Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Lorenne
Sposa TOP Luglio 2013 Genova

Parto in ospedale o parto in clinica?

Lorenne, il 16 Settembre 2013 alle 10:21 Pubblicato in Future mamme 0 40

Ciao Sposine!

Da sempre sento dire che partorire in clinica privata è rischioso perchè in caso di complicazioni non sarebbero attrezzati... ma è vero??

Escludendo il discorso economico, voi sapreste dirmi le vere differenze tra queste 2 opzioni?

Grazie mille!!!

40 Risposte

Ultime attività da Lorenne, il 12 Novembre 2013 alle 14:04
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie mille!

    Per ora aspettiamo ancora un pò prima di allargare la famiglia ma sto cercando una ginecologa che mi segua gia da ora e che si appoggi all'ospedale migliore... l'idea della clinica alla fine l'ho accantonata, se non sono super attrezzate in caso di emergenze ovviamente non mi fido

    Grazie mille per il tuo intervento!!!!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Giugno 2014 Aosta
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quando è toccata a me queta scelta mi sono detta che la salute di mamma e bimbo è da mettere al primo posto...e non me ne sono pentita di aver scelto un ospedale perché ho avuto bisogno di quello che un ospedale mette a disposizione...è vero spesso l ospedale non ti garantisce la privacy e l intimita che vorresti avere in quei giorni...pero sentirsi sicure in quei momenti non ha prezzo...fidati!sovente ci si sente un pesce fuor d acqua perche è la prima volta che si affronta un evento simile...e avere la sicurezza almeno in campo medico a me ha fatti stare meglio...poi é una scelta personale...in ogni caso sta per succederti una cosa stupenda e vivrai un sacco di emozioni allucinanti tutte insieme...sarà bellissimo, ti sentirai una dea invincibile! Quando ci penso io invidio che sta per partorire perché vivrà delle cose che io ho vissuto e vorrei rivivere tutti i giorni.auguroni!

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io della mia prima bimba ho partorito nell'ospedale in cui lavorava la mia ginecologa e dove mi sono laureata e dove lavoro,quindi non ho avuto dubbi,pernla seconda gravidanza andrò sempre in ospedale,seguirò la mia ginecologa che si è spostata di ospedale perchè le hanno offerto di diventare primario,quindi sarà un'altro parto in ospedale. Devo dire che mi sono trovata bene e che l'ospedale mi da molta più sicurezza rispetto alla clinica. Poi per questa seconda mia gravidanza,all'ospedale permettono anche di affittare privatamente la stanza,hai un costo giornaliero,ma hai la stanza per te e non hai vincoli di visite ed hai il bimbo con te quanto vuoi. Abbiamo deciso con il mio fm di fare così!

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    esatto.. e poi abbiamo guardato Villa Serena (abbiamo l'assicurazione) e parla di ostetricia ma non di primo soccorso neonatale........ Smiley sad

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La differenza te la sei già detta da sola......l'ospedale ti dà più sicurezza perchè per qualsiasi problema sei già in ospedale, diversamente dalla clinica da cui ti dovrebbero sposater in ospadale! E poi spesso le attrezzature che usano nelle cliniche private sono quelle che dismattono dagli ospedali, quindi non proprio di ultima generazione!

    Comunque non farti condizionare dalle voci che puoi sentire sui diversi ospedali perchè ovunque tu decida di andare sentirai sempre voci positive o negative che riguardano la personale esperienza di ogni partoriente! Quindi, come ti ho scritto anche nell'altro tuo topic aperto, preoccupati più che altro di trovare un buon ginecologo che operi in un ospedale e che non riceva solo privatamente!

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sai, io penso che quello possa succedere un po' ovunque, anche con l'impiegato allo sportello dell'Inps o con il bancario, se è per quello... Che schifoso però!Smiley sad

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è che io ho avuto una brutta esperienza... un radiologo che dopo la visita ha preso il mio numero di cell dalla mia scheda medica e mi ha scritto chiedendomi di uscire, dicendo che era sposato ma lei non era gelosa. patetico. e schifoso. quindi diciamo che preferisco le donne Smiley winking

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di solito si pensa sempre alle ostetriche come donne, però perché un uomo non dovrebbe poterlo fare?Smiley winking Come esistono i ginecologi maschi, un uomo può fare anche l'ostetrico ed essere bravissimo, però in effetti capisco che possa stupire!Smiley xd

    • Rispondi
  • Pimpa
    Sposa TOP Giugno 2013 Milano
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non sono ancora incinta, quindi non mi sono ancora posta il problema, però non so, penso che l'ospedale sia meglio, proprio per il discorso del reparto di terapia intensiva neonatale per il bambino e di rianimazione per la mamma: nel 2013 ormai sono eventi rari, ma l'imponderabile esiste e su certe cose meglio essere prudenti. Preferisco essere in stanza con altre tre mamme, non mangiare tanto bene e non avere un bagno tutto per me, ma avere la sicurezza che se al bambino o a me dovesse succedere qualcosa sono attrezzati per farvi fronte. Poi ovvio, c'è clinica e clinica, ci sono quelle che possono sicuramente fare concorrenza a un ospedale in quanto a attrezzature e competenza e altre dove non mi farei curare neanche un raffreddore.

    Qui a Milano, in un ospedale pubblico dove praticamente sono nati l'80% dei milanesi, con terapia intensiva neonatale ecc. c'è il reparto privato, praticamente una clinica dentro l'ospedale. Non so sinceramente se quando sarà il momento andrò lì, anche perché costa molto e dover spendere così tanto per essere in camera da sola e avere il cibo migliore mi sembrerebbe di buttarli via, però valuterò al momento.

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho partorito A Reggio Emilia,pur abitando a Parma ed avendo i miei a Modena.....il mio ginecologo e' primario la' e mi fido solo di lui,poi e' un ospedale molto rinomato per la bravura del reparto di ostetricia.......e cmq a Parma avrei cercato di nn partorire xche' nn ne parlavano per niente bene ed una mia amica aveva avuto un'esperienza da cancellare....qndo sono arrivata in ospedale,naturalmente il mio ginecologo nn c'era,anche se io ho sempre sperato che fosse in turno!!!!!...era domenica mattina...qndo ero qsi pronta per il paarto,ho tentato chi chiamarlo...avendo il suo cellulare,ma naturalmente era staccato....anche se poi ha richiamato appena ha visto la chiamata!!!!....come ostetrica c'era....UN UOMO....si hai letto bene...un ometto...Franco...me lo ricordo ancora perche' e' stato di una bravura e di una meticolosita',pazzesca....poi c'erano anche altre due ostetriche,l'infermiera e il dottore xche' qndo ho partorito ero da sola qndi nn avevano altro da fare....ho seguito tt qllo che mi e' stato detto di fare e in 4 spinte e' uscita Giulia....io sono stata anche molto fortunata,nn lo nego,ma in quei momenti li' conta anche molto chi ti trovi in turno e la professionalita' che ha....al nido qndo durante la notte andavo da Giulia per darle da mangiare....nn potevo tenerla in camera xche' era nella culla termica per un po' di ittero....la lasciavano piangere,mentre loro dormivano....le ho viste io con i miei occhi!!!!...poi qndo arrivavo,magari mi dicevano...guardi ha appena cominciato,sa!!!!!....ma piantala!!!!...la sentivo piangera dalla mia camera!!!!....in tt gli ospedali trovi sempre qlc che nn e' andato nel modo perfetto,ma li dipende dalla fortuna di trovare o meno gente competente nel turno...xche' poi si sta dentro un paio di giorni,qndi le vedi tt qlle che alternano

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma io pensavo ad una gine ostetrica Smiley sad

    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, posso dirti che nel 90% dei casi il ginecologo che ti segue nella gravidanza, raramente è libero per poi assistere al parto! Giusto per caso!

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    mia mamma non so quanto si agiti meno di me Smiley winking Ma mio marito a parte l'emozione sa essere sicuro di supporto.. piangendo, magari, ma di supporto!!!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Luglio 2015 Roma
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    nooo per carità.. non so se chi me ne parlava si riferiva al fatto che non sono particolarmente attrezzati per la mamma o che magari sono un pò piu ferrei in quelle che sono le possibili scelte.. sai, epidurale si/no, cesareo si/no etc... cmq mi informo bene prima! le voci non le ascolto mai se non per poi verificarle!!

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    cosa che faremo anche noi! volevo trovare una brava ginecologa che mi seguisse, ma prima devo capire a che struttura appoggiarmi!

    • Rispondi
  • E
    Esperta Settembre 2013 Pisa
    Ele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti consiglio vivamente l'ospedale perchè in ogni caso, son sempre più preparati anche solo per quantistica! Una clinica privata non fa poi così tanti parti per cui la preparazione è diversa.. E ribadisco, a mio parere, è meglio non partorire in un ospedale che non ha la terapia intensiva neonatale! Ed è da informarsi anche da che mese "accettano" i neonati! Ad esempi, Pisa accoglie piccoli anche di 300gr per cui di non moltissime settimane... Grosseto invece li prendono dalla 32esima settimana altrimenti vengono trasportati o a Pisa o a Siena! Quando ero incinta mi sono studiata ogni ospedale :p

    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Dicembre 2014 Parma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In che senso Lorenne....ma la mamma.....beh! spero nn la trattino male!!!!

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2011 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie ^___^

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    con mascherina??????? esiste????? io ho la fobia degli aghi se mi dici che la fanno anche cosi mi fai FELICE!!!!!!!!!!!!!! Smiley smile Smiley smile Ora la mia unica ricerca sarà un posto dove la fanno cosi!!! ahahahah

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    eh direi che ne hai da vedere...però è già una buona cosa che tu sappia cosa vorresti trovare...fatalità nell'ospedale che ho scelto io da ottobre avranno anche a disposizione l'epidurale, non quella somministrata per boli attraverso l'ago ma quella con mascherina ...io non ho intenzione di usarla..però sapere che c'è effettivamente ti dà un senso di tranquillità Smiley smile..

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Silvietta!!

    Si, ora grazie a voi so che devo informarmi e su cosa. E poi devo chiedere in giro perchè a Genova abbiamo mille strutture e sento opinioni diverse ma piu o meno mirate.. il Galliera per esempio ottimo, il Gaslini (famosissimo) perfetto per i bimbi ma dicono non tanto per le mamme, il San Martino ok, devo vedere le cliniche private visto che abbiamo l'assicurazione. Ma se non sono sicure non mi importa nulla del fatto che siano 'belle' o 'intime' ovviamente. Ah e poi volevo informarmi sull'epidurale. Alcune strutture sono poco disponibili a farla, e io invece vorrei la libertà di scegliere. Se poi ne trovo una che fa con taaanta facilità il cesareo mi ci butto fifona come sono ahahahah... un bacino!

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Alessia! Mi informo bene se qua le cliniche sono super attrezzate o meno!

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Allora si hai ragione. La tua è una scelta piu forzata visto come sono messi li...

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Dani, ma che meraviglia la tua foto profilo!!!!!! Smiley heart

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Pensa che qui abbiamo il Gaslini ma sento dire che si prendono si cura del bimbo, ma la mamma..................

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie Anto!

    anche io sono molto apprensiva, anzi direi fifona! Devo informarmi quindi se le cliniche private qui hanno il reparto giusto. E da li mi muovo. E i racconti non li devo sentire per niente se no aspetto la menopausa!!!!! Smiley winking

    pensavamo alla clinica perchè anche noi siamo coperti da assicurazione, ma ovviamente solo se è sicura e ne vale la pena!!!

    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Grazie ele... devo informarmi quindi come siamo messi qua nelle cliniche private... ma tanto c'è tempo, volevo solo farmi un'idea Smiley winking Ma volevo trovare una ginecologa nella struttura, per quello che iniziavo ad informarmi! Smiley winking

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che tutto dipenda anche dalla qualità di quello che hai a disposizione: Silvia scrive che andrà in clinica perchè l'ospedale che ha vicino non è il massimo...io per dirti ho la fortuna che Verona ha diverse strutture d'eccellenza quindi ho solo l'imbarazzo della scelta...in ogni caso la mia scelta l'ho fatta cercando la struttura che avesse la neonatologia...non che ce ne debba essere bisogno, ma non si sa mai e di sicuro è meglio averla lì che non dover spostare la creatura in altri ospedali....certo avrei potuto scegliere un ospedale più vicino a casa mia (ma privo di neonatologia) dove fanno anche il parto in acqua e mille cose per aiutare la madre ad avere un travaglio "dolce"....ma alla resa dei conti ho preferito la sicurezza delle cure immediate a mia figlia al mio benessere ...ripeto però, è una scelta tutta personale e che è influenzata da ciò che il territorio mette a disposizione Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Giugno 2012 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se posso darti un consiglio io sceglierei l'ospedale tutta la vita!te lo dico da neo mamma e da infermiera...sicuramente nn ce ne sarà mai bisogno ma secondo me è fondamentale avere la sicurezza di una terapia intensiva sia x la mamma che x il neonato...io nn avrei mai partorito in una struttura priva di questa sicurezza!cmq di solito negli ospedali fanno assistere i papà al parto a meno che nn avvenga con taglio cesareo...yy
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Agosto 2012 Lecce
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io partorirò in clinica non mi sono mai posta il problema sono o non sono attrezzati ma sol perchè io dell'ospedale che abbiamo qui non mi fido nemmeno un pò a 25 settimane al ps mi avevano detto che stavo per andare in travaglio se nn fossi stata attenta e non era vero nulla e grazie a Dio siamo a 32+5 e cmq semmai dovesse avere bisogno verrebbe trasferita in un ospedale attrezzato

    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2011 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto Elisa e ti direi anche io ospedale con neonatologia. Senza volerla tirare a nessuno ma non si sa mai cosa può succedere

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione