Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luana
Sposa Precisa Giugno 2017 Milano

Partecipazioni per non invitati..

Luana, il 11 Aprile 2017 alle 09:14 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 55

Ciao a tutte! voi avete fatto delle partecipazioni senza invito per chi sa che vi sposate (es: datori di lavoro..conoscenti...) ma non volete che vengano alla cerimonia?solo per avvisarli o per invitarli a venire in chiesa ma non al ristorante ??

55 Risposte

Ultime attività da Lucia, il 12 Aprile 2017 alle 03:09
  • Lucia
    Super Sposa Ottobre 2016 Venezia
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ho fatto anche qualche annuncio senza invito😊😊😊
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I cugini dei miei genitori e amici con cui non mi sento da un bel po darò solo la partecipazione.
    • Rispondi
  • Elena 🌹
    Super Sposa Agosto 2018 Caserta
    Elena 🌹 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me nn ha senso, meglio dirlo a voce Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scritto da Luana:

    Messaggio citato

    Scritto da Elena:

    In passato era normale stampare le partecipazioni per chi doveva essere informato del matrimonio ma non anche essere invitato.

    Alle partecipazioni si aggiungeva, appunto, l'invito, per gli invitati.

    Ai giorni nostri, le partecipazioni sono cadute in disuso e, in linea di massima, si stampano solo inviti, ma, in caso servano, non c'è niente di male a consegnare anche delle semplici partecipazioni.

    I Save the Date sono un'altra cosa ancora. Non appartantengono alla tradizione italiana e sopra, in ogni caso, ci si scrive "Invito a seguire" non "partecipazione a seguire".

    Ciao Elena, io ho comunicato semplicemente a voce la data e l'ora del matrimonio a conoscenti e datori...agli invitati ho dato la partecipazione..la mia era semplice curiosità per vedere se qualcuna di voi le avesse fatte Smiley smile un pour parler diciamo Smiley smile

    ...

    Certo. Però, tu, agli invitati, hai dato l'invito. La partecipazione è solo l'annuncio del matrimonio. Puoi anche decidere di non farla, ovviamente. Non ti obbliga nessuno.

    • Rispondi
  • Dharma
    Sposa Master Luglio 2015 Alessandria
    Dharma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, da noi si usa ancora moltissimo: non è l'invito alla sola cerimonia, è l'annuncio ("partecipare" nel senso di annunciare, appunto) formale delle nozze, visto come un gesto di riguardo degli sposi nei confronti di conoscenti, vicini di casa, lontani parenti e via dicendo, tutte quelle persone che non si invitano ma a cui si vuole riservare un'attenzione in più. Non ricevere la partecipazione ma venire a sapere del matrimonio per vie traverse è qualcosa che provoca parecchi malumori; io stessa, se capita, ci rimango molto male, anche se, per carattere, poi ci passo sopra e agli sposi non lo dico. La partecipazione non obbliga chi la riceve ad alcun regalo, si risponde solo con gli auguri.Alle benedette partecipazioni è anche legata una mezza brutta figura fatta, senza colpa, da me: mia suocera ha ritenuto di mandarne pochissime, credo non più di quattro o cinque, io e mio marito, non avendo idea del suo legame con alcuni conoscenti, ci siamo fidati del suo giudizio e non abbiamo fatto pressioni perché ne inviasse di più. Naturalmente, c'è stato un errore di valutazione da parte sua e diverse persone le hanno poi fatto sapere di esserci rimaste male: "Non abbiamo ricevuto la partecipazione". Ormai è andata, ma confesso che mi è dispiaciuto.
    • Rispondi
  • Farfalla80
    Sposa Master Giugno 2016 Ancona
    Farfalla80 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok scusami, non avevo capito! Smiley smile
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah ok... pensavo stessi chiedendo consiglio Smiley laugh

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Avete ragione!! la voce gira...tra vicini...conoscenti...parenti...

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bella idea Melissa Smiley smile noi daremo i sacchettini dopo il matrimonio ai nostri conoscenti Smiley smile

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    sisi ho capito Leila ed era proprio qeusto che intendevo anche io...però noi le abbiamo date solo agli invitati Smiley smile

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    sisi infatti noi lo abbiamo comunicato a voce...il mio post era una semplice curiosità per capire se qualcuna le avesse fatte...forse era meglio specificarlo Smiley smile ihihi

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    quindi i tuoi parenti alla lontana e amici non li hai invitati?

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che cara che sei Denise! Noi abbiamo detto a voce che ci sposiamo a conoscenti e datori...agli invitati abbiamo dato le partecipazioni Smiley smile

    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok, credo sia la soluzione migliore
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti Monica non le abbiamo fatto noi...il mio post era semplice curiosità per capire chi le aveva fatte..noi le abbiamo date solo a chi è invitato anche al ristorante!

    • Rispondi
  • Leila
    Sposa Abituale Agosto 2018 Potenza
    Leila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io per mio gusto personale non lo farei.. ma so di persone che l'hanno fatto consegnando la stessa partecipazione degli altri invitati con indicazioni delle cerimonia e non mettendo nella busta il bigliettino con le indicazioni per il ricevimento. non so se mi sono spiegata Smiley winking

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo Fiore! se da voi funziona così fate bene a rispettare le tradizioni che non devono perdersi mai Smiley smile

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    sisi concordo con te Elisa infatti io ho comunicato a voce...il mio post era una semplice curiosità per vedere se qualcuna di voi le aveva fatte Smiley smile

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sisi infatti noi abbiamo fatto così..a voce a conoscenti e partecipazioni ad invitati...il mio post è una semplice curiosità per confrontarsi Smiley smile

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti concordo con te..la mia era solo curiosità.. noi non le abbiamo fatte...

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti la penso come te! la mia era semplice curiosità per vedere chi le aveva fatte Smiley smile

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    sisi ma ci sta che vengano...infatti penso che qualche amica di mia mamma venga perchè lei in primis le avrà detto: perchè non vieni a vedere mia figlia??

    • Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Luglio 2017 Bari
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo.. come la fai giudicano sempre e comunque
    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Giugno 2017 Lecce
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si. Mi sembra il minimo almeno so di aver fatto il mio dovere. ❤ La gente ovviamente giudica sempre
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa Abituale Agosto 2017 Macerata
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per chi non è invitato farò un piccolo aperitivo la settimana prima del matrimonio! Ho fatto una piccola partecipazione anche per loro! Smiley ring Smiley heart
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I sacchetti con i confetti dopo la cerimonia. Ora la partecipazione in chiesa.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si abbiamo fatto un semplice figlio che abbiamo arrotolato!
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si certo! Per i condomini, amici di palestra, amici dei nostri genitori...etc
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    io i sacchettini con i confetti li darò dopo il matrimonio e ai miei capi darò anche la bomboniera

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elena, io ho comunicato semplicemente a voce la data e l'ora del matrimonio a conoscenti e datori...agli invitati ho dato la partecipazione..la mia era semplice curiosità per vedere se qualcuna di voi le avesse fatte Smiley smile un pour parler diciamo Smiley smile

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ho capito la tua situzione lavorativa ed ovviamente fai benissimo!! io ho comunicato a voce che mi sposo a conoscenti e datori di lavoro...la domanda del post era semplice curiosità per capire chi avesse fatto le partecipazioni senza invito ma io non rientro tra quelle..anche io farò i sacchettini con i confetti e darò le bomboniere ai due capi supremi Smiley smile

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La penso come te.. infatti il mio è un post perchè voglio capire se qualcuna lo aveva fatto ma io ho solo dato le partecipazioni agli invitati e detto a voce la data e l'ora a chi non è invitato Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione