Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marta
Sposa Saggia Settembre 2021 Alessandria

Partecipazioni: a chi consegnarle?

Marta, il 2 Gennaio 2020 alle 14:44 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Ciao a tutte, ho un dubbio: io pensavo di consegnare le partecipazioni solo alle persone che effettivamente vogliamo invitare al matrimonio, mentre la mia futura suocera dice che secondo lei dovremmo mandarle anche a parenti e conoscenti non invitati come gesto di cortesia per informarli...
Il fatto è che, essendo un matrimonio civile, stiamo cercando una location che ci permetta di fare il rito legale all'interno, quindi gli invitati saranno anche quelli che si fermeranno per cena. Inoltre mandare la partecipazione senza invito mi sembra poco gentile, come per chiedere soltanto il regalo...
Forse dovremmo fare solo dei cartoncini con i nomi e la data, senza altre specifiche, da mandare a queste persone? Voi cosa mi suggerite?

26 Risposte

Ultime attività da Rosangela, il 7 Gennaio 2020 alle 21:40
  • R
    Sposa Principiante Luglio 2021 Brindisi
    Rosangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mia madre mi ha consigliato di fare le partecipazioni per i vicini e i suoi colleghi di lavoro. Sarebbe un modo per comunicare ufficialmente che ci sposiamo evitando che ci rimangano male se poi dovessero saperlo da terzi. Il matrimonio non sarà al mio paese, quindi in realtà non potrebbero partecipare neanche alla cerimonia. Ancora non abbiamo deciso se farle o no le partecipazioni, ma se dovessimo farle, le consegneremmo di persona per evitare disguidi.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Master Luglio 2021 Como
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In teoria un tempo si usava dare la sola partecipazione (con indicazione della chiesa della cerimonia) a chi non era invitato al ricevimento. A questi ultimi si dava anche il famoso cartoncino separato, dove c’era l’invito appunto al pranzo/cena. Chi riceveva il solo invito per la cerimonia non faceva alcun regalo. Oggi generalmente si invitano direttamente le persone che saranno presenti anche al ricevimento, noi ad esempio non abbiamo nemmeno scelto una partecipazione che separa le due cose. Per come la vediamo noi quindi faremo così e chi dovrà solo essere informato che ci sposiamo perché ci ha piacere dirlo, probabilmente riceverà una telefonata e i confetti.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo le partecipazioni solo a chi è invitato. Chi vorrà farti un pensierino tra i non invitati lo farà lo stesso, dare la partecipazione a prescindere non mi sembra carino, piuttosto farei qualche bomboniera in più nel caso di regali inaspettati...
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2020 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le partecipazioni a chi non è invitato creano confusione. Noi le faremo solo per invitati, si fanno anche se si hanno solo gli invitati per la torta ma a noi non piace. Chi c'è avrà partecipazioni e starà tutta la giornata se no avviseremo solo a voce portando i confetti.
    • Rispondi
  • Blu Valentina
    Sposa Saggia Settembre 2019 Roma
    Blu Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo a chi inviti... altrimenti sembra che vuoi il regalo...
    Con i tempi e comunicazioni di oggi tutti sapranno del tuo matrimonio, è più elegante Solo agli invitati perché è brutto ricevere la busta e scoprire poi che vieni solo informato e non invitato a condividere là festa.
    Un tempo di faceva come dice la tua futura suocera ma ormai da tanto non si usa.Poi soprattutto se civile 🤗
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo fatto proprio niente per chi non era invitato. Si tratta di una tradizione ormai superata secondo me e, anche noi come voi, faremo rito civile e festa nello stesso posto (quindi non esiste che magari viene a vederci qualcuno in chiesa per poi andare via). Sinceramente la trovo una cosa davvero poco carina, soprattutto se magari invii queste partecipazioni o foglietti a persone che magari non frequenti mai o non vedi da anni. Io tutti gli zii ed i cugini non so nemmeno che facce abbiano e non li ho invitati, né gli ho mandato altre comunicazioni e non lo farò
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La sua seconda opzione è migliore.
    Io invece dopo il matrimonio porterò i confetti ai parenti e conoscenti non invitati.

Non invitandoli mi sembra brutto avvertirli prima (parere personale)
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Date la partecipazione solo a chi deve esserci !!! A tutti gli altri nulla! Primo perché facilmente crederebbero di essere invitati confondendo il solo informare del matrimonio con l’invito e in secondo luogo si sentirebbero obbligati a fare il regalo con la “beffa” di non essere invitati... inoltre facendo cerimonia/ricevimento nello stesso luogo dovreste far fare dei biglietti solo per loro perché altrimenti ci sarebbe scritto l’indirizzo e l’orario e vai poi a spiegargli che non è un invito...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siamo pazzi?! Metti che non capiscono e si sentono invitati...
    • Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti cercherò di spiegarglielo 😉
    Grazie a tutte!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Agosto 2021 Palermo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io da "non invitato" non gradirei. Sarebbe un invito a metà solo per ricavarne il regalo e mi sentirei "scartata" per il ricevimento Lo trovo di dubbi gusti sinceramente 😅. O si invita o non si invita. W la semplicità 😜
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Luglio 2021 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà non si usa più così, tua suocera é rimasta indietro! Personalmente non mi piace invitare persone solo in chiesa e non anche al ricevimento...tutt'al più se si fa cerimonia civile! Boccio in toto l'idea di tua suocera!! Spiegale come funziona ora e ricordati di non far intromettere troppo le due suocere!!
    • Rispondi
  • Agata
    Sposa Precisa Ottobre 2020 Palermo
    Agata ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No ovviamente vanno inviate solo a chi vuoi che sia presente🙄🙄🙄non capisco ragionamento to della suocera
    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono stata invitata a un matrimonio così e vedere la gente andare via mentre io rimanevo e poi vederli ri apparire quando finivo il secondo per taglio torta boh L ho trovato veramente poco carino
    Magari puoi mandarli un save the date e basta ❤️
    • Rispondi
  • Tinetta
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Tinetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che se gli dai alla partecipazione e all'interno è specificato che si terrà la cerimonia con rito civile in loco, uno si immagina che dovrà anche restare probabilmente... Quindi si faranno due conti se venire o meno... Se verranno è perché hanno piacere quindi sarebbe anche una cosa bella per voi...
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Luglio 2021 Bari
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stessa cosa nostra!!
    A giorni faremo inviti per la sala e partecipazioni per la casa /chiesa/torta.. leggo molte di voi che dicono lo si fà per il regalo..NO! invece no..io ho molte mie ex colleghe che diedero la partecipazione coN dentro il biglietto dell'agenzia viaggi che aprirono la lista nozze... E mettemmo la quota al regalo e avemmo il ringraziamento con i confetti..!! E stessa cosa vorremmo fare noi... anzi da noi se non li dai il classico cartoncino di partecipazioni si offendono😂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2019 Trento
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Era una cosa che si usava tempo fa, ad esempio al suo matrimonio mia mamma diede l' "annuncio" delle nozze ad amici di sua mamma/conoscenti/vicini di casa mentre agli invitati oltre a quello diede il biglietto con l'invito al pranzo. Ormai le partecipazioni di oggi non sono divise in due e quindi si scrive tutto su un foglio unico e si consegnano solo a chi viene invitato a tutta la giornata.. Dì a tua suocera che non si usa più o rischi di trovarti gli imbucati Smiley ups

• Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Lecce
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se proprio ti senti obbligata a far qlkosa x chi nn e invitato, dei sacchettini cn i confetti anche fai da te!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non mi piace l'idea di dare le partecipazioni a chi non sarà invitato alla festa, come già scritto da altre mi sembra un gesto poco attento nei confronti delle persone che non saranno invitate. Se si vuole si comunica a voce la notizia e si possono poi dare i sacchettini dei confetti.

• Rispondi
  • Marta
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Meno male che anche voi la pensate come me! 😅 Poi è vero, ci manca solo che ci troviamo degli "imbucati" a cena 😱
    Sicuramente avevo già pensato di fare delle piccole bomboniere economiche (tipo sacchettini) per tutti quei colleghi e conoscenti che non sono invitati.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me dare le partecipazioni a chi non è invitato non è carino...
    io sinceramente mi sentirei presa in giro "sai, mi sposo! ma non sei invitato!"Smiley xd
    e poi 8/10, soprattutto i più anziani, fraintenderebbero e lo crederebbero un invito a tutti gli effetti...

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2021 Genova
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Inviare una partecipazione a chi non vuoi invitare secondo me non ha molto senso.......😅😅Non puoi sperare che ti dicano di no!!🙃 dopo il matrimonio sicuramente una bomboniera..quello si!!😘
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi questa cosa non esiste, al massimo si invita a voce in chiesa/al comune, e come te non ne trovo il senso...anzi rischi ancora che qualcuno fraintenda e si presenti al ricevimento!
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te,che senso ha? A me non piacerebbe riceverla perché mi chiederei il senso di quello che è a tutti gli effetti un' non invito'
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Settembre 2020 Como
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao bella.. Noi a chi non invitiamo daremo una scatoletta semplice con i confetti.. Invece chi e invitato la partecipazione 😘
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2020 Taranto
    Confettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti donare un sacchetto o una scatolina portaconfetti e un save the date, al massimo ti vengono a trovare a casa
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione