un matrimonio ti devi vestire in modo elegante ( a prescindere dal costo del vestito)... ma se hai il dubbio che qualcuno possa presentarsi con abiti non eleganti prova a cercare su internet qualche frase simpatica per far capire che sono graditi abiti da cerimonia 😊
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me l'idea di imporre un dress code non è mai piaciuta...perché temi che vengano vestiti"male"?A me non è mai capitato di vedere gente in tuta o in infradito ad un matrimonio😅Nel caso però lo comunicherei a voce,magari durante una conversazione riesci a spiegare nei giusti modi cosa vorresti...
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tipo..
    dress code: concedetevi un abito elegante e mostratecelo con orgoglio!
    Una cosa così, per far capire che non è che sia una cosa di vita o di morte, ma lo devono vedere come una coccola! E magari ribadirlo a voce, quando consegnate le partecipazioni.. io nelle mie non ho scritto nulla, però ho chiesto che nessuno si vestisse di nero, perché ai matrimoni non mi piace per nulla! E tutti hanno preso volentieri questa mia richiesta, e tutte le ragazze avevano vestiti super colorati!
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo portato nessuno a scegliere niente tranne le cose necessarie tipo le fedi perché orafo di famiglia e ci faceva lo sconto...ma se vengono dicono qualcosa. Noi ad esempio abbiamo scelto le fedi oro rosa e loro dicevano che bisognava sceglierle oro giallo...quindi noi diciamo tutto ma a cose fatte e già scelte. Detto ciò sinceramente anche io ho visto cose assurde ai matrimoni pero magari scrivere la parola "dress code" è ecces sivo. Scriverei qualcosa del tipo "è richiesto abito elegante"
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Como
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda ma fate benissimo a dire il meno possibile..anche noi cerchiamo di fare così.. più che altro perché devono sempre mettere il becco.. quando avremo un figlio sicuramente io sarò la prima a mettere dei paletti 🤦🏼‍♀️
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille 🥰🙏ci guarderò. Anche tu problemi con i suoceri? Il mio fm li vuole informare il minimo indispensabile
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie milleeee🥰 la sciatteria non la tollero
    • Rispondi
  • X
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti🥰 hai in mente qualche frase che potrei usare? Degli esempi🥰
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari prova a metterla in maniera scherzosa, non perentoria. Neanche a me piace il dress code, ma sono d’accordo con te che la sciatteria già normalmente non la tollero, ai matrimoni meno che meno! Basta veramente pochissimo per essere in ordine ed eleganti, non serve spendere migliaia di euro!
    • Rispondi
  • Barbara
    Super Sposa Maggio 2021 Lucca
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me faresti bene a metterlo.
    Lo stile del matrimonio lo decidi tu e secondo me è anche carino far sapere agli invitati che taglio vuoi dare alla tua cerimonia.
    Secondo me, chiedere il dress code elegante non significa necessariamente spendere tanto.
    Tante volte ho fatto più figura con cose "non costose" ma messe con i giusti accessori che con capi di "alto abbigliamento"
    Procedi senza indugi!

• Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2021 Como
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio 😫 quanto ti capisco per la situazione suoceri..😅
    Comunque prova a dare un'occhiata qui:
    https://www.vitainsieme.it/matrimonio/idee/dress-code-per-il-matrimonio-ecco-cosa-scrivere-sulla-partecipazione/

😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione