Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Giugno 2017 Bari

Parto naturale e cesareo

Melania, il 18 Ottobre 2014 alle 08:59 Pubblicato in Future mamme 0 94
Buongiorno bellezze,quali sono i pro e i contro di un parto normale e di uno cesareo?voi,neomamme,come avete vissuto questa bellissima esperienza?

94 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 10 Gennaio 2017 alle 18:00
  • Giulia
    Sposa Saggia Luglio 2016 Firenze
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho vissuto la bellissima esperienza del parto naturale al 100% travaglio in acqua parto su letto matrimoniale nemmeno un punto.Mai e poi mai avrei voluto fare un cesareo una mia amica deve ancora finire di riprendersi dopo 20gg.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Aprile 2017 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusatemi se mi permetto ma valutate bene... Un'amica ha fatto il parto naturale dopo un cesareo e purtroppo la bimba ha avuto gravi conseguenze. Ora ha 3 anni, è deliziosa, ma purtroppo non potrà mai camminare. Non voglio fare terrorismo perchè ogni esperienza di parto è unica, ma fatevi seguire bene e con grande scrupolo per VBAC. In bocca al lupo!

    • Rispondi
  • Stefy89Dg
    Sposa VIP Settembre 2015 Palermo
    Stefy89Dg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto il cesareo . ero giunta a 40+5 e ancora nn avevo nessuna contrazione, e il bimbo nn era nemmeno incanalato, cosi il gine mi ha programmato il cesareo, perke ha visto ke ho il collo dell'utero stretto,e il naturale sarebbe stato faticoso (il bimbo era già 3,8 kg). I pro del cesareo sono che sai il giorno preciso in cui partorirai, non farai la fatica di "spingere", non rischi lesioni a livello d collo dell'utero e della vagina, e fai veloce (io nel giro di un ora sono entrata e uscita dalla sala operatoria...e d tutta qst ora, da quando mi hanno tagliata a quando mi hanno ricucita, è stato solo 15 minuti. Si è perso più tempo per fare l'anestesia, attaccare le flebo, mettere il catetere.... I contro sono solo i dolori ai punti appena ti passa l'anestesia...io per una settimana aveva dolori molto forti nella cicatrice, e sentivo malissimo quando mi alzavo e mi sedevo anke dal letto. Smiley sad ma è soggettiva la cosa...la ragazza ke era in camera con me,ke ha avuto il cesareo il mio stesso giorno, già l'indomani si alzava e camminava senza problemi. Io invece ci sono stata una settimana per cominciare a sentire meno dolori...tenendo conto pure ke le iniezioni ke mi hanno prescritto mi facevano venire un mal d skiena atroce. Infatti ho iniziato a sentirmi meglio quando le ho finite.
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente si ke si può!!come ti ha già scritto si chiama VBAC...la storia della rottura dell'utero è il prim terrorismo psicologico ke fanno i gine a sfavore del vbac x farti cambiare idea(o far spaventare il marito che a qurl punto non ti sostiene più!)....i casi di rottura dell"utero sn bassissimi.....ci sn gli ospedali ke hanno i protocolli apposta a favore fel vbac...da regione a regione cambiano.....io x fortuna so ke sia il mio gine ke gli ospedali ke ho nei paraggi sono a fabore e ho tutte le intenzioni di riprovare e non regalare all'economia dell'ospedale un secondo cesareo!!!!vi prego!!!a tutte le precesareizzate!!!non vi fermate al primo ke vi dice no...una possibilità c'è!!!nn fatevi spaventare...andate informate!!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ehm era Camilla non io... io ho fatto in cesareo tranquillissimo senza complicazioni Smiley smile
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2014 Mantova
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ciao valeria! si anche io l ho sentito. si chiama VBAC (vaginal birth after cesarean penso che sia) e se una donna se la sente e ci sono le condizioni dicono che si possa fare... io non so, penso che non ce la farei dopo la mia prima esperienza!

    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2014 Mantova
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è stata davvero difficile ma la cosa piu brutta è che lasciano il trauma da parto! ovvio che non mi fermerò a un solo bimbo e se ne arriveranno altri sarà stupendo, ma non nego che la paura ancora non mi è passata, è stata davvero dura! io avevo una ginecologa privata che non lavora in ospedale, ma comunque l ultimo mese sono stata seguita dai medici dell ospedale dove ho partorito quindi gia mi conoscevano e conoscevano tutto della mia gravidanza... forse il segreto è solo pagare pagare pagare chi conta, primari ecc, per poter essere ascoltati.. mi dispiace doverlo dire per via della mia brutta esperienza!

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si puo al secondo?La mia gine ha detto che lei sconsiglia sempre......per via che è sempre un utero ttagliato .a te che hanno detto?
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io Credo che la nomamma non volesse alzare polemica infatti lei ha detto salvo complicazioni e si riferiva a chi sceglie il cesareo a prescindere da tutto.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottimo sono felice quando sento questoSmiley heart pperciò credo sia mmeglio non scegliere ........
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace molto maria di questa tua esperienza ne ho sentite varie cosi però io credo che certe situazioni a volte accadono anche x via dei medici perché bisognerebbe prevede certe cose e non far scoppiare una mamma x poi operare . Cioè tagliare dopo 3 giorni di induzione è assurdo ,ma chi cavolo aspettavano che ti uscisse x le orecchie! Anche una mia amica ha vissuto la medesima cosa solo che lei pii non ha avuto il cesareo ed è collassata al momento del parto .....perdendo i sensi e avendo 50 punti!!! Io credo bisogna anche vedere nelle mani di chi ci si mette.

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2014 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho partorito con il cesareo perché la mia bimba era podalica . Io avevo paura di entrambi i parti perché credo che come va o viene bisogna soffrire per partorire però vorrei dire una cosa a tutte le mamme che scelgono il cesareo per non soffrire il parto. Ragazze NO non è così .....il cesareo è un operazione e i postumi sono quelli che sono senza prenderci in giro. Ovviamente conosco storie dove nemmeno i parti normali sono stati una passeggiata però scegliere l'operazione no. Affidatevi a quello che deve succedere vi prendete la responsabilità di scegliere , magari partorendo naturalmente nella maggior parte dei casi si soffre prima però dopo vi godrete il piccolo/a cosa che io ho fatto dopo 3 giorni e anche la convalescenza è antipatica.Io se nn avessi dovuto fare il cesareo non lo avrei scelto, mi sarei affidata alla sorte......
    • Rispondi
  • Pasqualina
    Sposa Precisa Luglio 2015 Reggio Calabria
    Pasqualina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto il cesareo il 6 dicembre e ad oggi ti posso dire che avrei voluto soffrire con un naturale e nn passare i dolori di un cesareo ancora oggi cammino piegata xke ho un dolore che nn ti dico e ho dovuto fare il cesareo xke era podalico e fino all ultimo volevano farmi fare manovre a destra e a sinistra e meno male che ho seguito il mio istinto di nn farmi fare niente xke il bambino aveva 3 giri di cordone al collo ho preferito soffrire io...xo ricordiamo che il cesareo è un operazione io a differenza delle mie sorelle ne ho sofferto tanto xo e da dire che nemmeno a 10 giorni dal parto sono scesa in Calabria con la macchina può essere che il dolore sia dovuto a questo..
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara mi dispiace tantissimo per questa tua esperienza orribile! Io volevo solo segnalare che purtroppo ci sono molti medici che usano il cesareo come "via facile" per comodità loro e questioni economiche...
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2014 Mantova
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao maria, guarda mi permetto di dirti che magari fosse cosi! per me è stato esattamente il contrario, ancora e dovevo supplicare che mi venisse fatto il tc... dopo 3 giorni di induzione (psicologicamente una distruzione), 5 cm di dilatazione, appena mi staccavano la flebo di ossitocina mi sparivano le contrazioni. ho dovuto aspettare che venisse giu il signore dal cielo per farmi sto cavolo di operazione, io ero sotto antibiotici da 4 giorni ormai e cioe da quando mi si sono rotte le acque, nessuno si era accorto che il mio bambino era enorme (4, 5 kg) mi hanno visitato praticamente tutti e nessuno l ha vista sta cosa, aveva anche la testa posizionata male poveretto... fidati che se te la vedi grigia come è successo a me e davanti hai un muro perchè si intestardiscono che i bimbi devono nascere naturalmente non è bello... forse sono stata sfortunata io che sono andata a partorire in un ospedale dove sono pro naturale e basta... ma di fronte a situazioni di rischio come la mia non vedo tutta questa necessità di incaponirsi... è ovvio che quando fortunatamente tutto finisce bene poi uno guarda avanti, ma è stata dura. almeno qui da noi è assolutamente impossibile trovare un ginecologo che prescriva un taglio cesareo a meno che non ci siano le necessità estreme o situazioni gia complicate in gravidanza.

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Giugno 2014 Pavia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dovuto fare il cesareo perché mia figlia era podalica... credo però che come tutte le mamme di questo mondo avrei preferito fare un parto naturale senza nessun dubbio! Poi diciamo che purtroppo trovi molti medici che hanno vinto la laurea con i punti dell'esselunga e che quindi ti permettono di fare il cesareo senza le indicazioni necessarie ma solo come fuga dal dolore del naturale!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Saggia Luglio 2015 Udine
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho vissuto un parto naturale stupendo...... Un'ora dopo era come non avessi fatto nulla. Se non fosseper le perdite!!
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Aprile 2016 Milano
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Parto naturale tutta la vita Smiley smileÈ stato un pò lunghetta la parte del travaglio ma rifarei sicuramente un naturale; se potessi scegliere ancora un domani!
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si Dani perdonami volevo rispondere alla ragazza che ancora non è mamma
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti. Per me è ancora presto ma ho un problema agli occhi x cui la mia retina è un Po' delicata e il.mio oculista mi ha fatto intendere che ok parto naturale a patto di non avere un travaglio eccessivamente lungo. Ora devo andare a fare un'altra visita e mi farò spiegare meglio, ma cosa faccio rischio la retina xche naturale fa figo? Farò cosa mi dicono i medici! Nella maggior parte dei casi se si ricorre al cesareo c'è un motivo.... e non si è meno mamme x questo! Altrimenti torniamo nel medioevo quando tantissime donne morivano di parto!!!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Master Agosto 2016 Torino
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmmm na...aspetta.....c'è un'abissale differenza trabi 2....uno è un'intervento vero e proprio con tutto ciò ke ne consegue......dovrebbe essere l'ultima spiaggia in caso di reale necessità(anke se alcuni dottori lo regalano!)...io ho partorito con cesareo e sebbena abbia avuto una ripresa velocissima, una cicatrice perfetta ecc mi sono persa il momento più bello ke io e mio marito aspettavamo da 9 mesi.......x carità...è stato necessario....ma x me nn ha nessun pro......certo se una lo paragona ad un travaglio lungo e intenso sembra una passeggiata ma non è x nulla bello.....e x il secondo ritenterò sicuramente il parto naturale.....
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2015 Lecce
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai citato me ma forse ti riferivi all'altra ragazza che non ha figli ma già ha deciso che farà un parto naturale .Io personalmente ho il cesareo tra 3 gg.. e non perché voglio fare il figo o non voglio pedalare la bicicletta come dice lei.....!oltre il fatto che anche se avessi fatto un parto naturale non mi sarei mai espressa in certi termini...
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Saggia Luglio 2014 Mantova
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    stessa cosa anche per me e carissima sara ti dico MENO MALE CHE ESISTE IL CESAREO E ANZI A MAGGIOR RAGIONE TI DICO CHE OGGI I MEDICI SBAGLIANO PERCHE FANNO TROPPO PER EVITARLO E NON VA BENE! SI RISCHIA LA VITA SE SI HA UN PARTO NATURALE COMPLICATO E QUESTI TI FANNO ASPETTARE COME UN ANIMA IN PENA! il cesareo non è un capriccio! ti auguro un parto da manuale ma purtroppo la vita non sempre va come speriamo! io sono stata 4 giorni in travaglio e fidati che ce ne ho messo di impegno per farlo nascere naturalmente, dovrei sentirmi meno mamma forse????????

    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh sarà non sempre il parto cesareo viene effettuato perché usato come scorciatoia!!!!! Mi pare ovvio che non sai di cosa parli ! Ad ogni modo personalmente ho cercato in tutti i modi di fare un naturale, ho fatto 4 induzioni senza alcun risultato... il bambino non era incanalato e il termine era finito da un pezzo quindi ho DOVUTO fare un parto cesareo psicologicamente traumatico perché proprio non lo volevo e per questo ho passato tutta l operazione singhiozzando e alla fine mi hanno addormentata perché non riuscivano a ricucire !!! Quindi, ti assicuro che non sempre viene fatto perché è la strada più "facile"... anzi... tutt altro perché i dolori dell utero dopo il cesareo sono estenuanti!! Soprattutto se sei in ospedale da una settimana facendo induzioni e cercando di partorire naturalmente senza successo!!!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2015 Lecce
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara. Anche a me sarebbe piaciuto un parto naturale, ma se un giorno tuo figlio/a decidessero di restare podalici toccherà fare il cesareo proprio come nel mio caso. Il cesareo non ti può capitare solo perché c'è un pericolo.
    • Rispondi
  • Guardastelle
    Sposa Master Giugno 2027 Napoli
    Guardastelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se il buon Dio mi darà la gioia di diventare mamma, e se la gravidanza andrà bene, io vorrei fare il parto naturale in acqua. Smiley heart

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Aprile 2015 Firenze
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ne ho fatti due di cesarei, uno dopo un giorno di travaglio interminabile, l'altro a distanza di 5 anni semi programmato, diciamo che ci ho provato fino alle fine ma i miei bimbi stavano troppo bene in pancia!
    Dunque da esperta di cesareo posso dirti che.. in mezz'ora ti levi il pensiero è noiosa l'anestesia lombare ma si sopporta tutto... quando nasce il bambino, nel tempo che ti ricuciono il bambino viene visitato,vestito e sistemato,quindi direi che appena sei pronta tu hai il tuo bambino li con te.. e poi hai solo i punti nella pancia,sotto invece niente... e x me è stato molto meglio,i punti sotto mi preoccupavano un sacco..
    Col parto naturale hai a favore che dopo 1 ora sei già super attiva se proprio non hai molti punti, ma li bisogna vedere come va... ognuno reagisce a modo suo, il taglio orizzontale nella pancia è fastidioso x i movimenti ma ti danno la morfina ed è uno sballo!!! Ahahaha io cmq ho fatto il cesareo a mezzanotte, alle 6 di mattina ero già a giro nel reparto!!! In bocca al lupo,comunque vada sarà una gioia immensa!!
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Valeria! Certo allora ti conviene aspettare, altrimenti ti potresti ritrovare con vestitini che non riuscirai nemmeno a mettergli! Anche io mi farò prestare alcune cose da mia sorella, tipo la cesta nanna per la camera, e alcune cose che praticamente non ha nemmeno usato e le sono rimaste quasi nuove! Quello che posso evito di ricomprarlo! Tantissimi auguri anche a te! Smiley heart
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Curiosa Settembre 2014 Genova
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perdonami ho visto solo ora il post!
    Dunque... noi abbiamo fatto una specie di "lista nascita" (qui usa fare così) inserendo le varie cose utili sia subito sia quando il cucciolo sarà un po' più grande (sterilizzatore, passeggino, lenzuolini, omogeneizzatore...), dovremmo recuperare lettino e cassettiera (poi applichiamo il cuscino fasciatoio li sopra) da un amico nei prossimi giorni, il trio ce lo prestano altri amici... insomma siamo abbastanza ben messi, ma ancora non abbiamo nulla a casa. Per quanto riguarda i vestitini invece mi sto obbligando ad aspettare... se il mio piccoletto continua così dovrò saltare la taglia 0 e prendere direttamente la Tg 1... è cicciotto (io ho il diabete... per quello lui tende a crescere troppo e per quello probabilmente anticipiamo la nascita e provvediamo con il cesareo) e io ho paura non gli vadano bene le cose che potrei comprare "alla cieca"!!!! Inizierò a cercare tutine e vestitini dopo pasqua e dopo la prossima visita...
    Auguri per la vostra bimba!!!!!!!! Sarà una meraviglia!!!!!! :-)
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti ho citata perdonami.. Ti ho risposto nel post qui sotto!!
    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi aspettiamo una femminuccia!! Abbiamo ordinato trio, lettino e fasciatoio, che arriveranno a metà aprile.. Nel frattempo vorremmo dare una tinteggiatura di rosa alla cameretta, dopodiché quando arriveranno metteremo il lettino e il fasciatoio!! Ora devo iniziare a comprare i primi abitini e quanto necessario per l'ospedale.. Tu hai già preparato tutto? Smiley smile
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Luglio 2016 Taranto
    Lorita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io nn ho vissuto ancora qst esperienza...xó guardo sempre 24 ore in sala parto e a parer mio naturale mille volte
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione