Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

M
Sposa Abituale Giugno 2017 Bari

Parto naturale e cesareo

Melania, il 18 Ottobre 2014 alle 08:59

Pubblicato in Future mamme 94

buongiorno bellezze,quali sono i pro e i contro di un parto normale e di uno cesareo?voi,neomamme,come avete vissuto questa bellissima esperienza?
Buongiorno bellezze,quali sono i pro e i contro di un parto normale e di uno cesareo?voi,neomamme,come avete vissuto questa bellissima esperienza?

94 Risposte

  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps. Un'esperienza epica! A me e' andato tutto secondo le previsioni e dopo poche ore ero in piedi! E poi sentire il bimbo che esce... Ti sentì eroica! Il mio poi e' stato un parto indotto perché avevo rotto le acque ma non avevo contrazioni! L'ossitocina porta dolori ma con l'epidurale e' andato tutto bene!
    • Rispondi
  • Margy
    Sposa Master Giugno 2013 Foggia
    Margy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Naturale, 2 ore e 50 in tutto! W l'epidurale!
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Maggio 2014 Milano
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io spero vivamente di riuscire a fare il naturale e senza epidurale. Il cesareo mi terrorizza e mi terrorizza ancor più l'idea dell'epidurale. L'ho provata da bambina, ed è un ricordo ancora vivo dopo più di 20 anni...!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2012 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh dipende! io ho avuto un cesareo dopo 30 ore...nella sfortuna devo dire che almeno ho beccato una dottoressa che sapeva il fatto suo e il giorno dopo ero in piedi e messa decisamente meglio delle mie vicine di letto che invece avevano partorito naturalmente...con questo non dico assolutamente sia meglio il cesareo anche perché ha i suoi bei contro: spesso , ma non sempre, compromette l'arrivo del latte (io ho dato latte artificiale)...se vuoi altri figli devi aspettare circa 2 anni (alcuni dicon 3) perché i tessuti devono riprendersi, è pur sempre un intervento quindi poi devi stare riguardata e non è facile farlo con un neonato...certo se una soffre di tocofobia (paura del parto) può chiedere al proprio ginecologo che faccia una carta per il cesareo oppure se ha patilogie particolari...ma se non si hanno problemi seri io sono comunque per il tentare sempre la via del naturale( io c'ho provato 30 ore)
    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sai che non lo so proprio!!! In settimana vado dal ginecologo e lo chiedo a lui! Sono a 21+5 per cui da domani entro nel sesto mese se non sbaglio! Penso che mi dirà di iniziare il corso...
    • Rispondi
  • Letizia
    Super Sposa Giugno 2017 Bari
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dico k io ho sempre voluto un cesario solo k il mio ginecologo non voleva.. pero superata la settina ostetrica e vedendo k dopo l indizione del travaglio il parto non si apriva mi ganno dovuto fare il cesario sono entrata in sala parto alle 7 e 40 alle 8 e 10 e nato il mio piccolo. . E il giorno dopo stava gia in piedi infatti sono stata solo due gg dopo il parto in ospedale xk stavo bene
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io li!!! C'è il marito della mia ginecologa, proprio lui mi farà il cesareo! E anche io sono nata li!! Smiley smile
    Abbiamo già iniziato il corso preparto, sono circa 9 appuntamenti tra corso in se e corsi specifici di allattamento, neonatologia, etc etc... Il tutto fatto molto bene!! Tu quando inizi?
    • Rispondi
  • Evelina
    Sposa VIP Settembre 2013 Genova
    Evelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Lorenne!!! Dove partorirai tu??? Io al Galliera il mio ginecologo lavora li e poi ci sono nata anche io!!!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa VIP Agosto 2015 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avendo avuto parto indotto per pressione alta a 36 settimane mi avevano detto che poteva finire in cesareo perché il bimbo non era pronto, per fortuna dopo due lunghi giorni ho avuto parto nsturale!il cesareo ho sempre pensato fosse indolore e facile, poi h visto la mia compagna di stanza...non riusciva ad alzarsi o piegarsi senza sentirsi tagliata in due, io nonostante i punti la sotto che facevano male ero comunque in piedi e seguivo mio figlio....le cesarizzate le ho viste appoggiarsi alla culletta anche per arrivare al nido!!se possibile, naturale tutta la vita nonostante il dolore momentaneo. Ah, santo subito chi ha inventato l epidurale
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa VIP Settembre 2012 Bologna
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho avuto la fortuna di fare il parto che speravo e desideravo... Naturale. Per me è stata un'esperienza esaltante che ripeterei mille volte. Certo, il dolore è stato a tratti insopportabile, ma per fortuna la fase di dilatazione è stata sopportabilissima e sono riuscita a viverla nella tranquillità della mia casina. Sono andata in ospedale praticamente all'ultimo ( c'era un'ostetrica con me anche a casa, che mi seguiva e mi visitava di continuo) e li si che il dolore è stato fortissimo. La fase espulsiva è durata 3 ore, avevo l'impressione di non fare progressi, ma appena ho capito come dovevo spingere in quattro spinte è nato il mio topolino.

    Per me è stato esaltante perché mi sono sentita forte, potente, viva, primitiva e coraggiosa.... Non riesco a spiegare forse bene tutte queste emozioni, ma è stata davvero come una rinascita per me. Quello è l'unico momento in cui una donna diventa puro istinto, in cui per l'ultima volta si è un tutt'uno col proprio cucciolo e insieme a lui si collabora e si soffre per far si che si compia il miracolo della nascita.

    Appena nato, me lo hanno messo sul petto e l'ho tenuto li stretto stretto mentre terminavo la fase di secondamento, con ancora il cordone attaccato. Appena il cordone ha smesso di pulsare l'ostetrica l'ha fatto tagliare a mio marito, emozionantissimo. Poi me lo hanno attaccato al seno e lui ha iniziato a succhiare.

    sono stata fortunata perché mi hanno dati solo 2 punti esterni e dopo un paio di ore ero in piedi tranquilla

    quindi non posso che dire...viva il parto naturale!!! Ovviamente ben venga il cesareo quando serve, ma sono felice di non averlo dovuto fare Smiley smile

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Latina
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto un parto naturale e sono stata fortunata... In tutto tra travaglio e parto solo 5 ore... Sono stata male ma ho visto la donna in stanza con me che ha fatto il cesareo stare malissimo! Anestesia, vomito, digiuno, catetere, dolore forte al taglio, poverina dovevo aiutarla anche a mettere in carica il telefono! Invece io me la sono cavata con qualche punto ma in confronto stavo più che bene! Una cosa però devo dirla... Ho avuto l'epudurale anche se solo per il travaglio, che all'inizio è stato dolorosissimo, e che se fai il cesareo non devi sopportare...Ma col senno di poi mi rendo conto che avrei potuto superare tutto contando solo sulle mie forze... Quindi a meno che non ci siano complicazioni consiglio naturale!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che meraviglia e.' Bellissimo così!!!!
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro!!! Smiley heart
    Io li ho tutti e due già cefalici, ma tanto é presto.. Anche io x ora niente contrazioni solo a volte la pancia un po' dura quando mi stanco (con niente)!
    Mi spiace solo che il papà non potrà entrare in sala operatoria ma mi hanno detto che uscirò da lì coi bimbi sul petto e che mi portano subito nella mia stanza, da lui. Me li lasceranno 24 H e cosa nuovissima.. Il papà può stare tutto il giorno e non c é orario visita parenti!! Che bello nessuno che rompe e noi ci godiamo i pupi in un momento magico come quello!!! Smiley heart
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto il primo cesareo , il secondo naturale ... Anche se con ventosa naturale non e' .... Eppure non saprei che dirti .... In qualche modo devono venire fuori ... Fai quello che ti senti!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima per i 9 kg!!!!!! Per la data dipende da tante cose!! Loro cercano di portare la gravidanza più avanti possibile ovviamente tenendo conto dei bimbi e della mamma! Io non ho mai avuto una contrazione! I bimbi sono nati grandi per essere gemelli e non hanno fatto neanche un secondo di incubatrice dopo poche ore erano tra le mie braccia ! Io ho avuto il maschietto sempre in alto e trasversale essendo grandi ( anche se pensavano meno sul 2,500 k) non si poteva azzardare la manovra per non rischiare di fare sia parto naturale per la prima e cesareo per il secondo... Fidati dei di loro... Sarà un emozione meravigliosa ... Ti dico i miei ricordi ho ancora i brividi ... Eccone uno...chi sarà' sento piangere e piango anche io e l'ostetrico Sara e' Marianna .. Il tempo di guardarla e innamorarmi perdutatamente e altro pianto eccolo Flavio me l'hanno avvicinato e il mio cuore stava esplodendo troppe emozioni .. Il mio primo pensiero e' stato quanto pesano?? Volevo averli subito con me! Stavano bene li avevo visti .. E l'ostetrico e dacci il tempo di pesarli!!! Ma sembrano grandi!!!! Arrivano notizie pesano 3,090 e 3050!! Tutti che mi dicevano che ero stata bravissima !!! Ora ho ancora le lacrime!!!
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Va tutto benissimo!!! Oggi 27+2!!
    Non abbiamo ancora programmato il parto, secondo te quando decideremo la data? A metà novembre abbiamo l'eco di accrescimento, ho preso x ora solo 9 kg e stiamo seguendo il corso preparto perché se decidono di rompere le acque prima e devo fare un parto naturale almeno siamo pronti!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho fatto un parto naturale spettacolare (vedi miei ultimi topic) ed e' stata un'esperienza veramente straordinaria che solo chi l'ha vissuta puo cpirla sino in fondo. certo il parto e dolorosissimo e a me andata bene che ho sofferto per sole due ore. non ex un dolore che si dimentica come in molte dicono, ma le emozioni che si provano sono cosi tante e cosi grandi che il dolore si sopporta. sono sempre stata sfavorevole al parto cesareo, nel senso che se ci sono condizioni mediche per cui questo e' consigliato e' ovvio che si fa, ma se lo si sveglie solo pet la paura del parto naturale allora io dico no! il cesareo e' un intervento grosso che come tale comporta dei rischi maggiori e poi la ripresa della mamma spesso e' molto piu lunga

    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Giugno 2015 Padova
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Parto naturale sicuramente come dice la parola è naturale l'esperienza più bella che può fare una donna anche se in molti casi può essere dolorosa e durare anche molte ore poi logicamente c'è chi per vari motivi non può fare il parto naturale e fa il cesareo ma diventa una necessità doverlo fare anche se sento di molte donne che solo per paura del dolore decidono di fare un cesareo ma secondo me è la scelta più sbagliata che una donna può fare!

    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho dovuto fare un cesareo circa un mese prima del previsto per problemi suoi e miei. Non ti so parlare del naturale (a me sarebbe piaciuto, ma il ginecologo mi consiglia di fare un cesareo pure per un eventuale secondo figlio). Diciamo che senti male per circa una settimana dopo, a fare pipì sopratutto!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti auguro sia come il mio!!!!! Vai tranquilla!!! Come procede la gravidanza?? Di quante settimane sei?? Io fatto cesareo programmato a 38 più 2!!
    • Rispondi
  • Lorenne
    Sposa TOP Luglio 2013 Genova
    Lorenne ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io coi gemelli farò il cesareo programmato! É un sollievo per me che sono sempre stata terrorizzata dal parto!
    Smiley smile
    • Rispondi
  • Maryl
    Sposa Master Gennaio 2020 Catania
    Maryl ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ogni parto è soggettivo sia naturale che cesario... non è una scelta che possiamo fare ma una scelta che avverrà per delle situazioni che si creeranno... io credo che non sia meglio uno o altro ma sia meglio quello che decideranno i medici Smiley smile i pro e i contro ci sono in entrambi...io credo che ci siano più pro per il naturale perchè comunque è la natura che fa il suo corso. Il cesario se programmato magari evita i dolori e quindi questo è un pro ma poi dopo? bhe con il naturale stai alzata dal letto muovi i piedi ecc... e quindi un pro!!! con il cesario punti all addome,dolori,non riesci ad alzarti da sola dal letto...bhe... pro e contro in tutti e 2 i parti direi.

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Partito invio...
    Parto cesareo uno dei gemelli era trasversale! Che dire durante l'intervento non ho sentito nulla ero serena e tranquilla ! Poi ho sentito piangere ed e.' Stata l'emozione più bella della mia vita mi hanno avvicinato al viso la mia piccola Marianna e le lacrime sono scese a fiumi ... Subito dopo altro pianto e mi avvicinano Flavio e le mie lacrime continuavano a scendere ... Hanno sistemato i bimbi e nel frattempo messi i punti sono stata spostata nella stanza del risveglio e sono arrivati i miei cari stavo benissimo!! Intervento alle i miei bimbi sono nati alle 12,26 e 12,30 verso sera finito l'effetto dell'anestesia sono arrivati i dolori e la stanchezza non avevo chiuso occhio la notte precedente ! Preso una tachipirina e ho anche dormito un po' la notte! Il pomeriggio del giorno successivo ero in giro per il reparto! Quindi che dire per me e' stato una passeggiata!
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Abituale Giugno 2015 Bergamo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non sono mamma, però studio medicina e tutti consigliano il parto naturale a meno che ci siano particolari indicazioni come per esempio la presentazione podalica.. inoltre devi considerare che il cesareo é cmq un operazione, con tutti i suoi rischi annessi e che successivamente al cesareo in caso di un' altra gravidanza ti fanno ancora un cesareo perché col parto naturale per via della cicatrice uterina aumenta il rischio di rottura dell' utero...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto un parto cesareo uno dei gemelli Flavio era strasversale mentre Marianna in p
    • Rispondi
  • Anny
    Sposa Master Settembre 2014 Roma
    Anny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe una mia amica ha avuto il cesareo e in realtà quoto i dolori assurdi del taglio dopo l'anestesia ma la cicatrice e' davvero minuscola in costume nn si vede x niente!!!!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, e' assolutamente così, credetemi, il parto naturale fa parte delle gioie della maternità mentre i dolori post cesareo non li auguro a nessuno!
    • Rispondi
  • Tatiana
    Sposa Precisa Giugno 2014 Vicenza
    Tatiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao io nn sono mamma ma ho vissuto da vicino sia l uno sia l altro stando a stretto contatto con delle miei amiche. Allora entrambe le ragazze hanno 24 anni una ha fatto cesareo (la bimba era podalica) e una naturale con ben 11 ore di travaglio, la ragazza con il cesareo ancora adesso a distanza di 8 mesi sente qualke dolore qualke fitta e ovviamente nn si piace fisicamente x la cicatrice e appena dopo il parto ha avuto difficolta anke solo prendere in braccio la piccola x i dolori dei taglio. L altra ragazza con il naturale ha sofferto durante il travaglio questo nn lo nego ma dopo nemmeno 4 ore dal parto (ha anke avuto 7 punti) era in piedi ke gironzolava x il reparto senza difficolta. Quindio io penso ke se si puo scegliere e sempre meglio optare x il naturale

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa VIP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il parto naturale, seppur doloroso, e' naturale, il cesareo ti assicuro che non e' una passeggiata, ti aprono in due, e' sempre un'operazione, con tutti i rischi annessi e se non soffri durante il parto, cosa che ti dimentichi subito dopo, hai dolori fortissimi ogni volta che ti alzi dal letto o da una sedia per molti mesi. Il cesareo non e' una passeggiata, i tuoi muscoli addominali vengono tagliati e prima di riprenderne uso passa parecchio tempo. Nonostante tutto, non voglio spaventarti, un figlio e' sempre la gioia suprema e io ne avrei fatti altri cinque, potendo, il punto e' che si considera il parto cesareo una scappatoia indolore ma non e' cosi
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Marzo 2024 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho fatto un parto naturale in un ospedale in cui non facevano l'epidurale.. a un certo punto del travaglio ho pensato: voglio il cesareo!! Quello programmato natutalmente ha il pro di non dover fare il travaglio ma poi ci sono i punti con cui dover fare i conti..
    il parto naturale hai tutto il travaglio che, se sei fortunata dura poco, ma poi sei subito in piedi (almeno per me è stato così).. fanno un pò strano i punti dell'episiotomia, di certo non dimentichi tutto appena hai in barccio il pargoletto ma tutto sommato.. si può fare!! Smiley winking
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione