Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Luana
Sposa Precisa Giugno 2017 Milano

Partecipazioni per non invitati..

Luana, il 11 Aprile 2017 alle 09:14

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 55

Ciao a tutte! voi avete fatto delle partecipazioni senza invito per chi sa che vi sposate (es: datori di lavoro..conoscenti...) ma non volete che vengano alla cerimonia?solo per avvisarli o per invitarli a venire in chiesa ma non al ristorante ??

Ciao a tutte! voi avete fatto delle partecipazioni senza invito per chi sa che vi sposate (es: datori di lavoro..conoscenti...) ma non volete che vengano alla cerimonia?solo per avvisarli o per invitarli a venire in chiesa ma non al ristorante ??

55 Risposte

  • Luana
    Sposa Precisa Giugno 2017 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho comunicato a voce la data del matrimonio alle persone che non sono invitate e agli altri ho dato le partecipazioni...il post l'ho creato perchè sono curiosa di sapere se voi le avete fatte Smiley smile

    • Rispondi
  • Farfalla80
    Sposa Master Giugno 2016 Ancona
    Farfalla80 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non mi piace questa cosa, l'invito se va fatto deve essere completo!

    Altrimenti potresti dirlo a voce senza consegnare la partecipazione.

    Se io ricevessi una partecipazione a metà ci rimarrei male!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto!!!😜
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Maggio 2018 Caserta
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Onestamente mi sembra inutile fare degli inviti così... se hai piacere che vengano in chiesa puoi dirglielo a voce che ti sposi tale giorno, tale ora ed in tale chiesa e che ti piacerebbe che ci fossero alla cerimonia... loro capiranno in automatico che l'invito è solo per la chiesa e non per il ricevimento

    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a me c'è chi me lo ha chiesto... sanno che non saranno invitati ma verranno comunque a vederci, chi per curiosità, chi perchè gli fa piacere. Non serve un invito sopratutto se abiti in un piccolo paese, la voce gira e chi vuole viene comunque a vedersi, sia con che senza invito

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2017 Cosenza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X me nn ha senso invitare solo x la chiesa io invito x tutto il gg seno' nn invito proprio ke dico vieni in chiesa e dopo te ne vai Nooo mi pare brutto poi libera scelta x carità
    • Rispondi
  • Aurora
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sinceramente non vedo il motivo di fare degli inviti solo per la cerimonia, come dire, se vuoi venire a vedermi mi fa piacere ma poi puoi tornare a casa....alla fine penso che colleghi, datori, conoscenti ecc sappiano dove e quando vi sposerete, se avranno piacere verranno lo stesso, se non vorranno venire non verranno nemmeno se li invitate.

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2017 Brescia
    Cindy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non condivido l'idea di invitare persone a vedere la cerimonia se non sono invitati al ricevimento....ovviamente sposandomi nel paese di mio marito so giá che ci saranno i vicini, gli amici di mia suocera... che verranno a vederci. Per ringraziarli penso di dargli dei sacchettini che farò tenere alla mia damigella...almeno capiscono che abbiamo apprezzato il gesto di venire.
    • Rispondi
  • Maddalena
    Sposa Master Giugno 2017 Campobasso
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anch'io darò ad alcuni amici e parenti alla lontana solo la partecipazione mentre il mio FM invita tutti!
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Luglio 2017 Siracusa
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! Noi non facciamo alcuna distinzione per cui chi verrà alla cerimonia verrà anche al ricevimento ma capisco che ci possano essere situazioni in cui escludere del tutto qualcuno non è possibile ma non si può neppure aprire il ricevimento a tutti. Se sposi di mattina con ricevimento a pranzo, l'idea di invitarli nel pomeriggio per il taglio della torta potrebbe essere carina ma se il ricevimento è serale diventa una scomodità.

    A me personalmente è capitato che un amica di vecchia data (a voce) mi abbia invitata ad andarla a vedere in chiesa, io sono riuscita ad arrivare nel momento in cui loro uscivinao al termine della celebrazione e le ho fatto gli auguri. tutto qui, ma non mi considererei un'invitata.

    Dovete fare quello che vi sembra più giusto a prescindere da ciò che pensate le persone si aspettino da voi Smiley kiss

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Settembre 2018 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È brutto pensare di essere invitati alla cerimonia ma non ai festeggiamenti... C'è chi lo fa, noi abbiamo deciso di non fare distinzione. Chi sarà invitato alla cerimonia, sarà invitato al ricevimento... Piuttosto invitali x il taglio torta.
    • Rispondi
  • Fiore
    Sposa TOP Agosto 2016 Brindisi
    Fiore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dai noi c'è la distinzione tra invito e partecipazione.

    L'invito è chiesa + ristorante.

    La partecipazione serve solo a far sapere che ti stai sposando e quindi se uno ha piacere viene in chiesa a vedere la cerimonia.

    Da noi si usa fare così quindi la partecipazione non viene vista come una mancanza di rispetto o come un gesto di maleducazione.

    Le tradizioni variano da regione a regione, da paese a paese.

    Ed è bello così Smiley smile ...

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcuno mi ha chiesto: mi dici giorno e ora che vengo a vederti? Se vogliono vengono senza inviti
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa TOP Giugno 2017 Varese
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non sembra giusto. Una partecipazione si chiama cosi perché vuoi che partecipi. Sembra che vuoi riempire la chiesa ma poi non vuoi che vengono a mangiare. E se la fai magari non verrebbero per quello. Basta che sanno luogo e ora, se vogliono vengono
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Master Dicembre 2017 Bari
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn farò degli inviti apposta, i nostri invitati al momento sono tali anche per il ricevimento, qualcuno sicuramente verrà fuori da invitare solo in chiesa ma gli dirò semplicemente a voce "x giorno ci sposiamo, se ti fa piacere, la funzione si terrà a x ora in x chiesa" punto, senza troppi problemi.
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Master Settembre 2017 Roma
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non sembra carino ! Si fa se non inviti la persona al pranzo ma ti fa piacere che venga in chiesa! Se non la vuoi neanche alla cerimonia mi sembra di cattivo gusto!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non li faremo perchè le persone che ci teniamo ad avere vicine quel giorno sono tutti invitati... Mi sembra brutto dire "Ci sposiamo il giorno X" però poi non vieni ne al pranzo ne la sera...

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Giugno 2017 Bergamo
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io la pensao alla stessa maniera.. però mi sono ritrovata con amiche di mia mamma che mi chiedevano "dove ti sposi che ti vengo a vedere?" Smiley xd

    • Rispondi
  • Faby&gabry
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Faby&gabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    si infatti...

    Io ho fatto dei sacchettini per chi ho piacere che sappia che mi sposo ma che non ho possibilità di invitare..è piu' raffinato Smiley smile

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In passato era normale stampare le partecipazioni per chi doveva essere informato del matrimonio ma non anche essere invitato.

    Alle partecipazioni si aggiungeva, appunto, l'invito, per gli invitati.

    Ai giorni nostri, le partecipazioni sono cadute in disuso e, in linea di massima, si stampano solo inviti, ma, in caso servano, non c'è niente di male a consegnare anche delle semplici partecipazioni.

    I Save the Date sono un'altra cosa ancora. Non appartantengono alla tradizione italiana e sopra, in ogni caso, ci si scrive "Invito a seguire" non "partecipazione a seguire".

    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2017 Verona
    Fre81 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente ho fatto dei sacchettini dei confetti, con dentro (per comodità) o fuori il bigliettino con nome e data. e li consegnerò alle mie conoscenti del BUS con le quali faccio avanti ed indietro da casa a lavoro (x quello ho inserito il foglio dentro x non rovinarli) e se mi chiedono dico a voce la chiesa e l'orario.. cmq avrei degli inviti (alla messa) non utilizzati ma sai consegnare un invito secondo me è cmq... ti vorrei vedere alla cerimonia.

    invece il sacchettino è più un ti faccio presente (anche se lo sanno ovvio) che mi sposo se vuoi, senza impegno.. sono in chiesa a quell'ora.

    ps: io lavoro a tempo determinato finisco di lavorare prima delle nozze ed ho evitato di parlarne dove lavoro... non serve che salvino la data di una persona che è stata con loro solo 7 mesi lavorativi in sostituzione della impiegata "di ruolo" (questa ovviamente è la mia situazione)

    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Luglio 2017 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn l' ho fatto xke sinceramente mi prende male dire a una persona "vieni in chiesa ma dopo vattene xke nn sei invitato al ristorante"Però so che si fa....
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di solito per quello si può usare il Save the Date! che è semplicemente un "avviso" della data del matrimonio! Per tradizione il Save the Date viene dato un annetto prima e si scrive "partecipazione a seguire" per poi consegnare gli inviti veri e propri a 2/3 mesi dal matrimonio... ma puoi anche non scriverlo, e dare solo i save the date? può essere un'idea... altrimenti, confetti per tutti e via!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione